• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messico - Cozumel

Licisca

Member
Anche a Cozumel non sono mai stata in crociera ma durante i miei viaggi in Messico. E' un'isola molto carina che merita di essere girata. Se amate l'archeologia e non siete mai stati nello Yucatan consiglio invece la gita a Tulum che e' uno dei piu' suggestivi siti archeologici della zona e oltretutto e' l'unico sul mare. La traversata tra Cozumel e Tulum e' di circa 45-50 minuti pero' e' un'escursione che vale veramente la pena di essere effettuata.
 

sprayny

New member
cozumel

cozumel

Non si capisce proprio bene se si ? in Messico o negli USA e questo a causa del fatto che ? uno scalo che vive quasi esclusivamente di navi da crociera e la percentuale di americani ? altissima. I taxisti e il personale dei luoghi pubblici parlano ogni lingua.
Chi ama lo shopping trova centinaia di negozi: gioiellerie , souvenirs e chi pi? ne ha pi? ne metta...alla fine tutti vendono la stessa mercanzia tipica degli scali dei Caraibi.
Cozumel offre poi qualsiasi tipo di cucina dall'italiana alla francese, cinese, etc.........
Se invece si opta per le spiaggie, allora secondo me, si sceglie il lato migliore perch? il colore e la temperatura dell'acqua (quando c'? bel tempo!!!) sono come quelli di Gran Cayman e per chi ama lo snorkeling ? un paradiso.
C'? anche una specie di zoo e si possono affittare auto per fare il giro dell'isola.
Non pensate che ASSOLUTAMENTE a Cozumel, far? bello: certo i gioni di sole e caldo sono la maggioranza nell'arco dell'anno ma ? frequentissimo anche trovare pioggia e brutto tempo. Il bel tempo non ? mai compreso nel prezzo della crociera!
 

lucamarix2005

New member
ieri guardavo la web cam della costa mediterranea che era a cozume...ho visto che non era in porto come immaginavo ma in rada?e un'altra cosa...in pieno giorno c'erano 20 gradi...pesavo di piu'...ma non e' caldo come in tutta la zona dei caraibi?
 

Licisca

Member
lucamarix2005 ha detto:
ieri guardavo la web cam della costa mediterranea che era a cozume...ho visto che non era in porto come immaginavo ma in rada?e un'altra cosa...in pieno giorno c'erano 20 gradi...pesavo di piu'...ma non e' caldo come in tutta la zona dei caraibi?
Luca Cozumel e' abbastanza a nord dei caraibi e quindi di conseguenza meno caldo considerando che e' quasi inverno pure la'. Pensa che alle Bahamas nei mesi invernali spesso non fa caldissimo perche' risentono molto dell'aria fredda proveniente dagli USA. Lo stesso dicasi per Cuba specie la zona nord (Havana, Varadero per intenderci) li' nei mesi invernali soffiano i cosiddetti "Nortes" che specie di sera abbassano di molto le temperature. Il tutto naturalmente e' variabile da anno ad anno e puo' anche capitare la settimana in cui faccia caldissimo pur essendo in inverno. Quello che pero' le agenzie spesso omettono di dire e' che in queste zone potresti anche non trovare un clima favorevole. Ricordo anni fa ero a Cayo Largo ad inizio gennaio ed una mia amica che lavorava per un grosso tour operator italiano telefonando alla sua corrispondente del villaggio italiano alle Bahamas venne a sapere che li' addirittura erano caduti fiocchi di neve!! Certo era stata una cosa inusuale e durata pochi minuti, pero' penso serva a rendere l'idea!
 

Aldo

New member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

Fino a qualche anno fa, sui Cataloghi Costa era scritto Cozumel/Playa del Carmen. Perchè? Pur essendo su un isola Cozumel era base delle escursioni a Playa del Carmen (come Katakolon/Olimpia) o perchè in caso di maltempo la nave attraccava lì? Ora però vi è scritto solo Cozumel.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cozumel

Re: Cozumel

Aldo ha detto:
Fino a qualche anno fa, sui Cataloghi Costa era scritto Cozumel/Playa del Carmen. Perchè? Pur essendo su un isola Cozumel era base delle escursioni a Playa del Carmen (come Katakolon/Olimpia) o perchè in caso di maltempo la nave attraccava lì? Ora però vi è scritto solo Cozumel.

Allora, posso dirti il perché della presenza di questo doppio porto, in base alla mia esperienza su Costa Atlantica nel dicembre 2000. Scalo tecnico a Playa del Carmen, in rada, solo per lo sbarco dei passeggeri in escursione. Playa del Carmen è l'ideale per iniziare la visita dei siti archeologici dello Yucatan. Bellissima cittadina balneare, con tantissimi negozi e locali tipici. A me piace tantissimo. Subito dopo lo sbarco dei passeggeri la nave proseguiva per Cozumel, dove sostava in porto per il resto della giornata. Altre possibilità di escursioni sull'isola. I passaggeri sbarcati a Playa del Carmen tornavano in aliscafo a Cozumel. Diverse compagnie adottavano in passato questa soluzione del doppio porto di scalo in Messico. Poi è diventato più frequente lo scalo unico a Cozumel, favorita anche dalle diverse banchine di attracco per le navi. Nel 2005 sono stato in crociera su Carnival Valor, attraccata tutto il giorno a Cozumel. Escursione a Tulum, con arrivo in catamarano su Playa del Carmen e ritorno sempre in catamarano. Playa del Carmen è tornato in voga come scalo crocieristico dopo i gravissimi danni dell'uragano Katrina alle strutture portuali di Cozumel, specie alle banchine.
 

wistaria

New member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

Da Cozumel, a giugno di quest'anno, mi sono recata in escursione a Passion Island, un paradiso!! Pochi crocieristi hanno scelto questa escursione, quindi la spiaggia era a totale disposizione di una cinquantina di persone. Tipica spiaggia tropicale, palme, sabbia bianca, tutto molto gradevole. Unica nota dolente: il trasferimento... che consiste in circa 40 min di pullman seguiti da 15 min in una barchetta un po' traballante. Ma, a mio giudizio, ne vale la pena!
Crociera: Royal Caribbean, caraibi occidentali, giugno 2008
 

MCP

Well-known member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

Integro le informazioni di Paolo, ci sono stata diverse volte e l'ultima a Natale.
A Cozumel ci sono ben tre banchine di attracco per le navi da crociera, dove stanno ormeggiate, se non dico una fesseria, almeno otto navi comode comode. Una banchina è in pieno centro, di fronte alla piazza principale, ed è la più comoda (e la più vecchia). La seconda (una struttura abbastanza nuova dove ho visto attraccata Carnival) è poco più in là, sul limitare del centro, a circa 400 metri. L'altro porto invece, quello più nuovo e più grande, è a circa 5-6 chilomentri dal centro, nessun collegamento al centro ad esclusione dei taxi che vanno a tariffa fissa di 10 dollari a tratta se mi ricordo bene, però è un vero porto caraibico attrezzato con negozi, duty free, musica diffusa ovunque ad alto volume, locali per bere e mangiare, venditori di escursioni, anche una spiaggetta con palme e lettini.
Il centro di Cozumel è tradizionale e pieno di negozietti che vendono paccottiglia (in verità a turisti zoticoni che si meriterebbero anche di peggio), ma l'attrazione è il lungomare (dalla piazza, guardando il mare, a destra), ampio, bello, pulito, con palme, muretto e panchine bianchi che costituiscono un'onda bianca continua, bei negozi (ma i soliti internazionali Emerald, Diamond, etc), un museo, la spiaggia coi gazebo, e dei giardinetti, in cima al lungomare, tenuti benissimo: veramente si vede che ci tengono e che un po' di soldi a Cozumel ci girano. Dall'altra parte del lungomare, opposta rispetto alla piazza centrale, ci sono negozi meno internazionali (meno belli e scintillanti ma forse un po' più messicani) e i servizi: l'internet point, la posta, il centro commerciale, il comune, la biblioteca, etc..
A proposito di Cozumel: a Natale dimenticai gli occhiali da sole (da vista) sul bancone di un negozio, proprio sul lungomare, e li avevo dati per persi. Invece dài e dài, l'agente di porto della Costa li ha recuperati e me li ha fatti riavere a casa per DHL (dopo un par di mesi, ma d'altronde è messicano, fa con calma...).
Brava gente a Cozumel: socievoli e simpatici. E' uno scalo che mi è piaciuto molto, specie quando si attracca in centro (invece quando si attracca al porto nuovo m'indispettisce l'idea di cominciare subito a farmi spillare quattrini dai tassisti, e quindi a volte non scendo).
Sulle escursioni fuori Cozumel, concordo su Tulum (unico sito archeologico Maia sul mare), ma ne hanno già parlato. E poi mi sa che una volta a Cozumel devo aver fatto il sottomarino Atlantis (che c'è in diverse isole, anche a Grand Cayman), ma è carissimo e non m'è piaciuto per niente: in profondità senza faro si vede tutto grigiolino e non vale proprio la spesa.
Sul clima, io ci ho sempre trovato sole e caldo, l'ultima volta anche con un bel vento che rendeva il clima piacevolissimo.
MCP
 

lingoss

New member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

wistaria ha detto:
Da Cozumel, a giugno di quest'anno, mi sono recata in escursione a Passion Island, un paradiso!! Pochi crocieristi hanno scelto questa escursione, quindi la spiaggia era a totale disposizione di una cinquantina di persone. Tipica spiaggia tropicale, palme, sabbia bianca, tutto molto gradevole. Unica nota dolente: il trasferimento... che consiste in circa 40 min di pullman seguiti da 15 min in una barchetta un po' traballante. Ma, a mio giudizio, ne vale la pena!
Crociera: Royal Caribbean, caraibi occidentali, giugno 2008

Faceva tanto caldo ai Caraibi in giugno?
 

wistaria

New member
Re: Cozumel

Re: Cozumel


Faceva tanto caldo ai Caraibi in giugno?[/quote]


eh insomma! abbastanza,ma piacevole, a Orlando e Miami faceva molto più caldo, secondo me. Cmq lo rifarei, essendo considerato non alta stagione, non ho mai trovato altre navi,oltre alla nostra e a una carnival, nei porti.
 

el tapa

Member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

Da Cozumel ,
ho prenotato l'esursione : TULUM e spiaggia.

A noi è molto piaciuta.Dura tutta la giornata e ti permette di vedere gli scavi archeologici di Tulum( unici scavi Maya sul mare) e tuffarti nello splendido mare messicano.

Consigliato.
 

nick64

New member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

Consiglio.... effettuerò una crociera con Freedom ad agosto e volevamo andare a Tulum, conviene andare con la RCCL(sicuramente con guida inglese) o prendere un' agenzia del posto??? sono sicure?? grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cozumel

Re: Cozumel

nick64 ha detto:
Consiglio.... effettuerò una crociera con Freedom ad agosto e volevamo andare a Tulum, conviene andare con la RCCL(sicuramente con guida inglese) o prendere un' agenzia del posto??? sono sicure?? grazie

Le agenzie locali messicane in genere sono affidabili.

Tieni però presente che per arrivare da Cozumel a Tulum bisogna necessariamente prendere il catamarano per Playa del Carmen e poi un bus sino a Tulum (o macchina a noleggio). Quindi i tempi vanno calcolati bene.

Personalmente io ho optato per l'escursione (viaggiavo con Carnival... nave sempre a Cozumel).
 

cirellina

Well-known member
Re: Cozumel

Re: Cozumel

nick64 ha detto:
Infatti è anche il tragitto tra Cozumel e Palya del Carmen che mi preoccupa.
se sei di stomaco debole e soffri il mal di mare non è proprio consigliabile!!!
Ma Tulum vale proprio la pena .... reperti archeologici di un passato millenario strappati alla foresta ed ora come sfondo il bellissimo mare color cobalto!!
 

maddi

New member
Splendido il sito archeologico di Tulum e l'emozione di un tuffo in mare che permette di ammirare le rovine Maya dal Mare dei Caraibi.
Unico neo: il tragitto in pullman dura circa un'ora sola andata ed è alquanto desolante.
Per quanto riguarda i tempi, con l'escursione organizzata siamo rientrati in nave almeno mezz'ora dopo l'orario previsto della partenza: i Messicani non sono molto fanatici dell'orologio...
 

nick64

New member
sono andata venerdì con escursione fai da te, gita incantevole e tutto perfetto, siamo scesi dalla nave alle 10 e ci siamo diretti al porto con taxi e mentre i figli inziavano lo shopping ci siamo organzizzati con un agenzia locale che ha preso 180 dollari per 7 persone, alle 11 aliscafo mare calmissimo e dopo 30 miuiti eravamo a Playa del Carmen dove ci attendeva una bellissima macchina. Visita a Tulum con guida che parlava italiano e bravissima, bagno sotto le rovine e poi di nuovo a Playa del Carmen per l'ultimo bagno nei Caraibi, shopping e rientro in nave con taxi, il tutto per 49 dollari a testa, comunque crociera bellissima
 

dolceipnotica

New member
io sono stata a playa del carmen a novembre,non in crociera e faceva caldo...
a febbraio faro uno scalo con costa a cozumel dite ke sara freddino?ciao e grazie
 

cirellina

Well-known member
sono sbarcata a cozumel nel febbraio del 2008 e faceva caldo (calzoncini e canottiera) ma non umido; noi siamo andati a Tulum e l'aria ventilata nel percorso lungo le rovine ci ha reso l'escursione decisamente piacevole.
 
Top