• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le due nuove Aida di Mitsubishi.

Rodolfo

Super Moderatore
I giapponesi si stanno dando da fare. Le due nuove costruzioni saranno dotate di un nuovo sistema per diminuire l'attrito della nave sull'acqua e di conseguenza ridurre la potenza impiegata e i relativi consumi.

Si tratta di un cuscino di bolle d'aria che verrà creato lungo lo scafo, sul quale la nave scivolerà con minor resistenza. E' un sistema mai sperimentato su altre navi da crociera, ma solo su alcune portacontainer. In realtà il sistema, seppure in misura ridotta e localizzata, è già presente nel "clearance" di poppa di MSC Orchestra, il MABS, per ridurre le vibrazioni trasmesse allo scafo dalla turbolenza prodotta dalle eliche.

Mi viene in mente un pensiero; ma se l'intero scafo avrà una intercapedine d'aria tra lo stesso e l'acqua, non aumenta l'immersione dello scafo, con aumento della superficie d'attrito? L'acqua conferisce una spinta, ma l'aria no. Vedremo se si saprà di più.

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/6931-air-bubbles-for-new-aida-ships.html
 

Cokj72

New member
che peccato... i padroni Tedeschi ---> Italiani ----> Americani con tanti cantieri nazional ia disposizione vanno in Giappone...
 

lulap

Member
Rodolfo due domanda:
suppongo che occorra produrre aria compressa e distribuirla all'esterno dello scafo.
a) come viene distribuita ?
b) il risparmio energetico dovuto al minor attrito è così significativo da bilanciare e superare l'energia occorrente per la prodizione dell'aria compressa ??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel sistema adottato dalla Aker per l'Orchestra c'era sulla volta dello scafo una serie di ugelli che "soffiava" aria formando un "cuscino di bolle"; se ben ricordo l'hanno installato solo su questa nave, e non sulle successive della serie. Mi verrebbe da pensare che non abbia dato i risultati previsti, ma è una mia considerazione.

Nel caso delle due Aida non ti so dire quale sia il bilancio energetico finale, ma presumo dovrebbe essere positivo; credo sia una valutazione da effettuare sul lungo termine, ma se l'hanno già sperimentata su alcune portacontainer, ne varrà la pena. Ciao.
 
T

tano

Guest
Non saprei cosa dire, molto interessante, ed il costo ?

Un saluto.
 

DevilCap56

Member
Nel sistema adottato dalla Aker per l'Orchestra c'era sulla volta dello scafo una serie di ugelli che "soffiava" aria formando un "cuscino di bolle"; se ben ricordo l'hanno installato solo su questa nave, e non sulle successive della serie. Mi verrebbe da pensare che non abbia dato i risultati previsti, ma è una mia considerazione.

Nel caso delle due Aida non ti so dire quale sia il bilancio energetico finale, ma presumo dovrebbe essere positivo; credo sia una valutazione da effettuare sul lungo termine, ma se l'hanno già sperimentata su alcune portacontainer, ne varrà la pena. Ciao.

Sembra che riciclino il CO2 prodotto per fare le bollicine................
Tratto da Cruise News Daily

One feature that has been released is Mitsubishi Air Lubrication System that AIDA has chosen to use on these ships, the first cruise ships to utilize it. The MALS is already in use on cargo vessels, and it reduces fuel consumption by expelling carbon dioxide emissions underthe ship. This creates a layer of air bubbles on which the ship rides and reduces friction, thus saving fuel to move the vessel through the water.

Dicono che il risparmio di fuel dovrebbe aggirarsi intorno al 7%

:confused::confused::confused:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa della prua non la sapevo. Si ritorna, in un certo senso, alla configurazione dello scorso secolo.
 

francogalans

New member
Anche questi nuovi giganti saranno impostati solo per utenza tedesca? Mi chiedo come facciano a riempire tutto l'anno tutte le navi solo con tedeschi, austriaci e "vicini"...
 

DevilCap56

Member
Questa della prua non la sapevo. Si ritorna, in un certo senso, alla configurazione dello scorso secolo.

Ci sono un bel po' di nuove teorie sul disegno delle nuove navi..................
A parte le navi AIDA, che hanno il disegno ripreso da alcuni supply vessel e super-yacht di ultima generazione, alcuni progetti addirittura si rifanno a dei design di prua rientrante................:confused::confused::confused:

Se li ritrovo li posto in Technica......;)
Salutoni
 

Gabriele C.

Well-known member
Anche questi nuovi giganti saranno impostati solo per utenza tedesca? Mi chiedo come facciano a riempire tutto l'anno tutte le navi solo con tedeschi, austriaci e "vicini"...

Fa capo alla consueta analisi di mercato: da recenti statistiche i crocieristi tedeschi sono circa 1.400.000 all'anno; la popolazione della Germania ammonta a 83 milioni.
In pratica l'1,68% di tedeschi fanno crociere in un anno. Considerato che la "penetrazione" del mercato crocieristico in Europa è dell' 1% annuo, il mercato della Germania è più sensibile, risponde bene e in teoria può crescere ancora. Aggiungiamoci gli austriaci e la Svizzera tedesca...

Teniamo presente che sul mercato americano la "penetrazione" del prodotto/crociera ammonta al 3% annuo della popolazione del Nordamerica....

(Fonte statistiche: rivista "Crociere" - num. febbraio 2013)
 
Ultima modifica:

KevinDL

New member
Ogni tanto arriva qualche foto dal lontano oriente: AIDAprima ha ora l'inconfondibile sorriso AIDA.

2iihmom.jpg


"The AIDAprima has a received the brand’s trademark smile at the Mitsubishi shipyard in Nagasaki.
Hull work began at the end of last month, according to AIDA Cruises. The smile is painted individually on each ship by Rostock artist Feliks Buttner."

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/12438-aidaprima-receiving-trademark-smile.html
 

Magellano

Utente livello Platinum
Tireranno un bel sospiro di sollievo in Germania quando queste navi usciranno dai cantieri asiatici...
 
Top