• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esercitazione di sicurezza

Cortesemente cerchiamo di non generalizzare.
Non so come funzioni con costa e mi sembra molto grave quello che stai dicendo che i passeggeri durante l'esercitazione vengano disturbati dai fotografi. Ripeto e' molto grave quello che dici. Chiedo a chi ha fatto crociere con costa se questa sia la situazione.
Io ti posso dire che durante l'esercitazione ( non con costa) i fotografi ASSOLUTAMENTE non disturbano i passeggeri, addirittura vegono chiusi i self service dove si puo' mangiare, viene chiusa la palestra, vengono sospese tutte le attivita' di bordo ed un ufficiale e personale addetto e' incaricato di controllare che venga rispettata questa direttiva.
Mi sembra strano che una compagnia SERIA come costa faccia certe cose.

Allora, quest'anno in due mesi ne ho fatte 3 di esercitazioni...funziona così: al suono della sirena ci si reca al ponte 4, si consegna la drill card agli incaricati di bordo
che sono ai lati dell'ingresso della nave per le due musterstation: ci si allinea in file da 5 dando la priorità davanti ai bambini. Le file da 5 vengono posizionate
una accanto all'altra lasciando libere le uscite di sicurezza. Nel frattempo viene impartito nelle varie lingue come ci si deve comportare nell'esercitazione e che
il PERSONALE DI BORDO addestrato, accompagnerà le persone alle lance. Durante tutta l'esercitazione l'equipaggio che ti è davanti (ogni circa 5 file ce n'è uno)
si allaccia il giubbetto facendoti vedere come funziona anche la luce e il fischietto e l'allaccio della cintura stessa. Qualcun altro (sempre equipaggio) passa e ti sistema
il giubbetto (tipo se non hai legato dietro la cintura o non hai annodato la cordicella che hai ad altezza petto). Raccomandano di portare con se medicinali e quanto
necessario per una eventuale evacuazione della nave. Nel frattempo passano i fotografi che fanno foto ai vari gruppi da 5 e il video che raccoglie tutta l'esercitazione.
Di disturbo da parte di questi operatori non l'ho mai visto, si limitano a far spostare un attimo le persone dalla fila per poterle fotografare meglio (senza farti sciogliere dalla riga).
Si raccomandano sempre negli avvisi di aspettare la fine dell'esercitazione spiegata in tutte le lingue.Alla fine dell'annuncio c'è la sirena di fischio della fine dell'esercitazione e lì si possono rompere le righe. E qui finisce tutto.
Il silenzio vige durante questi annunci per autoparlante anche se ovviamente tanti ospiti chiacchierano tra loro (lamentandosi per queste prove) ma sempre all'interno delle righe
(non ho mai assistito a chiacchiere da salotto). Inoltre nell'ultima esercitazione (siamo arrivati due minuti dopo il fischio) i cabin steward passavano cabina per cabina
a bussare e ad applicare alla maniglia la scritta "evacuata" assicurandosi che nessuno fosse dentro.
 
Ti credo se me lo assicuri perche' non dovrei, mia personale opinione penso che questa sia una cosa sbagliata. L'esercitazione ai passeggeri e' una cosa molto seria.

sì s' i fotografi ci sono sempre (e lo dimostra che già in serata ti trovi nelle gallerie migliaia di foto dei passeggeri con il salvagente) Per quello dico che DA QUESTO PUNTO
di vista la gente la prende più sul ridere che sulla serietà...
 
