• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Last minute crociere

:confused: Tutte le compagnie fanno sconti last minute anche ROYAL , Celebrity ecc. se uno non ha problemi a partire ed organizzarsi 15 gg prima allora conviene aspettare , però in genere le offerte si trovano nei periodi di bassa stagione non certo ad Agosto, capodanno ecc.

Qualche crociera lunga anche ad agosto, ho visto di recente Oceania stracciare un prezzo per 24 giorni dal mediterraneo a Dubai. Lo fanno la maggioranza delle compagnie. Altre, come Crystal ad esempio, avendo forse una disponibilità limitata di cabine totali, assumono ancora una scontistica per le prenotazioni anticipate e le tariffe aumentano a ridosso della partenza.

Il
Ciao, potrei parlarti della mia garantita su Perle del Caribe prenotata 5 giorni prima della partenza a prezzo bassissimo per una interna.... per ritrovarmi in suite e con volo business.<----vantaggio
Però, io ero l'ultimo, dopo di me ha provato un mio collega (2 ore, non giorni) e la nave era piena.<----Svantaggio

Se vuoi veramente qualcosa (tipo la cociera del Decennale che ho gia in tasca) ahimè la paghi e basta. Se sia il prezzo giusto o no possiamo sindacare, è chiaro; da lì nascono le offerte, gli sconti "classici", ecc ecc.
Non vedo nulla di scorretto in tutto ciò. Non ti obbliga nessuno, si chiama consumismo e non sono beni di prima necessità. se il giorno prima della partenza la Royal la venderà a 300€...buon per chi la prenderà.
Mamma mia che offerta!

Tutto giusto quello che dite ....... e tutto sbagliato .......
In qualsiasi attività che si rispetti e che soprattutto rispetta il cliente , se c'è da fare un prezzo più buono o dare una prodotto maggiore allo stesso prezzo della versione basa, si previlegia sempre chi arriva prima. Questa è una regola basilare del commercio. Durante il periodo degli sconti, infatti, i migliori negozi riservano le offerte migliori qualche giorno prima ai loro migliori clienti ....... non danno i meglio capi che hanno in collezzione all'ultimo che entra nell'ultimo giorno dei saldi. Ergo .........

Su questo sono d'accordo ... ok pagare molto meno i last minute, ma almeno chi utilizza le offerte abbia le cabine peggiori e se sono rimaste solo suite bisognerebbe fare degli upgrade in base all'anzianità di prenotazione prima di darle agli ultimi arrivati ... dare loro suite e posti business in aereo sembra sbagliato anche a me. Anche se sono convinto che non ci siano molti casi come quello di Blueyes.

caro Comax , ti assicuro che sulla mia crociera di fine febbraio , di queste persone agevolate ce ne erano a decine e decine

anzi se qualcuno ha l'indirizzo di qualche sito che tratta
crociere last minute , mi farebbe piacere se lo postasse.

Su questo sono d'accordo ... ok pagare molto meno i last minute, ma almeno chi utilizza le offerte abbia le cabine peggiori e se sono rimaste solo suite bisognerebbe fare degli upgrade in base all'anzianità di prenotazione prima di darle agli ultimi arrivati ... dare loro suite e posti business in aereo sembra sbagliato anche a me. Anche se sono convinto che non ci siano molti casi come quello di Blueyes.

Come non quotarti al 100%?
Vanno benissimo i last-minute, ma upgrade e agevolazioni varie andrebbero distribuiti a chi ha prenotato con largo anticipo.
La spiegazione che mi posso dare è che sarebbe troppo complicato mettere mano su quanto già fissato da mesi. Più comodo assegnare le cabine rimaste vuote (suite comprese) agli ultimi arrivati.
E sia chiaro non è colpa degli ultimi arrivati e non c'è alcuna critica verso chi sceglie il last-minute.

Purtroppo non lo fanno...

Come non quotarti al 100%?
Vanno benissimo i last-minute, ma upgrade e agevolazioni varie andrebbero distribuiti a chi ha prenotato con largo anticipo.
La spiegazione che mi posso dare è che sarebbe troppo complicato mettere mano su quanto già fissato da mesi. Più comodo assegnare le cabine rimaste vuote (suite comprese) agli ultimi arrivati.
E sia chiaro non è colpa degli ultimi arrivati e non c'è alcuna critica verso chi sceglie il last-minute.
Oriana stavo facendo proprio oggi con una collega il tuo stesso ragionamento.. e lo facevo da persona che spesso per ragioni più che altro logistiche sceglie i last minute. Sia chiaro che lo sconto è uno dei fattori logistici, preferisco piuttosto due last che una con tutti i criteri, e ho scelto anche itinerari simili pur di partire. Capisco la semplicità logistica ma potrebbe essere un boomerang commerciale. Aspetto la fine anche se ci tengo molto. monitoro le cabine me la rischio e aspetto perché così avrei prezzo migliore e cabina migliore. Chi non lo vorrebbe? Solo.che poi tutti gli altri si sentono defraudatie io. In futuro.continuo a prenotare così e lo suggerisco ad altri.
Detto questo non ho MAI prenotato last per gli upgrade, che non sono mai sgraditi ovviamente (magari la suite, ma direi che sarebbe chiedere troppo e poi... con il maggiordomo mi sentirei in imbarazzo[emoji23] [emoji23] [emoji23]) ma che anch'io sottoscriverei fossero prima riservati alle prenotazioni più vecchie (cosa difficile per ragioni logistiche) o più care a parita di servizio offerto (forse un po' meno difficile).
Mi spiego: a mio parere la cosa migliore sarebbe questa
1) non ho problemi di ferie ma voglio scegliere e spendere poco, essere certo di una nave e un itinerario, magari permettendomi un livello più alto grazie a prezzi contenuti? Prenoto prestissimo, al max mi propongono un upsell (magari su autoproposta e in ordine di presentazione della autoproposta).
2) voglio scegliere ma non posso permettermi di prenotare presto? Me la rischio prenotando, che so, una interna al miglior prezzo del momento da listino, che sotto data è alto, sapendo che potrò con più probabilità avere gli upgrade/sell che compensano l'esborso.maggiore, ma di cui non sono certo. Proposta magari fatta contestualmente o poco dopo la prenotazione (simile alla.promozione recente,salto di classe se ricordo bene). Ciò riduce il divario con chi ha prenotato prima, ma senza sommare vantaggio a vantaggio, perché "poi" l'interna la pago anche il doppio e quindi se c'è up non è proprio uno scandalo
3) voglio il risparmio? Scelgo il last sapendo di venire per upgrade o upsell dopo le prenotazioni di listino. Siano precoci o tardive. Mi becco le cabine peggiori ma parto, che poi è quello che voglio se scelgo il last.
Così gli scontenti a mio modesto parere si ridurrebbero drasticamente. La procedura degli upgrade sarebbbe trasparente e i rumors meno frequenti... o almeno io la penso così.

