buongiorno a tutti
benvenuti in Australia o almeno questa parte che ho vissuto io
come promesso vi continuo a martellare
strane foto stavolta ma sono importantissime perché rappresentano uno spaccato importante della vita quotidiana degli australiani (e non solo, del mondo intero)
la spazzatura
tenuto conto di quello che succede a casa nostra o almeno dalle mie parte, alla monnezza, a Melbourne ho conosciuto il paradiso di questo oggetto-soggetto
la prima foto è il locale e sottolineo, il locale raccogli rifiuti del condominio dove abita di mio figlio
è un locale chiuso da due porte, una di fronte all'altra, chiusa con la chiave che è in possesso di ogni persona abitante nel palazzo
la porta d'entrata è nella seconda foto con le indicazioni
quindi, in questo locale, durante la giornata, i condomini depositano le loro borse della spazzatura, ci tengo a sottolineare che oltre ad essere pulito, il locale non puzza e che si trova all'interno del cortile-giardino che hanno quasi tutti i condomini e sempre sul lato posteriore dello stesso oppure, nei grandi palazzi, nei posteggi sotterranei ma sempre in area condominiale
scusate se mi ripeto
quindi, dicevo, i condomini depositano e la mattina, ogni mattina, anche domenica e festivi, dalla porta che da all'esterno gli addetti alla raccolta, muniti di chiave che in questo caso è universale, portano via tutto, ripulendo e disinfettando sia locale che contenitori e lasciando il tutto immacolato, pronto per la giornata successiva
così si evita pure che gli opossum possano fare scempio dei bidoni nelle strade
perché nelle strade non ci sono bidoni per la spazzatura come li intendiamo noi, non esistono quei contenitori su rotelle che nelle nostre strade traboccano maleodoranti avanti e indietro lungo le strade
i contenitori cittadini sono quelli che si vedono nella terza foto, così vi mostro pure la libreria municipale del quartiere dove abita mio figlio, South Yarra che a proposito è anche il nome del fiume di Melbourne, libreria esistente in ogni quartiere, a parte quella statale che vi mostrerò
ritornando ai contenitori, normalmente sono due, uno affianco all'altro per la differenziale
uno per la plastica, uno per la carta e altro, tali contenitori si usano solo per le minuzie momentanee
sono in alluminio e hanno una bocca piccola che ha anche funzione di portacenere (200 dollari di multa se butti il mozzicone a terra) dentro, al contenitore è posto un grosso sacco nero che, viene ritirato e cambiato all'incirca verso le 9 di sera o al bisogno in prossimità di punti di ristoro, questo perché la postazione dell'operatore addetto è di quartiere
ho capito che esistono depositi in ogni quartiere,dove vengono portati i sacchi che vengono ritirati giornalmente dagli addetti municipali
insomma, sempre tutto pulito e in più non consentono che gli animaletti si possano intrufolare
gli unici che ne approfittano sono gli uccelli ma, si posano, beccano e finisce lì e sono accettati
sapete cosa ho pensato vedendo gli alberi con quella "pancera"? o li tengono al caldo o cercano di raddrizzarli
niente di tutto questo
quella fascia giova a evitare che gli opossum si arrampicano devastando sia il tronco sia le fronde degli alberi
vedete com'è ridotto il tronco della palma? sono animaletti piccini ma hanno unghia e denti fortissimi
ma non pensate che, siano trattati male, tutt'altro
a parte che sono monitorati e tenuti in numero adeguato con la sterilizzazione, ogni sera, quando ormai è buio, nei parchi vengono posti piccoli depositi di cibo e se è vero quello che mi è stato riferito, cibo che i topi non toccano perché trattati con qual cosa che a loro da fastidio ma che è gradito agli opossum senza far male
sperando di non arrecare danno a nessuno, vi allego quello che ho trovato su Wikipedia sulla presenza degli animaletti
Distribuzione e habitat
Il possum di Leadbeater ha precise esigenze in merito al suo habitat. Può sopravvivere solo nelle foreste di frassini rigenerate o di età mista in cui vi sono specie di eucalipto e vecchi frassini di montagna cavi.
Si credeva fosse estinto in seguito ai disastrosi incendi del 1939, ma ne sono stati trovati esemplari nel 1961 a Marysville vicino a Melbourne. Oggi sappiamo che vive in un territorio di 3500 km² nella zona ovest delle Central Highlands a Victoria, a una altezza di 500–1500 m, mentre un altro piccolo gruppo si trova a est di Melbourne.
Questa specie è notturna e monogama. La femmina è dominante e difende energicamente il suo territorio (1-3 ha) da altre femmine mature, persino dalle sue stesse figlie. Creano un unico nido, all'interno di una cavità di un albero, che può ospitare una colonia di due, al massimo dieci animali, tra cui la coppia, i loro piccoli e maschi adulti non imparentati.
I coinquilini condividono i lavori di pulizia e si riconoscono dall'odore. La riproduzione avviene tutto l'anno e la gestazione non dura più di 20 giorni. Dopo la nascita, il piccolo, non ancora del tutto formato, scivola all'interno del marsupio della madre dove viene protetto e nutrito col latte.
Vi rimane fino a quando è abbastanza grande da affrontare il mondo esterno. Le femmine sono svezzate a 10 mesi, mentre i maschi a 15 mesi. La dieta consiste essenzialmente in insetti e ragni che trova nei tronchi degli eucalipti.
Il possum effettua delle incisioni nel tronco dell'acacia con i suoi denti e si nutre del lattice di gomma che ne fuoriesce.
quello che mi spiace è non averne visto neppure uno ma sono animaletti timidi e notturni e io di notte, dormo
p.s. desidero aggiungere una nota sulle sigarette e i fumatori
le sigarette hanno un costo elevatissimo e non ho visto molta gente fumare camminando per la strada, tutt'altro
e vietato fumare in tutti i posti chiusi, in tutti i parchi, in prossimità di scuole, chiese o templi di qualunque culto, ospedali e quanto specificatamente ordinato
un privato può chiedere che venga posto un cartello di divieto vicino la sua abitazione se casa singola
i fumatori, fumano fermi, in prossimità o proprio addossati a quei contenitori che vi ho fatto vedere oppure, appena fuori dagli ingressi e ho visto gente spegnere e infilare il mozzicone in speciali sacchettini in alluminio morbido con fondo duro