• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC-FANTASIA-Oltre le colonne d'Ercole- 19-30 gennaio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Z76

Member
Alla terza crociera (tutte targate MSC), mi accingo a scrivere il mio primo diario che, anticipo già, non sarà all'altezza, soprattutto come foto, di quelli scritti da chi, da tempo, frequenta il sito. Lo faccio soprattutto perchè, come i diari che ho letto, sono stati, tutti, utilissimi fonti di informazioni, allo stesso modo spero che, anche il mio, possa portare elementi interessanti per chi, in futuro, deciderà di fare questo itinerario.
PREMESSA
Dopo un testa a testa MSC fantasia - Costa Serena (con overnight a Lisbona), mia moglie ed io optiamo per la prima, soprattutto perchè, essendo soci Msc e non Costa, riusciamo ad ottenere un prezzo molto vantaggioso. E così via, vada per MSC Fantasia. Beh...via mica tanto:(. Mia moglie, moldava, in attesa della cittadinanza italiana, necessita del visto marocchino per lo scalo a Casablanca, e così, per tempo, ci muniamo del visto presso l'ambasciata marocchina di Bologna e adesso sì, finalmente, si può partire senza più ostacoli.:D
Questo l'itinerario
19 gennaio- Genova ore 17 partenza
20 gennaio- Barcellona 13-18
21 gennaio-Navigazione
22 gennaio- Casablanca 8-22
23 gennaio- navigazione
24 gennaio-Tenerife 8-17
25 gennaio- Madeira 9-17
26 gennaio- navigazione
27 gennaio - Malaga 7-14
28 gennaio-navigazione
29 gennaio- Civitavecchia 9-19
30 gennaio -Genova arrivo ore 8.

A presto
 

GEMI

New member
ho fatto quest'intinerario due volte (con costa :p) e non vedo l'ora di leggere il tuo diario!!! sono terre deliziose!!! e non vedo l'ora di solcare nuovamente quel mare!!!
 

Z76

Member
19 Gennaio- PartenzaGENOVA
Finalmente, arriva il giorno della partenza. Non vediamo l'ora. E' da tempo che sogniamo questa vacanza. Abbiamo contratto la crocierite durante il nostro viaggio di nozze e, adesso, se possiamo, partiamo:).
Nonostante il brutto tempo e i disastri che il tempo sta provocando in Liguria e dintorni, il nostro viaggio è tranquillo. Da casa nostra sono circa 4-5 ore d'auto e visto che l'imbarco è previsto dalle 14, partiamo verso le 8. Alle 12.30 arriviamo al parking torre sud dove avevamo prenotato il posto auto e dove, una volta arrivati, parcheggiamo, paghiamo (105 €),e andiamo al porto accompagnati dal bus navetta dello stesso parking torre sud, distante nemmeno 5 minuti.
Arrivati al porto, ci appare in tutta la sua maestosità, la Fantasia.
P1190001_zps0457a32f.jpg

P1190002_zpsd207785e.jpg

L'inizio dell'imbarco è previsto per le 14 ma, alle 13, orario del nostro arrivo, il check-in è già iniziato e, praticamente, non facciamo nessuna fila; in un baleno siamo dentro. Scopriremo poi che, in realtà, l'imbarco è partito già in mattinata, verso le 10, quindi, noi, siamo stati fra gli ultimi a salire. La prossima volta partiremo prima, così ci
godremo la nave qualche ora in più:)

A presto
 
Ultima modifica:

Z76

Member
abbiamo fatto lo stesso itinerario anche nella stessa data :D
ti seguo ;)
Io ho iniziato il diario ma, naturalmente, qualsiasi contributo di opinioni e foto e' ben accetto. Anzi, così, se dico qualche fesseria c'è qualcuno che può correggermi.
Un saluto a tutti quelli che avranno la pazienza di seguirmi.
 

