• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora I _ Giro di boa ... _ dal 7 al 26 Settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azoto63

Well-known member
Siamo partiti ed il Canada ci attende.
La cena è di nuovo al ristorante Sakura, ed il dopocena è nella Astern Luonge.
I cantanti fanno musica moderna con escursioni nei classici anni '80 dance, qualcuno a volte balla ... ma stasera due persone (scoprirò poi madre e figlia ADV Newyorkesi) indossano ancora il piumino ...
Che siano morte di freddo per le 7 ore di escursione? Qualcosa non torna!
Io e Sonia non siamo preparati per uscire nella lounge esterna ...
Ad un tratto, le due donne scattano all'esterno, noi due ci guardiamo e scattiamo insieme a loro ... nella piscina esterna ...

Explora I Astern Pool & Bar_deck 5b.jpg
... e così la magia ha inizio ... nel buio troviamo il grande carro ...

North Light 02.jpg

poi cerchiamo il nostro angolo cieco (quelli con la X rossa nel deck plan) ... ed eccola che appare in tutta la sua immensità ... Northern Lightmare

North Light 03.jpg

North Light 05.jpg

North Light 06.jpg

North Light 07.jpg

North Light 08.jpg

North Light 11.jpg

North Light 15.jpg

North Light 20.jpg
 

azoto63

Well-known member
per quasi tre quarti d'ora non sentiamo il freddo e rimaniamo incollati con gli sguardi verso il cielo ...

North Light 21.jpg

North Light 22.jpg

North Light 23.jpg

North Light 24.jpg

North Light 26.jpg

North Light 30.jpg

North Light 31.jpg

North Light 32.jpg

North Light 33.jpg

un'esperienza unica! come questa crociera!
quando rientriamo, i cantanti hanno cambiato lo sfondo del palco per onorare l'aurora boreale ...

North Light 40.jpg

buonanotte ...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi devo informare se si possono inserire più "Like" perché tanti ne meriterebbero questi racconti ed immagini.
Cambia la "mano" ma non cambiano i contenuti del Diario. Fantastico, grazie.
 

azoto63

Well-known member
Grazie Rodolfo, troppo gentile ... ecco la "mano" originale :

Ognuno di noi ha almeno una vaga conoscenza del popolo eschimese, o Inuit.
Personalmente mi sono avvicinata a questo popolo da piccola, quando, per puro caso, ho scelto di leggere uno dei romanzi per bambini più belli che io abbia mai letto.
Adoro leggere, avere libri intorno, una libreria tutta mia in casa, libri sul comodino e sopra il tavolo. Ne sono gelosa, li tratto con delicatezza per non sciuparli, li tengo dietro alle vetrine per proteggerli dalla polvere.
E quando mi sento un po' giù, vado in libreria e passo il tempo a sfogliare, leggere, curiosare pagine. Amo l'odore della carta dei libri, toccarli, sfogliarli, mi rilassa. I libri mi scaldano il cuore, la mente, l'anima.
Sono "la mia soluzione", il "rimedio per eccellenza", i miei migliori amici.
Leggere mi porta in altri mondi, mi distacca da tutto, mi calma, mi accresce.
Leggo saggi, mi riempio di informazioni, studio materie sconosciute, cerco di apprendere tutto ciò che posso, mi interessano molti argomenti. Sono triste di non possedere tanta conoscenza, e mi viene da sorridere quando penso che il mio nome, Sonia, significa "Sapienza". Sembra quasi un destino, questa inesauribile fame di "sapere"!
Ovviamente questa passione per i libri è nata con la lettura di romanzi per bambini, subito dopo aver imparato a leggere a scuola e, successivamente alla lettura di Topolino, mio giornalino settimanale per eccellenza.
Non ricordo dove presi quel romanzo, ma me ne innamorai, così come del protagonista, Inuk, bambino eschimese che viveva in un igloo, pescava in un buco nel lago ghiacciato con la sua piccola canna da pesca, mangiava pesce essiccato e andava a scuola in un paese sempre coperto di ghiaccio che non riuscivo nemmeno a immaginare.
Quando si è piccoli si crede che tutto il mondo sia uguale, che non esistano posti congelati, o arsi dal sole tutto l'anno.
È inimmaginabile che qualcuno possa vivere in maniera diversa da ciò che conosciamo, da come viviamo noi stessi.
Ecco perché quel racconto mi aveva davvero appassionato.
Era la prima volta che scoprivo un mondo diverso dal mio, talmente differente, al punto tale da non riuscire ad immaginarlo fino a che non ci si arriva.

