• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giocando tra le onde. Le città del sole, 06-13 Maggio, Costa Favolosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dreamy

Active member
Grazie a tutti per i complimenti.... Siete tutti troppo gentili..
Prometto che lo terminero', ne discutevamo con baby qualche giorno fa... Nessuna delle due vuole che resti incompiuto...
Ho preferito non scrivere per un po', lo spirito non era quello giusto! Troppi problemi, preoccupazioni e poco tempo...
Ora forse i nuvoloni neri sono passati e si intavvede l'alba all'orizzonte... Quindi e' tempo che la fiaba riprenda da dove si e' interrotta...
 

dreamy

Active member
Aiuto, ho appena finito il testo della prossima tappa e mi accorgo che flikr è completamente cambiato!!!

Provo a postare la foto di un'alba come "aperitivo"
....
uffa non ci riesco,
solo il link a tutto l'album ma non è quello che voglio...
mi sa che devo studiare ancora un po prima di poter postare il nuovo messaggio.....
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Dreamy.. è un poco strano al primo impatto, ma è praticamente come prima appena lo capisci.. ;)

Vai tranquilla..

Un salutone!
Manlio
 

dreamy

Active member
Prima di tutto un grandissimo ringraziamento a Manlio per il supporto sul caricamento foto… senza aiuto sarei ancora qui a tentare di decifrare le indicazioni per pochi eletti, o forse volutamente fuorvianti, fornite da flikr..
Preciso inoltre che il mio album su Flikr è la fonte di tutte le foto caricate in questo diario, spero sia sufficiente per le netiquette, in caso contrario aggiungerò il commento sotto ogni foto.
Ma ora torniamo a noi….
Riprendiamo il racconto con una splendida alba… e con la grande speranza che sia l’alba di un periodo migliore di quello appena trascorso….
Aggiungiamo anche una dedica… perché il tema dei bimbi è tutt’altro che dimenticato, anzi in questo periodo è stato sempre presente nei miei pensieri. Insieme a tutti quelli già citati voglio inserire un’altra mia nipotina… non la principessina della storia ma un’altra principessa un po’ più grande, che ci ha tenuti tutti in sospeso per un serio problema di salute… e che fortunatamente potrà guardare ancora tante albe e tramonti, e farlo senza le preoccupazioni che temevamo l’avrebbero accompagnata negli anni a venire…
Piccola Ali quest’alba è per te… con l’augurio di tutta la felicità che meriti!

9422254272_1125d89a96_c.jpg


9422254020_857a0b51d3_c.jpg


La giornata cominciata in compagnia di questo splendido sole prosegue con un’altra meraviglia all’orizzonte..

9419491493_e49030f594_c.jpg


9422253704_fdc0804f12_c.jpg


Che pian piano si avvicina.
L’aquilotto continua a chiederci se riuscirà a vederlo in azione… per lui in questo periodo il fuoco è affascinante … magia dei bambini che sanno vedere il bello senza soffermarsi sulle conseguenze. Noi fortunatamente non possiamo accontentarlo, e neppure lo vorremmo, ma alcune foto esposte all’uscita del porto, bellissime nella loro inquietante spettacolarità, colmeranno la lacuna con sua somma gioia, e con un po’ di invidia da parte mia per l’abilità con cui sono state scattate.
Ormai avete capito dove sono approdati i nostri eroi viaggiatori… Come moderni Ulisse sbarchiamo in Magna Grecia: Sicilia, terra ricchissima di storia, colori, profumi e sapori…. Oggi si visita Catania… Dato l’imbarazzo della scelta su come trascorrere la mattinata a nostra disposizione chiediamo lumi all’ufficio del turismo, che in una giornata come questa non può che fornirceli, ed anche con molta cortesia. Con le idee più chiare i tassativi sono due, giro panoramico in trenino e degustazione specialità locali.
Purtroppo l’altra metà gruppo proseguirà la sua avventura in nave. Meglio non affaticare troppo la piccola principessa febbricitante, poi la nave ha molto ancora da offrire e da scoprire…
Noi invece partiamo con la panoramica che dura circa un’ora e permette di inquadrare le mete meritevoli di approfondimento. Non è hop-on hop-of. Quindi se il trenino parte pieno dalla piazza principale chi aspetta al porto attende inutilmente.
Raggiungere la piazza non è difficile ed al termine del giro si è già in prossimità delle maggiori attrattive.
La cattedrale

9419490799_2e59400d25_c.jpg


Bellissima in facciata, da osservare in ogni angolatura

9419491213_194271e271_c.jpg


9422253000_d219130695_c.jpg


Il centro della piazza è dominato da questo simpatico obelisco che, come mi spiega mio marito, rappresenta anche l’elefantino, simbolo della città.