LaBionda87

New member
farò alcune tappe di questa crociera, per questo sono molto curiosa di vedere il seguito :)
la fantasia mi piace mooooltisismo
 

Z76

Member
Saliti a bordo, l'impressione è quella di essere tornati a casa. Una cosa, in particolare, mi "fa tanto" crociera MSC, l'odore nei corridoi delle cabine. Inconfondibile.
La nostra cabina, una esterna con balcone, era esattamente a metà del ponte 11, estrema poppa, perpendicolare alla scia, così, ogni mattina, al risveglio, bastava aprire gli occhi e...voilà, la scia della nave in tutto il suo splendore. Veramente una posizione fantastica. In più, il nostro balcone era veramente grande, tanto che, al posto delle sedie, potevano tranquillamente starci degli sdrai...Ma forse è stato meglio avere le sedie, con gli sdrai sarei ancora lì sopra...:D
Lasciato il bagaglio a mano, ci dirigiamo al buffet che, per me, rimane di ottimo livello, varietà notevole e buona qualità.
P1190013_zps4aa8725a.jpg

Finito il pranzo, torniamo in cabina a disfare i bagagli e fare qualche foto dal balcone.
Il palacrociere di Genova
P1190007_zpsac58b78d.jpg


scorci di Genova
P1190009_zps4dad5981.jpg


Sistemati i bagagli andiamo alla scoperta della nave, veramente bella e, decisamente grande.
Alcuni ambienti:

Piazza S.Giorgio e le sue dolcezze...
P1190032_zpsec10a102.jpg

P1190033_zps1015d87d.jpg


Sport bar
e363672b-61ac-4a6d-8fc4-40fe1369c4ec_zps2e72affa.jpg

La piscina coperta
P1190038_zps49adc07c.jpg

Il casinò Le Palme
P1190029_zps49e958e3.jpg

Il teatro L'avanguardia
P1190026_zps8adb5991.jpg

Manhattan bar
P1190023_zps5e5e186a.jpg

La Cantina toscana
P1190017_zpse37cbae6.jpg


Prima della partenza, la doverosa esercitazione e poi via...
Ciao Genova
P1190042_zpsa54b5d9a.jpg

P1190043_zpsc8df2078.jpg
P1190046_zpsb2b3e96d.jpg


La sera, dopo la cena, 2° turno al red velvet (ore 20.30, il primo era alle 18), facciamo un altro giretto per la nave, un pò di musica nei vari lounge e poi a letto, la giornata è stata lunga, e noi siamo stanchini.

Alla prossima tappa: Barcellona
 

chicca71

Member
Ho fatto questo itinerario a marzo 2009 con Costa Serena e quest'anno lo ripeterò proprio con Fantasia (partenza 26/12/2014).Sarà la prima esperienza con Msc per cui seguo con grande interesse.
 

Z76

Member
LUNEDi' 20 GENNAIO-BARCELLONA

Scan2_zps3c55792d.jpg

Scan1_zps8d6b6fed.jpg


L'arrivo a Barcellona è previsto per le 13, quindi, la mattina, dopo una buona dose di attività "cardio" in palestra (in qualche modo devo compensare le calorie accumulate a tavola :)), ci rechiamo, appunto, al buffet per il pranzo pre-sbarco.
La Fantasia arriva in porto in anticipo rispetto all'orario previsto. Prima di recarci al punto di discesa, dal balcone faccio alcune foto dell'arrivo in porto.
P1200059_zpsd2e251d5.jpg

P1200061_zps2a5d7c0b.jpg

Facciamo manovra e, a marcia indietro andiamo a raggiungere il nostro "parcheggio", esattamente fra la Splendida e la Pacifica che ci aspettano.
P1200065_zpsd33b7433.jpg

P1200072_zpsf350961f.jpg

La Splendida è praticamente attaccata al nostro balcone...
P1200073_zpsf0f85155.jpg


Uno sguardo all'orizzonte e mi sembra di vedere sulla stessa linea, la statua di Colombo, la Cattedrale, e la Sagrada, non posso mancare lo scatto
P1200076_zpsaf41f50b.jpg
.
E' ora di scendere, con circa 15 minuti di anticipo, verso le 12.45, siamo a terra.
A Barcellona è la prima volta e, il mio percorso, deciso e programmato a tavolino a casa, è frutto delle informazioni raccolte su questo sito, in particolare seguo, quasi alla lettera, il percorso fatto a suo tempo da Comax, ovvero, Sagrada con visita interna, barrio gotico, rambla e boqueria. Il tempo è quello che è, quindi,il mio obiettivo era visitare in modo completo ciò che più mi interessava (la Sagrada) in aggiunta a passeggiate di "colore" per il Barrio e la Rambla, e lasciare il resto alla prossima volta...
Dunque, scesi dalla nave andiamo alla ricerca immediata di un taxi che ci porti alla Sagrada. I taxisti a cui chiedo mi dicono, tutti, che il costo è di circa 20 €. OK, ci aggreghiamo a una coppia che ha lo stesso obiettivo e andiamo dal primo taxi della fila. Il taxista però ci dice che se siamo 2 coppie allora dobbiamo prendere 2 taxi[smilie=occhi_02[1]: Tutto il mondo è paese. Torniamo da un taxista più dietro nella fila e gli diciamo cosa ci ha risposto il collega. Questo, mandando al paese il collega in prima fila, ci carica, tutti e 4, e ci porta alla Sagrada. Durante il percorso, ci spiega che, purtroppo ci sono taxsisti, soprattutto gli stranieri che cercano in ogni modo di fregare il turista, non capendo che così recano danno a tutti.
L'antica plaza de toros, ora museo taurino
P1200080_zps4b1f2ce2.jpg
.

