• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esercitazione di sicurezza

el tapa

Member
stramberie

stramberie

L'uso degli ascensori era consentito poiche' l'esercitazione si doveva svolgere solo all'interno dal club. . . .Infatti dopo siamo saliti e ci hanno spiegato le varie procedure,i segnali di allarme ,etc etc. . . .
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: stramberie

Re: stramberie

el tapa ha detto:
L'uso degli ascensori era consentito poiche' l'esercitazione si doveva svolgere solo all'interno dal club. . . .Infatti dopo siamo saliti e ci hanno spiegato le varie procedure,i segnali di allarme ,etc etc. . . .

Molto.... ma molto strano!!!! Non è certo un buon modo per conoscere e familiarizzare con i percorsi di esodo verso le stazioni di imbarco delle scialuppe.
 

el tapa

Member
stramberie

stramberie

Non dirlo a me . . .ho scoperto infatti che la vera esercitazione ( quella con i 7 fischi ,ascensori bloccati , tutti i membri dell'equipaggio disposti a dovere,etc,)si era svolta il primo giorno di partenza(da genova),per noi saliti a Napoli(secondo giorno)solo le spiegazioni nel club . . .Infatti il penultimo giorno di crociera(di nuovo a Genova) abbiamo assistito alla vera esercitazione. . . .
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: stramberie

Re: stramberie

el tapa ha detto:
Non dirlo a me . . .ho scoperto infatti che la vera esercitazione ( quella con i 7 fischi ,ascensori bloccati , tutti i membri dell'equipaggio disposti a dovere,etc,)si era svolta il primo giorno di partenza(da genova),per noi saliti a Napoli(secondo giorno)solo le spiegazioni nel club . . .Infatti il penultimo giorno di crociera(di nuovo a Genova) abbiamo assistito alla vera esercitazione. . . .
Uno deve spiegarmi a che cosa serve fare l'esercitazione il penultimo giorno di crociera... :wink:
 

