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Crociere: i colossi che verranno

Si si Tano conosco Mate di persona e so che sa tutto a memoria. Dati diversi ok, ma si dovrebbero trovare i dati ufficiali. Penso che quello dei costruttori sia quello più attendibile. No?

Marco, Marco, Marco! Mi tocca bocciarti se continui ad essere così indisciplinato. Allora, il dato del contruttore è quello più inattendibile perchè si basa sui dati previsti dal "general arrangement plan" (GAP), cioè del progetto prima della realizzazione effettiva della nave su cui si definisce il costo dell'opera. Poi i dati definitivi non interessano a nessuno del cantiere, quindi nelle loro comunicazioni usano sempre quelli del GAP. I dati che comunica anche l'armatore sono ancora più falsi perchè di solito sono dati pubblicitari per far breccia sul pubblico anche se irreali. Posso farti l'esempio proprio di royal Che pubblicizzava sui cataloghi la classe Voyager con 142.000 tsl e la Freedom con 160.000 tsl, numeri ben più alti della realta (di 4.000 tsl la prima e di 6.000 circa la seconda). Idem è successo con Costa Favolosa che viene pubblicizzata come la più grande nave battente bandiera italiana con 114.500 tsl, ma in realtà non lo è visto che ha 113.216 tsl. Quindi (Prof ha sbagliato proprio perchè ha seguito i comunicati stampa) la nave più grande che batte bandiera italiana è Costa Pacifica con 114.288 tsl. Se sapete cos'è la stazza lorda (ciò un volume che rappresenta il totale degli spazi interni chiusi della nave) vi accorgerete che Favolosa ha la piscina di poppa scoperta mentre la Pacifica ce l'ha coperta, quindi perciò più volume e di conseguenza maggiore stazza.
Allora mi chiederete come sapere i dati esatti. Gli unici ufficiali ed incontestabili sono quelli degli enti di classifica (RINA, Lloyd Register, DNV, ABS, ecc..). Questi devo redigere la "tabella A" che contiene tutti i dati ufficiali misurati addirittura al millimetro, è come il libretto di circolazione dell'auto e tutte le navi sono state registrate in questa maniera. Per esempio su questi dati vengono pagate le tasse (ad esempio il costo dell'ormeggio o del transito in un canale se viene calcolato in base alla stazza lorda). Comunque le compagnie e i canteri sanno di questi dati, ma ovviamente è nel loro interesse divulgare altri per motivi promozionali. Tutto qua. Tornando alla domanda su chi è più grande tra la Epic e la classe Freedom vi posto il link del loro registro di classifica, basta leggere e vedrete che quello che ho scritto in precedenza è l'unico dato reale e incontestabile. Io per lavoro ho creato un database con tutti i dati di tutte le navi da crociera superiori alle 50.000 tsl in servizio. E per farlo mi sono basato sulle Tabelle A degli enti di classifica che sono dati pubblici accessibili a tutti.
Ecco i link:

Freedom of the Seas
https://exchange.dnv.com/Exchange/Main.aspx?EXTool=Vessel&VesselID=25177

Norwegian Epic
https://exchange.dnv.com/Exchange/Main.aspx?EXTool=Vessel&VesselID=27543

I dati sono presi dal sito di dal sito di DNV (Det Norske Veritas), registro di classifica delle navi Royal ed NCL (che son considerate norvegesi di nascita e quindi si servono dell'ente norvegese).

E' chiaro tutto? Se avete altre domande sono qua.
 
Grande Mate, non ci avevo pensato ai vari enti di classifica. Almeno adesso é tutto molto piú chiaro.

Un saluto.
 
In passato la questione è stata dibattuta in vari post di questo forum e la giungla di dati in circolazione è evidente agli occhi di tutti.
Trattandosi di un articolo divulgativo nato solo per descrivereil "gigantismo" scelto negli ultimi anni dalle compagnie, ho segnalato già nella premessa che mi riferivo
non ai dati degli enti di classifica ma "alle notizie diffuse finora dalle principali compagnie". Tra l'altro per navi ancora in costruzione la cifra ufficiale
è ovviamente di là da venire.
Se Mate con l'espressione "prof ha sbagliato" si riferisce al titolo attribuito alla Favolosa come "più grande nave battente bandiera italiana"
non posso che sottolineare come questa "medaglia" sia in tutti i comunicati ufficiali di Costa e che il concetto sia stato ripetuto più volte alla presentazione a Trieste.
Sono stato tra i pochi giornalisti presenti a chiedere dettagli e un dirigente della compagnia mi ha risposto che la Favolosa ha più cabine delle gemelle e quindi può ospitare più passeggeri. Risposta che, come si intuisce, lascia il tempo che trova, a meno di non adottare per tutti il criterio del numero dei passeggeri per misurare la "grandezza" (ma non è affatto così).
E' solo un esempio per dire che questi dati vengono utilizzati da tutte le compagnie per fare autopropaganda e allo stesso modo Ncl "cavalca" le cifre della Epic e Royal quelle della classe Freedom. Per questo nell'articolo non sono entrato nel merito, e del controverso "piazzamento" della Epic si è parlato solo in questa discussione
e non nell'articolo.
Un caro saluto
Ps l'espressione "prof ha sbagliato" mi è sembrata anche politically uncorrect e per questo ho voluto spiegare meglio il tutto
Ps2 ancora grazie a tutti per i complimenti
 