Dopo dieci minuti arriviamo a destinazione, paghiamo (20 € in 4, appunto) e, scesi dal taxi, ci troviamo di fronte alla Sagrada...cosa dire, veramente un'opera magnifica nella totalità e nei dettagli...
P1200082_zps8cca81bf.jpg

P1200083_zps329d6536.jpg

P1200084_zpsbdaa498e.jpg

P1200096_zps69f685e1.jpg

P1200093_zps13ab9040.jpg


Qualcuno è al lavoro sul lato della basilica, a una cinquantina di metri d'altezza
P1200089_zps1cecafff.jpg


Dopo aver ammirato l'esterno, è ora di entrare. i biglietti, per evitare la fila, li avevo presi sul sito della Sagrada, scegliendo l'opzione comprensiva dell'ascesa ad una delle torri (quella della Passione) e dell'audioguida per un totale di circa 48 euro (2 biglietti).
Per la verità la fila da fare sarebbe stata comunque breve. In fin dei conti è pur sempre lunedì 20 gennaio... Ad ogni modo, così, di fila non ne abbiamo fatta per niente ed anche se, come orario di ingresso avevo indicato le 14.15, entriamo tranquillamente verso le 13.30.
Anche l'interno della Sagrada è veramente bello, in più, la bella giornata crea colori davvero suggestivi.
P1200109_zps84054cff.jpg

P1200111_zps4d4da2e4.jpg

P1200113_zpsab36f273.jpg

P1200114_zpsb9fbd165.jpg

P1200115_zpsb3596fb1.jpg

P1200122_zps6b6956d6.jpg

P1200126_zpse653c872.jpg


L'audioguida ci è stata molto utile per comprendere il lavoro e la genialità che sta dietro questa meraviglia. La spiegazione è suddivisa in 13 punti (segnalati), per una durata di circa 1 ora e 45 ed è davvero ben fatta.
Questo è quello che, a lavori ultimati, costituirà l'ingresso principale della Sagrada, ora accessibile dai lati. Sopra è scritto il "Padre Nostro", ogni verso in una miriade di lingue.
P1200139_zps131c0cef.jpg

anche in italiano
P1200140_zps8f1df3b4.jpg


Questa, invece, è la targa che ricorda il giorno in cui (7 novembre 2010) Papa Benedetto XVI, ha consacrato la Sagrada.
P1200141_zps8d719569.jpg

Qualche altro scatto
P1200144_zpsf6fd3810.jpg

P1200151_zps49423136.jpg

P1200155_zpsec022be6.jpg


E' giunta l'ora di salire sulla torre della passione, la salita è possibile solo in ascensore mentre la discesa la si può fare anche a piedi.
La vista di Barcellona, dall'alto, merita da sola la visita.
P1200161_zpse8898604.jpg

P1200163_zps2f5b6bde.jpg

P1200166_zps4db2827a.jpg

P1200167_zpsb68c19f6.jpg

P1200169_zpsb2f85bc1.jpg


Anche la nostra nave, dall'alto, fa la sua bella figura
P1200162_zpsdb61ee78.jpg

anche in compagnia della gemella
P1200165_zpsef64f3ed.jpg


Purtroppo il tempo stringe e, nostro malgrado, è ora di scendere, per le scale, naturalmente....
P1200172_zpsd02b90ce.jpg

P1200191_zpsf4fec4bf.jpg


durante la discesa, però, qualche altro scatto ci sta eccome
P1200174_zps11d774dc.jpg