sprayny

New member
bravo nicola. E' il paradosso e il problema delle navi (sopratutto italiane) che caricano pax in più porti nella stessa crociera (sopratutto nel med. Occidentale). Tuttavia anche nell'Adriatico, nonostante i pax a salire a Bari siano in genere poche decine, il boat drill viene fatto dopo la partenza da Bari, almeno è così nella crociera Grecia-Turchia (Atlantica prima, Mediterranea ora). Alla partenza da Venezia dove l'80% dei pax è nuovo non si fa nulla...come se la prima notte di crociera fosse per forza esente da problemi.
Le navi americane sopratutto in partenza da porti USA, per legge fanno l'esercitazione prima di partire, quando si è ancora in porto. Addirittura a volte capitava di vedere gli ultimi ritardatari imbarcarsi, mentre le sirene già suonavano. Tutto questo alle ore 16, quando la partenza era alle 17. Beh così ha un senso.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
sprayny ha detto:
bravo nicola. E' il paradosso e il problema delle navi (sopratutto italiane) che caricano pax in più porti nella stessa crociera (sopratutto nel med. Occidentale). Tuttavia anche nell'Adriatico, nonostante i pax a salire a Bari siano in genere poche decine, il boat drill viene fatto dopo la partenza da Bari, almeno è così nella crociera Grecia-Turchia (Atlantica prima, Mediterranea ora). Alla partenza da Venezia dove l'80% dei pax è nuovo non si fa nulla...come se la prima notte di crociera fosse per forza esente da problemi.
Le navi americane sopratutto in partenza da porti USA, per legge fanno l'esercitazione prima di partire, quando si è ancora in porto. Addirittura a volte capitava di vedere gli ultimi ritardatari imbarcarsi, mentre le sirene già suonavano. Tutto questo alle ore 16, quando la partenza era alle 17. Beh così ha un senso.
Infatti ricordo perfettamente che nel 2004 con la Victoria abbiamo fatto l'esercitazione prima di partire da Bari con tutti i passeggeri giustamente..fare l'esercitazione prima di partire dal porto è sicuramente la cosa più sensata..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Già da qualche crociera non partecipo più all'esercitazione in quanto fatta in questo modo la ritengo inutile. Per la prrima volta hanno controllato cabina per cabina e dopo aver bussato e avermi chiesto se avessi rinunciato all'esercitazione, alla mia risposta affermativa mi ha fatto firmare un foglio in cui dichiaravo che avevo rinunciato a partecipare volontariamente all'esercitazione.
Dopo qualche ora ricevevo un foglio, firmato dal comandante, nel quale si precisava che non avevo partecipato all'esercitazione e quindi mi invitava a prendere visione dei punti di raccolta, del posizionamento del giubbotto di salvataggio, del suo utilizzo, ecc.. Al che io ho scritto un foglio firmato da me da consegnare al comandante in cui chiarivo che le esercitazioni fatte in un bar servivano solo al folklore e ai fotografi e che avrei voluto vedere in caso di reale necessità ( anche se spero che ciò non accada mai ) quale sarebbe la preparazione reale dell'equipaggio sottolineando anche il fatto che con il 95% di loro non è neppure possibile capirsi per problemi di lingua.
Ciao
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Grande Maurizio!!!!! Sempre più mitico!!!!
Hai perfettamente ragione. Le esercitazioni fatte a metà crociera ed in quel modo non servono proprio a nulla!!!
Devo però dire che nelle mie ultime crociere transatlantiche ho notato una maggiore attenzione alle esercitazioni, fatte ancora prima della partenza.
Ogni cabina veniva controllata ed una volta evacuata contrassegnata con un apposito cartellino.
Oltre alla via di esodo principale, veniva mostrata dagli addetti anche quella secondaria.
Nel corso della crociera sono stati verificati i giubbotti di salvataggio.
Magari per una traversata oceanica vi è maggiore attenzione a queste cose, anche se gradirei maggior serietà, in ogni crociera.
Ed i fotografi, in caso di reale emergenza che diavolo fanno???? Si mettono a scattare foto mentre la nave affonda?????
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
Grande Maurizio!!!!! Sempre più mitico!!!!
Hai perfettamente ragione. Le esercitazioni fatte a metà crociera ed in quel modo non servono proprio a nulla!!!
Devo però dire che nelle mie ultime crociere transatlantiche ho notato una maggiore attenzione alle esercitazioni, fatte ancora prima della partenza.
Ogni cabina veniva controllata ed una volta evacuata contrassegnata con un apposito cartellino.
Oltre alla via di esodo principale, veniva mostrata dagli addetti anche quella secondaria.
Nel corso della crociera sono stati verificati i giubbotti di salvataggio.
Magari per una traversata oceanica vi è maggiore attenzione a queste cose, anche se gradirei maggior serietà, in ogni crociera.
Ed i fotografi, in caso di reale emergenza che diavolo fanno???? Si mettono a scattare foto mentre la nave affonda?????

Non so se il mio scritto sia stato poi consegnato realmente al comandante. Ne dubito molto!
Ciao
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Ed i fotografi, in caso di reale emergenza che diavolo fanno???? Si mettono a scattare foto mentre la nave affonda?????
Nel Titanic secondo la leggenda i violinisti sono rimasti a suonare fino all'ultimo..quindi perchè no?Si metteranno anche loro a scattare foto.. :D :D
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
..................Ed i fotografi, in caso di reale emergenza che diavolo fanno???? Si mettono a scattare foto mentre la nave affonda?????