Ultima modifica:
Ma servirsi dell'Ente di classificazione del Paese in cui la nave è costruita, non è una regola o un vincolo. Per esempio l'Austral costruita da Fincantieri Ancona, è stata classificata da BV e non da RINA.
 
Il problema consiste che é normale che prendiamo i dati che piú si ha a mano, e sicuramente quelli delle pubblicitá sono quelli che prima vengono fuori.
Il bello che per una piccolezza una nave puó essere piú grande o piccola dell´altra.
Vedere la Pacifica, Serena o Concordia per uno che sta nel tema, puó capire subito che solo a causa della piscina scoperta di poppa, questetre navi sono piú grandi della Favolosa e Fascinosa. Come é naturale Costa per pubblicitá dirá che le ultime nate sono piú grandi.
Se non sbaglio la prossima Costa del 2014 é stata detto che avrá TSL 132.000 : Secondo me credo che esternamente sará uguale alla classe Dream di Carnival che figura con TSL 128251.
Comunque sono grandi assai, troppo grandi da tener in considerazione per i miei gusti.
Infatti se uno mi dice che la Freedom é piú grande della Epic o Pacifica della Favolosa sono cosi grandi che ormai personalmente ho perso il filo del discorso.
Per me vale piú quello che Pmanlio ha detto.

Un saluto.
 
Ma servirsi dell'Ente di classificazione del Paese in cui la nave è costruita, non è una regola o un vincolo. Per esempio l'Austral costruita da Fincantieri Ancona, è stata classificata da BV e non da RINA.

Si, Rodolfo, se dal mio commento sembrava che avessi detto questo è falso. Il registro di classifica non è imposto dal Paese dove la nave è costruita. E' una decisione dell'armatore. Ad esempio a Monfalcone le ultime navi costruite se le sono spartite il RINA e il Lloyd Register. Il nostro RINA ha solo di seguire le pratiche burocratiche come registro del cantiere costruttore, mentre la classifica finale è scelta dall'armatore.
 
Il problema consiste che é normale che prendiamo i dati che piú si ha a mano, e sicuramente quelli delle pubblicitá sono quelli che prima vengono fuori.
Il bello che per una piccolezza una nave puó essere piú grande o piccola dell´altra.
Vedere la Pacifica, Serena o Concordia per uno che sta nel tema, puó capire subito che solo a causa della piscina scoperta di poppa, questetre navi sono piú grandi della Favolosa e Fascinosa. Come é naturale Costa per pubblicitá dirá che le ultime nate sono piú grandi.
Se non sbaglio la prossima Costa del 2014 é stata detto che avrá TSL 132.000 : Secondo me credo che esternamente sará uguale alla classe Dream di Carnival che figura con TSL 128251.
Comunque sono grandi assai, troppo grandi da tener in considerazione per i miei gusti.
Infatti se uno mi dice che la Freedom é piú grande della Epic o Pacifica della Favolosa sono cosi grandi che ormai personalmente ho perso il filo del discorso.
Per me vale piú quello che Pmanlio ha detto.

Un saluto.

Tano la nuova Costa evoluzione della Dream avrà il lido centrale coperto (a differenza della versione Carnival) e quindi stazzerà tra le 3.000 e 4.000 ton di più... quindi la cifra di 132.500 approssimato credo che sia molto realistica.
 