P1200181_zpsb06fd77e.jpg

P1200187_zps5df81222.jpg


Terminata la discesa, veloce visita al negozio interno di souvenir, e poi usciamo. Che dire. La Sagrada è un capolavoro.
Prendiamo un taxi e ci facciamo portare in placa catalunya (8 €). Qui, prendiamo Av. Portal del L'Angel, parallela alla Rambla, e ci addentriamo nel barrio gotico
P1200197_zps14adec9e.jpg

fino ad arrivare, prima, alla Cattedrale, ma senza entrare
P1200200_zps75dec3dd.jpg

poi a S. Maria del Pi
P1200210_zpsa636798c.jpg

usciamo dal barrio gotico
P1200213_zps25a93389.jpg

e ci immettiamo sulla Rambla, direzione...
P1200218_zpsc7f89a52.jpg

che è veramente uno spettacolo di odori, colori e sapori.

Ormai il tempo rimasto è poco, così ci incamminiamo verso la statua di Colombo.
Scambiamo un saluto con...?:eek:
P1200223_zpsca2b6511.jpg

due foto a Colombo
P1200237_zps52ed8916.jpg

P1200241_zpsa582311c.jpg


da qui prendiamo un taxi che per 10 € ci riporta alla nostra nave che, poco dopo, lascia il porto, dove, invece, sostano ancora la Splendida e la Pacifica
P1200252_zps97ef6c64.jpg

P1200262_zps51df68a2.jpg


Nella speranza che non sia un addio ma un arrivederci, salutiamo Barcellona
P1200256_zpsb42499ec.jpg

P1200264_zps2c53b6af.jpg


La serata scorre liscia, teatro, cena, relax e letto.

La giornata è stata più che positiva, il programma preparato è stato rispettato. Certo Barcellona meriterebbe molto di più delle 5 ore scarse previste in questo itinerario ma, se ci si organizza, si può comunque fare una bella escursione. Poi, su cosa vedere e cosa tralasciare dipende dai gusti.


Ciao e alla prossima
 
Ultima modifica:

Z76

Member
Chiedo scusa ma, non volendo, ho cancellato le foto dei miei primi post. Trattandosi degli ambienti della nave, provvederò a reinserirle nei prossimi.
Ciao
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie z76..... le tue foto di Barcellona mi hanno fatto rivivere la mia ultima crociera.
Concordo con te , questa citta' e' veramente immensa e le cose da vedere veramente tante.
La prossima volta faro' il tuo stesso percorso, che mi manca, le foto della Sagrada famiglia
spettacolari, specialmente gli interni con tutti quei giochi di colori, veramente belle.

Ti seguo, aspetto il resto del diario......:D
Un saluto.
 

Z76

Member
Un grazie a Capricorno. Lo scopo del mio diario è soprattutto poter offrire spunti per futuri viaggi.


MARTEDI' 21 GENNAIO 2014-NAVIGAZIONE

Scannavigazione_zps0e7bb0da.jpg

Scannavigazione2_zpsa0e9c0af.jpg


Oggi primo giorno di navigazione. Il mare è piuttosto calmo, come del resto sarà per quasi tutta la crociera con eccezione, forse, per un paio di giorni nell'Atlantico. Di certo non sarà mai come nel novembre 2012 quando, a bordo della Lirica, fummo costretti a saltare lo scalo di Sorrento (e pure Napoli come porto alternativo), perchè il mare era troppo grosso, con il riflusso delle onde che arrivava all'oblò della nostra cabina al ponte 8!.
La giornata la trascorriamo fra palestra, massaggi (mia moglie), e relax con un buon libro, lontano da ogni forma di stress e preoccupazione.
Essendo la prima giornata piena in nave, ne approfittiamo anche per un più approfondito tour del nostro albergo galleggiante.
Dato che le prime foto della nave le ho inavvertitamente cancellate, ne approfitto per ripostarle, insieme ad altre.
P1190017_zps990d1e65.jpg


