La seconda tappa in Giappone sara’ nel porto di Kobe che in realta’ si sviluppa senza soluzione di continuita’, fondendosi con quello di Osaka, meta della nostra visita. Al mattino la citta’ appare con una meravigliosa luce!



Osaka è la terza città più grande del Giappone, situata nella regione del Kansai, e rappresenta una vibrante metropoli che combina modernità e storia, con una cultura culinaria rinomata in tutto il Giappone. Spesso considerata il cuore economico del Kansai, Osaka è conosciuta per il suo spirito energico, il suo carattere amichevole e la sua passione per il cibo.
Osaka è molto diversa da Tokyo e Kyoto, per la sua atmosfera informale e accogliente. Gli abitanti, conosciuti come Osakajins, sono famosi per la loro simpatia, il loro accento particolare e la loro schiettezza. La città è conosciuta come il cucchiaio del Giappone grazie alla sua ricca tradizione culinaria e alla filosofia kuidaore, che significa "mangia fino a crollare".
Se vogliamo definite Osaka e Tokyo in un modo che possa far capire le differenze frale due metropoli potremmo dire che
nel primo caso sto vivendo il Giappone quotidiano, nel secondo sono dentro una metropoli mondiale gigantesca.
L’escursione prevedeva la visita del santuario scintoista Sumiyoshi Taisha, il quartiere di Dotombori ed infine il bellissimo castello di Osaka ed il suo parco.
Il santuario Sumiyoshi è un complesso di templi scintoisti della città. L'area recintata del santuario copre un'area di 90.000 mq e si trova nell'antico omonimo quartiere di Sumiyoshi-ku nella parte meridionale della città. È il principale e il più antico tra i 2.000 santuari Sumiyoshi costruiti nel paese. I vari edifici, costruiti in legno, sono stati spesso restaurati nel corso dei secoli.
Secondo la tradizione shinto, il santuario diventò la sede delle divinità protettrici, dette Kami, del mare, della navigazione, della guerra e dell'arte poetica Waka, ed è tuttora meta dei pellegrinaggi di naviganti, atleti di arti marziali e poeti.
