• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

bellissima esperienza a Tokyo, merita di fermarsi per qualche giorno, per fortuna a novembre c'erano 17 gradi e si stava bene. Purtroppo il fatto che non parlano l'inglese e' un grave handicap, noi abbiamo girato con la cartina e indicando i punti con la cartina loro ti portavano giusto nella posizione.
 
La seconda tappa in Giappone sara’ nel porto di Kobe che in realta’ si sviluppa senza soluzione di continuita’, fondendosi con quello di Osaka, meta della nostra visita. Al mattino la citta’ appare con una meravigliosa luce!

IMG_0172.webpIMG_4451.webpIMG_0173.webpIMG_0176.webp


Osaka è la terza città più grande del Giappone, situata nella regione del Kansai, e rappresenta una vibrante metropoli che combina modernità e storia, con una cultura culinaria rinomata in tutto il Giappone. Spesso considerata il cuore economico del Kansai, Osaka è conosciuta per il suo spirito energico, il suo carattere amichevole e la sua passione per il cibo.
Osaka è molto diversa da Tokyo e Kyoto, per la sua atmosfera informale e accogliente. Gli abitanti, conosciuti come Osakajins, sono famosi per la loro simpatia, il loro accento particolare e la loro schiettezza. La città è conosciuta come il cucchiaio del Giappone grazie alla sua ricca tradizione culinaria e alla filosofia kuidaore, che significa "mangia fino a crollare".
Se vogliamo definite Osaka e Tokyo in un modo che possa far capire le differenze frale due metropoli potremmo dire che
nel primo caso sto vivendo il Giappone quotidiano, nel secondo sono dentro una metropoli mondiale gigantesca.
L’escursione prevedeva la visita del santuario scintoista Sumiyoshi Taisha, il quartiere di Dotombori ed infine il bellissimo castello di Osaka ed il suo parco.
Il santuario Sumiyoshi è un complesso di templi scintoisti della città. L'area recintata del santuario copre un'area di 90.000 mq e si trova nell'antico omonimo quartiere di Sumiyoshi-ku nella parte meridionale della città. È il principale e il più antico tra i 2.000 santuari Sumiyoshi costruiti nel paese. I vari edifici, costruiti in legno, sono stati spesso restaurati nel corso dei secoli.
Secondo la tradizione shinto, il santuario diventò la sede delle divinità protettrici, dette Kami, del mare, della navigazione, della guerra e dell'arte poetica Waka, ed è tuttora meta dei pellegrinaggi di naviganti, atleti di arti marziali e poeti.

IMG_0194.webp
 
Per noi questa zona non desta alcun interesse ma troviamo un piccolo e caratteristico bar dove bere un ottimo espresso ed un affogato al caffe’.
Resta a questo punto l’ultima visita, probabilmente a cio’ che di piu bello vi e’ a Osaka, il Castello.
Il Castello di Osaka non è solo un monumento: è uno dei luoghi chiave della storia giapponese, legato alla nascita del Giappone unificato e alla fine dell’epoca dei samurai feudali. Costruito verso la fine del 1500, nasce nel pieno del periodo
dell’epoca di guerre tra signori feudali ed e’ un progetto di Toyotomi Hideyoshi
Nel 1583 Hideyoshi avvia la costruzione e viene completato intorno al 1597. Doveva essere il più grande e imponente del Giappone, simbolo del suo potere. Hideyoshi voleva superare il castello del suo ex signore Nobunaga in grandezza e prestigio. Il castello ha caratteristiche importanti, con la Torre principale con 5 piani visibili ma fino a 8 livelli interni.
Decorazioni in foglia d’oro per impressionare alleati e nemici. Mura di pietra enormi (fino a ~20 m) costruite con blocchi senza malta.

IMG_0246.webpIMG_0251.webpIMG_0255.webp

Il castello era una fortezza militare ma anche un centro politico ed economico.
Dopo la morte di Hideyoshi (1598), il potere passa al figlio, ma cresce la rivalità con: Tokugawa Ieyasu.
Nel 1614 inizia l’assedio invernale. Nel 1615 l’assalto finale distrugge il castello originale.
La sconfitta del clan Toyotomi segna l’inizio del dominio Tokugawa e oltre 250 anni di stabilità (periodo Edo).
Nel 1660 esplosione (fulmine → deposito polvere da sparo). Nel 1665 altro fulmine distrugge la torre.
Secoli dopo subisce danni e restauri ripetuti. Il castello sembra correre parallelamente allla storia turbolenta del Giappone feudale. Nel 1931 avviene la ricostruzione moderna in cemento armato e nel 1997 subisce un grande restauro e l’allestimento del museo moderno.
Oggi è uno dei simboli culturali del Giappone e riceve milioni di visitatori.
Il Castello di Osaka rappresenta importanti steps nella storia del Giappone, la fine delle guerre feudali, l’unificazione del Giappone, il passaggio all’epoca dello shogunato Tokugawa e la nascita di Osaka come grande centro economico.