Sulla riva opposta a quella dove ormeggia la nave, si intravede un piccolo paesino di case col tetto colorato. È Paamiut, villaggio di pescatori Inuit.
Qualcuno è rosso, qualcuno di altri colori.
Finalmente ci siamo.
Il mio sogno di conoscere il Paese di Inuk si sta realizzando.
Siamo in Groenlandia, e qui, come anche in Canada, risiedono gli Inuit, detti anche volgarmente eschimesi, sostantivo attribuito a questo popolo che significa "fabbricatori di racchette da neve" o "mangiatori di carne cruda".
Senza perdere di vista il panorama, mi vesto in fretta (Sandro dice che non ha mai capito quale significato abbia per me la parola "fretta" visto le mie tempistiche irrimediabilmente irrimediabili...), non vedo l'ora di essere catapultata in quella realtà.
Saliamo sulla scialuppa proprio in un momento in cui tira un vento ghiacciato e il mare è agitato.
I ragazzi dell' equipaggio (che mi fanno sempre una tenerezza incredibile, sottoposti a qualsiasi intemperia non si distraggono un secondo alla loro responsabilità), fanno del loro meglio per accompagnare ogni passeggero nel salto dalla passerella della nave alla lancia.
La fila è rallentata perché il mare è troppo mosso e la scialuppa ondeggia pericolosamente di più di un metro, tutto questo impone di fermarsi e aspettare che passi l'onda.
Mi copro per il vento, tipo donna beduina. Tra cappello e sciarpa si intravedono solo gli occhi (felici). Sandro non manca di fare qualche battuta...stai attenta che, vista la tua altezza (1,55), potresti battere la testa sul tetto della scialuppa, occhio che il vento ti porta direttamente seduta al villaggio...
Lo supero, e con un leggero saltino sono dentro a cercare i posti accanto al finestrino.
Piove, il mare è grosso, le onde sono alte, balliamo parecchio ma è tutto talmente fantastico che la traversata di mezz'ora circa sembra durare una decina di minuti.
Al nostro arrivo ci attendono i ragazzi dell' equipaggio sotto ad una piccola tenda allestita prima del nostro arrivo, con dei dispenser di acque aromatizzate alla frutta o alla verdura.
Vedo, poco più in là, una signora vestita all' occidentale ma che riconosco essere una Inuit per i tratti somatici, ha dei volantini in mano, le corro incontro, la abbraccio, vengo amorevolmente ricambiata.
Ecco io sono così.
Una che abbraccia qualsiasi essere vivente che le ispira fiducia.
Ma essere qui, a Paamiut, in Groenlandia e abbracciare una signora Inuit che ricambia calorosamente il mio abbraccio come se ci conoscessimo da sempre, mi fa fermare un attimo per riflettere su questo miracolo chiamato "Vita".

Ci dirigiamo verso la piccola chiesa del villaggio. Accanto, il minuscolo cimitero che guardo con discreta curiosità e che mi porta a delicati pensieri, mi induce ad immaginare la storia di questo popolo timido e riservato che osservo con affettuoso rispetto.
Entriamo in chiesa per primi.
La mia fame di conoscere non viene mai a meno. È l'unica senza calorie inutili.
Vorrei essere grassa, anzi obesa di sapienza, di conoscenza. Spero che questa sia l'unica fame che non mi passi mai.
Dopo aver fatto il giro, prendo posto sulla prima panca.
Sento Sandro che dice... sempre al primo banco noi eh...
D'altronde c'è in programma un coro di canzoni in lingua Inuit a noi dedicato ed io voglio vedere bene!
Poco dopo la chiesetta si riempie.
Arrivano anche i coristi e l'organista che dirige il coro. Sono veramente, beatamente felice!
Si dispongono davanti a noi e noto subito due cose: sono davvero timidi, e, senza nessuna offesa, hanno tratti dei volti simili ai nostri calabresi, sorrido dietro la sciarpa, lo dico a Sandro che ad alta voce mi dice...tu sei pazza!
Guardando una signora del coro infatti, mi viene in mente la mamma calabrese (che io adoravo), di un amico d'infanzia.
Ecco, la sensazione è che questa gente sia buona come lo era lei.
Li ascolto incuriosita e onorata.
Le loro voci, i loro acuti, perdono di leggera intonazione, ma solo per la timidezza di cantare di fronte a noi. Percepisco in me la stessa tenerezza di quando da piccola dovevo cantare alla recita scolastica davanti ai genitori.
Quando si concludono i canti corro accanto a loro e chiedo di poter fare una foto tutti insieme.
Sembra quasi che non abbiano mai fatto una foto. Veniamo tutti con delle strane espressioni...io da "stupidamente felice", loro da "profondamente imbarazzati" e forse anche un po' impauriti.