9419490977_a706d58f32_c.jpg


Purtroppo fotografare dal trenino non è agevole…e questo è il risultato.

9422252794_afcd27cca7_c.jpg


Ma via Etnea non si può perdere, soprattutto per 3 golosi come noi, a pochi passi dalla piazza degustiamo cannolo e cassatina, tra i miei dolci preferiti, entrambi ottimi! Nel frattempo William si lancia su un gelato alla cassata così grande che il gelataio stesso si stupisce che un bimbo così piccolo riesca a finirlo senza aiuto…. Ed i siciliani non sono noti per dar poco da mangiare ai loro figli. Potere dei canditi di cui il nostro eroe è veramente molto ghiotto.
Ma le gioie per l’Aquilotto non sono ancora finite. Lui ama i parchi e noi ne abbiamo notato uno davvero notevole… il Giardino Bellini, davvero suggestivo, con tanti angoli e percorsi da scoprire, sviluppato su diverse altezze che permettono di coglierne meglio le caratteristiche,

9419490307_ebc4a5308e_c.jpg


avrebbe meritato molta più attenzione, ma la mattinata è breve e l’Aquilotto non si fa mancare le giostrine presenti all’interno quindi…niente spedizione fotografica.
Ovviamente per rientrare dobbiamo incamminarci velocemente, una rapida occhiata da lontano al teatro, sempre dedicato a Bellini…

9422252042_e3f7655805_c.jpg


E “scorciatoia” in mezzo al mercato.

9422252258_047ea283af_c.jpg


La vivacità della città si mostra in tutto il suo splendore ma c’è molta ressa, che con il passeggino non agevola il cammino. Quindi ci impieghiamo più del dovuto. Fortunatamente anticipo sempre di almeno mezzora il rientro. In qualche caso diventa il “cuscinetto” che salva l’imbarco!
L’impressione ricavata è analoga a quella lasciatami dalla bellissima Palermo… Sicilia, prima o poi ritorno… (dopo una dieta consistente…. Non posso permettermi altri chili ora)
Arriviamo trafelati in nave in tempo per mangiare. Poi ci godiamo l’uscita dal porto. Spettacolare, si vedono le spiagge, e qui il pensiero va alla povera Babi; era ad un passo accidenti, lei ci teneva così tanto… non era proprio destino che la principessina sperimentasse il mare in quest’occasione… però che peccato non vivere quel momento tutti insieme!
Poi notiamo qualcosa in lontananza, molto bianco tra sfumature azzurre… forse una regata

9422251450_7bd5b76f1f_c.jpg


Che spettacoli regala il mare! E quando due mari diversi giungono a toccarsi l’effetto è quasi surreale. Mare liscio come l’olio

9419487961_437c7b8e2c_c.jpg


E le diverse correnti che si vedono ad occhio nudo

9422250592_4f33fc38d7_c.jpg


9419488165_aa185d136f_c.jpg


Siamo ormai nello stretto

9422250742_9cce1a41e7_c.jpg


E pian piano ce lo lasciamo alle spalle. Davvero suggestivo questo passaggio, anche se per permetterci un tale panorama qualcuno non si è certo divertito..
Il vento soffiava intensamente e creava uno scenario tale da rendere la pilotina ancora più interessante

9419488721_7af81101dd_c.jpg


E l’accosto decisamente poco agevole.

9422251284_b08a6759c9_c.jpg


Concluso l’ennesimo spettacolo della natura è tempo di prepararsi, stasera è serata di gala e ci vuole un pizzico di attenzione in più

9422250050_7b8bc5160a_c.jpg


Dopo questo breve momento vanità vi rimando alla prossima tappa, purtroppo l’ultima, ma come si sa le crociere passano troppo in fretta… sono i diari che tendono a dilungarsi un po’ troppo… forse per non perdere quella dolce sensazione di essere ancora la, almeno con il pensiero.
 

pmanlio

Active member
Dreamy, non riesco neanche a pensare al periodo che avete passato..

