• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorna Costa Riviera!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
ma perché chiamarla costa riviera?? secondo me farebbero meglio a usare un altro nome..

Perché? Non è né la prima né sarà l'ultima a portare il nome di una "antenata".

Non ho capito bene. Allora Grand Mistral passerà a Costa con il nome di Costa Riviera esatto?

E la Grand Holiday che fine fa? Passerà anche lei a Costa??

Grand Holiday non si sa; potrebbe essere la Mistral quella che ha preso il suo posto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Se il risparmiare utilizzando una nave non nuovissima vorrà dire fornire ai clienti un servizio superiore e bloccare o addirittura invertire l'andamento qualitativo degli ultimi tempi, personalmente sarei contento.
Una delle migliori crociere recenti l'ho fatta su Voyager che non è il massimo della modernità, ma forniva un servizio e un'attenzione notevole.

QUOTONE!

Potrebbe essere che, fatti due conti, si sono accorti che nell'area europea guadagnano di più da navi di piccole/medie dimensioni senza difficoltà di riempimento grazie a itinerari e servizio migliori (leggi: vendute a prezzi normali) piuttosto che dai traghettoni con le crociere svendute a prezzo di campeggio pur di riempirle in qualche modo.

*SE* è questo il motivo e la prospettiva, ben vengano queste "vecchie" novità che contribuiranno a de-massmarkettizzare Costa


E comunque, stiamo parlando di una Compagnia che fino a 3 anni fa aveva in flotta ben 6 navi tradizionali, senza particolari problemi e difficoltà.

Romantica/Classica
Allegra/Marina
Europa
Victoria

Non vedo perché adesso dovrebbe essere impossibile gestirle
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Vedremo se sarà così; in effetti se lo fosse, rimarrebbe una nave sola e come hai detto tu tanto varrebbe chiudere Ibero.

forse la voglion orilanciare con una nave nuova di nuova costruzione. Il mercato ispanico è in calo ma è pur sempre immenso e magari in CCL vogliono dare una botta a Pullmantour e riprendersi i SudAmericani di MSC con una nuova nave grande (perchè non Carnival Splendor?)
 

francogalans

New member
Nella mia "carriera" crocieristica queste sono state le mie navi Costa: Allegra, Marina, Romantica, Europa, Victoria....ergo leggendo queste notizie forse ricomincerò a sfogliare seriamente il catalogo Costa! ammetto che navi piccole come Voyager forse non le prenderei più (se non per crociere settimanali), ma Classica, NeoRomantica e la nuova Costa Riviera certamente sì.

Navi di medie dimensioni in grado di raggiungere tantissimi porti e fare itinerari davvero innovativi, e con una qualità del servizio e attenzione al passeggero che inevitabilmente non si trova su grandi navi mass market (Celebrity e HAL sono ben altra cosa).

Una buona notizia, attendiamo aggiornamenti per l'estate 2014!
 
F

Felix73

Guest
Nel bilancio dello scorso esercizio, Carnival ha comunque svalutato il marchio Ibero. Di solito, se si procede con operazioni di questo tipo (visto che la svalutazione è una perdita in bilancio), le strategie commerciali (e gli investimenti commerciali) a sostegno del brand nel breve e medio termine da parte della casa madre possono considerarsi quasi nulli. E sembra che tutto vada in questa direzione....
Ciò non depone a favore di un rilancio di Ibero, non ora perlomeno.
Condivido le considerazioni di Gabriele (e mi rallegro anche io di questa diversificazione...se migliorerà la qualità...) ed in parte quelle di Cristian (in merito, Cristian, devi anche considerare in che contesto Costa si sta muovendo, e questo contesto non è quello di tre anni fa, con i diretti competitor, soprattutto MSC, che hanno sfornato una nuova meganave all'anno...e 6 navi di tipo tradizionale forse sono troppe al giorno d'oggi...fermo restando un aspetto importante per la compagnia genovese...il forte sviluppo nei mercati orientali....).

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Potrebbe essere che, fatti due conti, si sono accorti che nell'area europea guadagnano di più da navi di piccole/medie dimensioni senza difficoltà di riempimento grazie a itinerari e servizio migliori (leggi: vendute a prezzi normali) piuttosto che dai traghettoni con le crociere svendute a prezzo di campeggio pur di riempirle in qualche modo.

*SE* è questo il motivo e la prospettiva, ben vengano queste "vecchie" novità che contribuiranno a de-massmarkettizzare Costa

Non mi sembra logico visto che hanno venduto Marina, Allegra e vogliono vendere Victoria Classica e pare anche Voyager..

Per me stanno solo 'assorbendo' navi Ibero.. nulla di più..

