• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Last minute crociere

Lord Revan

Member
Non ci sono regole scritte nella pietra...e non tutte le compagnie fanno i Last minute a prezzacci da fiera.
In base alla mia modesta esperienza, prenotando di solito 40 giorni prima si può incappare in qualche offerta Buona ma non è certo una costante fissa. Alle volte si rischia, aspettando l'offerta, di rimanere a terra...in tutti i sensi
 

Fcarucci62

Member
Infatti credo l'acquisto di una cabina in "last minute" sia un po' come un "prendere o lasciare". Soprattutto nei periodi più gettonati dai crocieristi sicuramente potrebbe capitarti una delle peggiori cabine della nave (se di "peggiore" si può parlare):
 

Lord Revan

Member
C'è da dire che una nave ben costruita NON dovrebbe avere cabine che causano disagio...al che uno avrebbe un pensiero in meno al momento di prenotare un last minute.
 

tiziano

Well-known member
C'è da dire che una nave ben costruita NON dovrebbe avere cabine che causano disagio...al che uno avrebbe un pensiero in meno al momento di prenotare un last minute.

Anche se la nave è di ultima generazione, se ti capita la cabina sotto il buffet o il ristorante vedrai che divertimento la mattina alle 6 il via vai dei carrelli e dei passeggeri.
 

Lord Revan

Member
Non parlo di modernità della nave...ma di nave BEN costruita. Una nave che limiti o elimini vizi del genere dalle cabine interessate tramite artifici che isolano dal rumore. Per il mare non si può far nulla...se è agitato vi sono posizioni più o meno favorevoli a bordo...ma per il rumore...eh beh...in una nave costruita con attenzione e cura del passeggero...non ci dovrebbe essere alcun patimento.
 

tiziano

Well-known member
Non parlo di modernità della nave...ma di nave BEN costruita. Una nave che limiti o elimini vizi del genere dalle cabine interessate tramite artifici che isolano dal rumore. Per il mare non si può far nulla...se è agitato vi sono posizioni più o meno favorevoli a bordo...ma per il rumore...eh beh...in una nave costruita con attenzione e cura del passeggero...non ci dovrebbe essere alcun patimento.
Se la cabina si trova sotto le zone di intenso passaggio di passeggeri tipo buffet, ristorante o piscina anche se BEN costruita come scrivi, non può attutire il rumore che fanno centinaia di passeggeri e il personale di bordo, io non ho mai scelto cabine situate in certi ponti per questo motivo, ma quando uno scegli i last minute può succedere che ti assegnino queste cabine.
 

Lord Revan

Member
Guarda non metto in dubbio ciò che dici...ma io parlo di dotare determinate cabine di artifizi atti ed utili a sopprimere determinati disagi come quelli da te elencati. Da qui...la mia personale visione di "ben costruito" e di attenzione al cliente
 

tiziano

Well-known member
Guarda non metto in dubbio ciò che dici...ma io parlo di dotare determinate cabine di artifizi atti ed utili a sopprimere determinati disagi come quelli da te elencati. Da qui...la mia personale visione di "ben costruito" e di attenzione al cliente

Certo le compagnie cercano di fare il possibile per evitare i rumori, ma è "normale" che se in un ponte c'è il buffet il ristorante, quelli che hanno la cabina sotto sentono il "disturbo", infatti ci sono diversi post sul forum di utenti che si lamentavano delle loro cabine situate sotto ad aree pubbliche.
 

Lord Revan

Member
ma dotare "solo" quelle cabine di appositi pannelli anti-rumore non sarebbe la cosa più elementare?alla fine...quante saranno le cabine interessate?speriamo non mi capiti mai di avere cabine rumorose..
ehm...di solito quali sono i ponti piu pericolosi e le zone della nave più pericolose a riguardo?
 

tiziano

Well-known member
ma dotare "solo" quelle cabine di appositi pannelli anti-rumore non sarebbe la cosa più elementare?alla fine...quante saranno le cabine interessate?speriamo non mi capiti mai di avere cabine rumorose..
ehm...di solito quali sono i ponti piu pericolosi e le zone della nave più pericolose a riguardo?

Guarda, io non sono un tecnico ma penso che per certe zone i pannelli anti rumore li abbiano messi, riguardo le zone delle cabine da evitate sono quelle che stanno sotto i ponti delle aree comuni, tipo piscina, buffett, ristorante, basta dare un'occhiata suinponti e vedi dove sono le aree di cui si oarla, buona serata.
 

dreamy

Active member
Dipende dalla tariffa... con le promozioni la penale c'e'... ed in ogni caso c'e' una quota fissa 40 o 50 euro pp che si perde se la prenotazione e' cancellata... se invece modifichi data o itinerario spesso non te la trattengono
 

Lord Revan

Member
La penale in caso di cancellazione prima di 45 giorni dalla partenza è 50 euro (a persona, mi pare). Dopo arriva al 25% della somma totale...e a pochi giorni dalla partenza (10 credo) arriva al 75%.
 

