• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Royal Caribbean - Liberty of the Seas 12 -19 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jes_family

New member
Tappe:

dopo Tolone si arriva a Villefranche.

Questa è la tappa che mi ha più sorpreso positivamente.

La nave si ferma in alto mare e si raggiunge la costa con le lance.

Nessun problema nello sbarco. Operazioni velocissime sia alla discesa che al rientro. Tutto ben organizzato.

Appena giunti sulla terra ferma, si può raggiungere tranquillamente la stazione ferroviaria, posta a circa 500 m sulla destra del molo di sbarco. Si nota a vista e l'ingresso è ubicato nei pressi del punto di accesso alla spiaggetta fatta di piccolissime pietre e non sabbiosa.

Acqua pulita.

Dalla stazione di può prendere il treno per monaco/montecarlo al modico prezzo di 5,80 € a persona a/r.

Il personale in servizio avvisa che a bordo dei treni, sempre pienissimi, agiscono dei borseggiatori. Quindi raccomandano di prestare attenzione.

Dopo sole 4 fermate si giunge a Montecarlo.

Poco distante dall'uscita della stazione, guardando il mare sulla sinistra, vi è il casinò che si può raggiungere tranquillamente a piedi anche se in salita.
Giunti nella zona si trovano negozi vuitton, prada, valentino, ecc.

Sul lato opposto rispetto all'uscita della stazione vi è una piccola viuzza con negozi più alla portata. Si giunge così in una piazzetta dove in un chiosco in legno vi sono dei souvenir. La ragazza all'interno, che parlava in italiano, ci ha consigliato un bar gestito da italiani che si trova all'interno del mercato coperto posto accanto al chiosco.

Caffè veramente buono e ottimo consiglio.

Il centro di Villefranche è molto carino, si gira in poco tempo ed è pieno di localizzi.

I prezzi dei negozi sono nella norma europea e si trovano particolari anche se non originali, vestitini in cotone e profumi/saponi tipici della zona.
 

Jes_family

New member
Tappe:

La Spezia.

Tappa strategica per chi è interessato a visitare Pisa o Firenze.

In questo caso conviene avvalersi delle escursioni organizzate.

Esiste comunque la possibilità per il fai da te.

Innanzitutto, all'uscita della nave vi sono dei bus gratuiti che conducono all'uscita del porto.

Da qui con una passeggiata sul lungomare si può raggiungere il centro cittadino posto alla fine del lungomare e svoltando a sinistra.

Nei pressi della fine del lungomare si può utilizzare un trasporto via mare che al prezzo di circa 30 € ti conduce a portofino o alle cinque terre.

Va detto che proprio in prossimità dell'uscita dal porto, laddove ferma il bus, è stato allestito un punto informazioni.

In tale punto vi è un trenino che consente di visitare la città e anche un bus che conduce a pisa passando per le cave di marmo.
 

Jes_family

New member
Tappe:

Civitavecchia.

Anche qui vi è un bus che conduce all'uscita del porto.

Dalla vicina stazione si può raggiungere roma comprando un biglietto nella vicina rivenditoria.

Occorre circa un'ora di tempo. Quindi occhio all'orologio. Ma si può tranquillamente fare la puntatina nella capitale.

Anche il centro di civitavecchia ha la sua storia e tra le sue vie si trova anche un mercato all'aperto.
 

Jes_family

New member
Tappe:

Napoli.

Piazza del plebiscito si trova a due passi dalla nave ma occorre prestare molta attenzione alla classica presenza di piccoli ladruncoli.

Via Toledo e via Roma sono molto carine e piene di negoziati e si raggiungono facilmente.

In fondo ad una di queste mi sembra di ricordare lo storico caffè del professore…

Ma questi sono ricordi di un'altra crociera nella quale Napoli era tappa di transito e non d'imbarco.
 

Jes_family

New member
Conclusioni.

Finisce qui il mio racconto nel quale ho manifestato la mia opinione sull'esperienza vissuta.

Forse è vero, il mio racconto non è del tutto oggettivo e forse è molto soggettivo. Ma la mia intenzione è stata quella di raccontare i fatti come io gli
ho vissuti. Coloro che leggeranno saranno comunque liberi di scegliere tra la mia e l'altrui esperienza.

In sintesi, giudico positivamente la mia esperienza, liberamente scelta, e determinata soprattutto dalle attrazioni presenti in nave.
La vacanza è comunque trascorsa troppo velocemente.

Ricordo con piacere il volto sempre allegro dell'assistente cameriere SHAWN e del cameriere RAMZI, sempre cordiali e gentilissimi.