Provo ad intervenire anch'io: questa politica del "paghi poco e ti do anche di più quando prenoti last minute" , credo sia fatta da una, massimo due compagnie nel segmento mass market.......per mia breve esperienza (Hal e Princess) col cavolo ottieni upgrade o benefits prenotando all'ultimo, anzi, incentivano giustamente quelli che prenotano prima offrendo upgrade gratuiti, bonus su escursioni e/o bevande, ed è giusto che sia così !
Se prenoto un anno prima mi può anche stare bene che quello che prenota last abbia uno sconto consistente: funziona così nel settore turistico, prenoto prima, pagando di più, ma sono sicuro di trovare posto e quello che voglio anch'io, e magari mi ofrono dei benefits, mentre prenotando last mica è detto che ti vada bene se vuoi una cosa precisa......ma trovarmi uno che prenota last e lo mettono in up-grade e magari in business class in aereo bhe, allora lì si che mi girano gli zebedei.....
Ho citato le due compagnie prima da me provate, perchè da quel che ho capito e visto, queste cose lì non le ho viste.....si chiama serietà e rispetto per il cliente.......

Luck non mi fac erto comodo ma condivido parola.per parola quello che hai scritto. Per inciso, io amo costa, una delle compagnie incriminate, probabilmente continuerò a viaggiare con loro, ma su alcuni aspetti si perdono proprio in un bicchere d'acqua, oppure fanno scelte opinabili, come può accadere a molti, ma poi se ne devono assumere le conseguenze.

ma trovarmi uno che prenota last e lo mettono in up-grade e magari in business class in aereo bhe, allora lì si che mi girano gli zebedei.....

Ti dirò che all'epoca nemmeno sapevo cosa fosse un upgrade, pensavo ad una neanche tanto vellutata presa per i fondelli con fatturone finale.
A me sarebbe bastato partire ma di sicuro l'upgrade (che in realtà era in excelsior o come diavolo si chiama, meglio della business) non lo ho disdegnato.
Avrei dovuto gentilmente reclinare?
Le regole mica le hanno fatte chi prenota in last, ma chi le crociere (e non solo i last) le vende "ventilando" l'idea che se ti va bene con il prezzo ti può andare ancora di piu l'upgrade e forse fa scegliere una compagnia al posto dell'altra proprio (o anche) per questa possibilità, questa roulette russ... ehm europea.
E mica tutte le cabine in last sono garantite, ce ne sono dal primo giorno di vendita.

Che arzigogolo.....

Qualcuno di voi sa fino a quanto tempo prima si può prenotare un Last minute con costa?
Come diceva dreamy in un topic analogo, oggi abbiamo notato che c'era un prenota subito con una partenza domani, ho simulato per curiosità arrivando fino al momento del pagamento, poi ovviamente mi sono fermata, domani purtroppo non si può parire. Però fino a dove sono arrivata mi faceva procedere quindi mi viene il dubbio sensato che si possa procedere anche l'ulimo giorno in qualche caso, in ogni caso non ne sono certa[emoji6]

Ti dirò che all'epoca nemmeno sapevo cosa fosse un upgrade, pensavo ad una neanche tanto vellutata presa per i fondelli con fatturone finale.
A me sarebbe bastato partire ma di sicuro l'upgrade (che in realtà era in excelsior o come diavolo si chiama, meglio della business) non lo ho disdegnato.
Avrei dovuto gentilmente reclinare?
Le regole mica le hanno fatte chi prenota in last, ma chi le crociere (e non solo i last) le vende "ventilando" l'idea che se ti va bene con il prezzo ti può andare ancora di piu l'upgrade e forse fa scegliere una compagnia al posto dell'altra proprio (o anche) per questa possibilità, questa roulette russ... ehm europea.
E mica tutte le cabine in last sono garantite, ce ne sono dal primo giorno di vendita.

Che arzigogolo.....

No alt calma: felicissimo per te, mi pare ovvio, e ci mancherebbe!! Il mio è una ragionamento in generale e non incolpo di certo chi ne ha beneficiato, contentissimo per loro, lo sarei stato anch'io ! Io mi pongo nella situazione inversa di chi si ritrova all'opposto. Non è colpa dell'utente, ma delle politiche di certe compagnie, sono loro che dovrebbero stabilire certe politiche, non di certo noi clienti.