Mate
Active member
Si si Tano conosco Mate di persona e so che sa tutto a memoria. Dati diversi ok, ma si dovrebbero trovare i dati ufficiali. Penso che quello dei costruttori sia quello più attendibile. No?
Marco, Marco, Marco! Mi tocca bocciarti se continui ad essere così indisciplinato. Allora, il dato del contruttore è quello più inattendibile perchè si basa sui dati previsti dal "general arrangement plan" (GAP), cioè del progetto prima della realizzazione effettiva della nave su cui si definisce il costo dell'opera. Poi i dati definitivi non interessano a nessuno del cantiere, quindi nelle loro comunicazioni usano sempre quelli del GAP. I dati che comunica anche l'armatore sono ancora più falsi perchè di solito sono dati pubblicitari per far breccia sul pubblico anche se irreali. Posso farti l'esempio proprio di royal Che pubblicizzava sui cataloghi la classe Voyager con 142.000 tsl e la Freedom con 160.000 tsl, numeri ben più alti della realta (di 4.000 tsl la prima e di 6.000 circa la seconda). Idem è successo con Costa Favolosa che viene pubblicizzata come la più grande nave battente bandiera italiana con 114.500 tsl, ma in realtà non lo è visto che ha 113.216 tsl. Quindi (Prof ha sbagliato proprio perchè ha seguito i comunicati stampa) la nave più grande che batte bandiera italiana è Costa Pacifica con 114.288 tsl. Se sapete cos'è la stazza lorda (ciò un volume che rappresenta il totale degli spazi interni chiusi della nave) vi accorgerete che Favolosa ha la piscina di poppa scoperta mentre la Pacifica ce l'ha coperta, quindi perciò più volume e di conseguenza maggiore stazza.
Allora mi chiederete come sapere i dati esatti. Gli unici ufficiali ed incontestabili sono quelli degli enti di classifica (RINA, Lloyd Register, DNV, ABS, ecc..). Questi devo redigere la "tabella A" che contiene tutti i dati ufficiali misurati addirittura al millimetro, è come il libretto di circolazione dell'auto e tutte le navi sono state registrate in questa maniera. Per esempio su questi dati vengono pagate le tasse (ad esempio il costo dell'ormeggio o del transito in un canale se viene calcolato in base alla stazza lorda). Comunque le compagnie e i canteri sanno di questi dati, ma ovviamente è nel loro interesse divulgare altri per motivi promozionali. Tutto qua. Tornando alla domanda su chi è più grande tra la Epic e la classe Freedom vi posto il link del loro registro di classifica, basta leggere e vedrete che quello che ho scritto in precedenza è l'unico dato reale e incontestabile. Io per lavoro ho creato un database con tutti i dati di tutte le navi da crociera superiori alle 50.000 tsl in servizio. E per farlo mi sono basato sulle Tabelle A degli enti di classifica che sono dati pubblici accessibili a tutti.
Ecco i link:
Freedom of the Seas
https://exchange.dnv.com/Exchange/Main.aspx?EXTool=Vessel&VesselID=25177
Norwegian Epic
https://exchange.dnv.com/Exchange/Main.aspx?EXTool=Vessel&VesselID=27543
I dati sono presi dal sito di dal sito di DNV (Det Norske Veritas), registro di classifica delle navi Royal ed NCL (che son considerate norvegesi di nascita e quindi si servono dell'ente norvegese).
E' chiaro tutto? Se avete altre domande sono qua.