• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - Grandi civiltà antiche - 3/9-14/9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
Santorini è alle nostre spalle... purtroppo... Luca è disperato: hanno oscurato Rai 1, :-( niente Gp
 
Ultima modifica:

drusa

Active member
Santorini è alle nostre spalle... purtroppo... Luca è disperato: hanno oscurato Rai 1, :-( niente Gp
.

Purtroppo anche mio marito (si chiama Luca pure lui) non è mai riuscito a vedere il GP sulla nave. Da quello che ho capito i diritti acquistati dalla Rai sono solo per l'Italia e quindi viene oscurato il segnale satellitare...... Una volta riuscì a vederlo sul canale tedesco ;-)
 

Guizzo90

Well-known member
Ma povera Raffaellaaaaaa!!!
Proprio una giornata storta!
Ma vedrai che da domani ti tornerà il sorriso, buona continuazione!!!
 

La76

New member
Quanto mi dispiace!!!:( La mulattiera di Santorini è davvero pericolosa...vabbè sù, forza e coraggio, non lasciarti rovinare la crociera da questi contrattempi, l'importante è che stai bene te, la macchina si ricompra!...vorrà dire che "l'esperienza" ti avrà insegnato che si viaggia minimo con 2 ;)
Bacioniiiiii
 

CostaMagica

Super Moderatore
La nostra Raffaella continua a tenerci informati sulla crociera:

"Stasera cena italiana quindi si va al club Medusa ;-) ... se riesco mi collego più tardi.
Domani discesa solo per shopping e mare!

Ti aspettiamo Raffi :)
 

Alcia

New member
Ciao a tuttiiiiiii :)
Un grazie doveroso a tutti, per l’entusiasmo nel seguirmi, per i complimenti alle foto (??!?) e per la mia salute..
(vi premetto che ho letto solo una parte dei messaggi...perdonatemi se non rispondo a certe richieste…)

Parto da qui…cretina io, perché è così che è andata…rapita dall’ennesimo scorcio di Santorini (eravamo nella parte poco dopo la Chiesa cattolica) quindi sempre con il naso all’insù e con gli occhiali ben calati – come immaginate il bianco era accecante ;-) – ecco che mi appresto al clic. Faccio per chiudere la macchina e..finisco in un buca…le scarpe non reggono e finisco col muso in avanti…Per proteggere la faccia cado sul fianco – lì i graffi… - deliziosi i turisti intorno, di tutte le nazionalità  che mi chiedono come sto… - ma la macchina, che non ho fatto tempo a chiudere, prende una botta incredibile.

Non oso guardarla: lo zoom è tutto rosicchiato e non accenna a muoversi…non funziona nessun tasto.
MACCHINA NUOVA comperata 2 giorni prima della partenza, non solo per la crociera ma per un certo Urban style per il diario su Genova con Laura ;-) (Laura hai ragione, 2 erano meglio…ma pensa che ho comprato questa super compatta perché ero stufa del peso della Fuji ;-)

Mi rialzo tremolante e visto che è quasi mezzogiorno iniziamo la lunga discesa…non prima di aver cambiato scarpe.
Quello che mi ha dato più fastidio è stata la mia stupidità…caduta con le stesse scarpe con cui caddi a Mikonos e presi una bella svirgolata l’altro giorno a La Plaka (dite che la Grecia ce l’ha con me?!!?!??) e per distrazione…cosa che non mi ha permesso di fotografare la discesa, la cabinovia, i muli , Thira finalmente baciata dal sole e il rientro in lancia…

Ma volete sapere l’ultima?
Poco fa le ho dato due sberle…alla macchina intendo (!) e HA RICOMINCIATO A FUNZIONAREEEEEEEEEE

Se l’avessi presa a botte dopo la caduta, come volevo fare, forse avrei anche gli ultimi scorci di quella meravigliosa isola…
Non c’è niente da fare…me ne innamorai 20 anni e ne sono ancora rapita…ehhhh

Ma andiamo con ordine.
Decidiamo il self anche in questa occasione.
Scendiamo al Dionisio per prendere il biglietto per il turno lancia.
Avrebbero cominciato a dare i numeri alle 8.15: erano le 7.55 ed eravamo già al 14…misteri della matematica!!!
Scendiamo da lì un’oretta: niente lance Costa, come sulla Victoria, ma solo battelli locali (veramente belli cmq e spaziosi) dove i gentili signori ci aiutavano a cadere in acqua…ci buttavano dentro a forza…vi assicuro che ho i lividi sul braccio!!!