In passato la questione è stata dibattuta in vari post di questo forum e la giungla di dati in circolazione è evidente agli occhi di tutti.
Trattandosi di un articolo divulgativo nato solo per descrivereil "gigantismo" scelto negli ultimi anni dalle compagnie, ho segnalato già nella premessa che mi riferivo
non ai dati degli enti di classifica ma "alle notizie diffuse finora dalle principali compagnie". Tra l'altro per navi ancora in costruzione la cifra ufficiale
è ovviamente di là da venire.
Se Mate con l'espressione "prof ha sbagliato" si riferisce al titolo attribuito alla Favolosa come "più grande nave battente bandiera italiana"
non posso che sottolineare come questa "medaglia" sia in tutti i comunicati ufficiali di Costa e che il concetto sia stato ripetuto più volte alla presentazione a Trieste.
Sono stato tra i pochi giornalisti presenti a chiedere dettagli e un dirigente della compagnia mi ha risposto che la Favolosa ha più cabine delle gemelle e quindi può ospitare più passeggeri. Risposta che, come si intuisce, lascia il tempo che trova, a meno di non adottare per tutti il criterio del numero dei passeggeri per misurare la "grandezza" (ma non è affatto così).
E' solo un esempio per dire che questi dati vengono utilizzati da tutte le compagnie per fare autopropaganda e allo stesso modo Ncl "cavalca" le cifre della Epic e Royal quelle della classe Freedom. Per questo nell'articolo non sono entrato nel merito, e del controverso "piazzamento" della Epic si è parlato solo in questa discussione
e non nell'articolo.
Un caro saluto
Ps l'espressione "prof ha sbagliato" mi è sembrata anche politically uncorrect e per questo ho voluto spiegare meglio il tutto
Ps2 ancora grazie a tutti per i complimenti

Ciao Prof! C'ero anch'io alla crociera di battesimo con Favolosa (accreditato stampa come te), quindi ci saremo anche incrociati! Cmq mi ricordo della conferenza in teatro la mattina a Trieste e credo di ricordare la risposta che "Favolosa ha più cabine e quindi è la più grande delle altre". Beh, x me che di navi me ne intendo molto come risposta è una grande fesseria, ma questo sta nel gioco delle parti, anch'io avevo fatto notare agli uomini di Costa la cosa ed ovviamente m'hanno risposto che si trattava di questioni di marketing più che condivisibili. Per me cmq resta la bellezza della nave (rispetto alla altre della classe), quindi quanto sia grande non mi cambia troppo la vita.
Però da storico navale il "ho detto che era un errore" è perchè i dati reali sono altri, quindi per la mia professionalità cerco di non scrivere cose sbagliate e quando ricevo i comunicati stampa delle compagnie prima di scrivere un articolo verifico. Ma io sono molto pignolo e cmq mai infallibile. Detto questo il tuo articolo mi è piaciuto molto, ed è quello che conta, spero di vederti di persona ad uno dei prossimi eventi... magari ci scambiamo i nomi via MP se ti va. Ciao!
 
Grazie Mate per la magistrale spiegazione ;-)
Adesso però voglio rubarti il tuo data base ;-)
 
Ultima modifica:
Ciao Mate,
grazie dei complimenti e per aver chiarito il tuo pensiero. Sul "titolo" della Favolosa siamo d'accordo che non è un errore ma che si tratta di un po' di fumo negli occhi studiato dagli uffici marketing e d'altronde, come diceva Tano, ogni compagnia tende a pubblicizzare la nave più nuova...Un caro saluto a tutti
 
Grazie Mate per la magistrale spiegazione ;-)
Adesso però voglio rubarti il tuo data base ;-)

Grazie per il complimento, questa è una domanda che mi fanno spesso e che illustro sempre alle conferenze che tengo ed anche quando ho insegnato ad un Masetr in Yacht and cruise vessels design.
Quello lo tengo ben nascosto per un'eventuale pubblicazione. Cmq tu quando hai dubbi o mi chiami o ti guardi su internet i dati dei registri di classifica. Quelli del RINA e del DNV sono on-line.
 
Ciao Mate,
grazie dei complimenti e per aver chiarito il tuo pensiero. Sul "titolo" della Favolosa siamo d'accordo che non è un errore ma che si tratta di un po' di fumo negli occhi studiato dagli uffici marketing e d'altronde, come diceva Tano, ogni compagnia tende a pubblicizzare la nave più nuova...Un caro saluto a tutti

Si per chi è del mestiere si sa che bisogna sempre diffidare dei comunicati stampa. Ovviamente tutti quelli che si occupano di queste cose nelle varie compagnie sono persone preparatissime e molto competenti (le conosco quasi tutte), ma ovviamente si devono adeguare alle leggi del marketing. Cmq per me alla vince la qualità della nave e tutte queste compagnie hanno degli ottimi prodotti indipendentemente da qualsiasi tipo di record. Fino ad oggi sono stato su 64 navi da crociera di 12 compagnie superiori alle 50.000 tsl e mai una volta sono sceso deluso, tutte mi hanno dato qualcosa ed ognuna ha delle sue caratteristiche da evidenziare.
 
