• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc fantasia - Mediterraneo occidentale - 17, 24 giugno 2016 - Crociera col finale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bene vedo che la lentezza non è cambiato anche a distanza di alcuni anni.
Chissà perchè???

Anch'io i dolci non li ho assaporati, troppo dolci appunto e pasticciati!
Ma andiamo avanti, sono curiosa!....e complimenti per l'inizio, chissà......la fine;)

Ritornando al nostro diario, ero in viaggio per la Spezia, inutile dirvi che mi sorprende sempre chi si lamenta del mare agitato su queste grandi navi, dato che io, abituato ad imbarcazioni ben più sensibili alle tempeste non ho mai avuto problemi in crociera, neanche a mangiare con mare forza 7. Infatti, se all'andata con l'aliscafo eravamo usciti distrutti, quando abbiamo fatto l'itinerario inverso con la stessa intensità del mare la nave non aveva il minimo scossone, anzi in camera sembrava di stare fermi.

Per quanto riguarda lo scalo a la Spezia devo dire che ho equivocato alla prenotazione della crociera, perchè per come è scritto l'itinerario, se non si fa bene attenzione si può pensare che la nave fermi per 2 notti sia a La spezia che a Palma di Maiorca, mentre così non è, altrimenti la crociera durerebbe 10 giorni. Quindi già mi ero organizzato per restare sia a Portovenere che alle 5 terre anche di sera, per vivere l'atmosfera crepuscolare che preferisco di gran lunga alla confusione e al sole cocente del giorno. Così non è stato, perchè la nave arrivava alle 12 e ripartiva a mezzanotte, quindi Portovenere l'ho vista direttamente dalla nave e delle 5 terre ne ho visitato solo 3 (Riomaggiore, Vernazza e Manarola), autonomamente. Arrivati in porto e presa la navetta ci siamo recati in piazza 24 maggio, e da lì in stazione; io non conoscevo quali bus ci andassero quindi ho avuto la brillante idea di andare a piedi e con quel caldo l'idea non è stata delle migliori, con mia moglie che mi voleva uccidere, dato che non arrivavamo mai. Poi ho scoperto che i bus che dal porto portano alla stazione sono il 3, il 6 e l's, se non ricordo male, quindi se volete visitare le 5 terre col treno sappiate che è molto semplice.

Era sabato quindi il treno e i paesini erano pieni di gente, e un po' la confusione un po' il caldo, un altro po' il cambio di ritmo mi è cominciato a venire un gran mal di testa. Il primo paese che abbiamo visto è stato Vernazza, dopo siamo scesi a Manarola e infine a Riomaggiore. A Vernazza e Manarola ho fatto qualche foto, ma a Riomaggiore siamo stati poco, la fotocamera non l'ho proprio presa perchè ormai la testa mi scoppiava, quindi con mia moglie abbiamo preso il treno e ce ne siamo tornati alla nave, stavolta prendendo il pullman dalla stazione al porto.

Metto qualche foto dall'arrivo a Napoli a quelle fatte alle 5 terre, ne ho fatte poche, ma i primi giorni per me sono sempre un po' di scoperta e un po' di adattamento, non sono di quelli che si adattano subito al ritmo della crociera, ho bisogno di carburare...

Castel dell'ovo (Napoli) by bull1062000, su Flickr

Porto di Napoli - Msc fantasia, Harmony of the seas by bull1062000, su Flickr

Portovenere by bull1062000, su Flickr

Riviera ligure dalla scogliera di Vernazza by bull1062000, su Flickr

Riviera ligure dal molo di Vernazza by bull1062000, su Flickr

Vernazza by bull1062000, su Flickr

Vernazza by bull1062000, su Flickr

Manarola by bull1062000, su Flickr

Manarola by bull1062000, su Flickr

Ultima modifica:
Quanto mi fa effetto vedere sembrare minuscola la fantasia che non è esattamente una barchetta vicino alla harmony

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ciao Micky,
ben ritrovato... sicuramente Vi sarete divertiti per aver trovato "gente particolarmente simpatica" a bordo...

Ti seguiamo anche noii, un Caro Saluto a Tua moglie, a presto,

Marco

Ultima modifica:
Beh direi che di foto ne bastano poche se....."ben fatte". Complimenti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Foto magnifiche, sembrano quadri!!! Complimenti ...