Ci si avvia alla Cablecar: la coda non è cortissima, praticamente davanti al Duty per chi sa dov’è, cmq a una ventina di passi dall’arrivo a terra.
Luca dice che abbiamo atteso più di mezz’ora…secondo me no, ma – mannaggia – non ho preso i tempi.
La cabinovia cmq è velocissima e fa partire 6 cabine con 6 persone a volta…4 euro one way (!), solo andata…Molti terorizzati, sarebbero scesi a piedi, altri, l’avrebbero presa per far prima ed evitare la mulattiera OGGETTIVAMENTE occupata da chili di escrementi..povere bestie…

E iniziamo il giro di Thira…a tentare di andare ad Oia vi ho subito rinunciato: il maritino non ci sentiva proprio nonostante ci fosse una barca già pronta che faceva solo il “transfer” od anche un giro via mare dei punti principali ed un altro, che però apriva dopo un’ora, che organizzava il giro ad Oia dalle 10.30 alle 11.45, quindi ampiamente nei tempi…
Next time…spero !!!

Dopo chili di soste foto, relax in una terrazza/bar…

E poi si riprende la via non prima di aver comprato qualche solito souvenir (le collane con la lava mi hanno conquistato!)…
Ah: anche qui, le cartoline scritte giusto al bar rimarranno nella borsa. Arrivati al porticciolo scopriremo che la buca per le lettere è solo a Thira …non ho parole…altre brutte notizie?

Neppure a chiederlo ed ecco la lite per la coda…
Ammetto di aver un “certo” caratterino…odio i soprusi e le furbizie gratuite.
La coda era CHIARA: praticamente partiva dall’inizio della cabinovia…e invece eccoli, una truppa che sbuca dal violetto della mulattiera che si mettono di lato, superando non solo noi ma anche altri…
Io non resisto…faccio presente che la coda non parte di lì…Una prima signora mi risponde in francese che è tutto uguale, che son lì da venti minuti (noi invece? Bah…)..io replico, sempre in italiano, poi in francese, scocciata del luogo comune sulle “code all’italiana”. Le da supporto un tipo forse slavo che mi apostrofa con un “ma in fondo si tratta di soli 10 minuti”…e io ancora giù dura…
Mi è salita una rabbia…niente Oia, la caduta, la macchina…una chicca finale della giornata…
E non parliamo delle code al buffet…dovevo sbollire altrimenti prendevo qualcuno a pugni: e mi aiuta una coppia inglese che vedendomi in quello stato (!) mi chiede…io mi scuso e racconto…loro sorridono e mi suggeriscono di fare come loro…posizione ad anfora, come l’abbiamo soprannominata noi, ossia braccia a gomito rigide e fisse !!!
Che buffi…
Poi crollerò dal sonno mentre prendo il sole in cabina…

Serata al Medusa, l’ultima…buono, ma non eccelso come sulla Victoria: mi permetto il paragone perché il menù come dicevo è identico.
Il resto molto soft…shopping, caffettino, 2 chiacchiere con camerieri e vecchi incontri.
Domani, niente escursioni, niente levataccia…shopping, l’ultimo  e spero un’oretta in spiaggia…

MARMARIS
(questa è più una differita che una diretta !!!)
Impressionante il numero di “alberi” che si scorgono fra velieri, galeoni, e così via…
Ci siamo alzati troppo tardi e ci è sfumata la gita a Dalyan e Caunos, quella alle tartarughe e non solo…ma non mi sentivo proprio di obbligare Luca ad un’altra alzataccia: questa, per noi, doveva essere davvero una vacanza all’insegna del relax…

Così, dopo essere arrivati al porto (a piedi saranno stati 10 min, forse 15, cmq comodo, rapido e suggestivo) decidiamo di salire su un battello locale, molto semplice a dire il vero…IO non ero per niente soddisfatta…tutto di corsa, non si capiva dove e cosa avremmo fatto per quanto tempo e per quanti soldi !
Il ragazzino buttadentro non sapeva che mezza parola di inglese…

Alla fine meglio del previsto…giro fra calette, con tanto di bagno (ecco la foto!) e visita alla grotta del fosforo…
3 ore di relax a 10 euro…vabene così, ma la prox volta se luca non mi porta a Dalyan lo uccido ;-)
Poi il solito immancabile pranzo con shoarma, spiedini mix e salse e shopping tour: il caldo era davvero troppo per avventurarci nel castello…

Marmaris mi è piaciuta meno di Alanya, molto più grande, anche chic e cara…si sente proprio l’odore dei soldi, di quelli che hanno yacht e controyacht…


E ora, due parole al volo su Mediterranea.
La nave, esternamente, ci piace da morire…la poppa imponente ma morbida al contempo…
A parte alcune strane e rumorose vibrazioni iniziali, scivola sul mare come fosse velluto (mai avuto in effetti mare mosso salvo 2 occasioni, 2 in cui si è ballato leggermente) silenziosa…anche oggi, come le altre volte, è salpata senza che noi ce ne accorgessimo se non fosse stato per il cambio di panorama dinanzi ai ns occhi…

La struttura è particolarissima, calcolate che noi non siamo stati sulla sorellina Atlantica…e ci ha conquistato via via.