Un elogio al personale tutto che seguiva gli sport sulla nave, sempre attento, allegro e professionale al tempo stesso nonostante la giovane età.

Posso dire che ciò che mi ha avvicinato alla Royal è stata la politica dei prezzi che risulta inferiore a quelle della Costa di circa il 30%.

A mio parere la differenza di prezzo ci stà tutta e le compagnia nazionali lo sanno.

Va inoltre osservato che i bambini sopra i 12 anni pagano una quota e quindi per me il vantaggio è ormai sfumato.

Ritengo pertanto che in futuro possa tornare su una nave Royal a patto che il differenziale di prezzo renda conveniente tale scelta.

Chiaro che vorrò anche sperimentare la MSC per la quale visiterò a breve le pagine di questo forum.

Sono contento comunque di aver animato la discussione e, qualora riesca, pubblicherò alcune foto.

Un saluto a tutti


came
 
C

Colombia

Guest
Bella la descrizione delle tappe. Spero tu riesca a pubblicare qualche foto

Un saluto
 

Jes_family

New member
Grazie a voi per la vostra attenzione marinaeangelo.

Spero che abbiate pubblicato dei diari sulla Msc.

Sono curioso di conoscere com'è l'esperienza a bordo di queste navi.
 

Silviette

Active member
Jes_family; ha detto:
Posso dire che ciò che mi ha avvicinato alla Royal è stata la politica dei prezzi che risulta inferiore a quelle della Costa di circa il 30%.

A mio parere la differenza di prezzo ci stà tutta e le compagnia nazionali lo sanno.

Piuttosto, le sole 2 compagnie nazionali, anzi, pseudo italiane nel caso di Costa, sanno molto bene che gli italiani sono troppo italiani per apprezzare ciò che è diverso e per sperimentare 'nuovi mondi'. A tenere i loro prezzi alti, per giunta, vi è la bassa concorrenza sotto il profilo di 'italianità', costa per Msc, msc per costa, tutto qui e loro, su questi aspetti ci marciano, eccome... anche grazie a chi, essendo molto legato alla compagnia scelta per la prima crociera effettuata, non la molla per provare altro quasi come se si trattasse di un'infamia. Noi italiani siamo molto ' mai lasciare la via nuova per la vecchia'..
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Beh andare a dire che la carne sulla RCCL o nella Carnival non é ottima mi chiama molto l´attenzione perche sono stati sempre i cavalli di battaglia delle compagnie Americani, infatti gli Americani piace la buona carne, e dai miei canarini ho solo che comentari positivi sulla carne.
Ma se io vi dicessi che la Fiorentina mangiata a Firenze, la carne mangiata in Italia, in Francia , in Spagna da 1 a 10 é da 6 punti, mi credereste ?
Sono Argentino é vi assicuro che lá la trovate ( non dapetutto, bisogna anche sapere dove ) da 10 e lode !!!!!!!!
E che la carne negli Stati Uniti é ottima ma attenti, vengono gonfiate.
Ma sapete che l´hamburguer anche cosí buono é la parte piú schifosa della carne, trittano in generale e mescolano tanto degli avanzi tra cui il grasso ( che te la fa piú saporita ) che dovrebbero essere mandati all´inmondizia ?
Vedete tutto é soggettivo e relativo come una cosa molto importante c´é da dire, come si mangia in Italia non si mangia in nessun paese del mondo !!!!
Un´altra cosa terrei in conto sul mondo delle navi da crociera, prima di tutto che é una grande industria, su una nave si fanno mille di piatti ( Un McDonald di lusso !!!! ), che si cerca una cucina internazionale che finisce " mescolando tutto ", creando nuovi piatti con ingredienti che possono avere un nome Italiano familiare ( non uguale ) con prodotti che provengono dal ...Belice ( stile Mc Donald )!!!!
E mi sto rendendo conto almeno credo che questa soggettivitá incomincia ad essere in tutto, non solo nel mangiare, nei modi, nell´educazione, nel vedere le cose , in tutto.
Vedo anche che si cerca la critica o meglio dire si vuole ascoltare la critica.....ma dico io, che critica ?????
Se andare in crociera é bellissimo !!!!
Sicuramente ci sono, ma chiamiamole piccolezze.
E sono del parere che quando si va nelle case altrui, bisogna adattarsi, poi se non piace, si cambia, ma tutta sta critica, dov´é ?????
Interessante il comentario di Colombia che parla di veritá assoluta ed é vero tutto é relativo, e giá che ci siamo una tiratina d´orecchio faccio a Giusri ed a Silviette, perche loro sono grandi amanti della RCCL come io di Costa e loro vogliono raccontare una veritá assoluta sulla loro compagnia, ogni uno ha le sue preferenze, le sue idee, i suoi gusti, rispettiamole, che ogni uno faccia quello che vuole senza star lá raccontando che il mio é meglio del tuo, dando consigli sul scegliere.
Infatti Jes_Family non la pensa come voi.