Usciamo dalla piccola ma bellissima chiesetta e, sotto la pioggia, ci dirigiamo a passo veloce verso il piccolo museo.
Il mio viso si illumina nel vedere i bambini appena usciti da scuola.
È ovvio che mi avvicino per chiedere una foto con loro.
È ovvio che, tra stupore e sorrisi me la concedono.
È ovvio che la mia sensibilità sale a livelli massimi, fino a commuovermi.
In fondo sono tutti piccoli Inuk.
Ho incontrato davvero il protagonista del mio romanzo!

Inutile dire che ogni volta mi sento "piena" di vita, ma nel senso puro della parola.
Camminare per il mondo, toccare con le mie mani, le mani della gente del mondo è, per me, senso di esistenza, di appartenenza.
Se esiste un Dio, un Dio qualsiasi, sono certa che questa, sia una delle Sue più perfette manifestazioni d'amore che possa offrirci in questa vita.

Mentre guardo dal finestrino della scialuppa il piccolo villaggio di Paamiut allontanarsi, mi fa da sottofondo nella mente e nel cuore John Lennon con la sua "Imagine".
"... Imagine all the people,
Living life in peace,
You may say that I'm a dreamer,
But I'm not the only one,
I hope someday you'll join us
and the world is be as one"

Ecco si ... io sono questa.
 

azoto63

Well-known member
Non ho più parole, al tuo contrario, per definire queste deliziose narrazioni.

Grazie Rodolfo.
Molto contenta delle tue ... 🙂

... non sembra un viaggio in crociera, ma un racconto, brava.👍👍👍

Grazie Tiziano.
Felice di non annoiare ... 🙂

Davvero toccante questa descrizione degli inuit!

Grazie mille Prof.
Grata di riuscire a trasmettere certe emozioni.
Davvero grazie!

Che piacere leggerti!!!!!!

Wow, che bel complimento!!!!
Grazie mille 😊

Sonia.
 

azoto63

Well-known member
Due giorni di navigazione ci attendono prima di arrivare in Canada, ci godremo questa stupenda nave

Explora I daily del 19 settembre _ cruise
20230919_Explora I - cruise_01.jpg
20230919_Explora I - cruise_02.jpg
ed ecco un'altra portata del 'Sakura'

Cena_01a.jpg

Den Miso roasted black cod fillet _
Hoba leaf, grilled lime

 

azoto63

Well-known member
Scusa, in questo momento non ricordo, ma avete già avuto occasione di viaggiare in altre navi di lusso?

No, Rodolfo, è la prima ... e sicuramente 'il primo amore non si scorda mai ...'

Ma abbiamo in programma di provare anche la più famosa, quella a gestione monegasca.
Tutti dicono che è la migliore, che è unica.
Perciò prima o poi ... ;)
 

azoto63

Well-known member
La sera cena al Med Yacht Club, sempre elegante e raffinato

Cena_02a.jpg

Cena_02f.jpg

Cena_02c.jpg

Cena_02d.jpg

Cena_02e.jpg

e tre portate

Cena_04.jpg

Grilled octopus _
San Marzano tomato sauce, Taggiasca olives, French beans

Cena_03.jpg

Aubergine involtini _
Grilled aubergine, roasted veal stuffing, pistachio mortadella, smoked mozzarella, rustic tomato sauce

Cena_05.jpg

Risotto ai porcini _
Arborio rice, roasted porcini mushrooms, burrata espuma
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top