albacom

Well-known member
se non sbaglio fino a due mesi prima puoi disdire senza penali

Con msc paghi solo la quota assicurativa(nauralmente sempre fino 60 giorni prima della partenza)Dipende anche da che tipo di promozione.... certe prevedono pagamento totale alla prenotazione e non è previsto nessun rimborso in caso di disdetta
 

giulio_lupo

Member
in merito alle cabine rumorose...io ho avuto un'esperienza simile sulla Splendour OTS, eravamo all'ultimo ponte cabine proprio sotto al ponte bar e piscine e dove fino a tardi c'era un corri-corri di bambini continuo e al pomeriggio musica di intrattenimento pazzesca, in cabina si sentiva tutto. Ci lamentammo con la reception solo verso il 4° giorno di crociera perchè non ci sembrava corretto un trattamento simile e ci restituirono 200$ (in contanti) più una cena gratis in un ristorante a scelta. Nelle altre precedenti esperienze su Navigator, Mariner e Liberty nessun problema, le cabine erano molto silenziose ma non eravamo all'ultimo ponte! Nessuna crociera era last minute.
 

pseudoname

New member
Per me è profondamente ingiusto che per il solito servizio si paghi prezzi così differenti. Ormai praticamente niente ha un prezzo fisso: viaggi, treni, aerei, alberghi .....anche i prodotti alimentari alla coop variano di prezzo. Però io continuo a trovarlo ingiusto.Comunque...... ieri mi sono accorta che l'MSC ha messo dei last minute nelle crociere verso istanbul veramente bassi (io avevo prenotano per la crociera della prima settimana di Luglio) Mi stavo chiedendo se forse questi last minute sono dovuti alla crisi internazionale e se ci sono stati molti annullamenti di prenotazione. Ciao
 

The loster

New member
Crociera last minute

Crociera last minute

Buon giorno a tutti , mi sono appena iscritto al forum per avere alcuni consigli : quest'anno festeggerò i 25 anni di matrimonio e vorrei portare mia moglie per la prima volta in crociera . Purtroppo non ho grosse disponibilità economiche ma vorrei tanto esaudire il sogno di mia moglie ...ovvero festeggiare i 25 anni di matrimonio su una nave da crociera .Mi piacerebbe andare a vedere le capitali nordiche oppure i Caraibi... I prezzi di listino sono purtroppo proibitivi per le mie tasche , quindi avevo pensato di poter usufruire di qualche condizione last minute che leggo sui siti di alcune compagnie . Non ho grossi problemi sulle date di partenza ( sono in mobilità ) Non sono però sicuro , non so bene come funziona , quale sia l'effettivo risparmio , quale sistemazione mi verrebbe riservata una volta a bordo considerando che ho usufruito di una tariffa scontata ( probabilmente mi assegnerebbero una cabina in posizione pessima....) .
Insomma ho tanti dubbi ...vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche informazione .
Grazie
Giovanni
 

snappypg

Member
Ciao Giovanni, i Caraibi o le capitali nordiche direi che come periodi di partenza sono abbastanza lontani tra di loro, per i Caraibi il periodo migliore è tra dicembre e marzo, per le capitali tra maggio e settembre, inoltre sicuramente le capitali sono molto più care, per quanto riguarda la cabina non saprei dirti , perché non ho mai acquisto un Last minute ma credo che venga assegnata al momento della prenotazione e quindi la puoi benissimo controllare sul piano nave e capire se può avere dei problemi
 

Fabio DB

Member
Buon giorno a tutti , mi sono appena iscritto al forum per avere alcuni consigli : quest'anno festeggerò i 25 anni di matrimonio e vorrei portare mia moglie per la prima volta in crociera . Purtroppo non ho grosse disponibilità economiche ma vorrei tanto esaudire il sogno di mia moglie ...ovvero festeggiare i 25 anni di matrimonio su una nave da crociera .Mi piacerebbe andare a vedere le capitali nordiche oppure i Caraibi... I prezzi di listino sono purtroppo proibitivi per le mie tasche , quindi avevo pensato di poter usufruire di qualche condizione last minute che leggo sui siti di alcune compagnie . Non ho grossi problemi sulle date di partenza ( sono in mobilità ) Non sono però sicuro , non so bene come funziona , quale sia l'effettivo risparmio , quale sistemazione mi verrebbe riservata una volta a bordo considerando che ho usufruito di una tariffa scontata ( probabilmente mi assegnerebbero una cabina in posizione pessima....) .
Insomma ho tanti dubbi ...vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche informazione .
Grazie
Giovanni

Scusa ma non hai disponibilità economiche e vuoi andare ai Caraibi? Se vuoi toglierti lo sfizio e spendere poco fatti una mini crociera nel mediterraneo di 5 - 7 giorni a Gennaio.
 

migia

Member
Scusa ma non hai disponibilità economiche e vuoi andare ai Caraibi? Se vuoi toglierti lo sfizio e spendere poco fatti una mini crociera nel mediterraneo di 5 - 7 giorni a Gennaio.

Il 25^ di matrimonio è solo una volta nella vita Fabio e al giorno d'oggi è un bel traguardo! Giovanni vorrà fare una sorpresa alla moglie e tirando la cinghia potrebbe riuscirci, magari non ai Caraibi ma io la trovo un'idea molto romantica! :)
 
Ultima modifica:
Top