• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc fantasia - Mediterraneo occidentale - 17, 24 giugno 2016 - Crociera col finale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo un inverno infernale (scusate il bisticcio di parole), costellato di tanti avvenimenti nefasti, io e mia moglie abbiamo deciso di farci una crociera nel Mediterraneo. L'abbiamo fatta già altre 3 volte sia con Costa che con Msc, ma essendo previsti 2 scali nuovi quali Ajaccio e Cannes, e avendo altro da vedere a La spezia, abbiamo optato per questo itinerario e per la msc fantasia. Dopo aver accompagnato la mia anziana zia in una struttura per anziani, per essere sicuri che non le accadesse niente di pericoloso , rimanendo da sola...abbiamo preso l'aliscafo da Ischia alla volta di Napoli, dove ci attendeva la Msc fantasia.

Come ogni volta che iniziamo una crociera c'è sempre qualcosa di spiacevole che ci capita, siamo di quelli che si portano la nuvola di Fantozzi per intenderci; il viaggio in aliscafo infatti è stato abbastanza travagliato a causa del mare agitato dovuto al forte vento di scirocco scatenatosi la sera prima.
Dopo un bel po' di sbattimento su questa carretta del mare finalmente siamo arrivati nel porto di Napoli, dove ad attenderci c'era la msc fantasia, che sembrava piccola, perchè a fianco c'era la mastodontica Harmony of the seas.

Abbiamo raggiunto la stazione marittima per effettuare il check in e salire in nave. Anche avendo fatto il check in online non abbiamo avuto nessuna precedenza e abbiamo dovuto attendere che chiamassero il nostro numero, ma poco è importato, dato che, nonostante l'enorme afflusso di crocieristi, l'imbarco è stato cmq abbastanza veloce.

Ci siamo recati quindi alla nave e appena arrivati all'ingresso ho subito sentito un profumo che solitamente sento quando mi imbarco sulle navi msc, non so se è una mia impressione, ma ogni volta che salgo su una nave msc sento sempre quel profumo molto piacevole che ormai mi è diventato familiare.

Appena entrato nella nave mi ha subito colpito lo stile molto elegante e raffinato. Guardando poi qualche particolare, tipo ad esempio i corrimano della scala dell'atrio un po' consumati, ho fatto la differenza con le gemelle msc divina ed msc preziosa, sulle quali sono stato quando avevano una settimana di vita e rispetto ad esse , su msc fantasia il peso del tempo un po' si fa sentire dato che ha 8 anni alle spalle.

Arrivati in stanza mia moglie ha velocemente disfatto le valigie per poi recarci al buffet. La camera come sempre molto elegante e pulita, si trovava a centro nave al ponte 12, quindi vicino al buffet, cosa molto importante dato che sulle navi di classe fantasia trovo che gli ascensori siano pochi e quindi lenti in relazione alla quantità di persone che viene ospitata a bordo, constatazione che in seguito sarà confermata...

Queste sono le premesse, appena possibile inizierò il diario.

P.s.: Il finale della crociera di cui ho accennato nel titolo non è qualcosa di imputabile alla msc, e ne parlerò alla fine dato che riguarda proprio la parte finale del viaggio...:D:(:mad::confused:
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ci siamo recati quindi alla nave e appena arrivati all'ingresso ho subito sentito un profumo che solitamente sento quando mi imbarco sulle navi msc, non so se è una mia impressione, ma ogni volta che salgo su una nave msc sento sempre quel profumo molto piacevole che ormai mi è diventato familiare.
!

Le stesse mie sensazioni.....quel profumo, molto particolare che ti accoglie e che ti fa sentire bene, ti senti veramente a casa!
Attendo il seguito...
 
Agra e capricorno mi fa piacere avere anche il vostro riscontro sul profumo, allora non era solo una mia sensazione. Per quanto riguarda il finale, come ogni finale che si rispetti lo svelerò solo alla fine...dato che poi non siamo neanche all'inizio.
 

Luca74

Active member
Cavolo il profumo... Piccolo particolare che anch'io pensandoci ricordo con piacere sulla Splendida .


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Continuando il diario, eravamo rimasti in camera pronti per recarci al buffet per rifocillarci dopo la traversata tormentata sulla carretta del mare. Arrivati agli ascensori la prima conferma sulla lentezza, aspettiamo un po' e ci ritroviamo subito al buffet. Enorme come su tutte le navi di classe fantasia e anche quì ho un riscontro sull'età della nave. Quando salimmo su msc divina e su msc preziosa che erano nuove, sia i pavimenti che i tavoli che i marmi ecc. erano lucidi, il nuovo era tangibile ovunque, quì su fantasia invece lo strato lucido sulle varie superfici un po' si è consumato e, se un normale ospite potrebbe non accorgersene, io che ho altri termini di paragone l'ho notato. Ma queste sono sciocchezzuole peraltro più che normali, una nave non può essere sempre nuova. Per quanto riguarda l'aspetto buffet anche quì mi sono sentito subito in un ambiente a me familiare, con la solita ampia scelta e qualità. Il problema è sempre il termine di paragone tipo ad esempio msc preziosa, dove l'angolo pasticceria mi sembrava più curato, nel senso che i dolci sembravano pezzi di alta pasticceria, non che su fantasia fossero male, ma se dovessi dare un punteggio ai dolci della preziosa darei 10 e a quelli di fantasia 8.

