• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • crocieristi.it

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna...che delusione

Condivido la pessima esperienza sempre su Costa Fortuna con partenza da Savona il 20 novenbre Oltre le colonne d'ercole. Elencare tutti i disagi sarebbe troppo lungo ma ne accenno qualcuno. La colazione del mattino si svolgeva al ponte 9 con self service.. Per arrivare al buffet si doveva lottare con l'indisciplinata orda di affamati. Dopo di che trovare un tavolo per potere fare colazione seduti diventava un'altra grande avventura. Ovviamente a fine novembre ci si doveva accontentare dei tavoli interni perchè quegli esterni erano fuori in mezzo a pioggia e vento. La qualità del servizio era molto bassa. Quasi ogni mattina dovevo cercare un cameriere che andasse a procurare i cucchiaini che erano terminati. I pochi pranzi e le cene dovrebbero essere meno pompose e più di qualità. Hanno sempre servito antipasti di pesci con polipetti ancpra surgelati. Tutto il resto dei cibi sempre serviti sulla stessa base. purea con aglio. Non parliamo delle serate di gala, uno spettacolo fine a se stesso con l'unico scopo di fare applaudire i passeggeri per complimentarsi con il capitano. Fatto grave segnalato alla direzione è stato il secondo giorno di navigazione quando al rientro in cabina trovo una lattina di red bull vuota soprail minifrigo. Faccio un controllo e vedo che manca dal frigheto. Vado in direzione a reclamare e qualche minuto dopo mi mandano il responsabile di cabina. Bussa alla mia posta e si scusa per avere lasciato la lattina vuota sopra il frigo e non era interessato al fatto che me la avrebbe messa in conto dopo averla furbescamente presa. Mi dice inoltre che se avessi avuto altre lamentele avrei dovuto dirle direttamente a lui senza andare in direzione. I negozi erano 2, una di profumi, orologi e borse e un'altro piccolo di abbigliamento. Quello che aveva grandi spazi era la sala giochi. Funzionante in ogni ora del giorno e con persone costantemente attaccate alle slot. Non conosco bene le normative inerenti l'utilizzo delle sale giochi in acque internazionali e nazionali ma qualcosa mi dice che qualche sgarro ci potrebbe essere stato. Ora ultimo capitolo di bordo e poi passeremo a elencare le delusioni delle escursioni. La sera antecedente lo sbarco ci viene detto che dovevao mettere tutti i nostri bagagli fuoti dalla cabina entro le una di notte e poi avremmo dovuto liberare la cabina entro le 8 del mattino per potere dare modo agli addetti di ripulire per poi fare salire i nuovi passeggeri. Sveglia alle 6, doccia ealle 7 colazione con ressa conseguente. Ore 8 circa 4000 passeggeri stipati nel salone principale dove non c'era posto per sedersi per tutti. Alle 12 eravamo ancora in salone senza cibo e acqua. Siamo riusciti a fare una volata al ponte 9 per prendere una fetta di pizza e poi siamo sbarcati alle 14,00. Quindi abbiamo passato oltre 6 ore rinchiusi in un salone in attesa di venire chiamati per lo sbarco. Le escursioni sono un capitolo a parte. Visita del Marocco, arrivo a Casablanca con escursione a Marrakech. 4 ore per andarci, arriviamo e poi di corsa in qualche viottolo e infine pranzo in un ristorante locale con tanto di danza del ventre fatta. Cibo pessimo. 40 minuti per il pranzo e poi via di corsa a visitare una moschea.In seguito visita di una farmacia di suoi amici per la proposta commerciale. Un'altra ora persa. poi visita della piazza principale con 30 minuti a disposizione.. La guida insiste nel dire che non conviene acquistare regali e souvenir in quella piazza ma ci farà un favore portandoci da in un villaggio berbero da dei suoi amici dove avrebbe trattato lui il prezzo. Alla fine abbiamo passato 8 ore in pulman, un'ora in farmacia, 40 minuti per il pranzo,mezz'ora nella piazza di marrakech e le rimanenti 2 ore scarse tra il egozio berbero e la visita alla moschea. Posso dire di essere stato a marrakech ma non di averla visitata. Costoso anche.
Con le altre escursioni non è andata molto meglio, Cadice, Lisbona etc... visitate ma visto nulla. 4 ore di tempo sono pochissime per visitare una città. Barcellona è stato un breve giorno di recupero. Era il giorno del mio compleanno e conoscendo già barcellona abbiamo deciso che la avremmo visitata per conto nostro. Una bella passeggiata sulla rambla, una visita a piazza Catalunya e finalmente un prenzettino a base di pesce alla bagheria. Non avevo mai fatto una crociera, mi ci hanno convinto amici e forum e così ci siamo avventurati. Molti clienti avevano già fatto molte altre crociere con Costa e hanno detto che mai erano state così orrende. Io con costa ho chiuso. Ho scritto al loro customer service e si sono scusati invitandoci a provare ancora. Altri 2.500,00 euro non li butto via. Se vogliono ci regalano una piccola crociera di rimborso per vedere se le cose sono cambiate. Oggi sconsiglio caldamente Costa Crociera in modo particolare Costa Fortuna. Cordiali saluti.

