• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

Marcx921

New member
Non voglio creare polemiche, né offendere nessuno, solo esprimere quanto contrario sono all'uso dei muli per la salita verso Thira (Fira).
Quest'anno andrò a Santorini, in crociera di miele, e sto cercando di raccogliere info. Nel forum ho visto immagini di ciccioni a cavallo di questi poveri asini, caricati all'inverosimile su una scalinata che io solo a guardarla sudo! E' indecente.

Sono d'accordissimo con te!
C'è una comodissima teleferica che dal porto porta a Thira. Io opterò per quella
 

pinkbutterfly

Active member
Una caratteristica della Grecia sono i muli, perchè volete toglierli? Non si trovano solo a Santorini. E' come togliere a noi di Bari le orecchiette con le cime di rapa....Se non condividete che facciano 'sforzare' i muli, evitateli!
 

pinkbutterfly

Active member
Fermo restando che le opinioni altrui siano da rispettare sempre e dunque anche la mia....il mio paragone insiste su due tipicità, i muli sono tipici della Grecia e non solo di Santorini, (Il mio primo passo in Grecia l'ho messo nel lontano 1977) e le orecchiette sono tipiche del barese, non di tutta la Puglia, attenzione. Quindi non vedo perchè non debba esserci analogia.

I Greci ci vivono con i muli, i muli fanno contenti i bambini ma anche gli adulti ho visto. Chi non è d'accordo, può tranquillamente prendere la funicolare. Qui si parla di cosa vedere a Santorini, come meglio organizzarsi. I commenti sui muli è bene discuterli altrove, altrimenti si intasa il thread e poi la gente non riesce a reperire le informazioni e formula sempre le stesse domande.
 

Silviette

Active member
Ragazzi, lasciamo fuori le idee di natura personale, restiamo sull'argomento e a ciascuno la Santorini che meglio crede.
 
Ultima modifica:

Angelo83

New member
Da Thira è facile individuare la strada che porta al porto? Qualche indicazione per prendere il pullman che da Thira prta ad Oia?
 

maria73

Well-known member
ciao sono stata a santorini la settimana del 23/06 con fascinosa, quando esci della cabinovia devi andare a destra prendere la strada principale e andare ancora a destra ci vanno 10 minuti di cammino dopo trovi i tassisti e subito dopo ci sono i pullman tipo turistico chiedi per Oia (costo 1.60 euro) pagherai sul pullman durante il tragitto, stai attenta per il ritorno perchè ci vuole 25-30minuti per tornare a thira, tornare verso la discesa (10 min) e dopo scendere funivia o a piedi. sono scesa a piedi ho messo 30 minuti non avevo le scarpe adatte (infradito)
 

Esb60

New member
Io una volta arrivata al porticciolo ho preso il battello per oia costo 20€ Adulti e 10 euro bambini. Il costo comprendeva anche 2 spostamenti in pullman : il primo dal porticciolo di oia fino al paese e il secondo dal paese fino a thira. E una volta arrivata a thira sono scesa al porto tramite la strada che percorrono i muli !! Ve la consiglio e' divertente e si può godere di una vista mozzafiato! E' un po' scomoda perché ci sono i ricordini dei muli ma niente di esagerato ! Ho visto molte famiglie con bambini piccoli, armatevi di scarpe comode e cappello per il sole!
 

ottina89

New member
Io una volta arrivata al porticciolo ho preso il battello per oia costo 20€ Adulti e 10 euro bambini. Il costo comprendeva anche 2 spostamenti in pullman : il primo dal porticciolo di oia fino al paese e il secondo dal paese fino a thira. E una volta arrivata a thira sono scesa al porto tramite la strada che percorrono i muli !! Ve la consiglio e' divertente e si può godere di una vista mozzafiato! E' un po' scomoda perché ci sono i ricordini dei muli ma niente di esagerato ! Ho visto molte famiglie con bambini piccoli, armatevi di scarpe comode e cappello per il sole!


ciao! io sarò a settembre a santorini con msc fantasia! posso chiederti dove lo prendi il traghetti per oia??
 

alba89

New member
Salve a tutti. Grazie ai numerosissimi messaggi di questo topic sto organizzando la mia tappa a Santorini.
la mia idea è la seguente: funicolare, scooter/quad per Oia ed eventualmente tappa in una spiaggia e rientro a Thira con discesa a piedi.
nel caso di ressa per la salita in funicolare (silhouette dovrebbe arrivare alle 7, ma visti i suoi problemi degli ultimi tempi è previsto un ritardo proprio per questa tappa!), opterei per battello fino ad Oia e poi rientro a Thira in bus e discesa a piedi.

una precisazione: il battello, che sarebbe la mia seconda scelta, posso decidere di prenderlo una volta verificata la situazione funicolare? l'imbarco è vicino alla partenza della funicolare? oppure dovrei ritornare indietro e ripercorrere la stessa strada?
inoltre, è consigliabile prenotare in anticipo lo scooter o quad oppure si riescono a trovare facilmente? (nel caso decidessi di prenotarlo da casa sarei costretta a scartare a priori l'ipotesi battello per oia)
spero di essere stata chiara e vi ringrazio in anticpo!
 

capricorno

Super Moderatore
Salve a tutti. Grazie ai numerosissimi messaggi di questo topic sto organizzando la mia tappa a Santorini.
la mia idea è la seguente: funicolare, scooter/quad per Oia ed eventualmente tappa in una spiaggia e rientro a Thira con discesa a piedi.
nel caso di ressa per la salita in funicolare (silhouette dovrebbe arrivare alle 7, ma visti i suoi problemi degli ultimi tempi è previsto un ritardo proprio per questa tappa!), opterei per battello fino ad Oia e poi rientro a Thira in bus e discesa a piedi.

una precisazione: il battello, che sarebbe la mia seconda scelta, posso decidere di prenderlo una volta verificata la situazione funicolare? l'imbarco è vicino alla partenza della funicolare? oppure dovrei ritornare indietro e ripercorrere la stessa strada?
inoltre, è consigliabile prenotare in anticipo lo scooter o quad oppure si riescono a trovare facilmente? (nel caso decidessi di prenotarlo da casa sarei costretta a scartare a priori l'ipotesi battello per oia)
spero di essere stata chiara e vi ringrazio in anticpo!
Per quanto riguarda battello e funicolare, sono vicinissimi, quindi puoi verificare e decidere. Se guardi qualche foto nei diari, ti renderai conto di come è l'arrivo al piccolo porticciolo di Fira.
Da Oia per Fira al ritorno, penso che dovrai utilizzare per forza il bus, calcola che noleggi e taxi ad Oia ce ne sono veramente
pochi. Se la tua idea principale è poter raggiungere le spiagge, l'unica alternativa è il noleggio di un mezzo a Fira, una volta raggiunta la cima.
Ciao....buona crociera.
 

Smac

New member
Quello di Thira è un piccolissimo porticciolo: trovate tutto a portata di mano! Ti consiglio il Diario di Viaggio di un utente, qui sul forum: tale Turfo ha creato un bellissimo resoconto della sua crociera (Fascinosa), molto curato e ricco di immagini. Sebbene io alla fine ho acquistato delle escursioni da un TO italiano, la lettura del suo diario mi è stata comunque molto utile. Ti metto qui il link: http://forum.crocieristi.it/showthr...ascinosa-Isole-greche-21-28-aprile-2014/page7

Comunque, noi siamo arrivati a Oia tramite barchette (3 euro a persona) ed è molto carino arrivarci in questo modo, col piccolo porticciolo che si allontana. Abbiamo fatto una visita a Oia e poi abbiamo preso il pullman dell'agenzia per andare a Thira. Da qui siamo riscesi con la funicolare, e le indicazioni per raggiungerla dal paese sono fatte per gli orbi, non ti puoi perdere! Quando finisco il mio Diario e ci vuoi dare una letta, spero possa esserti utile :)
 

albacom

Well-known member
Quello di Thira è un piccolissimo porticciolo: trovate tutto a portata di mano! Ti consiglio il Diario di Viaggio di un utente, qui sul forum: tale Turfo ha creato un bellissimo resoconto della sua crociera (Fascinosa), molto curato e ricco di immagini. Sebbene io alla fine ho acquistato delle escursioni da un TO italiano, la lettura del suo diario mi è stata comunque molto utile. Ti metto qui il link: http://forum.crocieristi.it/showthr...ascinosa-Isole-greche-21-28-aprile-2014/page7

Comunque, noi siamo arrivati a Oia tramite barchette (3 euro a persona) ed è molto carino arrivarci in questo modo, col piccolo porticciolo che si allontana. Abbiamo fatto una visita a Oia e poi abbiamo preso il pullman dell'agenzia per andare a Thira. Da qui siamo riscesi con la funicolare, e le indicazioni per raggiungerla dal paese sono fatte per gli orbi, non ti puoi perdere! Quando finisco il mio Diario e ci vuoi dare una letta, spero possa esserti utile :)



Questa delle barchette da 3 euro è la prima volta che la leggo..........molto interessante, e quanto ci si impiega ad arrivare al porticciolo di oia , se non sbaglio per salire bisogna prendere il bus a chi bisogna rivolgersi e quale pullman dell'agenzia, Grazie
 

Smac

New member
Non saprei dirti se sono private, nel senso che le contatta l'agenzia, oppure sono disponibili a tutti. Non lo so. Era una cosa indicata sul programma di escursione e le abbiamo già trovate lì ad aspettarci. Stanno lì, magari domandi appena arrivata. Comunque, con 20 minuti sei al Porto Nuovo. Il bus era quello dell'agenzia, ma ne trovi davvero parecchi in giro. Diciamo che ci sono, come leggerai nel forum, diverse soluzioni per arrivare un po' ovunque; devi solo decidere quello che vuoi fare. Se è il "fai da te", il forum ti offre un numero illimitato di dritte da chi ha già visitato questa città (vedi il diario consigliato); poi, come nel mio caso, puoi acquistare delle escursioni fuori dalla nave, cosiddette alternative con dei costi minori.
 

alba89

New member
Quello di Thira è un piccolissimo porticciolo: trovate tutto a portata di mano! Ti consiglio il Diario di Viaggio di un utente, qui sul forum: tale Turfo ha creato un bellissimo resoconto della sua crociera (Fascinosa), molto curato e ricco di immagini. Sebbene io alla fine ho acquistato delle escursioni da un TO italiano, la lettura del suo diario mi è stata comunque molto utile. Ti metto qui il link: http://forum.crocieristi.it/showthr...ascinosa-Isole-greche-21-28-aprile-2014/page7

Comunque, noi siamo arrivati a Oia tramite barchette (3 euro a persona) ed è molto carino arrivarci in questo modo, col piccolo porticciolo che si allontana. Abbiamo fatto una visita a Oia e poi abbiamo preso il pullman dell'agenzia per andare a Thira. Da qui siamo riscesi con la funicolare, e le indicazioni per raggiungerla dal paese sono fatte per gli orbi, non ti puoi perdere! Quando finisco il mio Diario e ci vuoi dare una letta, spero possa esserti utile :)

grazie per la segnalazione. avevo già letto il diario e l'ottima descrizione su Santorini :)
bellissima anche l'idea delle barchette!
 

pinkbutterfly

Active member
Non saprei dirti se sono private, nel senso che le contatta l'agenzia, oppure sono disponibili a tutti. Non lo so. Era una cosa indicata sul programma di escursione e le abbiamo già trovate lì ad aspettarci. Stanno lì, magari domandi appena arrivata. Comunque, con 20 minuti sei al Porto Nuovo. Il bus era quello dell'agenzia, ma ne trovi davvero parecchi in giro. Diciamo che ci sono, come leggerai nel forum, diverse soluzioni per arrivare un po' ovunque; devi solo decidere quello che vuoi fare. Se è il "fai da te", il forum ti offre un numero illimitato di dritte da chi ha già visitato questa città (vedi il diario consigliato); poi, come nel mio caso, puoi acquistare delle escursioni fuori dalla nave, cosiddette alternative con dei costi minori.

Gira e volta, volta e gira, sei sempre sul forum a parlare di questa agenzia da cui acquisti le escursioni.....Ma se hai acquistato l'escursione dalla cosidetta agenzia, perchè hai dovuto pagare 3 euro per le 'barchette'???
 

elenamaria

New member
Vorrei ricordare a tutti che non è consentito fare pubblicità ad agenzie, neanche ricorrendo a trucchetti per far capire di chi si stia parlando.
 

xmas64

Active member
Se prendete il battello per Oia è compreso sia il bus che vi porta dal porto al paese che quello di ritorno a Fira
 

mao

Member
Se prendete il battello per Oia è compreso sia il bus che vi porta dal porto al paese che quello di ritorno a Fira

Saremo a Santorini dalle 14 alle 22, mi sapreste dire se la cosa é fattibile o c'é un termine di orario massimo oltre il quale i battelli o i bus non vanno? Grazie!
 
Top