Mate su dati Costa, non rivolti al pubblico, Pacifica viene indicata come 114.147 GRT; le "dimensioni" si sprecano. Ciao.
 
E' sbagliato, vai sul sito del RINA e verifica. 114.147 è la stazza lorda di Concordia e Serena.

Ecco quello che c'è scritto:

General Information
Name: COSTA PACIFICA
RINA number: 84020
IMO number: 9378498
Former names: C. 6148 - FINCANTIERI
Category/Service: MN pe - passenger ship
Owner: COSTA CROCIERE S.P.A.
Flag: Italy
Call sign: ICJA
Dec. Office: GEBO
Port and No. of registry: (Reg. Int.) GENOVA - 153
Class Symbols:
C
Navigation: unrestricted navigation
Class Period: 5 : 0 : 0
Class Starting date: 28May2009
First Entry date: 28May2009
Additional Class Notation:
AUT-CCS; CLEAN-AIR; INWATERSURVEY; MON-SHAFT
Other Classification Societies:
Equip. No.: 5142
Gross Tonnage: 114288
Net Tonnage: 87298
Overall length: 289.59
Tonnage length: 253.59
Tonnage width: 35.50
Tonnage height: 14.18
Moulded length: 247.40
Moulded width: 35.50
Moulded height: 14.18
Free board (mm): 2908
Draught: 8300 L
Hull information: Steel/High resistance FLK - CrSt - BuB - L/TFr - FWel - Maft - 4 Dk - 8 Dk(p)
Derricks and cranes: 1 Cr 13 - 1 Cr 9.81 - 6 Cr 40
Main and auxiliary boilers: 6 AB Wt 11 bar
Electrical plant: Gen 1x1500 kVA 6x14000 kVA 11000 1500 440 V 60 Hz Ac
Screwshafts and propellers: 2 Fbp Ncls Ols Shp Crms 2 ST-aft - 4 ST-fwd
Speed:
Power, in kW - r.p.m.: 42000
Car number:
Truck number:
Load Linear Meters:

Hull
Sequency: 1
Builder: FINCANTIERI CANTIERI NAVALI ITALIANI S.P.A.
Year of Build: 2009
Building place: SESTRI PONENTE
Number of building: 6148

Machinery
Sequency:
Number - Type - Designer: 2 ELM-Ac CONVERTEAM
Year of build: 2009
Manufacturer and place of build: CONVERTEAM -
Power (kW) and rpm: 42000 (2 x 21000) KW at 146 rpm
Characteristics:
 
Un grazie particolare alle spiegazioni del nostro Mate ed un grandissimo a Prof perche abbiamo bisogno di articoli cosí nel nostro forum.
Bisogna anche tener presente che alla gente é importante che abbiano una base del futuro del mondo delle crociere, senza arrivare ad una perfezione assoluta.
L´articolo in grossomodo da un panorama stupendo dei prossimi anni.

Un saluto.
 
Mate, ho ricontrollato e senza dubbio è così; come dicevo qualche post più su, in questo caso si trattava di stazzatura provvisoria.

Quello che volevo dire, è che per la stessa costruzione, fra dati certi, incerti, arrotondati, provvisori, palesemente errati e di comodo è difficile determinare quelli reali, se non, appunto, attingendo da siti specializzati o di classificazione. Ciao.
 
Mate, ho ricontrollato e senza dubbio è così; come dicevo qualche post più su, in questo caso si trattava di stazzatura provvisoria.

Quello che volevo dire, è che per la stessa costruzione, fra dati certi, incerti, arrotondati, provvisori, palesemente errati e di comodo è difficile determinare quelli reali, se non, appunto, attingendo da siti specializzati o di classificazione. Ciao.

Beh Rodolfo, quindi a questo punto arriviamo ad una conclusione condivisa. Aver l'avallo di una persona preparata e competente come te mi fa piacere! Allora viva gli enti di classifica!
 
Signori.....Viva gli enti di classifica, gli unici che possono stabilire con esatezza tutto quello che corrisponde alla parte tecnica della nave.

Un saluto.
 
Ti saremo infinitamente grati, caro Prof, se ci darai l'opportunità di leggere la recensione che scriverai su Epic.
Se una nave ha una tonnellata in più o in meno... poco importa.

;)
Valerio
 
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