Do you speak english?
Do you speak english?
Mah, mi sembra che Jes alla fine abbia parlato benissimo della nave, degli spazi dedicati, delle attrazioni, degli spettacoli, del personale sempre sorridente, niente file, ecc... anche se l'ha subordinata alla componente prezzo. Evitando di commentare frasi poco felici, e di prendersela per le stesse, sarete sicuramente d'accordo con me se dico che
non esiste delusione più grande di un'aspettativa non confermata.
Posso azzardare un'ipotesi dopo la mia unica esperienza sulla Navigator a giugno dell'anno scorso, eravamo più di 1.000 italiani e altrettanti anglofoni, oltre a decine di "minoranze", e ho trovato:
- direttrice di crociera e responsabile animazione italiani
- annunci prima in italiano poi in inglese, e basta
- canale TV con le spiegazioni in italiano
- Today in italiano
- menu al ristorante in italiano
- addetti al guest parlanti italiano (ma non mi sono mai serviti!)
- addetti alle escursioni parlante italiano in orari preciso con il proprio banchetto nella promenade
- escursioni in italiano (ovviamente scegliendo ad hoc le più comuni)
secondo me
tutto dipende dal numero di ospiti presenti a bordo.
La ristorazione è l'elemento più soggettivo di tutta l'esperienza, de gustibus, a me e ai miei commensali (di tutte le età e con più esperienza crocieristica, Costa e MSC, ma anche loro alla prima Royal) è piaciuto praticamente tutto al ristorante principale, la carne soprattutto, decisamente tenera e saporita. Non ho mai trovato hamburger. Anche i primi piatti non erano male, anche se di impostazione francese (molta panna, burro e formaggi). Anche i dolci molto buoni e belli. Mentre i tranci di torta tutti colorati (presenti soprattutto nei self) erano decisamente finti, così come il gelato alla spina a bordo piscina l'ho sempre trovato un po' ghiacciato, però le coppette di crema al mascarpone o tiramisù del cafè promenade, sublimi!
Ecco qualche foto:
Dolci al ristorante principale
Alcune portate (purtroppo non ho foto di una bella bistecca, non ho fatto in tempo a farle prima di mangiarle!)
Johnny Rockets (mamma che buoni, e preciso che Mcdonald's & Co. non mi piacciono)