• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere: i colossi che verranno

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Un 2012 ancora all’insegna delle grandi navi, con maggiore prudenza da parte delle compagnie ma sempre col vento in poppa. Questo un primo quadro del mondo delle crociere prossimo venturo a giudicare dagli annunci e dai progetti ormai in dirittura d’arrivo, nonostante la crisi economica e le preoccupazioni che investono anche il turismo. Tra i dirigenti delle compagnie si parla di cauto ottimismo, di “fase di assestamento dopo una grande esplosione” (Micky Arison, patron della Carnival, la società numero uno in questo campo)..... (continua)

http://www.crocieristi.it/crociere-i-colossi-che-verranno/

L'amico Prof ci regala un interessante articolo sulle nuove navi in arrivo nel 2012 (e non soltanto).
Un'ottima scusa per rimanere informati e per sognare un pò, immaginando quale sarà la prossima nave che ci porterà a spasso per una (certamente) bella crociera.

Personalmente sono molto incuriosito dal Restyling di Romantica. Le ricostruzioni che Costa ha pubblicato mi piacciono e mi auguro che la nave non sia diversa a lavori ultimati, ma le scelte effettuate, come l'abolizione del teatro e della discoteca panoramica per far posto a suites e SPA è una idea che comprendo bene ma che, purtroppo, da CLIENTE non condivido. E' ovvio però che andrà testata la vivibilità a bordo, se questa non sarà compromessa allora ben venga la Costa Neo Romantica. Sullo stile esterno, per me, è totalmente bocciata. Semplicemente perchè così com'è oggi, è perfetta!

Sono certo che la Divina sarà bella, ma sono curioso di vedere le prime foto "dal vivo".

Ultimo passaggio sul gruppo Royal. Avendo provato Silhouette quest'anno non vedo l'ora di vedere Reflection, soprattutto per sapere se riusciranno a trovare altre idee innovative e migliorare un progetto che rasenta la perfezione. Più distante ma di particolare interesse è il progetto Sunshine.

Interessante notare che la crisi c'è ma non sono poche le compagnie che continuano ad ampliare e rinnovare la propria flotta. Credo che, col passare del tempo, ci troveremo sempre più di fronte a lavori di restyling come quello che subirà la Romantica, sono numerose le compagnie che da qui a poco manderanno in cantiere le proprie navi per "aggiornarle" e renderle sempre in linea con le esigenze dei vari mercati. Anche questo è un aspetto interessante.

W LE CROCIERE!!!!
Buona lettura,
Valerio
 

prof

Staff Member
Un saluto al caro Valyus e complimenti per la home page del nuovo sito che mi pare sempre più completa e accattivante dal punto di vista grafico
Buona lettura a tutti
 

RIC

Well-known member
bel report, mi domandavo se Costa farà un nuovo sondaggio per il nome della nuova ammiraglia 2014...voi come la chiamereste? dopo Pacifica-Atlantica-Mediterranea cosa ne dite di "Indiana"? ah...ah...mi viene da ridere ma magari lo fanno veramente...
 

pmanlio

Active member
Apprezzo molto l'articolo di Prof, anche se ammetto che leggendolo ho visto la fine della mia 'carriera' di crocierista..

Il futuro mondo delle navi forse lo frequenterò (sono il primo a dire che un Navigator ad es. è una nave fantastica sia chiaro) e forse no, non lo sento molto 'mio'..

Speriamo che sia il più tardi possibile e che queste megacompagnie diano spazio anche alle piccole, dotate di piccole navi..

Ma se le piccole navi scompaiono ho i miei dubbi che una Luis Cruise, ad es. possa farsene costruire di nuove per i suoi scopi.. :(

Un saluto!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ottimo articolo. Complimenti. :)

I nuovi ordini si succedono perché, nonostante la crisi, le crociere continuano a riscuotere successo. Nel caso di Costa... perché la compagnia genovese non ha ancora completato il rinnovamento della sua flotta.

Il restyling delle navi non è una via obbligata: attualmente è perseguita da Carnival (Classe Fantasy), RCCL (Classe Vision), Costa (Classica e Romantica), Holland America (Classe Statendam e successive). Altre compagnie, si vedano Princess, NCL, Celebrity, hanno semplicemente preferito far uscire dalla flotta le navi ritenute "inadatte".