Ha qualche annetto e si vede…sui ponti esterni tanta ruggine…i balconi tenuti male con il sale che ha ormai corroso quasi tutto…
Ci colpiscono gli asciugamani color ecrù anche se qualcuno mangiucchiato ai bordi 
Tendoni, copriletto etc…è lo stesso di Fortuna Magica Concordia e mi pare Pacifica 
Idem i piatti al Ristorante, ma quello posso capirlo già di più..

Quello che non abbiamo mandato giù del tutto è l’arredo…ma come diceva Paolo è un neo classico Farcus…abbina cose stupende (quadri in stile antico, colonnine, richiami agli egizi) a elementi kitch…colori accesissimi, quasi fastidiosi, lampade tipo murrina poco aggraziate…

Un plauso ai negozi: noi veniamo dalla Victoria di maggio, quindi, soli pochi mesi fa...ma gli articoli presenti nel loro duty free, belli grandi, non li avevamo ancora visti (salvo i soliti logo Costa).
C’è un negozietto ad hoc di articoli creati da Emilio Robba…credevo fosse il “solito” e invece è stata una bellissima sorpresa…tè aromatici, candele, braccialetti DIVERSI (!), borse in raffia, zainetti il tutto a prezzi finalmente accessibili…
Stasera il maritino mi ha regalato un portafoglio Guess che guardavo languida…(il mio è distrutto) non c’entra nulla col discorso di prima ma mi ha colpito anche qui la cifra…

Il Buffet è discretamente vario, alterna carne, tanto pesce, molte cose tipiche (oggi c’era quasi tutto emiliano ;-) ), ci son sempre i pasta corner, non sempre buonissima per cottura qualità del sugo…e i grill all’esterno.
Neo enorme, il buffet alla sera è chiuso, salvo pizza (!).
Ah…una novità…almeno per noi:
nel TODAY è VIVAMENTE CONSIGLIATO PRENDERE I POSTI PRIMA DI RECARSI AL SELF SERVICE…io ho sempre creduto il senso fosse all’opposto…ti siedi quando hai il vassoio …bah…forse siamo davvero NOI a non aver capito nulla…

Al ristorante il servizio è velocissimo, la qualità alterna: cose buonissime a cose “normali”…sempre ottima la presentazione.., le porzioni mi sembrano leggermente ridotte

Note interessanti sul TODAY: il rispetto altrui, anche delle culture e religioni (ci sono 2 se non 3 famiglie musulmane che hanno sempre il velo e sono vestite da capo a piedi…) con l’invito a tenere SEMPRE il costume o le famose regole per le piscine SOLO per adulti

Le esercitazioni, ben due, sono state motivate dal fatto che la crociera supera i 10 giorni (ma ni ne abbiamo fatte altre…cambiato il regolamento ?) però mi son piaciute perché serie: controllavano veramente se il giubbotto era messo correttamente…

IL ns cabinista gentile, premuroso ma…distratto??!?!?!?!
Un giorno sì e uno no si dimentica il tappetino del bagno o le mappe (non gliele danno?) o gli asciugamani chiesti in più…
Niente premure “buonanotte”, letto, pigiami…solo i cioccolatini…

ATTENZIONE:mentre vi scrivo (ore 00.28 locali) passa una nave stupenda, tutta una luce…vediamo il comignolo ma non capiamo se ha la forma “Costa”…va in direzione opposta alla nostra…chissà cos’era !

Per ora…passo e chiudo !

:)
 

cryyy

New member
grazie Raffaella......ci fai continuare a sognare....potrebbe essere stata la Romantica???vi siete incontrate sicuramente....un saluto
 

CostaMagica

Super Moderatore
Raffaella, siamo tutti molto felici che la macchinetta si sia ripresa.... :oops: ehm... che tu stia bene ;-)
Ecco le foto ricevute ieri sera tardi, bellissime come sempre...

arrivosantorini.jpg


lucasant.jpg


rafisant.jpg


santnoi.jpg


scorci.jpg


scorci2.jpg


scorci3.jpg


Già... bellissime come sempre Raffaella le tue foto; confesso che, prima di postarle, rimango lì ad osservarle per un bel pò di tempo.... Santorini mi conoscerà prima o poi. La tappa odierna è Katakolon dove Mediterranea incontrerà Magnifica... e Raffaella si dedicherà allo shopping ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ed arrivano i primi aggiornamenti da Katakolon ;-)

"Ci siamo appena svegliati ;-) per la gioia di Luca dal balcone si vede il Duty Free!!!
Che caldo, peggio che a Marmaris... Andando a sbirciare l'altro molo ecco invece la Magnifica: tranquilla Medi... tu sei più bella. A dopo"
 

La76

New member
Felicissima di vedere che, almeno l'umore, non si è "ammaccato" troppo...dai, goditi le tue meritate ferie!Non pensare ai turisti che saltano le code (comunque una bella gomitata nel fianco o una pestata di piede qualche volte risolve...:p)...per tutto il resto ci sarà tempo quando sarai tornata...altrimenti poi nel diario cosa ci racconti?!?

