• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere: i colossi che verranno

Per lavoro, su altri motivi, ho avuto un contatto con un responsabile Costa e, presa al volo l'occasione, ho nuovamente chiesto chiarimenti sul titolo della Favolosa come più grande nave battente bandiera italiana.
Mi ha detto che vale la risposta data in sede di presentazione a Trieste: il loro criterio è commerciale, non tecnico. Favolosa ha più cabine della gemella Pacifica e quindi ha la possibilità di avere a bordo più passeggeri, senza stare lì a considerare tanto il tonnellaggio che è influenzato da qualche piccola modifica architettonica e serve in sostanza "a calcolare le tasse". Dal punto di vista commerciale e di marketing della compagnia, ha aggiunto, si considera una nave e le destinazioni su cui dirigerla in base al numero dei passeggeri. Da questo punto di vista l'articolo sui "colossi" è stato considerato impeccabile e senza nulla di sbagliato.
Riassumendo, quindi, per chi legge adesso per la prima volta: a voler considerare le cifre ufficiali del Rina la Pacifica è al primo posto (114.288 contro 113.216) perché nel conteggio influisce la piscina coperta. La compagnia (d'altronde sono entrambe navi sue...) preferisce però un altro criterio, commerciale, e quindi ha fregiato del titolo l'ultima arrivata, la Favolosa.
Come scriveva Pirandello, così è se vi pare...
Comunque buona lettura e un caro saluto a tutti

E' lo specchio dell'Italia.. ;)

Solo che la cosa si è sparsa anche all'estero.. :(

Un salutone!
Manlio

Cattivo Pmanlio !!!! L´Italia é grande, i lavoratoti Italiani unici al mondo sanno fare di tutto e si adattano a tutto, i nostri dirigenti geniali e creativi, cosa non va ?
I politici ed i sindacati, non hanno capito che é finito il tempo del mantenimento.

Un saluto.

Cattivo Pmanlio !!!! L´Italia é grande, i lavoratoti Italiani unici al mondo sanno fare di tutto e si adattano a tutto, i nostri dirigenti geniali e creativi, cosa non va ?

Tano mio, sei fuori da tanto tempo, altrimenti già la frase sui dirigenti.. ;)

Comunque questa frase va oltre l'Italia di oggi, e chi l'ha scritta conosceva bene la nazione: è un giudizio al di la del bene e del male, perchè può anche essere bene il 'se vi pare' in quanto da spazio alla fantasia ed all'inventiva..

Un salutone!
Manlio

Pmanlio ti ripeto visto dal di fuori l´Italia ha avuto sempre una classe dirigente spettacolare, grandi lavoratori che si sono dati da fare. Dall´estero siamo stati molto apprezzati e voluti bene, la nostra creativitá é unica. Il problema sono i politici ed i sindacati.

Un saluto.

Per lavoro, su altri motivi, ho avuto un contatto con un responsabile Costa e, presa al volo l'occasione, ho nuovamente chiesto chiarimenti sul titolo della Favolosa come più grande nave battente bandiera italiana.
Mi ha detto che vale la risposta data in sede di presentazione a Trieste: il loro criterio è commerciale, non tecnico. Favolosa ha più cabine della gemella Pacifica e quindi ha la possibilità di avere a bordo più passeggeri, senza stare lì a considerare tanto il tonnellaggio che è influenzato da qualche piccola modifica architettonica e serve in sostanza "a calcolare le tasse". Dal punto di vista commerciale e di marketing della compagnia, ha aggiunto, si considera una nave e le destinazioni su cui dirigerla in base al numero dei passeggeri. Da questo punto di vista l'articolo sui "colossi" è stato considerato impeccabile e senza nulla di sbagliato.
Riassumendo, quindi, per chi legge adesso per la prima volta: a voler considerare le cifre ufficiali del Rina la Pacifica è al primo posto (114.288 contro 113.216) perché nel conteggio influisce la piscina coperta. La compagnia (d'altronde sono entrambe navi sue...) preferisce però un altro criterio, commerciale, e quindi ha fregiato del titolo l'ultima arrivata, la Favolosa.
Come scriveva Pirandello, così è se vi pare...
Comunque buona lettura e un caro saluto a tutti