Ho fatto la tua stessa crociera ad aprile su fortuna.
La colazione si può fare sia al ristorante sia al buffet.. (dipende dalle ore) e poi anche al lido di poppa.. É logico che nelle ore di punta ci sia molto flusso di persone.. I tavolini a poppa essendo chiusa la piscina erano un altro spazio utilizzabile..
Le regole dei casinò sono molto rigidi.. Infatti i tavoli sono aperti solo in navigazione.. Le slot invece possono esser sempre usate..
Noi abbiamo cenato benissimo sempre.. Certo non sono cene da ristorante di lusso ma la qualità non é affatto scarsa..
Alla fine ti hanno tolto l'addebito della lattina???
Anche a me in escursione hanno fatto perder più di un' ora alla farmacia berbera.. Mi sono arrabbiata moltissimo e ho anche trovato a dir sia a costa sia alla guida.. (la mia guida era un berbero insopportabile chiamato simò..)
In effetti il prezzo per l'escursione fatta [ casablanca e rabat ] é stato molto caro ma questo lo sapevamo già.. O così oppure non sarei scesa dalla nave..
Nei dispenser l'acqua é sempre disponibile quindi non mi spiego come sia possibile che siate morti di sete..
Non avrebbe senso che costa vi regalasse una crociera..
 
La sera antecedente lo sbarco ci viene detto che dovevao mettere tutti i nostri bagagli fuoti dalla cabina entro le una di notte e poi avremmo dovuto liberare la cabina entro le 8 del mattino per potere dare modo agli addetti di ripulire per poi fare salire i nuovi passeggeri. Sveglia alle 6, doccia ealle 7 colazione con ressa conseguente. Ore 8 circa 4000 passeggeri stipati nel salone principale dove non c'era posto per sedersi per tutti. Alle 12 eravamo ancora in salone senza cibo e acqua. Siamo riusciti a fare una volata al ponte 9 per prendere una fetta di pizza e poi siamo sbarcati alle 14,00. Quindi abbiamo passato oltre 6 ore rinchiusi in un salone in attesa di venire chiamati per lo sbarco.

Mi dispiace che la crociera sia riuscita male.
Non ho però capito questo punto che menzioni: per lo sbarco, si viene forniti di etichette colorate e sul Today viene scritto a quale ora ci si ritrova per sbarcare. La cabina va lasciata per forza entro le 8, poi si può far colazione al ristorante per evitare il caos. Se sei sceso alle 14, avevi l'etichetta nera? Sapevi già dal Today che dovevi scendere alle 14? In tal caso non dovevi affatto stare in teatro per ore: potevi stare in piscina o dove volevi sino alle 14, mangiando tranquillamente al buffet.
O l'orario ti era stato posticipato di diverse ore?
 
Mi sento di dire che riguardo alle escursioni è risaputo del costo esagerato ma del resto nessuno obbliga ad acquistarle,per me la crociera è tipo di vacanza che può piacere e non.
Sconsigliare questo tipo di vacanza lo vedo un po' esagerato soprattutto se non si conoscono i gusti delle persone...
 
Sconsigliare questo tipo di vacanza lo vedo un po' esagerato soprattutto se non si conoscono i gusti delle persone...

Hai ragione, ma se si viene a dire che si è scontenti , per le escursioni, non si trovano i lettini liberi, c'è la fila al buffet, la fila per scendere, salire, andare a cena, telefonare costa un botto, wi-fi lento e carissimo, e potrei continuare. Tutte queste cose, lo si vuole o meno, fanno parte del viaggio in crociera, categoria mass-market. Quindi a chi si lamenta di tutto ciò, e prende come esempio un 5 stelle lusso, che a capodanno avrà fatto pagare, un qualcosina in più della crociera, cosa vuoi dire? ;)
 
la realtà è che quelli che si lamentano di tutto sono i primi a riprenotare subito un'altra crociera incoraggiati dai prezzi concorrenziali paragonati ad altri tipi di vacanze .
Oggi son qui nel forum a lamentare carenze, disservizi e qualità (lamentele che in parte condivido) , ma appena esce l'offerta giusta resettano tutto e riprenotano .
Questa cosa è ben nota alle compagnie mass ed è per questo che non mostrano alcun interesse a risolvere .
 