Solo 2 cosine...

Non oso guardarla: lo zoom è tutto rosicchiato e non accenna a muoversi…non funziona nessun tasto.
MACCHINA NUOVA comperata 2 giorni prima della partenza, non solo per la crociera ma per un certo Urban style per il diario su Genova con Laura ;-) (Laura hai ragione, 2 erano meglio…ma pensa che ho comprato questa super compatta perché ero stufa del peso della Fuji ;-)

Mi rialzo tremolante e visto che è quasi mezzogiorno iniziamo la lunga discesa…non prima di aver cambiato scarpe.
Quello che mi ha dato più fastidio è stata la mia stupidità…caduta con le stesse scarpe con cui caddi a Mikonos e presi una bella svirgolata l’altro giorno a La Plaka (dite che la Grecia ce l’ha con me?!!?!??) e per distrazione…cosa che non mi ha permesso di fotografare la discesa, la cabinovia, i muli , Thira finalmente baciata dal sole e il rientro in lancia…

L'ultima crociera eravamo in 2 a fotografare con 4 macchine fotografiche...sì, sono un po' paranoica!

...mi sa che non è la Grecia che ce l'ha con te, mi sa che sono le scarpe!!![smilie=risata_09[1:
"Buttale a mare" metaforicamente, sia chiaro!

A presto!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ecco un nuovo aggiornamento di Raffaella che posto esattamente come l'ho ricevuto, in verità non credo di aver capito... ho chiesto alla Raffi di spiegarmi meglio... ed aspetto risposta...

"Ace! Era le viuzze il mondo dei Costa e dell'MSC... mi chiedo se c'è qualcuno del forum fra gli msc"

Credo che Raffaella abbia trovato per strada qualcosa che riconduca al forum... evidentemente per questo si chiede se a bordo di Magnifica possa esserci qualcuno del nostro forum... aspettiamo di capirne di più...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Raffi scrive:

Risaliamo dopo aver svaligiato il Duty... Niente spiaggia... troppo complicato... :-( In compenso abbiamo il sole in cabina :) quasi quasi altro che buffet...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Un nostalgico messaggio di Raffaella di pochi istanti fa ci farà capire come vorrebbe poter proseguire ancora per tanti giorni la crociera .... ma ahimè...

"Siamo partiti... scambio di sirene con la Magnifica... Ora è il suo turno: retromarcia e via... Ahimè il viaggio di rientro è davvero iniziato :-("

Coraggio Raffaella, è vero che ad ogni partenza corrisponde un ritorno... ma con mille ricordi ed emozioni in più e tanta, tanta voglia di pensare al prossimo viaggio ;-)
Le ho scritto di approfittare di "ogni momento possibile" a bordo e promette che lo farà ;-) Raffaella, non rimpiangerà nulla perchè non si farà mancare nulla ;-)
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
.......e dicono di noi........
....lasciamo perdere......la metro di Parigi è terrificante...soprattutto se paragonata a quella di Londra......
P.S. più vedo Santorini e più la amo......
 

lingoss

New member
Aaaaaah Santorini che bellezza!
Ma come mai le donne del forum cadono sempre (anche Francesca sull'Etna) non siete proprio ginniche! ;-) ;-) ;-)
 

agra

Active member
"Scendiamo da lì un’oretta: niente lance Costa, come sulla Victoria, ma solo battelli locali (veramente belli cmq e spaziosi) dove i gentili signori ci aiutavano a cadere in acqua…ci buttavano dentro a forza…vi assicuro che ho i lividi sul braccio!!!"

Pensavo di essere solo io ad aver osservato e sperimentato la "durezza" dei marinai del porto: al ritorno non mi ha tenuto la mano e sono finita, a causa di un'onda causata da un veliero in manovra, a faccia a terra e non si è neanche premurato di aiutarmi a tirarmi in piedi. Nulla ha potuto però guastare le bellezze di Thira e Oia ... e il fantastico tramonto!!! Prima di salire in nave ecco che ad accoglierci c'erano i sorridenti e sempre disponibili marinai della msc ad aiutarci ad salire in nave: tutta un'altra musica!!!
Mi sa che al Pireo ci saremmo potute incontrare. Infatti al nostro rientro in nave all'inizio del porto ecco ormeggiata la Costa Mediterranea!!!
Buona crociera ... l'ultima sera per me è stata la più suggestiva!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top