P1190019_zps10d1086a.jpg


P1190021_zps3afb3d13.jpg


P1190023_zps4c9d1d82.jpg


P1190026_zps44787065.jpg


P1190029_zps436cec49.jpg


P1190032_zps2437ff8d.jpg


P1190033_zps233633df.jpg


P1190038_zps79f4f1b3.jpg


P1210286_zps38be63a4.jpg


P1210290_zps1903259b.jpg


P1210299_zps626c5ddc.jpg


P1210278_zps2511a4e9.jpg


Un po' di costa spagnola

P1210276_zpsd3d34c96.jpg


P1210273_zpsc2b6ffe6.jpg


La giornata scorre via liscia e rilassante.
La sera, al rientro in cabina, troviamo un avviso, destinato a mia moglie che, in quanto extracomunitaria, viene invitata a presentarsi, la mattina seguente, alle 7.30, in teatro,per un faccia a faccia con le autorità marocchine, senza il quale non potrà scendere dalla nave! La cosa, a dire il vero, ci infastidisce un po', in fondo, prima di partire abbiamo impiegato tempo e denaro per ottenere il visto sul passaporto di mia moglie. E allora mi chiedo, possibile che non sia sufficiente il controllo che fanno in qualsiasi altro paese? Mah!
Comunque pensando che si tratterà di una breve formalità (ma non sarà proprio così) ce ne andiamo a letto senza pensieri.

Alla prossima con Casablanca.
 

capricorno

Super Moderatore
Bella nave la Fantasia, come vi siete trovati?
Io ho viaggiato su Armonia, Opera e Magnifica di MSC, e trovo , guardando le tue foto, similitudini con Magnifica.
Lo stile e i colori degli interni sono molto piacevoli .
Aspetto il resto del diario.
Grazie...un saluto.
 

Z76

Member
Bella nave la Fantasia, come vi siete trovati?
Io ho viaggiato su Armonia, Opera e Magnifica di MSC, e trovo , guardando le tue foto, similitudini con Magnifica.
Lo stile e i colori degli interni sono molto piacevoli .
Aspetto il resto del diario.
Grazie...un saluto.

Ci siamo trovati molto bene. Non posso fare confronti con altre compagnie perchè abbiamo viaggiato solo con MSC (Musica, Lirica e Fantasia), ma in tutti e 3 i casi siamo rimasti molto soddisfatti, l'organizzazione, la pulizia, la cortesia, la qualità dei servizi è tutto di alto livello.
Per quanto riguarda le navi, casualmente, abbiamo viaggiato su ognuna delle navi che dà il nome alle 3 classi MSC. Però, devo dire, almeno a mio parere, a parte le dimensioni diverse, lo stile è molto simile. Poi è chiaro che, la Fantasia ad esempio, ha dimensioni che permettono di realizzare più ambienti e quindi diversificare come accade, ad esempio, per piazza San Giorgio, veramente molto ben fatta.
A me MSC piace molto, ma sono curioso di provare anche altre compagnie come Costa o Royal. Spero di farcela prima o poi.
A presto
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao z76... ho viaggiato anche con Costa ti diro' mi sono trovata bene con entrambe le compagnie.
Della crociera , prediligo la scelta dell'itinerario, poi viene la nave. Ti do' ragione per quanto riguarda
lo stile, le navi di MSC le riconosci per il designer italiano, negli arredi, nei menu' dedicati alle regioni
italiane che vengono proposti al ristorante. L' ultima crociera invece sono andata con Costa Classica,
avevo viaggiato sia con Victoria che Mediterranea, e devo dire che mi sono trovata benissimo.
Ho trovato il personale eccellente, molta cortesia da parte di tutti .
A presto
 

Z76

Member
MERCOLEDI' 22 GENNAIO- CASABLANCA

ScanCasablanca_zpsb436379c.jpg

ScanCasablanca2_zps9416916c.jpg


Per lo scalo di Casablanca abbiamo deciso di prenotare un escursione organizzata MSC, l'unica della crociera. Se posso, preferisco di gran lunga il fai da te, ma in questo caso, abbiamo optato per un servizio, per così dire, sicuro. Saremo stati forse un pò prevenuti ma, francamente, la prospettiva di dover andare a trattare (magari a gesti) con un taxista, per fare un tour su un'auto fatiscente, senza sapere bene dove sei diretto, non ci allettava molto. Inoltre ho letto sul forum che qualcuno, partito con un taxista è stato poi consegnato ad un altro durante il percorso...:( L'ultima cosa che voglio è passare l'escursione a preoccuparmi, magari inutilmente, ma comunque a preoccuparmi che non ci siano sorprese dietro l'angolo.
Per quanto riguarda, invece, il tipo di escursione, optiamo per la "visita di Casablanca e della Moschea di Hassan II". Questo anche perchè quelle di Marrakech, o Rabat, per i nostri gusti, sono troppo lunghe, soprattutto se fatte in gruppi numerosi. E poi, su questo sito, sia per Marrakech che per Rabat ho letto opinioni anche molto diverse circa l'opportunità o meno di farle, così ripieghiamo su una via di mezzo, in fondo, la cosa che più mi interessa visitare è senz'altro la Moschea di Hassan II.