Io ho viaggiato con Costa Fortuna 2 volte 2anni di fila...premetto che non è fra le mie navi preferite, ma da qui a definirla un disastro assolutamente no! Io per le escursioni non spendo nulla, attingo ogno cosa da questo forum e faccio escursioni fai da te...Per lo sbarco bastava informarsi sul today.... mi chiedo non riferendomi a nessuno in particolare ma non è che siamo troppi esigenti alla ricerca delle lacune apposta per gioire d' averle trovate?
 
Fin quando partono piene o quasi, e rientrano nei budget......;)

si certo, ma se il meccanismo rimane sempre lo stesso e cioè mi lamento nel forum ma poi appena leggo una bella offerta prenoto subito e pure de corsa e resetto il tutto chiaro che le navi saranno sempre belle piene ed io vivrò sempre disservizi etc...etc....
E' su questo che contano le compagnie mass e nulla fanno per migliorare i servizi . Con quello che paghi questo posso offrire ^_*
 
Io,invece, penso che costa o meglio dire in america leggano i nostri disservizi e facciano di tutto per porvi rimedio e se conosco la pignoleria americana son convinto che leggeranno le nostre lamentele......altrimenti pensate uno che per la prima volta vuol fare una crociera e legge tutte le nostre lamentele e disservizi? volevo anche precisare che ho fatto altre crociere costa...ad esempio natale 2012 caraibi con costa luminosa e ho già detto che è stato tutto perfetto. Vi faccio un esempio, prima della cena mentre si aspettava di entrare in ristorante al secondo turno si sentivano le voci del maitre che riprendeva i camerieri che non svolgevano bene il loro lavoro, sulla costa fortuna il maitre sembrava a fine carriera con tante lamentele sotto i suoi occhi e mai nessun rimprovero o intervento....ora sta ai vertici costa prendere le nostre lamentele utili a migliorare il servizio, visto che costa si identifica ancora come made in italy.
 
io sono sbarcata il21\12 da costa fortuna e non mi posso lamentere il cibo di qualità personale sempre molto disponibile e sorridente durante questa crociera ho usufruito delle escursioni costa ,unico neo il costo (come d'altronde si sa), le guide molto preparate e simpatiche unica mia lamentela e' stato il volo di rientro aereo piccolo e la maggior parte dei passeggeri aveva 4 bagagli a mano per coppia quindi le cappelliere erano strapiene ma comunque e' stata un ottima crociera
 
Oddio, su costa Mediterranea ora che mi ci fate pensare, trovai sul tavolino della cabina dei rimasugli di uva.

In pratica a seguito di alcune mie segnalazioni circa l'aria condizionata , un tecnico o un cabinista o qualcuno deve essere entrato per sistemare il mio problema e magari sovrappensiero si è mangiato qualche acino dell' uva sul tavolinetto.

Se dicessi che la cosa NON mi diede fastidio direi una bugia.
Però mia moglie minimizzò il tutto, del resto la cabina è sempre stata pulita, sistemata e soprattutto non è mai stato toccato nulla di personale ( faccio dei " trabocchetto ogni tanto " ) tantomeno è mai sparito qualcosa.

Che dire ?
Non ci pensammo più e di segnalare una cosa del gnere e magari mettere nei guai qualcuno proprio non mi sarebbe piaciuto.
Alla fine sono un " operaio " anche io....pignolo però, a me una gaffe così non sarebbe mai capitata.

PErò può succedere, bisogna saper passare sopra , queste sono cose leggere, viaggiando può capitare di peggio.
Magari non tragedie, sempre noie......ma noie GROSSE.

IMHO .
 
Ultima modifica:
Sono rientrata il 4 gennaio dalla crociera di Capodanno su Costa Fortuna e vorrei darvi il mio parere ( ... Seguirà poi diario)... Sicuramente non la migliore tra le crociere fatte ma i bagagli sono arrivati in cabina insieme a noi, il personale è stato sempre gentilissimo, cabina strapulita e sistemata a qualsiasi ora del giorno, ristorante serale tutto sommato sopra la media delle altre crociere ( avevamo con noi un bimbo di 4 anni e qualsiasi richiesta fuori menù è stata esaudita senza battere ciglio), colazione in cabina sempre puntuale e precisa ...... Poi certo il volo Neos è stato scomodissimo, gli spettacoli sotto la media ( certo non paragonabili alla serata con Roberto Sinagoga dello scorsa crociera ad Istanbul), i prezzi delle escursioni alti ( ma basta organizzarsi!), il self service ripetitivo ( ma sinceramente noi rimaniamo raramente a pranzo in nave)' la gente maleducata come al solito ( anche se era crociera di capodanno e costava il doppio !) ...però dormire cullati dal mare non è paragonabile al miglior 5 stelle del mondo!
Ultimo commento sicuramente la prossima crociera sarà con un altro armatore perché è bene guardarsi attorno ma a chi si lamenta dei "musi lunghi" vorrei chiedere se hanno mai provato a sorridere per primi al ragazzo che pulisce gli ottoni degli ascensori o a che gli serve un drink.....potrebbero avere delle sorprese inaspettate!
Un saluti a tutti e a presto con il diario
 
però dormire cullati dal mare non è paragonabile al miglior 5 stelle del mondo!
Ultimo commento sicuramente la prossima crociera sarà con un altro armatore perché è bene guardarsi attorno ma a chi si lamenta dei "musi lunghi" vorrei chiedere se hanno mai provato a sorridere per primi al ragazzo che pulisce gli ottoni degli ascensori o a che gli serve un drink.....potrebbero avere delle sorprese inaspettate!
Un saluti a tutti e a presto con il diario

