• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Turno di cena

vacanziera79

New member
Io avevo al tavolo una coppia con un bimbo che sistematicamente arrivava alle 19.20-19.30 quando l'orario era le 18.30 perchè il bimbo si svegliava tardi dal pisolino però poi pretendeva di essere serviti subito con gran improperi al cameriere perchè non accorreva a prendere le ordinazioni. Quando loro arrivavano i camerieri stavano già iniziando a servire i secondi e mollar tutto per correre in cucina a riprendere dall'antipasto creava tensioni agli altri commensali che invece stavano regolarmente mangiando.

Io come "coinquilino" del tavolo mi sarei fatta sentire!! Ma dove lo hanno lasciato il rispetto verso gli altri??
 

Comax

Active member
Quando si viaggia con dei bambini piccoli i turni 18:30 - 21:00 sono veramente impossibili da rispettare. Il secondo turno è troppo tardi mentre il primo turno è troppo presto, i bambini a quell'ora non mangiano e spesso fanno il sonnellino. Anche noi nell'ultima crociera Costa a gennaio non riuscivamo ad arrivare mai prima delle 19.00 - 19:15 ... naturalmente non ci siamo mai lamentati se le cose arrivavano un po' velocemente o se ci toglievano il piatto molto velocemente. I camerieri avevano capito e si facevano trovare sempre pronti. Considerando comunque che alle 20:30 si spegnevano le luci e dovevamo andarcene abbiamo sempre cenato più che tranquillamente. E' sicuramentea andata meglio in estate con MSC quando il primo turno era alle 19:15.
 

zavary

New member
oddio Comax il bimbo deve essere molto piccolo se alle 18.30 fa il sonnellino. La mia credo l'abbia smesso ai 5 mesi a far sonnellino così a ridosso della cena. Per me il primo turno è stato veramente perfetto. Arrivava affamata facendolo saltare lo spuntino del pomeriggio! ;-)
 

Targi

New member
Pietanze su Costa Serena

Pietanze su Costa Serena

Gradirei conoscere in che orari sono aperti i vari buffet e ristoranti e che tipi di pietanze propongono.
 

tiziano

Well-known member
alla sera i ristoranti sono aperti alle 19,30 1 turno, alle 21,30 2 turno, i buffet variano di giorno in giorno ma di solito sono alle 12,30 sino alle 15, comunque quando sei sulla nave ti danno il today e li vedi gli orari
 

AlbySy

New member
Targi prova a cercare sul forum, ci sono già diversi argomenti aperti. In pratica l'orario di cena è molto variabile in quanto dipende dal periodo dell'anno e dalla nazionalità degli ospiti a bordo.
L'inizio del primo turno di cena è varibile dalle 18,30 alle 19,30 (poi comunque fisso per tutta la crociera - potrebbero esserci delle modifiche nel momento in cui ci sono gli scali serali); il secondo turno è di conseguenza.
Alla sera, sulla maggior parte delle navi Costa c'è aperta anche la pizzeria e, in alcune serate anche il buffet.
Per l'orario del buffet a mezzogiorno non ricordo gli orari.
Quello che viene proposto varia da tipo di crociera; spesso vengono proposti dei piatti tipici dei luoghi visitati.
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
Nè l'agenzia, nè nel ceck in on line mi è stato chiesto il turno della cena, quando lo devo richiedere? E se siamo in 2 cabine e vogliamo essere messi allo stesso tavolo, come devo fare per comunicarlo?
 

Trenta

New member
Io l'ho sempre comunicato alla mia agenzia al momento della prenotazione.

Confermo.

E' l'agenzia che te lo chiede, o te lo deve/dovrebbe chiedere, al momento della prenotazione.

E sempre all'agenzia devi fare presente eventuali esigenze di cenare al tavolo assieme agli occupanti di un'altra cabina.

Il check-in on line non c'entra nulla con il turno di cena, queste scelte è meglio farle prima, tramite l'agenzia, per poi non ritrovarsi a doversi fare accomodare in qualche modo dal maitre a bordo il primo giorno, cosa che, fra l'altro, rischia di non essere sempre possibile se la nave fosse piena.
 
Siamo appena rientrati dalla crociera di Pasqua della Fantasia e, anche questa volta, abbiamo scelto in adv il turno che preferivamo....per noi il primo !!!
 

sayonara

New member
Mangiando al Wellness abbiamo avuto la fortuna di non avere orario, è stato comodissimo; alla prossima crociera credo che preferirei il secondo turno, anche se sarebbe perfetto perme cenare piuttosto alle 20!
 

AnnieLu

New member
Trovo adesso il thread adatto, mi sa che ho postato la domanda sul thread del buffet. Cmq! Io non ho prenotato tramite agenzia ma tramite booking diretto della costa, ormai siamo a due/tre giorni dalla partenza e non posso più personalizzare la crociera. Il turno mi sarà stato assegnato casualmente. Come e quando fare per cercare di avere il secondo turno, e per esprimere preferenza sul tavolo? Purtroppo questo per me è un problema serio. Siccome è maggio non prevedo tantissima folla, ma non essendo mai andata in crociera, non saprei. Siamo in due.... :)
 

Roberto B.

Well-known member
Trovo adesso il thread adatto, mi sa che ho postato la domanda sul thread del buffet. Cmq! Io non ho prenotato tramite agenzia ma tramite booking diretto della costa, ormai siamo a due/tre giorni dalla partenza e non posso più personalizzare la crociera. Il turno mi sarà stato assegnato casualmente. Come e quando fare per cercare di avere il secondo turno, e per esprimere preferenza sul tavolo? Purtroppo questo per me è un problema serio. Siccome è maggio non prevedo tantissima folla, ma non essendo mai andata in crociera, non saprei. Siamo in due.... :)

Quando arrivi in cabina consulta il Today: dovrebbe essere indicato l'orario e il luogo in cui il maitre è a disposizione dei clienti proprio per richieste di questo tipo (turno di cena, preferenze sul tipo di tavolo, ecc.). Indicativamente: di solito il luogo è la sala carte o una delle sale attigue (più raramente all'ingresso ristorante), mentre l'orario è sempre nel pomeriggio. Chiedi e vedrai che, nei limiti del possibile, sarete accontentati...
 

Trenta

New member
Di solito il primo giorno della crociera, nel primo pomeriggio, poco dopo l'imbarco, il maitre (o chi per lui) riceve i croceristi che vogliono info sul tavolo ad essi riservato e/o che abbiano la necessità, compatibilmente con le esigenze della nave, di cambiare il turno che era stato loro assegnato.

Su come, dove e quando sia possibile avere queste informazioni e/o chiedere eventuali cambiamenti lo troverai scritto nel today che troverai nella tua cabina appena ti sarai imbarcata.
 

AnnieLu

New member
Perfetto! Grazie Roberto e Trenta, mi sento molto sollevata che sia previsto tale spazio incontri. Allora appena mi sistemo in cabina e sono comoda consulto il today e vado subito a verificare...magari con un po' di fortuna ci avranno già assegnato tavolo a due e secondo turno :) Poi vedo...l'importante è il secondo turno, poi si spera di non finire in megatavolata di gente con cattive maniere.
 

Comax

Active member
Solitamente cercano di abbinare le persone in modo coerente. Noi avendo 2 bambini piccoli siamo sempre capitati con famiglie con altri bambini.
 

Pucci

New member
Che voi sappiate, l'abbinamento viene fatto per nazionalità o in base alla nazione con la quale si è prenotato?
 
Top