Fatta la premessa comincia il resoconto.
Ci alziamo alle 7 perchè, appunto, alle 7.30 mia moglie deve essere al ristorante red velvet (non al teatro come erroneamente scritto sopra, che era invece il punto di incontro per la nostra escursione) per il "faccia a faccia" con le autorità marocchine.
Mentre la nave entra in porto verso le 7.30 arriviamo al red velvet, ed ancora non c'è nessuno, poi con il passare dei minuti cominciano ad arrivare tutti quelli che dovranno passare il vaglio, e l'ufficiale MSC che porta con sè tutti i passaporti da controllare e che, arrivando, dice, "non sarà una cosa breve".:(
Per prima cosa viene distribuito un questionario da compilare, e qui mia moglie si rende utile come traduttrice per i passeggeri russi e ucraini che non parlano inglese...la cosa comincia a farsi complessa...io nel frattempo vado al buffet a prendere qualcosa da mangiare durante l'escursione visto che, stamattina, la colazione salta.
Quando torno sono le 8.20 circa e, finalmente, le autorità marocchine sono arrivate. Sono preoccupato perchè l'incontro per l'escursione è alle 8.30, ma moglie mi dice che gli addetti MSC hanno tranquillizzato tutti dicendo che chi ha prenotato un'escursione verrà aspettato dal gruppo.
La fase del controllo è piuttosto lenta, le autorità marocchine sono in 3 ma solo uno effettua il controllo, e senza alcuna fretta. Si perde altro tempo perchè i moduli dati all'inizio devono essere compilati anche in altre parti che, prima, avevano detto, di non compilare. Vai con mia moglie a tradurre per il capannello di russi-ucraini...
Terminato questo, ci si mette in fila. Poco prima di moglie tocca a un cittadino israeliano a cui viene detto che deve aspettare e che verrà valutato dopo...mah!
Tocca a mia moglie, uno sguardo al passaporto e via, vai pure...sei libera.
E' una roba assurda. Ancora oggi non ne capisco il senso. Forse temono che ci siano attentatori extracomunitari? che ci siano passeggeri che vogliano infiltrarsi clandestinamente in Marocco? Mi domando se, allora, fare il visto preventivo non sia stato un eccesso di zelo, ed un inutile perdita di tempo e denaro. Non lo sapremo mai.
Ad ogni modo sono le 8.45 e ci precipitiamo in teatro, a prua (il red velvet è praticamente a poppa). Arriviamo e...c'è rimasto un solo gruppo (per fortuna di italiani) che, peraltro sta uscendo e che, assolutamente non sa nulla della nostra situazione. Spieghiamo all'accompagnatrice MSC la situazione e lei ci dice di aggregarci al suo gruppo, usciamo e saliamo sull'autobus che, però non può partire perchè non c'è posto per tutti...guarda un pò! Siamo di troppo e l'accompagnatrice MSC viene da noi e ci dice che dobbiamo scendere perchè non è il nostro autobus. Fra le occhiate degli altri passeggeri, che ci guardano come ladri, scendiamo. La responsabile escursioni ci dice che il nostro bus, fra i 2 di ospiti di lingua italiana, era l'altro, già partito! Sto per perdere la pazienza. Segue discussione fra questa e 2 marocchini (forse responsabili delle guide a terra). Alla fine ci fanno salire sulla macchina di questi ed andiamo all'inseguimento del "nostro" bus. Lo raggiungiamo presso la Moschea di Hassan II, e qui, finalmente, comincia la nostra escursione.
L'ho scritto nel questionario di fine crociera, la gestione della situazione è stata molto deficitaria. Alla fine, per fortuna, tutto si è risolto però, mi chiedo, se avessimo prenotato un'altra escursione per la quale la partenza era prevista per le 8 o 8.15? Di certo l'avremmo persa. Non penso che sia accettabile. Capisco che la MSC non possa nulla sulle autorità marocchine, ma sulla gestione delle escursioni sì!