Parole sante. Io saluto sempre tutti gli addetti che incontro in corridoio, non solo il mio cabinista, e ringrazio ogniqualvolta mi viene portata l'acqua, o pulito il tavolo, etc. Prima di tutto ci vuole rispetto per chi sta lavorando per noi, trascorrendo anche sino a 8 mesi lontano dalle famiglie. Sono persone e non robot. Io anzi mi stupisco di come abbiano sempre il sorriso sulle labbra, anche quando sono stanchi morti. O sorridono a me appunto perché li saluto e li ringrazio?
Sono MOLTO più educati gli inservienti, di tanti clienti...i filippini poi sono straordinari.
 
Sono rientrata il 4 gennaio dalla crociera di Capodanno su Costa Fortuna e vorrei darvi il mio parere ( ... Seguirà poi diario)... Sicuramente non la migliore tra le crociere fatte ma i bagagli sono arrivati in cabina insieme a noi, il personale è stato sempre gentilissimo, cabina strapulita e sistemata a qualsiasi ora del giorno, ristorante serale tutto sommato sopra la media delle altre crociere ( avevamo con noi un bimbo di 4 anni e qualsiasi richiesta fuori menù è stata esaudita senza battere ciglio), colazione in cabina sempre puntuale e precisa ...... Poi certo il volo Neos è stato scomodissimo, gli spettacoli sotto la media ( certo non paragonabili alla serata con Roberto Sinagoga dello scorsa crociera ad Istanbul), i prezzi delle escursioni alti ( ma basta organizzarsi!), il self service ripetitivo ( ma sinceramente noi rimaniamo raramente a pranzo in nave)' la gente maleducata come al solito ( anche se era crociera di capodanno e costava il doppio !) ...però dormire cullati dal mare non è paragonabile al miglior 5 stelle del mondo!
Ultimo commento sicuramente la prossima crociera sarà con un altro armatore perché è bene guardarsi attorno ma a chi si lamenta dei "musi lunghi" vorrei chiedere se hanno mai provato a sorridere per primi al ragazzo che pulisce gli ottoni degli ascensori o a che gli serve un drink.....potrebbero avere delle sorprese inaspettate!
Un saluti a tutti e a presto con il diario

Abbiamo fatto la stessa Crociera. Riguardo al personale nulla da eccepire, anzi, forse sono stati ii soldi (extra) spesi nel miglior modo. Per il resto, ti assicuro che dormire in un 5 stelle di fronte all'oceano mentre si sente il rumore delle onde del mare è una bella esperienza. svegliarsi la mattina e passeggiare lungo la spiaggia, godersi l'alba in un panorama che non è di certo una Banchina piena di Containers in un porto commerciale adibito ad attracco per crocieristi, beh ti garantisco che è diverso.
Ma aldilà delle considerazioni personali che sicuramente sono soggettive, io volevo evidenziare quanto il meccanismo della crociera sia incentrato sull'intrattenimento e il servizio finalizzati a far spendere il cliente. ti auguro di provare valide alternative e poi esprimere delle valutazioni.
 
. ti auguro di provare valide alternative e poi esprimere delle valutazioni.

Ma perchè continui a pensare, che l'unico privilegiato, ad aver provato "valide alternative" sei tu? Non pensi che anche gli altri abbiano esperienze extra crociere. O solo perchè a te questo tipo di vacanza non è piaciuta, vorresti convertire un forum di crocieristi? E' la stessa cosa, se avresti scritto su un sito di motociclisti, dicendo che hai fatto una vacanza in moto, e che piovendo ti sei bagnato, e sporcato di polvere, provate a viaggiare in macchina e espimete le valutazioni.;) Tutte le cose che tu dici, e lo sto ripetendo, per noi sono cose note, e se continuiamo a partire in crociera ci sarà un motivo, Per te forse siamo degli stupidi, ma ti assicuro che non è così. Ti lascio postandoti un punto della nostra netiquette, che forse non hai letto.

5.9 – Crocieristi.it è una community di crocieristi. Non sperare di entrare qui dentro per convincerci a cambiare tipologia di vacanza!!!
 
Top