Porta d’ingresso

IMG_0241.webp

Il fossato

IMG_0254.webp
 
Il castello e’ costituito da 8 piani anche se in realta’ internamente il 6° piano e’ di servizio.
Il 1° piano costituisce l’accesso ed ospita lo shop, il 2° descrive la storia del Castello, il 3° e 4° e’ dedicato a reperti dell'era Toyotomi ed e’ proibito fare foto e video, il 5° con paraventi rappresentazioni delle guerre di Osaka, il 7° descrive la vita di Toyotomi Hideyoshi, il progettista, l’8° e’ la terrazza panoramica dalla quale si gode una visita a 360° su gran parte della citta’.

IMG_0266.webpIMG_0268.webpIMG_0269.webpIMG_0270.webpIMG_4496.webp
 
Parte del fossato che circonda il castello e’ navigabile e vengono proposte piccolissime crociere su delle barche tipiche.

IMG_4507.webpIMG_4511.webp

Come rendere artistico un inceneritore!

IMG_0300.webp

Il Rokkoo Bridge a Kobe

IMG_0301.webp

La nostra guida illustra la scrittura giapponese.

IMG_0302.webp
 
Sul far della sera e’ tempo di lasciare Kobe dopo una bella giornata, quanto a visita ed itinerario, ad Osaka ma che mi ha fatto conoscere meglio quali, soprattutto come, siamo i passeggeri a bordo del Giro del Mondo!
Da qui abbiamo maturato la decisione di trasformare quelle escursioni che avevamo ancora condivise in private!
Troppa maleducazione, mancanza di rispetto delle regole, chiassosa ed altre cose che evito di scrivere.
Costa Deliziosa lascia puntuale la banchina ed una banda di suonatori di tamburi ci saluta con i loro strumenti con una musica molto forte ma molto bella…il taiko che non e’ solo musica ma è anche spettacolo visivo e fisico, spesso legato a festival, cerimonie o eventi culturali. I Musicisti in formazione sincronizzata suonano in perfetta armonia questi motivi martellanti con uno stile che richiede molto energia e che possiede anche un importante coreografia


IMG_0314.webp


IMG_0307.webpIMG_0308.webpIMG_0316.webpIMG_0320.webp
 
costa Deliziosa si allontana lentamente lungo il canale che delimita la navigazione nel golfo e la citta’ di Kobe scompare lentamente riducendosi, nella notte ed accanto a noi sempre un rimorchiatore, il nostro Angelo custode.

IMG_4514.webpIMG_4518.webpIMG_4519.webp

Prua verso sud, ci attende un’altra citta’, che porta purtroppo il ricordo della piu’ grande ferita che l’umanita’ abbia mai inferto a se’ stessa…Nagasaki.
 
Un po’ defilato, ma accanto a Shibuya Crossing vi e una statua dedicata ad un cane famosissimo, Hachiko, per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone, il professor Hidesaburo Ueno, agronomo giapponese. Dopo la morte improvvisa di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione di Shibuya, dove l'uomo partiva e arrivava quotidianamente in treno.
Ad Hachiko si ispira l’omonimo famoso film con Richard Gere.

Visualizza allegato 1950182Visualizza allegato 1950183
Ripreso da dove avevo lasciato, state vivendo il sogno di molti di noi che seguiamo, continuate a farci sognare.
Però questo luogo non me lo aspettavo, dopo aver visto il film, mi commuove ancora.
 
Sempre tutto..........
mettete l'aggettivo che desiderate,come ho già scritto,
personalmente li ho finiti.
Leggo che ''certi'' passeggeri non mancano mai di stupire.

Buon proseguimento.
 
Questa bella città è incastonata tra colline dolci, che la distinguono da molte altre regioni del Kyūshū. Sfortunatamente, la
popolazione numerosa e raccolta la rese un bersaglio ideale per ‘Fat Man’, la bomba atomica che decimò la città. Sebbene
gli effetti e l’orrore della tragedia non possano essere sottovalutati, la città è rinata al punto che, se non fosse per i monumenti e i musei commoventi, potreste non accorgervi nemmeno di ciò che è successo qui. È affascinante, divertente e piena di vita, con un centro vivace e una storia che va ben oltre la seconda guerra mondiale.
Ci eravamo stati 17 anni fa, ma la vista che si presenta davanti a noi non suscita in noi ricordi.

IMG_0400.webpIMG_0402.webpIMG_0403.webp

Alla sinistra si vede l’enorme area occupata dai cantieri Mitsubishi.

IMG_0405.webpIMG_0406.webp
 
A far da guida da me ed Ester un simpatico signore che incarna perfettamente il prototipo dell’anziano giapponese…inglese perfetto ma voce un po’ bassa! Spostamenti tutti in taxi, lo stesso per tutto il tempo dell’escursione.
La prima tappa del tour di Nagasaki inizia dal tempio zen di Sufuku-ji. La sua porta di ingresso e’ nell’elenco dei tesori nazionali giapponesi ma e’ stato costruito in Cina, smontato e ricostruito qui.

IMG_0409.webpIMG_0414.webpIMG_0422.webpIMG_0425.webpIMG_0413.webp
 
Top