Allora, quest'anno in due mesi ne ho fatte 3 di esercitazioni...funziona così: al suono della sirena ci si reca al ponte 4, si consegna la drill card agli incaricati di bordo
che sono ai lati dell'ingresso della nave per le due musterstation: ci si allinea in file da 5 dando la priorità davanti ai bambini. Le file da 5 vengono posizionate
una accanto all'altra lasciando libere le uscite di sicurezza. Nel frattempo viene impartito nelle varie lingue come ci si deve comportare nell'esercitazione e che
il PERSONALE DI BORDO addestrato, accompagnerà le persone alle lance. Durante tutta l'esercitazione l'equipaggio che ti è davanti (ogni circa 5 file ce n'è uno)
si allaccia il giubbetto facendoti vedere come funziona anche la luce e il fischietto e l'allaccio della cintura stessa. Qualcun altro (sempre equipaggio) passa e ti sistema
il giubbetto (tipo se non hai legato dietro la cintura o non hai annodato la cordicella che hai ad altezza petto). Raccomandano di portare con se medicinali e quanto
necessario per una eventuale evacuazione della nave. Nel frattempo passano i fotografi che fanno foto ai vari gruppi da 5 e il video che raccoglie tutta l'esercitazione.
Di disturbo da parte di questi operatori non l'ho mai visto, si limitano a far spostare un attimo le persone dalla fila per poterle fotografare meglio (senza farti sciogliere dalla riga).
Si raccomandano sempre negli avvisi di aspettare la fine dell'esercitazione spiegata in tutte le lingue.Alla fine dell'annuncio c'è la sirena di fischio della fine dell'esercitazione e lì si possono rompere le righe. E qui finisce tutto.
Il silenzio vige durante questi annunci per autoparlante anche se ovviamente tanti ospiti chiacchierano tra loro (lamentandosi per queste prove) ma sempre all'interno delle righe
(non ho mai assistito a chiacchiere da salotto). Inoltre nell'ultima esercitazione (siamo arrivati due minuti dopo il fischio) i cabin steward passavano cabina per cabina
a bussare e ad applicare alla maniglia la scritta "evacuata" assicurandosi che nessuno fosse dentro.
Grazie della spiegazione questo che mi stai descrivendo e' un drill fatto a regola d' arte.
Ora pero' non capisco come masmaxi possa definire questa esercitazione che tu hai spiegato molto bene come un " un goliardico momento fotografico distraendo di fatto l'ospite". A questo punto scusami ma uno dei due non dice il vero.
 
Io le esercitazioni le ho sempre fatte così...e sono 9 con Costa..sempre identiche.

Forse ciò che intende masmaxi è che la presenza dei fotografi rende un momento serio in un momento "leggero" perchè onestamente io ho sempre pensato:

-1 chi cavolo compra ste foto
-2 perchè in un momento serio e di esercitazione ti devono pure filmare ? Mica siamo alla serata di gala...

Però i fotografi si limitano a fare ANCHE di questo momento un'occasione per fare foto. Però non c'è distrazione da parte loro verso gli ospiti (più di dirti : si sposti un attimo
che non la prendo bene da solo)
 
Io le esercitazioni le ho sempre fatte così...e sono 9 con Costa..sempre identiche.

Forse ciò che intende masmaxi è che la presenza dei fotografi rende un momento serio in un momento "leggero" perchè onestamente io ho sempre pensato:

-1 chi cavolo compra ste foto
-2 perchè in un momento serio e di esercitazione ti devono pure filmare ? Mica siamo alla serata di gala...

Però i fotografi si limitano a fare ANCHE di questo momento un'occasione per fare foto. Però non c'è distrazione da parte loro verso gli ospiti (più di dirti : si sposti un attimo
che non la prendo bene da solo)

Grazie, dove ero io non succedeva assolutamente , e se questo per i passeggeri e' un motivo di distrazione sono sicuro che la costa cambiera' la sua procedura.
 
Le esercitazioni su Costa si svolgono esattamente come è stato descritto da Eva77.
La presenza dei fotografi è indubbiamente un fattore di disturbo all'attenzione che si dovrebbe porre nell'ascoltare le istruzioni impartite dal personale, ciò non toglie che l'esercitazione è completa di tutte le informazioni necessarie.
C'è un'aspetto psicologico che deve essere tenuto presente. L'attenzione delle persone, soprattutto per coloro alle prime crociere, è concentrata più sulla nave e sull'aspetto "ludico" di ciò che fanno, che ad ascoltare le norme per la sicurezza...e poi si9 da scontato che l'esercitazione sia solo un fatto formale e che non accadrà mai nulla.
Vorrei ricordare che sempre il giorno dell'imbarco c'è una riunione nel teatro dove vengono spiegate le stesse cose che si dovranno fare durante l'esercitazione e che in cabina, sullla tv, c'è un programma multilingue che a ciclo continuo ripete le stesse nozioni.
 
