• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Turno di cena

ripeto che il nostro ritardo era al massimo di 15 - 20 minuti per via dei rientri dalle escursioni quasi sempre un pò di corsa visto che le facevamo individuali, arrivo in nave doccia veloce vestirsi implicava sempre un lieve ritardo ma mai tanto da rallentare il servizio. ovvio che parlo per noi, in effetti ho visto gente presentarsi anche con un ora di ritardo..e questo è diverso. un ultima cosa i tavoli venivano comnque serviti in ordine di arrivo, non attendevano la tavolata completa.

è una forma di rispetto per tutti gli altri arrivare in orario o con poco ritardo. io ultimamente chiedo il tavolo a 2 proprio per quello, mi sono scocciata di aspettare persone che arrivano perennemente in ritardo.

Orario Cena

Orario Cena

Ho ricevuto ieri i documenti di viaggio, è la mia prima crociera con Costa... Ma non trovo scritto da nessuna parte gli orari della cena.
Dove si possono vedere?

Lele , gli orari li saprai solo in nave , sono scritti sul programma del giorno Today , indicativamente primo turno alle 18,30 secondo turno alle 21 .

Ultima modifica:
Perdonatemi se non sono del tutto d'accordo con qualcuno di voi, ma per la puntualità è una delle componenti dell'educazione, sempre ed in ogni contesto. Le 18,30 sono le 18,30, le 19,00 sono le 19,00 e le 21,00 sono le 21,00. Non sono certamente i 2/3 minuti che fanno la differenza, ma 15/20 minuti sono sintomo di mancanza di rispetto verso chichessia.

Essepi tu hai perfettamente ragione, infatti io sono una persona puntuale nella vita..sul lavoro , con gli amici. Ma ad esempio nel caso specifico della nostra crociera il giorno che siamo andati a Roma avevamo prenotato il trenino della Costa anche per evitare ritardi... la partenza era alle 16 30 da San Pietro...siamo partiti alle 17 30 per colpa di un gruppo di tedeschi che si sono "dimenticati" di avvertire che erano già in nave.. ci vuole circa un'ora siamo arrivati in nave alle 18 30...e non ti dico le corse per andare a cena..ovviamente quella sera lì siamo arrivati al ristorante alle 19..trafelatissimi scusandoci con il nostro cameriere e con i nostri commensali..ma non avevamo alternative... :)

Cla , la tua situazione è un eccezione più che scusabile .
Noi parlavamo dei cosi detti "furbetti" che scelgono il primo turno dalle 18,30 pur sapendo che loro sono abbituati a mangiare alle ore 20 ; si presentano al ristorante con mezz'ora di ritardo e poi se la prendono con calma e finiscono la cena alle 20,30 mettendo in crisi i poveri camerieri e facendo ritardare l'apertura del ristorante per il secondo turno .
Non sarebbe più corretto prendere il secondo turno e mangiare con calma dalle 21 in poi ?!

Lele , ma tu hai chiesto all'agenzia il turno che preferisci ? Sui documenti non c'è scritto il turno ?

si Biblica hai ragione! e ce n'erano parecchi di sti furbetti..dietro di noi c'era una tavolata che arrivavano sempre tardi e non si alzavano mai dal tavolo...in più erano dei cafoni chiassosi assurdi...più di una volta ci siamo girati per fargli capire di piantarla..ma niente. Ma questo è un altro argomento ;)

Cla , la tua situazione è un eccezione più che scusabile .
Noi parlavamo dei cosi detti "furbetti" che scelgono il primo turno dalle 18,30 pur sapendo che loro sono abbituati a mangiare alle ore 20 ; si presentano al ristorante con mezz'ora di ritardo e poi se la prendono con calma e finiscono la cena alle 20,30 mettendo in crisi i poveri camerieri e facendo ritardare l'apertura del ristorante per il secondo turno .
Non sarebbe più corretto prendere il secondo turno e mangiare con calma dalle 21 in poi ?!

Lele , ma tu hai chiesto all'agenzia il turno che preferisci ? Sui documenti non c'è scritto il turno ?

Si si ho chiesto il secondo... ma sui documenti di viaggio non lo vedo da nessuna parte

Ho guardato sui miei ultimi documenti di viaggio e ho trovato scritto il turno sulla pagina del contratto (copie per il cliente) , sotto i nomi , il numero della cabina , l'orario di check in c'è scritto secondo turno !

Non preoccuparti. Anche se l'agenzia avesse sbagliato, la prima sera vai dal maitre e gli chiedi di poter cambiare turno. Ti accontenterà di sicuro! A me è successo il mese scorso e mi è stato cambiato senza nessun problema dal secondo giorno.

Nel giorno d'imbarco dalle ore 14 davanti al ristorante trovi il maitre che aspetta i crocieristi che non hanno il tavolo e il turno ben deffinito o quelli che vogliono cambiare , vai e risolvi subito , non aspettare la sera , hai più possibilità di scelta alle 14 di pomeriggio che non la sera quando tutti altri hanno già scelto !

Ciao a tutti, visto che sono ancora indeciso sul turno di cena colevo chiedervi una cosa sull'imbarco (mi servirà per decidere).
Sull'elenco degli scali sul catalogo c'è scritta l'ora di partenza, immagino sia l'ora che la nave lascia il porto, ma l'imbarco dei paseggeri dalle escursioni quanto prima avviene? Immagino fra l'altro non sia sempre uguale e non so come regolarmi...
Grazie.

In genere è fissata in mezz'ora prima della partenza; partenza alle 18.00, termine di imbarco alle 17.30. Anche qui ci sarebbe da fare qualche osservazione sull'indisciplina dei passeggeri nel rispetto delle norme.

Più di una volta mi è capitato di assistere a scene di passeggeri che si attardavano ben oltre il termine, camminando tranquillamente, fermandosi a scattare foto, mentre la nave sollecitava con la sirena un veloce rientro a bordo.

Questa è una foto recente, scattata alle 13.49 con nave in partenza alle 14. Non si sente, naturalmente, il richiamo della sirena.

DSCF1338.jpg

Rodolfo, la gente che ritarda rispetto all'orario del "tutti a bordo" soprattutto se non è in escursione organizzata, dovrebbe sapere che può rischiare di rimanere a terra. Una volta un comandante mi ha spiegato che passato l'orario del tutti a bordo la partenza potrebbe essere anche anticipata di alcuni minuti. Personalmente, però credo, che si controlli il rientro di tutti passeggeri ed equipaggio. Che mi dici al riguardo e sorry per l'OT. Ciao
P.s. Qual'è la località della foto ? Siamo forse nell'est del Mediteraneo magari Corfù o altrove magari Mar nero ?

Ultima modifica: