• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

sweetmartina

New member
Oggi ho visto che su deliziosa era fissata la messa per stasera..
[vi erano segnati gli orari delle messe settimanali. . A meno che non fossero quelle della settimana precedente ma mi pare strano che fossero ancora lì]
Tra l' altro constatavo che la cappella di deliziosa é davvero molto bella..
 

paolocecchi

Well-known member
Evidentemente il cappellano era ancora a bordo .Credo di aver capito che ognuno resta sino alla fine del suo contratto, ma forse mi sbaglio.Fino all'ultima crociera il cappellano era presente, come ho scritto.Un saluto
 

Fabrizio

Well-known member
Non ti sbagli , e' cosi'.
Un saluto anche a te.

Confermo.
L'ha ribadito domenica il cappellano a bordo di Costa Pacifica (don Camillo :D). Ciascuno di loro verrà fatto sbarcare al termine del contratto.
Mi sto preparando a scrivere una bella lettera a Costa, oltre alle indicazioni sul questionario.

Vorrei aggiungere una cosa, che non ricordo se ho menzionato nel live.
Oltre le due domeniche nella crociera appena terminata in occasione della Santa Messa, mi sono recato in cappella 5-10 minuti quasi ogni giorno, ad orari sempre diversi.
Quello che posso dirvi è di non essere mai stato da solo, in ogni momento della giornata c'era qualcuno del personale che si ritagliava 5 minuti per fermarsi a pregare.
Ricordo banalmente che senza un sacerdote non potrebbero nemmeno ricevere la comunione, oltre quanto già detto. E si parla anche di 9 mesi consecutivi a bordo.
 

simotour

Active member
Confermo anche da Luminosa il cappellano sbarcherà a settembre a fine contratto e non ci sarà il cambio. La scelta di togliere questo "servizio" e' perché non procura nessun profitto utile
 

paolocecchi

Well-known member
Potrebbero far chiedere al cappellano la carta costa qa chi presenzia alla messa o entra in cappella per pregare...NOn credo che i costi,oltre lo stipendio al cappellano siano elevati per mantenere la cappella a bordo, oforse mi sbaglio visto quanto costa il vino a bordo....
 

capricorno

Super Moderatore
Confermo.
L'ha ribadito domenica il cappellano a bordo di Costa Pacifica (don Camillo :D). Ciascuno di loro verrà fatto sbarcare al termine del contratto.
Mi sto preparando a scrivere una bella lettera a Costa, oltre alle indicazioni sul questionario.

Vorrei aggiungere una cosa, che non ricordo se ho menzionato nel live.
Oltre le due domeniche nella crociera appena terminata in occasione della Santa Messa, mi sono recato in cappella 5-10 minuti quasi ogni giorno, ad orari sempre diversi.
Quello che posso dirvi è di non essere mai stato da solo, in ogni momento della giornata c'era qualcuno del personale che si ritagliava 5 minuti per fermarsi a pregare.
Ricordo banalmente che senza un sacerdote non potrebbero nemmeno ricevere la comunione, oltre quanto già detto. E si parla anche di 9 mesi consecutivi a bordo.

Pienamente d'accordo con te......volevo sapere se anche da voi, a bordo sono state raccolte firme a sostegno per i cappellani, come e' successo su Fascinosa.
Ciao e grazie.
 

Fabrizio

Well-known member
Pienamente d'accordo con te......volevo sapere se anche da voi, a bordo sono state raccolte firme a sostegno per i cappellani, come e' successo su Fascinosa.
Ciao e grazie.

No, e faccio mea culpa, perché il cappellano ha dato la notizia ufficiale in occasione della Messa nell'ultimo giorno di crociera, ma io glielo avevo già chiesto privatamente dopo 3 giorni (quindi qualcosa avrei potuto organizzarla).
Però ho visto che al termine della Messa di domenica scorsa molte persone si sono avvicinate al cappellano (che anche a me aveva consigliato di scrivere), spero quindi che almeno individualmente ciascuno abbia poi fatto i propri passi. Io a breve scriverò una bella lettera.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non pensate che quando han deciso la soppressione di questa figura di bordo, abbiano pure calcolato i ritorni negativi di questa mossa? Io continuo pensare che non sia, principalmente, una questione di risparmio.

In ogni caso giusto far valere le proprie rimostranze alla Compagnia.
 

Fabrizio

Well-known member
Ma non pensate che quando han deciso la soppressione di questa figura di bordo, abbiano pure calcolato i ritorni negativi di questa mossa? Io continuo pensare che non sia, principalmente, una questione di risparmio.

Magari hai anche ragione, ma in genere è la logica del business quella che comanda.
Le grandi aziende calcolano questi ritorni negativi con un "se ne faranno una ragione", considerando anche la bassa percentuale di partecipazione tra gli ospiti.

Però se hai idee in proposito è anche bello potersi confrontare, anche a me alla fine c'è qualcosa che sfugge, non considerando particolarmente onerosi i costi da sostenere per mantenere il servizio.
 

RIC

Well-known member
io trovo assurda questa decisione non tanto per i passeggeri ma soprattutto per parte dell'equipaggio che nelle piccole chiesette trovava un attimo di pace...per me è l'ennesima grave e sbagliata decisione.
 

simotour

Active member
Ho chiesto personalmente al cappellano cosa potevano fare i passeggeri per dimostrare il loro disappunto mi ha risposto con un sorriso che io ho inteso così "niente ormai la divisione e' stata presa dalla Compagnia, niente più cappellano a bordo non porta introiti"
 

Fabrizio

Well-known member
Ho chiesto personalmente al cappellano cosa potevano fare i passeggeri per dimostrare il loro disappunto mi ha risposto con un sorriso che io ho inteso così "niente ormai la divisione e' stata presa dalla Compagnia, niente più cappellano a bordo non porta introiti"

E' probabile, anche se a me ha consigliato di scrivere. Magari, se arrivassero tante lettere di protesta, qualcosa potrebbe cambiare, chissà...
 

capricorno

Super Moderatore
Ma non pensate che quando han deciso la soppressione di questa figura di bordo, abbiano pure calcolato i ritorni negativi di questa mossa? Io continuo pensare che non sia, principalmente, una questione di risparmio.

In ogni caso giusto far valere le proprie rimostranze alla Compagnia.
Sicuramente hanno valutato i ritorni negativi, ed anch'io penso non sia principalmente una questione legata al voler risparmiare.
Sfugge anche a me qualcosa....penso che la questione sia legata ad una ideologia, di chi ha una visione diciamo " piu' leggera" o meglio, piu' superficiale del concetto di fede.
Praticamente si risolve il tutto con togliere il cappellano, in quanto superfluo perche' se si vuole pregare, la possibilita' non viene negata, la cappella c'e'.
 

Fabrizio

Well-known member
Sicuramente hanno valutato i ritorni negativi, ed anch'io penso non sia principalmente una questione legata al voler risparmiare.
Sfugge anche a me qualcosa....penso che la questione sia legata ad una ideologia, di chi ha una visione diciamo " piu' leggera" o meglio, piu' superficiale del concetto di fede.
Praticamente si risolve il tutto con togliere il cappellano, in quanto superfluo perche' se si vuole pregare, la possibilita' non viene negata, la cappella c'e'.

Parola per parola, non avrei saputo dirlo meglio.
Chi non crede probabilmente non riesce a cogliere la differenza.
Proprio in questi giorni stavo pensando al rischio concreto di ricevere una (eventuale) risposta di questo tipo.
 
Ultima modifica:

F555

Member
La religione rientra fra la sfera privata dell'individuo e pienamente meritevole di ogni rispetto. Da parte mia per una settimana di crociera ho benissimo fatto a meno del cappellano. Ma ripeto ad assoluto titolo personale. Per chi vive mesi a bordo la cosa è di certo diversa. Però visto che il personale viene da tutto il mondo mi chiedo quale sia la percentuale di cattolici. Gli altri? Ortodossi, protestanti, ebrei, mussulmani, buddisti, scintoisti, animisti eccetera che fanno?
 
Top