Potrebbero valere molto, un giorno!! D'altronde oggigiorno qualsiasi cosa fa spettacolo anche se drammatico. Domenica ho fatto un giro in moto in Val Trebbia fino a Torriglia ( non siamo scesi fin sul mare altrimenti ti avrei avvisato ). C'è stato un incidente che ha coinvolto una moto con guidatore e passeggera. La ragazza è stata sbalzata dalla sella dopo un urto contro un muretto ed è precipitata nella scarpata per un centinaio di metri. Ha dovuto intervenire l'elicottero dei Vigili del Fuoco per recuperarla. Vi erano ferme centinaia di moto e auto ad assistere e tutti scattavano foto e facevano filmati. Sono rimasto allibito davanti a questa ricerca dello spettacolo a tutti i costi. Mi hanno deluso in particolare i motociclisti, categoria alla quale pensavo di appartenere. Forse sono rimasto uno dei puri. Per la cronaca la ragazza, miracolosamente, dovrebbe essersela cavata solo con un braccio fratturato e un pò di botte qua e la. Questo per dimostrare quanto la gente sia affamata di spettacolo anche se questo può nascondere una tragedia.
Ciao.
 

lucamarix2005

New member
cavolo maurizio...ieri ho parlato con un mio amico che anche lui era li...noi abitiamo a una cinquantina di km ed e' arrivato un minuto dopo l'incidente...e' rimasto davvero scioccato!!!io glielo auguro ma sentendo cosa diceva il titolare del nogozio di moto che anche lui sapeva dell'accaduto sembrerebbe molto piu' di qualche graffio...molto piu!!!ma non so chi dicesse la verita' ok?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
lucamarix2005 ha detto:
cavolo maurizio...ieri ho parlato con un mio amico che anche lui era li...noi abitiamo a una cinquantina di km ed e' arrivato un minuto dopo l'incidente...e' rimasto davvero scioccato!!!io glielo auguro ma sentendo cosa diceva il titolare del nogozio di moto che anche lui sapeva dell'accaduto sembrerebbe molto piu' di qualche graffio...molto piu!!!ma non so chi dicesse la verita' ok?

Io non ho visto personalmente la ragazza ma alcuni che erano presenti e hanno parlato con il personale medico hanno riferito quanto ho detto. Non so se esprimessero cose precise o solo delle supposizioni. Anche una mia interrogazione su di un NG di moto ha avuto come risposta quanto riferito da me. Lo spero per la ragazza.
Ciao
 

captverna

New member
Re: Esercitazione di sicurezza

Per le navi da crociera vi è l'obbligo di fare questa esercitazione entro le 24 ore dopo la partenza della nave dal porto principale. Nel caso che la nave faccia scalo a Savona e il giorno dopo a Napoli l'esercitazione verra fatta il giorno dopo a Napoli con l'occupazione massima mentre se vi è soltanto un porto d'imbarco l'esercitazione verra fatta quando la nave è ancora in porto o in procinto di partire. In questo caso mi ricordo che con la Magica nel 2005 siamo usciti da Savona ancora con i giubbotti addosso e siamo passati davanti alla Europa che aspettava noi per uscire dove anche li stavano facendo l'esercitazione. Poi sono d'accordo con voi che non serve praticamente a nulla perche la paura ti assalirebbe, pero' a livello di regolamenti è cosi. In America non so come sia esattamente la regola anche se dovrebbe essere uguale alla nostra con la differenza di alcuni punti dove sono molto piu pignoli (esempio le navi cisterna che non hanno il doppiofondo non possono entrare nel territorio degli stati uniti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: stramberie

Re: stramberie

el tapa ha detto:
Non dirlo a me . . .ho scoperto infatti che la vera esercitazione ( quella con i 7 fischi ,ascensori bloccati , tutti i membri dell'equipaggio disposti a dovere,etc,)si era svolta il primo giorno di partenza(da genova),per noi saliti a Napoli(secondo giorno)solo le spiegazioni nel club . . .Infatti il penultimo giorno di crociera(di nuovo a Genova) abbiamo assistito alla vera esercitazione. . . .

In caso di navi passeggeri in viaggi internazionali, le norme solas prevedono che l'esercitazione abbandono nave (ruolo d'appello passeggeri) sia effettuata entro le 24 ore dalla partenza. Eventuali passeggeri imbarcati in numero limitato in porti successivi, (non ne viene specificato il numero), riceveranno una istruzione "personalizzata" sull'uso delle cinture di salvataggio, sui luoghi di raccolta e sulle varie modalità comportamentali.
 
Top