Un saluto.
 

Jes_family

New member
CCC3D82C-2401-4472-83CA-8343C53C6C5C-352-0000000BE9360A2C_zps4ec4f107.jpg.html
 

giusri

Active member
Beh andare a dire che la carne sulla RCCL o nella Carnival non é ottima mi chiama molto l´attenzione perche sono stati sempre i cavalli di battaglia delle compagnie Americani, infatti gli Americani piace la buona carne, e dai miei canarini ho solo che comentari positivi sulla carne.
Ma se io vi dicessi che la Fiorentina mangiata a Firenze, la carne mangiata in Italia, in Francia , in Spagna da 1 a 10 é da 6 punti, mi credereste ?
Sono Argentino é vi assicuro che lá la trovate ( non dapetutto, bisogna anche sapere dove ) da 10 e lode !!!!!!!!
E che la carne negli Stati Uniti é ottima ma attenti, vengono gonfiate.
Ma sapete che l´hamburguer anche cosí buono é la parte piú schifosa della carne, trittano in generale e mescolano tanto degli avanzi tra cui il grasso ( che te la fa piú saporita ) che dovrebbero essere mandati all´inmondizia ?
Vedete tutto é soggettivo e relativo come una cosa molto importante c´é da dire, come si mangia in Italia non si mangia in nessun paese del mondo !!!!
Un´altra cosa terrei in conto sul mondo delle navi da crociera, prima di tutto che é una grande industria, su una nave si fanno mille di piatti ( Un McDonald di lusso !!!! ), che si cerca una cucina internazionale che finisce " mescolando tutto ", creando nuovi piatti con ingredienti che possono avere un nome Italiano familiare ( non uguale ) con prodotti che provengono dal ...Belice ( stile Mc Donald )!!!!
E mi sto rendendo conto almeno credo che questa soggettivitá incomincia ad essere in tutto, non solo nel mangiare, nei modi, nell´educazione, nel vedere le cose , in tutto.
Vedo anche che si cerca la critica o meglio dire si vuole ascoltare la critica.....ma dico io, che critica ?????
Se andare in crociera é bellissimo !!!!
Sicuramente ci sono, ma chiamiamole piccolezze.
E sono del parere che quando si va nelle case altrui, bisogna adattarsi, poi se non piace, si cambia, ma tutta sta critica, dov´é ?????
Interessante il comentario di Colombia che parla di veritá assoluta ed é vero tutto é relativo, e giá che ci siamo una tiratina d´orecchio faccio a Giusri ed a Silviette, perche loro sono grandi amanti della RCCL come io di Costa e loro vogliono raccontare una veritá assoluta sulla loro compagnia, ogni uno ha le sue preferenze, le sue idee, i suoi gusti, rispettiamole, che ogni uno faccia quello che vuole senza star lá raccontando che il mio é meglio del tuo, dando consigli sul scegliere.
Infatti Jes_Family non la pensa come voi.

Un saluto.


grazie per la tirata d'orecchie, ma secondo me sono un po' immeritate e cerco di spiegarti il perché :

un diario con delle premesse lapalissiane, riscontri oggettivi, verità assolute....... ma anche no.

dopo 3, dico 3 minuti iniziano le lamentele, quindi la crociera parte male innanzitutto per la lingua italiana, senza ombra di dubbio .......

a cascata le altre verità assolute, già indicate da "Colombia", la quale nonostante diverse crociere con la Costa, ha criticato numerosi punti ampiamente condivisibili..

come ben sai io non ho altre esperienze con altre compagnie, ma criticare il black angus ........

poi lasciamo stare le conclusioni, chiaramente da me non condivisibili .......


...una verità assoluta? 2 italiani su 3 non conoscono l'inglese, ognuno poi fa le sue considerazioni .....

ciao
Giuseppe
 

chimera76

New member
Intervengo perché ci tengo a sottolineare una cosa. Parlo e capisco bene l'inglese, viaggio molto all'estero e non ho problemi con usi e culture di altre nazionalità ... Eppure su Royal Caribbean non mi sono trovata così bene come con Costa. Mi infastidisce che si continui a ripetere all'infinito che Royal non piace solo ai non esterofili o a chi è troppo nazionalista! Mai sentito parlare di preferenze personali?!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top