Dopo il buffet ci siamo recati in teatro per l'esercitazione di emergenza, e restando sempre in tema di familiarità quel giubbotto salvagente ormai è diventato come una maglia intima, lo indosso a memoria, sperando però di non doverlo mai indossare per un reale bisogno...

Finita l'esercitazione siamo andati sul ponte 15 per aspettare la partenza e li abbiamo conosciuto una coppia della basilicata con cui mia moglie ha fatto subito conoscenza dato che proviene dalla stessa regione e con la quale abbiamo trascorso la maggior parte della crociera. Stando sul ponte alto mi veniva automatico confrontare l'altezza della harmony of the seas che ci si trovava di fronte a poche decine di metri con la nostra, e devo dire che la differenza non mi sembrava poi così esagerata, nel senso che non avevo l'impressione di trovarmi su una barchetta al cospetto di un gigante. La vera differenza tra le due navi sta nella larghezza, cosa che si nota guardandole frontalmente.

Appena partita la nave siamo scesi per fare un po' di esplorazione e alle 20 siamo andati in teatro per il primo spettacolo. C'era il tenore che già avevamo trovato su preziosa, ma era affiancato oltre che dal corpo di ballo anche da un pianista molto bravo, quindi anche avendo già visto parte dello spettacolo c'è stata anche la parte pianistica che per me era inedita, col pianista davvero molto bravo. Il teatro come tutte le navi di classe fantasia è enorme, ogni volta che ci entro ho sempre l'impressione di trovarmi in un teatro di terra e non di nave.

Fatta sera è arrivato il momento di scendere al ristorante al ponte 5 red velvet per cenare e conoscere i nostri compagni di crociera. Rispetto alle altre gemelle il ristorante di msc fantasia mi sembra il più elegante, con quel rosso che gli da un tocco di classe e di raffinatezza. La prima cena non mi ha colpito particolarmente, ma questo su msc non è mai un problema e dato che io sono più un tipo da buffet che da ristorante, a fine cena ho salutato gli altri commensali e sono ritornato al buffet al ponte 14.

Per quanto riguarda le foto, il primo giorno solitamente sono sempre preso dalla novità della nave quindi ne ho fatte poche, e comincerò a metterne qualcuna dal prossimo racconto, per ora eravamo in viaggio verso la Spezia, velocità 22 nodi e arrivo previsto per la 12 del giorno successivo.
 
Ultima modifica:

E69

Member
sono pronta a rivivere anch'io questa crociera fatta dal 10 giugno al 17.Io ho scoperto che quel profumo inconfondibile era in vendita,li' sulla fantasia ,allo shop che vendeva i gaget msc ,propio sul banco delle casse c'erano le classiche bottigliette con i bastoncini di legno ,di diverso prezzo e anche dei sacchetti profuma biancheria della stessa fraganza.a me e' sembrato che anche lo shampoo nei distributori nel bagno in cabina avesse la stessa fraganza.
 

billi04

Member
Bene Maria Rosaria, così possiamo confrontare le nostre impressioni sulla stessa crociera.

Eccomi ci sono anche io a seguirti!! Noi eravamo a bordo dal 22 al 29 maggio...concordo con te sugli ascensori e sicuramente sui dolci, mai mangiato così pochi dolci in crociera, non che non fossero buoni, ma io non gli ho trovati invitanti :|
Attendo curiosissima il finale!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ecco......
quando dal ristorante passi al buffet mi ricordi tanto Angelo ^_^
mi hai fatto sorridere

continuo a seguirti
 
sono pronta a rivivere anch'io questa crociera fatta dal 10 giugno al 17.Io ho scoperto che quel profumo inconfondibile era in vendita,li' sulla fantasia ,allo shop che vendeva i gaget msc ,propio sul banco delle casse c'erano le classiche bottigliette con i bastoncini di legno ,di diverso prezzo e anche dei sacchetti profuma biancheria della stessa fraganza.a me e' sembrato che anche lo shampoo nei distributori nel bagno in cabina avesse la stessa fraganza.

Ah non lo sapevo, cmq non lo avrei comprato perchè quel profumo ormai è solo associato alla crociera, altrimenti ci faccio l'abitudine.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top