Per noi questa zona non desta alcun interesse ma troviamo un piccolo e caratteristico bar dove bere un ottimo espresso ed un affogato al caffe’.
Resta a questo punto l’ultima visita, probabilmente a cio’ che di piu bello vi e’ a Osaka, il Castello.
Il Castello di Osaka non è solo un monumento: è uno dei luoghi chiave della storia giapponese, legato alla nascita del Giappone unificato e alla fine dell’epoca dei samurai feudali. Costruito verso la fine del 1500, nasce nel pieno del periodo
dell’epoca di guerre tra signori feudali ed e’ un progetto di Toyotomi Hideyoshi
Nel 1583 Hideyoshi avvia la costruzione e viene completato intorno al 1597. Doveva essere il più grande e imponente del Giappone, simbolo del suo potere. Hideyoshi voleva superare il castello del suo ex signore Nobunaga in grandezza e prestigio. Il castello ha caratteristiche importanti, con la Torre principale con 5 piani visibili ma fino a 8 livelli interni.
Decorazioni in foglia d’oro per impressionare alleati e nemici. Mura di pietra enormi (fino a ~20 m) costruite con blocchi senza malta.


Il castello era una fortezza militare ma anche un centro politico ed economico.
Dopo la morte di Hideyoshi (1598), il potere passa al figlio, ma cresce la rivalità con: Tokugawa Ieyasu.
Nel 1614 inizia l’assedio invernale. Nel 1615 l’assalto finale distrugge il castello originale.
La sconfitta del clan Toyotomi segna l’inizio del dominio Tokugawa e oltre 250 anni di stabilità (periodo Edo).
Nel 1660 esplosione (fulmine → deposito polvere da sparo). Nel 1665 altro fulmine distrugge la torre.
Secoli dopo subisce danni e restauri ripetuti. Il castello sembra correre parallelamente allla storia turbolenta del Giappone feudale. Nel 1931 avviene la ricostruzione moderna in cemento armato e nel 1997 subisce un grande restauro e l’allestimento del museo moderno.
Oggi è uno dei simboli culturali del Giappone e riceve milioni di visitatori.
Il Castello di Osaka rappresenta importanti steps nella storia del Giappone, la fine delle guerre feudali, l’unificazione del Giappone, il passaggio all’epoca dello shogunato Tokugawa e la nascita di Osaka come grande centro economico.
Porta d’ingresso
Il fossato