Le esercitazioni su Costa si svolgono esattamente come è stato descritto da Eva77.
La presenza dei fotografi è indubbiamente un fattore di disturbo all'attenzione che si dovrebbe porre nell'ascoltare le istruzioni impartite dal personale, ciò non toglie che l'esercitazione è completa di tutte le informazioni necessarie.
C'è un'aspetto psicologico che deve essere tenuto presente. L'attenzione delle persone, soprattutto per coloro alle prime crociere, è concentrata più sulla nave e sull'aspetto "ludico" di ciò che fanno, che ad ascoltare le norme per la sicurezza...e poi si9 da scontato che l'esercitazione sia solo un fatto formale e che non accadrà mai nulla.
Vorrei ricordare che sempre il giorno dell'imbarco c'è una riunione nel teatro dove vengono spiegate le stesse cose che si dovranno fare durante l'esercitazione e che in cabina, sullla tv, c'è un programma multilingue che a ciclo continuo ripete le stesse nozioni.

Ciao LEO,
tutto quello che vuoi, ma secondo me, opinione personale, e' sbagliato distarre i passeggeri durante l'esercitazione da parte dei fotografi.
 
Vorrei ricordare che sempre il giorno dell'imbarco c'è una riunione nel teatro dove vengono spiegate le stesse cose che si dovranno fare durante l'esercitazione e che in cabina, sullla tv, c'è un programma multilingue che a ciclo continuo ripete le stesse nozioni.

Assolutamente, questo pezzo va aggiunto all'esercitazione "reale" fatta alle musterstation.

La cosa che non mi è piaciuta molto nella penultima crociera (a fine novembre) è che noi abbiamo fatto l'esercitazione il giorno stesso della partenza a Savona,il
giorno dopo arrivati a Napoli a loro è stato chiesto SOLO di consegnare la drill card e di recarsi in teatro. Nelle precedenti crociere (ma forse perchè ho sempre
fatto più transatlantiche che settimane nel mediterraneo) l'esercitazione "reale" veniva fatta a savona o a barcellona e ripetuta nuovamente per gli ospiti
imbarcati in portogallo o a funchal per dire...

So che si tratta di procedure che comunemente accadono (quelle della consegna della drill anzichè il recarsi fisicamente al ponte) però per chi è alla prima crociera
(e che pensa anche erratamente di poter usare gli ascensori in caso di esercitazione) servirebbe più qualcosa di fisico che non solo teorico a mio avviso.
 
Io sono perfettamente d'accordo con te.
La presenza dei fotografi trasforma un momento di attenzione in un momento di "gioco" .
Ma non è un gioco.

Sono d'accordo anch'io con voi.
Sinceramente però, per quanto mi riguarda, alle esercitazioni i fotografi non li ho mai visti...e ricordo perfettamente che quando viene annunciata, si raccomanda ai passeggeri di non presentarsi con la macchina fotografica...proprio per far capire che non si tratta di un gioco.
 
Sono d'accordo anch'io con voi.
Sinceramente però, per quanto mi riguarda, alle esercitazioni i fotografi non li ho mai visti...e ricordo perfettamente che quando viene annunciata, si raccomanda ai passeggeri di non presentarsi con la macchina fotografica...proprio per far capire che non si tratta di un gioco.
Sinceramente non riesco a capire, ci sono o no i fotografi all'esercitazione passeggeri? Oppure ogni nave fa come vuole? Il che sarebbe molto grave.
 
Ma sono pur sempre un motivo di didturbo e di distrazione Adriatic. Comunque le cose a bordo stan cambiando e le esercitazioni assumeranno dei connotati diversi.
 
Ma sono pur sempre un motivo di didturbo e di distrazione Adriatic. Comunque le cose a bordo stan cambiando e le esercitazioni assumeranno dei connotati diversi.
Perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. Sinceramente e ingenuamente non pensavo potessero accadere certe cose. Cioe' sfruttare certi momenti e in questo caso le esercitazioni a fine di lucro.
 
Ultima modifica:
Fino a qualche mese fa' i fotografi c'erano sempre .

Io in molte occasioni non li ho visti. C'è anche da aggiungere che all'esercitazionbe è proibito fare foto e girare video da parte dei passeggeri.............poi si sa come vanno le cose. Ora spero che quanto accaduto possa contribuire a portare maggior rigore.
Ciao
 
Grazie LEO, spero pero' che questa prassi venga cambiata. Anche se, mia opinione, se uno e' interessato e vuole veramente ascoltare quello che si dice durante l'esercitazione esso alla fine sia un fatto marginale.

Si, ma se mentre ascolti ti passa davanti il fotografo o il video operatore e ti invita a salutare con la manina........................
 
Top