Beh, cmq sui cominicati stampa di Costa si dice sempre "la nave più grande con 114.500 tsl", quindo non si parla mai di cabine... dovrebbero essere più chiari, per me il comunicato fa intendere che la nave è più grande per stazza lorda, unico metodo da sempre utilizzato per valutare le dimensioni delle navi (utilizzato ache per inserirle nel libro dei guinness dei primati). Ma in ogni caso poca importa questa dimensione, a me deve piacere la nave per com'è e Favolosa fa la sua bella figura... io l'avrei presentata come la più bella nave di Classe Concordia o forse della Flotta... ma ovviamente commercialmente non suonava bene come la più grande! In ogni caso sarebbe interessante sapere se c'è un'indagine di marketing che mostra con dati statistici che un potenziale passeggero sceglie la nave per le sue dimensioni (solo forse con la più grande del mondo)... per le altre credo conti la qualità. Voi che ne pensate?

Beh, cmq sui cominicati stampa di Costa si dice sempre "la nave più grande con 114.500 tsl", quindo non si parla mai di cabine... dovrebbero essere più chiari, per me il comunicato fa intendere che la nave è più grande per stazza lorda, unico metodo da sempre utilizzato per valutare le dimensioni delle navi (utilizzato ache per inserirle nel libro dei guinness dei primati). Ma in ogni caso poca importa questa dimensione, a me deve piacere la nave per com'è e Favolosa fa la sua bella figura... io l'avrei presentata come la più bella nave di Classe Concordia o forse della Flotta... ma ovviamente commercialmente non suonava bene come la più grande! In ogni caso sarebbe interessante sapere se c'è un'indagine di marketing che mostra con dati statistici che un potenziale passeggero sceglie la nave per le sue dimensioni (solo forse con la più grande del mondo)... per le altre credo conti la qualità. Voi che ne pensate?

Personalmente più la nave è grande e più ne fuggo ;-)
E' anche vero che non negherò mai un viaggetto su Favolosa se dovesse capitare (!) così come ho preso Pacifica SOLO perchè andava in Terra Santa per poi innamorarmene...La Signora, Victoria, non si tocca, ma fra le grandi su ho viaggiato Pacifica ha un posto d'onore...sarà perchè "in rosso", diversa nei contenuti dalle gemelle o cugine che dir si voglia, anche se praticamente identica architettonicamente...sarà perchè a febbraio, per nostra fortuna, non era poi pienissima .)
E non disdegnerò neppure una crociera su RCCL o Magnifica o Fantasia - mai escludere nulla a priori ;) - anche se d'istinto sceglierei navi medie...

Pmanlio ti ripeto visto dal di fuori l´Italia ha avuto sempre una classe dirigente spettacolare, grandi lavoratori che si sono dati da fare. Dall´estero siamo stati molto apprezzati e voluti bene, la nostra creativitá é unica. Il problema sono i politici ed i sindacati.
Un saluto.

Già...un problemino da niente :(
E' brutto dirlo o anche solo pensarlo ma tante e tante volte mi sono vergognata di essere italiana proprio per le figure di chi abbiamo al Governo...
Discorso lungo doloroso e complesso :|

Mate, personalmente più la nave è grande e più ne fuggo ;-)
E' anche vero che non negherò mai un viaggetto su Favolosa se dovesse capitare (!) così come ho preso Pacifica SOLO perchè andava in Terra Santa per poi innamorarmene...La Signora, Victoria, non si tocca, ma fra le grandi su ho viaggiato Pacifica ha un posto d'onore...sarà perchè "in rosso", diversa nei contenuti dalle gemelle o cugine che dir si voglia, anche se praticamente identica architettonicamente...sarà perchè a febbraio, per nostra fortuna, non era poi pienissima .)
E non disdegnerò neppure una crociera su RCCL o Magnifica o Fantasia - mai escludere nulla a priori ;) - anche se d'istinto sceglierei navi medie...[/QUOTE]