Riguardo a Louis Cruises (Manlio vuoi imparare a scriverne il nome correttamente ? ;)) è un mistero. Non si è mai inserita nel settore delle navi di nuova costruzione... ed al contempo, dismissione dopo dismissione, si ritrova con una flotta sempre più piccola.
 

pmanlio

Active member
Riguardo a Louis Cruises (Manlio vuoi imparare a scriverne il nome correttamente ? ;)) è un mistero. Non si è mai inserita nel settore delle navi di nuova costruzione... ed al contempo, dismissione dopo dismissione, si ritrova con una flotta sempre più piccola.

:) :) :)

Italian, hai ragione!!

Se mi metto nella mente di un manager Louis capisco perfettamente un comportamento di questo tipo..
Con l'attuale trend delle crociere e dei gusti delle persone quella di Louis è una battaglia persa: o hai una flotta piccolissima per affezionati di un certo modo di intendere i viaggi o addirittura esci gradualmente dal mercato..

Per costruire una nave ci vogliono investimenti, ed io al loro posto ora non li farei..

Un saluto!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Louis si sta concentrando sulle crociere dal Pireo... dove non c'è concorrenza, soprattutto nelle minicrociere. E' un settore di nicchia, con numeri interessanti quanto a passeggeri. Ecco perché Louis riesce a sopravvivere senza investire in nuove navi. Non può però più competere nel low cost dall'Italia... si andrebbe a scontrare contro Pullmantur che ha una nave, la Sovereign, ben più grande e recente. Contrariamente ad altre compagnie... Louis ha forti interessi anche nel settore alberghiero... ed al momento è questo a prevalere sulla divisione crocieristica. Louis sotto tanti aspetti ricorda Chandris.
 
T

tano

Guest
Apprezzo molto l'articolo di Prof, anche se ammetto che leggendolo ho visto la fine della mia 'carriera' di crocierista..

Il futuro mondo delle navi forse lo frequenterò (sono il primo a dire che un Navigator ad es. è una nave fantastica sia chiaro) e forse no, non lo sento molto 'mio'..

Speriamo che sia il più tardi possibile e che queste megacompagnie diano spazio anche alle piccole, dotate di piccole navi..

Ma se le piccole navi scompaiono ho i miei dubbi che una Luis Cruise, ad es. possa farsene costruire di nuove per i suoi scopi.. :(

Un saluto!
Manlio

Pmanlio quanto ti capisco e quanta ragione hai !!!!
Io continueró con la mia Costa peró le piccole mi mancheranno e credo che rimarró sulle 90.000-294-32 misure ancora divertenti ed umane.

Un saluto.
 

La76

New member
Pmanlio quanto ti capisco e quanta ragione hai !!!!
Io continueró con la mia Costa peró le piccole mi mancheranno e credo che rimarró sulle 90.000-294-32 misure ancora divertenti ed umane.

Un saluto.

Tano, quando dai le misure delle navi come se stessi parlando di belle donne mi fai impazzire!;)
Anch'io sono della vostra stessa idea (sapete benissimo che navi mi piacciono) però sinceramente non mi sento di dire che quando "finiranno" smetterò di fare crociere...mi piacciono troppo!
Mi auguro un giorno di poter scegliere quelle compagnie che hanno ancora navi piccole con servizi superiori...se così purtroppo non dovesse essere continuerò ad andare per mare, cercando in una nave grande un angolino per me...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie per l'articolo e l'introduzione ad un così interessante argomento. Anche a me la tendenza sembra strana ma comunque evidenzia che, pur nei timori dei numeri, il sistema crociera del futuro è stimato essere quello delle grandi navi, impersonali, con servizi di massa.
 

prof

Staff Member
Grazie a tutti per i complimenti
La rassegna conferma che la tendenza delle compagnie è quella del "gigantismo" anche se capisco i rimpianti di manlio...
Ma, per non smentire il trend, tra qualche giorno avrò l'occasione di "provare" anche la Epic di Ncl che, dietro i colossi Oasis e Allure, credo che si aggiudichi il terzo posto tra le navi più grandi del mondo. Spero che ne venga fuori anche un altro articolo di vostro gradimento per il nostro crocieristi.it
Un caro saluto
 

vacanziera79

New member
Grazie a tutti per i complimenti
La rassegna conferma che la tendenza delle compagnie è quella del "gigantismo" anche se capisco i rimpianti di manlio...
Ma, per non smentire il trend, tra qualche giorno avrò l'occasione di "provare" anche la Epic di Ncl che, dietro i colossi Oasis e Allure, credo che si aggiudichi il terzo posto tra le navi più grandi del mondo. Spero che ne venga fuori anche un altro articolo di vostro gradimento per il nostro crocieristi.it
Un caro saluto

Grandeee Prof!!
Aspettiamo con ansia anche il prossimo articolo :)
 
Top