Domanda sui bus di La Spezia: i bus 3, 6 e s, quanto tempo ci mettono dalla stazione all'ingresso del porto? E dall'ingresso al molo Garibaldi?
Grazie!

Grazie a tutti. :)

Agra, per quanto riguarda il numero dei pullman dovrebbero essere quelli, ma potrei ricordare male, quindi appena scendi dalla navetta passa per il punto dove danno le informazioni per avere la conferma, il tempo dal porto alla stazione dovrebbe essere non più di 5 minuti, ma fatti dire quale è la fermata perchè quando scendi devi salire una piccola rampa di scale a dx e ti trovi di fronte la stazione.

Ciao Marco, piacere ritrovarti anche quì, salutami anche tua moglie. Per quanto riguarda le "persone particolarmente simpatiche", fammi fare mente locale che inserisco qualche episodio, ma attendo con ansia il tuo diario, dato che sotto quest'aspetto eri in posizione privilegiata per quanto riguarda la camera... Appena riesco continuo il diario, metto qualche altra foto e parlerò anche del fatto che ha anticipato Marco...:D:D:D

Ultima modifica:
Prima di continuare col diario, volevo dare qualche indizio sui "personaggi particolarmente simpatici" trovati a bordo. In pratica c'erano 3 coppie la cui presenza non poteva passare inosservata a nessuno. Giusto per intenderci, non so se avete presente il tono di voce dei venditori al mercato del pesce, bene, quello era il tono normale con cui parlavano questi soggetti; sono diventati l'attrazione della nave e quando scendevano mettevano in subbuglio qualsiasi persona o cosa si trovasse sui loro passi. Giusto per citare un episodio; ci trovavamo ad Ajaccio e dovevamo prendere il trenino turistico, e loro, i personaggi, per entrare nello scomparto testualmente recitavano: compà, vott' 'a chist a via 'e for, c'amma trasì! Traduzione: uno di loro si rivolse all'amico dicendogli: compagno, caccia gli occupanti dal comparto del trenino che dobbiamo entrare noi!...Ma su questo c'è Marbor che può raccontare molto di più dato che alloggiava nella stanza accanto a quella dei personaggi in cerca d'autore, e altri vicini mi hanno raccontato di risvegli molto particolari allietati da costoro, non voglio anticipare nulla su questo ma spezzo una lancia a favore del diario che scriverà Marbor, perchè sono il primo ad attendere con ansia un resoconto dettagliato e impreziosito dalla sua capacità narrativa, quindi Marco, fai presto a scrivere il diario, che muoio di curiosità[smilie=ufficio[1].:

Dico la verità, a me mettevano allegria, e dato che in crociera cerco anche qualcosa che distolga dalla pesantezza della vita quotidiana, non davano particolarmente fastidio, ma c'era la coppia di lucani con cui passavamo il tempo, che li aveva al tavolo a cena e dopo le prime due sere non sono più scesi al ristorante..., e altri, tipo i vicini di stanza, che non ne parlavano con particolare entusiasmo (usando un eufemismo...), quindi questo aspetto richiede obbligatoriamente un'analisi sotto più punti di vista.

Ultima modifica:
Per Marbor .. spro tu non ti sia fatto guastare ls crociera per così poco ... ma anche no!!!!

angela

Grazie a tutti. :)

Agra, per quanto riguarda il numero dei pullman dovrebbero essere quelli, ma potrei ricordare male, quindi appena scendi dalla navetta passa per il punto dove danno le informazioni per avere la conferma, il tempo dal porto alla stazione dovrebbe essere non più di 5 minuti, ma fatti dire quale è la fermata perchè quando scendi devi salire una piccola rampa di scale a dx e ti trovi di fronte la stazione.

Ciao Marco, piacere ritrovarti anche quì, salutami anche tua moglie. Per quanto riguarda le "persone particolarmente simpatiche", fammi fare mente locale che inserisco qualche episodio, ma attendo con ansia il tuo diario, dato che sotto quest'aspetto eri in posizione privilegiata per quanto riguarda la camera... Appena riesco continuo il diario, metto qualche altra foto e parlerò anche del fatto che ha anticipato Marco...:D:D:D
Grazie della risposta. Io devo fare prima ol percorso stazione - molo Garibaldi. Quindi saliro dellevscalevecdovrei trovarmi l fermata dei bus. Esatto?!!

angela

Prima di continuare col diario…

...Ma su questo c'è MarBor che può raccontare…

…sotto più punti di vista.