Scusate il pistolotto, ora un pò di foto.
Purtroppo la giornata è piovosa, a tratti molto piovosa e questo non aiuta. L'impatto con la moschea di Hassa II è comunque notevole, terza moschea al mondo per grandezza, con il minareto più alto del mondo (210 metri), e le sue fondamenta che poggiano nell'atlantico è davvero una costruzione di grande fascino.

P1220304_zpsaeb69dde.jpg


P1220305_zps7d615d5c.jpg


P1220306_zps23d83d9d.jpg


P1220309_zps88e8979b.jpg


P1220310_zps0b61024c.jpg


P1220312_zps70228ecd.jpg


P1220313_zpsf80130bb.jpg


P1220314_zps05d5531d.jpg


Dopo un po' di attesa all'esterno, entriamo. Anche l'interno della moschea è molto bello, ricco di marmi e legno di cedro (quasi eterno). Le dimensioni sono davvero notevoli, 200m x 100m, la moschea è stata concepita per ospitare circa 20.000 uomini, al pian terreno per così dire,

P1220323_zpsaceb7d0a.jpg


P1220318_zpscb1ab671.jpg


e 5.000 donne nei soppalchi, perchè, ci spiega la guida, dovendosi inginocchiare e poi genuflettersi nella posa che tutti conosciamo, sarebbe fuori luogo mischiare uomini e donne

P1220321_zps96c14d7e.jpg


P1220326_zps9ab75427.jpg


La moschea è dotata del tetto apribile per quando la temperatura interna diventa troppo alta

P1220325_zpse5c38aef.jpg


P1220339_zpse76c2c15.jpg


altri particolari della moschea

P1220342_zps764ba454.jpg


P1220347_zps427e397a.jpg


in direzione dei sotterranei con la nostra guida al comando

P1220353_zps91b3b1b5.jpg


fontane per le abluzioni

P1220361_zps662a7fd5.jpg


P1220358_zps06574964.jpg


Una delle cose che più mi piace delle moschee sono i versetti del corano posti come quadri all'interno. Infatti, i musulmani non hanno quadri iconografici all'interno delle moschee. Non sono ammessi quadri rappresentanti la divinità, o alte figure sacre, ma solo rappresentazioni dei versi del corano.

P1220362_zps3413af26.jpg


Verso l'uscita dalla moschea

P1220363_zps50e63c73.jpg


P1220364_zps30732c94.jpg


Terminata la visita alla moschea, saliamo per la prima volta (io e mia moglie) sul bus, ed è subito panico...Ci accomodiamo nei primi posti liberi ma, subito, li dobbiamo lasciare ad una signora che dice erano i suoi...ci accomodiamo più dietro ed anche qui ci sono mugugni perchè i posti erano prima occupati da altre persone..."ma voi non c'eravate prima!?". "Scusi signora, abbiamo pagato come lei...". Mamma mia, nemmeno che i sedili fossero nominativi.... ma che differenza fa il sedile di un bus? Finalmente tutti se ne fanno una ragione

Prossima tappa, una delle chiese cattoliche di Casablanca, Notre Dame de Lourdes

P1220366_zps2fb37e51.jpg


P1220374_zps7db17ecf.jpg


dove si trova, all'esterno, una grotta che ospita una statua della vergine,

P1220380_zps9cc23deb.jpg


b195dcbd-03b2-4588-98a4-7749a6e10629_zps27077173.jpg


L'Escursione prosegue poi verso il palazzo che ospita quelli che da noi sarebbero gli uffici della provincia

P1220385_zps60604481.jpg


P1220388_zps21b06549.jpg


P1220396_zps9656c7db.jpg


P1220397_zpsdb66a4c6.jpg


P1220398_zpsb5b33d85.jpg


P1220404_zpse5bbd94c.jpg


P1220410_zpsd735a124.jpg


P1220420_zpsf439938c.jpg


P1220422_zps9d6220ef.jpg


Prossima tappa, il palazzo che ospita i reali quando risiedono a Casablanca, che però possiamo vedere solo esternamente

