Ciao a tutti !
Intanto grazie per la vostra partecipazione
Siamo risaliti dallo scalo ad Alanya, bella merita davvero e offre moltissimo…sentivo molti croceristi indecisi su quale escursione fare e molti, anche se alla 1° o 2° crociera che, di contro (ma c’era da aspettarselo) hanno bocciato Limassol…
ALANYA
FLAME 48…meravigliosa scoperta Come mi diceva Vittogc !!!
Dai pareri credo che tutti l’abbiamo davvero apprezzata, qualcuno diceva anche che offre molto di più ed è più carina di Antalya…
Come saprete…la scelta è caduta sul 4x4, è stata una scelta dettata dal “fare qualcosa di diverso” e naturalistico (quasi il leit motiv di questa ennesima crociera…), un qualcosa che forse non avremmo mai più potuto fare e che ci lasciava cmq spazio e tempo x vedere la cittadina nel pomeriggio.
E poi le foto trovate su internet ci hanno convinto…
Ora…i monti visti in foto…non li abbiamo proprio visti…forse bisognava addentrarsi ancora di più…
Cmq è stata divertente, anche a tratti paurosa – per me almeno - per come guidavano (dei veri “manici” delle curve e dello sterrato, bisogna dirlo), suggestiva per i paesaggi…dal mare a vegetazione alpina…e per le soste in una casa locale, dove due deliziose signore ci hanno offerto il tè locale e la tappa finale per il bagno alle cascate: io ho “pucciato” solo i piedi…acqua GELIDA !!!
Al ritorno, pranzetto con il nostro amato kebab, classico
, giro per negozi, sosta bar, sosta cartolina e a bordo…
Alanya rapisce per questa muraglia che porta al castello…(9 euro in taxi se nn si vuole andare a piedi: consigliatissimo – come mi suggeriva anche VITTOGC - perché è davvero lunga e in salita..) e poi il lungo mare…chili di “galeoni”, velieri”, gozzi che portano ovunque a qualsiasi ora…i ristorantini…una settimana qui non guasterebbe.
E poi i giri in battello, velieri…per vedere le grotte, la costa.
Ci sono anche escursioni in taxi a 30 euro per delle grotte con stalagmiti particolari…delle piccole Pammukkale !
Parlando con una delle coppie che erano in jeep con noi – 2 sposini deliziosi siciliani ! – scopriamo che c’è la serata di gala…riusciremo a ripulirci dalle tonnellate di polvere?????
E domani Marmaris…alla felicità di scoprirla una prima lacrima di malinconia…la fine si avvicina, sempre troppo in fretta…
FACCIO UN PASSO INDIETRO !!!!
Rodi
Alla fine, sono riuscita a convincere il maritino che voleva rimanere a Rodi città e fare quasi solo sano shopping, con discesa molto tarda…alla mia voglia di girare e vedere la Valle delle farfalle, fermandoci poi dopo un pochino (!) in spiaggia e poi a far shopping…in pratica era tutto nelle mani del “rent a car”: se c’era un’automobile, bene altrimenti, saremmo rimasti a Rodi ;-)
E l’auto c’eraaaaaaaaaaa
Un po’ caruccia, classe B, una Punto…70 euro per tutta la giornata con benzina mai vista a meno di 1.689
Ci incamminiamo seguendo la litoranea (anche se Luca si era portato cmq il “Tom tom” ;-) )…e lì un primo spettacolo mozzafiato…che costa ragazzi, che spiagge, che mare…avrei tanto voluto dirgli di fermarsi ma sapevo che avrebbe potuto uccidermi !
Mentre proseguiamo per la “Valle” vedo il cartello di una animal farm (prezzo 4.50 per adulti, mi pare la metà per i ragazzi, nulla sotto i 6 anni)…nn resisto…saremo strani ma quella tappa imprevista è stata forse la cosa più bella e interessante del ns giro !
Struzzi, lama, canguri…cinghiali, procioni, istrici…consigliato a tutti e pensate che noi siamo contrari agli zoo…e se si voleva si poteva pranzare assaggiando le STRAUSSEN OMELETTE (lì, il tedesco docet!), ossia con uova di struzzo !!!
Un’oretta e riprendiamo per le…farfalle…5 euro l’entrata.
Luca è rimasto deluso, ma è anche vero che nn l’abbiamo fatta tutta perché scarpinava parecchio (ci sono 2 entrate, una sopra una sotto, ma tanto, si deve ritornare da dove si è venuti…).
Natura bella, un pel parco, cascatelle…anche tante farfalle ma sempre quelle ;-) e difficili di cogliere…e poi il passaggio stretto, tutti a fermarsi per puntarle…non oso immaginare cosa dovesse essere durante la sosta dei “Costa”.
Riprendiamo la via di Rodi pranzando in un posticino delizioso sulla strada, semplice ma gestito da un signore simpaticissimo che parlottava anche l’italiano, mangiando il famoso souvlaki.
Qualche tappa per immortalare le spiagge, poi alla Old town per lo shopping e si risale.
Alla sera teatro…il tenore della compagnia…Bravo per carità, anche se mangiava il microfono…e con il solito (non me ne vogliate) repertorio…canzoni napoletane, una francese (Edith Piaf?), una romanza in tedesco…da un tenore io mi aspetto di più…magari una sola romanza d’opera lirica, famosa, ma capisco che nn tutto il pubblico apprezzi ugualmente…ad ogni modo, molti se n’erano già andati a inizio o metà spettacolo, giovani, meno giovani, italiani e non…
Cena e poi il nostro pre nanna al bar Roero, eletto il nostro Bar…non è il Capricci (della Victoria) ma non ci dispiace…
Limassol
Nonostante non fossi d’accordo, troppo (!), alla fine cedo a rimanere a bordo…spiagge vicine, dove sarei andata anche da sola, neanche a parlarne, di prendere il bus non avevo molta voglia e poi…il collo incriccato ha deciso per me.
Così, tanto relax, ora alla piscina tutta a prua, ora in quella a poppa (splendida…tranquillaaaaaaaa). Impossibile la centrale per la musica sempre accesa e i vari spettacoli… ho provato anche a prenotare un massaggio ma i prezzi sono da urlo
Credevo sinceramente di trovare la nave molto più vuota invece…sorpresa, nn lo era così tanto…Comunque vivibilissima e per la PRIMA volta abbiamo mangiato dove abbiamo voluto e ci siam seduti dove volevamo al primo giro !
Ne ho anche approfittato per fare QUALCHE foto a Medi(terranea)…alla fine saranno 504 !!!!
Ci godiamo il sole fino all’ultimo, un tiepido sole…a Rodi picchiava molto di più, che strano…
Luca si prepara per il teatro, io non ne ho proprio voglia, anche se l’acrobata/comico è davvero bravo…Così lo attendo in cabina mentre scrivo il diario ;-)
Bar Roero per definire le ultime 2 cose x alanya…e poi nanna…sveglia alle 6.30