Quando una cosa simile si risolve bene lascia un valore.. il valore è il senso di quanto sia speciale e preziosa la normalità.. di quanto lamentarsi per lo stress sul lavoro o per la vacanza che non si può fare causa poco denaro sia in realtà lo specchio di una fortuna.. perchè sono ben altri i problemi della vita..

Poi la vita va vissuta, ed importante che in essa ci siano dei momenti come un viaggio o gli spazi di tempo per noi stessi, o quelli per la famiglia.. altrimenti sarebbe una vita vuota, in parte senza senso..

Ma ci sono dei valori superiori.. e quello che hai augurato alla principessina grande sono "I" valori..

Su Catania, che dire? Mi hai riportato li.. e mi ci hai riportato via mare.. per me è tanto..

A Catania ho visto una delle mie allieve più care mettere le ali e partire per l'avventura della vita.. sono state ali che l'hanno portata in alto, con il valore della capacità e del sacrificio.. ed a Catania ho visto una terra legata alla Terra.. quasi figlia dell'Etna.. gli è legata negli odori, nei sapori, nel fatto che è viva..

Qui le architetture ti portano indietro nel tempo, ad una dimensione che diviene presente.. ed entrare ed uscire via mare rende tutto più bello..

Un abbraccio alla principessona ed un saluto a te!
Manlio
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Dreamy, per aver continuato il tuo racconto....e aggiungo " dopo la tempesta arriva sempre il sereno"....i fatti che la vita ci riserva , imprevisti , a volte ci travolgono con una intensita' tale che ci sentiamo sopraffatti....ma ci rendono piu' consapevoli che la vita stessa e' un dono prezioso , va vissuto pienamente.
Dalla tempesta, si esce piu' fortificati ...nello spirito.

Grazie ancora ....un abbraccio.
 

dreamy

Active member
Vedo ora i vostri commenti,
Manlio quanta verità nelle tue parole... sono felice di averti "riportato" a Catania, che soddisfazione deve essere vedere i propri allievi spiccare il volo, per poco tempo ho avuto il privilegio di fare l'assistente universitaria, certe soddisfazioni e certi sorrisirestano nel cuore... Grazie anche da parte della principessa grande.

Capricorno grazie a te! E' vero, la tempesta una volta attraversata ci rende più forti, ma da mamma di un Aquilotto ne sono uscita con le piumette bagnate, e per asciugarle è necessario un po' di tempo con la mia famiglia... uno dei doni più spesso trascurati nella vita è la serenità... purtroppo ce ne accorgiamo quando ce la tolgono.



Credo sia ora di aggiungere un nuovo capitolo a questa fiaba, che si sta trasformando pian piano nella storia infinita (ricordate il film… quanto ho sognato da bambina un maxipeluches che mi aiutasse a vincere le mie paure).
Dopo un sereno sonno ristoratore ci aspetta una nuova tappa, l’ultima escludendo lo sbarco.
La tristezza inizia sempre a farsi un sentire un po’ mentre ci avviciniamo a casa, ma non possiamo guastarci questa giornata per il pensiero di ciò che ci aspetta! E’ una bella giornata di sole, di quelle con un cielo terso che rende le foto più brillanti.
Purtroppo scendiamo ancora soli, lasciando gli altri tre eroi al meritato relax dopo noti un po’ tormentate per l’otite.
Napoli per noi è un caro ricordo, in questa città abbiamo ottenuto entrambi l’abilitazione come architetti. Poiché a Milano la data dell’orale era unica e cadeva in settembre, quando noi saremmo stati in viaggio di nozze, il rischio di perdere la prima crociera della nostra vita era troppo alto, quindi per non perdere una sessione abbiamo pensato di sostenere l’esame in trasferta. Lla scelta è caduta su Napoli, dove avendo l’orale spalmato su molte date era possibile farlo spostare per ragioni documentabili (e la licenza matrimoniale era considerata valida). Poiché se può accadere, anche remotamente, a me accade ho effettivamente dovuto richiedere lo spostamento, prontamente accettato, addirittura stessa data del marito vista la causa dello spostamento, davvero gentilissimi. Mi hanno salvato la crociera e l’esame l’abbiamo passato entrambi, quindi come può questa città non occupare un posto speciale nel mio cuore!!
Già dalla nave si vede che siamo in pieno centro, scendiamo intenzionati a fare una semplice passeggiata, al limite sightseeing, il marito intanto ride sotto i baffi (che non ha), ha già pensato di contrattare per un tour con la carrozza aperta, e lui è un ottimo contrattatore! Alla fine le sue abilità lo portano a strappare un prezzo migliore di quello che propongono a me per il sightseeing. Scelta fatta, una carezza al cavallo e si parte!
Di questo mini tour ho davvero apprezzato il lungomare, splendido, merita un ritorno.

9422335796_2bc3491d7e_c.jpg


Inoltre è una giornata speciale, c’è una specie di festival della musica, adulti e bambini a suonare nelle piazze e lungo le vie, che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva e folkloristica. Peccato le immagini non possano riprodurre i suoni!

9422335602_221dfd9c9e_c.jpg


Terminato il giro resta ancora tempo per una veloce passeggiata in galleria con tappa gastronomica, questa volta non azzeccatissima perché mi faccio tentare dal cioccolato ma come sanno tutti le sfogliatelle vanno mangiate alla crema. Pazienza, sarà per la prossima volta! Comunque la galleria è davvero bella, fuori con la prospettiva delle facciate ad emiciclo

9419572773_725f1c96db_c.jpg


9419572237_bb12aff1d7_c.jpg


E dentro con le volte e la cupola vetrate, un festa per la mia reflex.

9419571847_8282692eec_c.jpg


9419571569_79386f3d45_c.jpg


Il tempo volge al termine ed a noi tocca rientrare, non prima di un ultimo scatto al Maschio Angioino

9422335260_8ebf600af0_c.jpg


e di esserci fatti tentare (cosa davvero insolita per noi) da due belle borse a prezzo modico che sono risultate qualitativamente migliori delle attese, tanto che sono ancora oggi in uso.
La partenza la seguiamo dal nostro balcone e ci regala un’ultima immagine suggestiva della città, il mare di un verde intenso ed uno stormo di gabbiani che segue la scia in cerca di cibo…

9422334482_e80f6e05f3_c.jpg


9419571085_c4a0c68f0b_c.jpg


Il pomeriggio è di navigazione, prima di cominciare a preparare i bagagli decido di concedermi mezz’ora di relax nell’idromassaggio, e questo è lo spettacolo che posso godere nell’attesa che si liberi un posto: un ultimo sguardo al Vesuvio con la città ai suoi piedi

9419570861_30eb3c5643_c.jpg


Magari anche le attese alle poste fossero così, si vede che questa è davvero una favola!
Ormai le tappe le ho esaurite ma non le foto…
Lo sbarco regalerà altre sorprese, come sapete sono mattiniera … Poi attendo Babi, dai lasciaci un ultimo commento anche tu sui tuoi ultimi giorni in nave e sullo sbarco, altrimenti il diario non è completo, e poi hai lasciato tutti in sospeso con la principessina malata, che passerà le ultime giornate ad esplorare la nave…
Quindi a presto.. spero di finire in tempo perché le due crociere fatte mentre questo diario è rimasto all’aperto non sono state all’altezza, non sia mai che l’incompiuto mi porti un po’ di sfortuna??? Visto che Napoli è la patria della scaramanzia e che se tutto va bene mi imbarco questo fine settimana meglio non rischiare non vi pare???
 
Ultima modifica da un moderatore:

flam

Active member
Cara Dreamy, sono contenta che tu sia tornata a deliziarci con l'ultima parte del tuo diario..però purtroppo le foto non si vedono!
 

Anlu

Active member
ciao Dreamy, prima che sbarchiate mi inserisco per farti i complimenti per questo diario che- anche se in modo discontinuo- ho però seguito con piacere...perché sei brava a raccontare, perché si è parlato di bambini e perché ho visto foto di luoghi a me cari ( a Catania ho fatto gli anni bellissimi dell'Università...). Insomma, un diario emozionante....anzi, alla fine ho proprio preso un colpo quando ho visto la tua foto perché somigli in modo impressionante ad una mia amica:)
ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top