Non sarà una gran bella considerazione, ma è l'unica spiegazione che vedo..

un saluto
Manlio
 
ecco la risposta del customer service di costa.
messaggio inviato: Gentile Costa Crociere, da fonti abbastanza sicure sono venuto a sapere che nel novembre di quest'anno la Grand Mistral prenderà i colori di Costa e navigherà per Voi. é vero?
Inoltre la Carnival Splendor passerà a Voi nel 2016 dopo un restyling per poi andare in Oriente? Grazie
risposta: Gentile Signora Masieri, al momento è confermato esclusivamente l'arrivo della Grand Holiday per la stagione invernale; non sono al momento disponibili ulteriori informazioni su altre navi che entreranno a far parte della flotta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Manlio, ma come ben sai ci sono della valutazioni che portano all'alienazione di una nave, sia come cessione ad altra compagnia sia a cessione per demolizione. Molte volte non basta sia ancora una bella nave, ma possono esserci degli elementi di valutazione economica che ne consigliano l'uscita dalla flotta. Di Marina se ne parlava da anni e probabilmente nei piani della Compagnia ne è stata valutata positivamente l'uscita; Ad Allegra sappiamo quel che è successo, è stata messa anche in vendita, e alla fine, fatti i dovuti calcoli di convenienza ne è stata decisa la rottamazione. Gli scafi erano piuttosto vecchi.

Voyager e Mistral son navi relativamente nuove a confronto; poi prima di dar per scontata la vendita di Classica e Victoria, aspetterei un attimo.
 

pmanlio

Active member
Allegra era già venduta: se non ci fosse stato l'incidente sarebbe comunque andata via..

Non conosco le condizioni in cui era sia chiaro, è quello una delle cose da sapere per giudicare..

Di Vic, Voyager e Classica parla 'radio poppa' (anzi, l'eco di radio poppa, visto che le notizie mi arrivano da una persona che non ha ruoli in Costa, solo tanti amici all'interno..), non ne conosco le condizioni ovviamente, ma certo Classica e Vic sono navi molto belle..
in ogni caso, come di Marina, anche della vendita della Vic, con mio rammarico, si parla da anni..

Poi magari sono in cattive condizioni o non sono in vendita ed allora tutto sarebbe da vedere in altra ottica..

Un salutone!
Manlio
 

ggiosh

New member
Nel periodo novembre-dicembre Classica subirà lavori di restyling mentre Victoria un ammodernamento degli ambienti per adattarlo ai gusti orientali, non credo che la Costa faccia questi investimenti per poi vendere le due navi :)
 

pmanlio

Active member
Nel periodo novembre-dicembre Classica subirà lavori di restyling mentre Victoria un ammodernamento degli ambienti per adattarlo ai gusti orientali, non credo che la Costa faccia questi investimenti per poi vendere le due navi :)

Se non te le compra nessuno.. ;)

Triste, ma possibile..

Un salutone!
Manlio
 

SalvoL

New member
Che bello! è una notizia bellissima!:) la Mistral è una nave bellissima, equilibrata e sobria; proprio una bella Nave!ragazzi ma come si fa a definire vecchia una nave del 1999? in giro leggo di gente che definisce “datate” alcune navi solo perché hanno qualche anno sulle spalle….avanti un po’ di buon senso, forse ci siamo abituati un po’ troppo a vedere navi varate ogni anno tanto da perdere di vista il metro di valutazione!
Auguri alla Costa Riviera (se questo sarà il suo nome)
Proprio una bella mossa per Costa!:)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Non mi sembra logico visto che hanno venduto Marina, Allegra e vogliono vendere Victoria Classica e pare anche Voyager..

Per me stanno solo 'assorbendo' navi Ibero.. nulla di più..

Non sarà una gran bella considerazione, ma è l'unica spiegazione che vedo..

un saluto
Manlio

E' cambiata la situazione italiana e europea (economica e non solo) rispetto ai piani di 3 anni fa.

La crescita del numero di passeggeri grazie a navi sempre più grandi ai prezzi stabili del decennio scorso è assolutamente impensabile ora.
 

ggiosh

New member
Forse non è il thread adatto questo, comunque Grand Holiday è stato affittato come albergo galleggiante per le olimpiadi invernali di Sochi 2014, nel Mar Nero, per quasi tutto il mese di febbraio 2014. Come ha scritto Virginvirgo99, la Costa le ha confermato via mail che Grand Holiday entrerà nella flotta a novembre 2013. Secondo me potrebbe essere allora una strategia di recupero del marchio: mostrare al pubblico delle Olimpiadi l'ospitalità Costa a bordo di una nave di medie dimensioni, anche per qualche notte e non in navigazione. Cosa ne dite? :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Forse non è il thread adatto questo, comunque Grand Holiday è stato affittato come albergo galleggiante per le olimpiadi invernali di Sochi 2014, nel Mar Nero, per quasi tutto il mese di febbraio 2014. Come ha scritto Virginvirgo99, la Costa le ha confermato via mail che Grand Holiday entrerà nella flotta a novembre 2013. Secondo me potrebbe essere allora una strategia di recupero del marchio: mostrare al pubblico delle Olimpiadi l'ospitalità Costa a bordo di una nave di medie dimensioni, anche per qualche notte e non in navigazione. Cosa ne dite? :)

Se l'idea è questa mi pare ottima...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top