Bull ecc.ecc. (un nick meno complicato no, eh?)
…se questo non lo si definisce un “colpo basso…” ho difficoltà a pensare cos’altro possa essere… per quanto riguarda il mio diario, vedo di accontentarti subito…
:confused:

Per MarBor .. spero tu non ti sia fatto guastare la crociera per così poco ... ma anche no!!!!
Angela

- - - - - -

agra
…ma anche assolutissimamente no!

Marco

Agra, no, ti rispiego. Appena scendi dalla nave trovi la navetta che ti porta all'uscita del porto e ferma al centro informazioni, tu entra e chiedi conferma se i bus che portano alla stazione sono quelli che ti ho detto e ti fai dire la fermata dove si trova, dovrebbe essere a poche decine di metri dall'uscita del porto. Prendi il bus e ti fai indicare a bordo la fermata della stazione, quando scendi la stazione non la vedi, devi camminare pochissimi metri a dx e trovi delle scale, le sali e ti trovi la stazione di fronte, non fare come me che sono andato a piedi...

Marbor, ma mica ti sarai fatto rovinare la crociera per così poco...pensare che tu avevi la camera 12182 e io la 12181, se il sistema di assegnazione delle camere ci avesse scambiato i numeri mi sarei trovato nella tua situazione...

Eccomi pronto a continuare il diario. Dopo il tour de force alle 5 terre, siamo tornati in nave per rifocillarci e siamo scesi in teatro. I primi due giorni gli spettacoli sono stati rispettivamente quello lirico col tenore e la serata dedicata a Michael Jackson, sempre belle le scenografie, le coreografie e bravi gli artisti, però, sarò io un abituè della msc, spero che cambino un po' gli spettacoli, altrimenti chi di crociere ne fa spesso potrebbe ritrovarsi ad assistere a spettacoli già visti.

Dopo una notte di tranquilla navigazione siamo arrivati a Genova, mia moglie voleva andare a Portofino dato che non ci siamo mai andati, ma io pensavo che l'escursione non ci fosse e quindi non abbiamo prenotato, ma poi all'uscita abbiamo scoperto che c'era anche un pulmino che offriva un'escursione appunto a Portofino (non ricordo a che prezzo, ma credo con molta probabilità inferiore a quello dell'escursione), ma comunque non l'abbiamo potuta fare, perchè prima del pulmino c'erano due addette della msc che offrivano biglietti scontati per l'acquario, che abbiamo acquistato e quindi pazienza, sarà per la prossima volta, e ci siamo diretti verso l'acquario. Chi leggerà questo diario approfitti di queste informazioni, io a saperle prima tutte ste cose avrei ottimizzato meglio il tempo a disposizione, ma non mancherà occasione.

Con i nostri amici lucani siamo andati insieme all'acquario. Faceva un caldo non indifferente, quindi speravo di entrare al più presto per trovare anche un po' di fresco, ma appena entrati niente, anche lì faceva caldo...breve suggerimento a quelli dell'acquario di Genova: aumentate l'aria condizionata (se c'è), che si muore dal caldo. Dopo aver visto le vasche coi pesci, senza fare foto perchè cmq l'acqua li faceva venire sfuocati, siamo passati alla zona coi rettili, che a me piace molto fotografare, specie se stanno dietro a una teca...Durante la visita mi ha chiamato Marbor, col quale ci eravamo dati appuntamento sul forum e ci siamo messi d'accordo per vederci al ponte 15 alla partenza. All'uscita dall'acquario abbiamo fatto giusto in tempo a tornare in nave e si è scatenato un acquazzone, ma cmq il bello di Genova è che si può arrivare alla nave camminando sotto la strada sovrastante e non ci si bagna ugualmente, quindi dopo sono sceso ugualmente per farmi un altro giretto.

All'ora di partenza sono tornato in nave e sono andato al ponte 15 per trovarmi appunto con Marbor, e dopo una serie di difficoltà iniziali (incontrarsi in una nave da 140000 tonnellate può presentare qualche insidia), grazie a "segnali di fumo" (poi lui vi spiegherà meglio) ci siamo individuati.