P1220425_zpsf8db4512.jpg


P1220428_zpsfef6b350.jpg


P1220433_zps40053f88.jpg


P1220434_zpse6a5d461.jpg


Finita la visita, ci dirigiamo verso il solito negozio convenzionato passando attraverso la piazza Mohammed V, il centro di Casablanca, con l'Ufficio centrale della posta, della Banca principale, del Tribunale di primo grado

P1220439_zps47f8ebe3.jpg


arriviamo quindi al temutissimo negozio convenzionato che si trova sotto questo hotel

P1220451_zps823535f7.jpg


P1220455_zpsddcff681.jpg


dove,un tempo, ci dice la guida, erano ospitati gli ambasciatori stranieri.

questo invece è il negozio dove, appena entrati ci vengono elencate le proprietà infinite dell'olio di argan che, in pratica, stando alle parole del "farmacista" è in grado di curare tutti i mali del mondo, anche se, dopo la ventesima patologia, mi sono allontanato, mi sembrava di sentire Wanna Marchi descrivere le mille qualità curative delle alghe...;).

P1220455_zpsddcff681.jpg


P1220453_zps3325003d.jpg


L'escursione finisce qui, e ce ne torniamo in nave. Durante il tragitto la nostra guida ci da qualche altra informazione sul suo popolo, compresa quella che a tutti rimane più impressa, ovvero che, un uomo marocchino ha la possibilità, a differenza del passato, di avere al massimo 4 mogli e 20 concubine, però ogni volta che vuole prendere una nuova moglie deve chiedere il permesso all'ultima sposa. Al chè, di fronte alla domanda "ma come fa uno a mantenere 4 mogli", la nostra guida risponde: "il problema non sono le 4 mogli, ma le 4 suocere!"....

E' ormai l'una passata quando rientriamo in nave. Andiamo al buffet e poi in camera a darci una sistemata. Poi, approfittando della navetta MSC, al costo di 15,90 a persona a/r, decidiamo di andare al Marocco Mall, il centro commerciale più grande d'Africa. Il tragitto richiede circa 20 minuti buoni.

P1220502_zpsb3fbd388.jpg


P1220504_zpsf3a7b21d.jpg


L'interno del centro è ricco di negozi, la maggior parte di famose marche straniere, ma la cosa più bella è sicuramente il grande acquario centrale, nel mezzo del quale v'è un ascensore che permette una visuale certamente più ravvicinata, al costo di circa 3 € a persona.

P1220471_zpsc1151320.jpg


P1220482_zps952402e5.jpg


P1220483_zps6ce4561f.jpg


P1220493_zps9988453e.jpg


a metà giornata ci fermiamo per un break e, per la prima volta (e anche l'ultima direi) assaggiamo il famosissimo caffè americano di Sturbucks

P1220486_zps3fcd2bc7.jpg


All'interno del mall accettano solo la moneta locale, il dirham o la carta di credito. Ci sono però anche degli sportelli bancomat dove è possibile cambiare gli euro in dirham, cosa che noi abbiamo fatto. Bisogna però considerare che non è possibile cambiare dirham in euro, quindi se dovete cambiare, cambiate il minimo necessario.
Verso le 17.30 decidiamo di tornare in nave, prendiamo la navetta e via.
Un pò di immagini prese dal bus

P1220511_zps1b7cf784.jpg


P1220513_zpsa8ad566a.jpg


P1220515_zps7c9f3b9a.jpg


P1220520_zps036b97dd.jpg


l'incrocio per andare al porto, in pratica passa chi arriva prima, o chi è più grosso....

P1220522_zps8e049dbc.jpg


Saliti in nave, ci rilassiamo e ce la prendiamo molto calma. Essendo previste escursioni molto lunghe, non ci sono spettacoli a teatro, e la sera, per l'unica volta, decidiamo di saltare il ristorante e andiamo, verso le 21.30, a mangiare la pizza al buffet, niente di eccezionale ma la pizza è sempre la pizza.
Alle 22, come da programma lasciamo Casablanca

P1230527_zps40bdbab5.jpg


BILANCIO: a parte la disavventura del mattino, tutto sommato è stata comunque una buona giornata. Non posso dire niente su Marrakech o Rabat, ma, a mio parere, l'unica vera attrazione di Casablanca è la moschea che, però, anche da sola vale veramente la pena. Per quanto riguarda i costi e i tempi, e se non si teme un viaggio estremo sui taxi locali, può convenire certamente un fai da te.

Alla prossima
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top