Nel frattempo la nave stava partendo, e sulla nostra sinistra ho visto quel che resta della costa concordia. Sembrerà strano, ma sono più attaccato al relitto che alla nave quando era in attività, dopo aver seguito tutto il parbuckling e le varie attività di recupero del relitto, e pensare che quel rottame prima era una nave bellissima come quella dove mi trovavo. Vederla così mi ha messo un po' di tristezza e allo stesso tempo mi ha fatto ripensare a tutti gli episodi che l'hanno vista protagonista, è stato come passare accanto a un pezzo di storia, e una preghiera è volata a tutti coloro che purtroppo non sono sopravvissuti.

Usciti dal porto siamo rientrati in nave e abbiamo passato un po' di tempo con Marbor e la moglie, è stata la prima volta che mi sono incontrato con un membro del forum dal vivo dopo 5 anni che faccio crociere.

Adesso vi posto un po' di foto, perchè i ricordi affiorano poco a poco, non appena mi sovviene qualche altro particolare lo aggiungo, per ora siamo in viaggio per Cannes.

Geco by bull1062000, su Flickr

Pitone verde by bull1062000, su Flickr

Lucertola by bull1062000, su Flickr

Coccodrillo by bull1062000, su Flickr

Iguana by bull1062000, su Flickr

Costa concordia - Il relitto by bull1062000, su Flickr

Genova - Piazza de Ferrari by bull1062000, su Flickr

Genova - Fontana stazione marittima by bull1062000, su Flickr

Ballerini by bull1062000, su Flickr

Lady red by bull1062000, su Flickr

Micheael Jackson... by bull1062000, su Flickr

Cruise singer by bull1062000, su Flickr

Equilibrista by bull1062000, su Flickr

P.s.: Qualcuno saprebbe dirmi a quale nave appartiene l'elica della fontana a ridosso della stazione marittima?

Ultima modifica:
...devo ammettero di aver avuto il privilegio di aver potuto ammirare alcune di queste foto in prima persona... e di aver avuto alcune indicazioni in merito alle modalità di messa a fuoco di un soggetto... ma non ho intenzione di anticipare nulla di Tuo... effettivamente su ben trecentotrentatrè metri di nave potrebbe anche non essere così facile incontrare una persona che non si conosce... dal ponte 15 al ponte 14 con un bel po' di persone che non si volevano perdere la partenza dal Porto di Genova con indicazioni al telefono cellulare del tipo:

* "...indosso una maglietta azzurra..." oppure

* "...io ho una camicia a quadretti..." o ancora

* "...alza la mano destra...... o meglio

* "...abbassa il piede sinistro :confused:

... anche se un banale particolare poteva essere più significativo... ma vogliamo rovinare la suspance di questa cosa?
Ma anche no!

Lo scriverò tra qualche pagina nel mio diario...
:rolleyes:

Marco

Ultima modifica:
...devo ammettero di aver avuto il privilegio di aver potuto ammirare alcune di queste foto in prima persona... e di aver avuto alcune indicazioni in merito alle modalità di messa a fuoco di un soggetto... ma non ho intenzione di anticipare nulla di Tuo... effettivamente su ben trecentotrentatrè metri di nave potrebbe anche non essere così facile incontrare una persona che non si conosce... dal ponte 15 al ponte 14 con un bel po' di persone che non si volevano perdere la partenza dal Porto di Genova con indicazioni al telefono cellulare del tipo:

* "...indosso una maglietta azzurra..." oppure

* "...io ho una camicia a quadretti..." o ancora

* "...alza la mano destra...... o meglio

* "...abbassa il piede sinistro :confused:

... anche se un banale particolare poteva essere più significativo... ma vogliamo rovinare la suspance di questa cosa?
Ma anche no!

Lo scriverò tra qualche pagina nel mio diario...
:rolleyes:

Marco

Grazie Marco, troppo buono. Attendo il racconto del nostro incontro sul tuo diario, sono proprio curioso di seguire la tua narrazione :rolleyes:

Ultima modifica:
Eravamo anche noi sulla stessa "barca" Ci siamo visti se ricordo bene a Cannes proprio prima di risalire in nave.
Seguirò con piacere il tuo diario unitamente a quello di Marco.
Ciao
Ferruccio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.