• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esercitazione di sicurezza

Re: Esercitazione di sicurezza

Non mi sembra di aver notato alcuna esercitazione di emergenza per noi che ci siamo imbarcati a Catania.

Per quelli invece che si sono imbarcati a Civitavecchia (ultimo day di crociera prima dello sbarco) sul today c'era scritto che per noi imbarcati a Catania l'esercitazione non era obbligatoria.. praticamente bastava dire IO IMBARCATO A CATANIA (ai filippini) ed il gioco è fatto! :D

(che tristezza)
 
Re: Esercitazione di sicurezza

VaLyUS ha detto:
Non mi sembra di aver notato alcuna esercitazione di emergenza per noi che ci siamo imbarcati a Catania.

Per quelli invece che si sono imbarcati a Civitavecchia (ultimo day di crociera prima dello sbarco) sul today c'era scritto che per noi imbarcati a Catania l'esercitazione non era obbligatoria.. praticamente bastava dire IO IMBARCATO A CATANIA (ai filippini) ed il gioco è fatto! :D

(che tristezza)

Infatti, secondo le norme Solas, correttamente tu non dovevi partecipare ad alcuna esercitazione di sicurezza, unitamente agli altri passeggeri imbarcati a Catania, ma ricevere solo indicazioni sull'uso dei salvagenti e del punto di raccolta a te assegnato. I passeggeri imbarcati a Civitavecchia obbligatoriamente hanno sostenuto la prova, rispettando quindi in pieno le norme Solas. La mancanza, da quello che capisco, è che tu a Catania non hai ricevuto alcuna istruzione individuale, e questo, leggendo le disposizioni di legge, è una mancato rispetto delle norme.
 
Re: Esercitazione di sicurezza

Ora il Today che ho a casa è quello per l'intera giornata (distribuito ai pax che hanno iniziato la crociera a civitavecchia) e non c'è scritto niente, nell'altro non mi sembra neanche ma non lo ho sotto mano..
 
Se può interessare, ho consegnato al comandante di Voyager una lettera, dove oltre a dare solidarietà a tutto l'equipaggio, chiedevo se era possibile interrompere l'abitudine dei filmati e foto durante l'esercitazione d'emergenza. Non credo sia stato per questo ma di fotografi neanche l'ombra, era ora.
 
A cominciare dai passeggeri!!!!! Quelli che si imboscano, che schiamazzano, ridono, non stanno in ordine, non ascoltano, non memorizzano le informazioni fornite. Poi può migliorare anche la struttura di bordo, proibendo p.e. ai fotografi di intromettersi, di crear scompiglio per quattro stupide fotografie.

Vedrete, che se già non è cambiato, a breve cambierà l'organizzazione di bordo in tema di esercitazione. I prossimi crocieristi ho idea che ci racconteranno le nuove iniziative.

Diver mi son accorto dopo aver postato, del tuo messaggio.
 
Ultima modifica:
Se può interessare, ho consegnato al comandante di Voyager una lettera, dove oltre a dare solidarietà a tutto l'equipaggio, chiedevo se era possibile interrompere l'abitudine dei filmati e foto durante l'esercitazione d'emergenza. Non credo sia stato per questo ma di fotografi neanche l'ombra, era ora.


[smilie=applauso[1]: [smilie=applauso[1]: [smilie=applauso[1]: [smilie=applauso[1]:
 
A cominciare dai passeggeri!!!!! Quelli che si imboscano, che schiamazzano, ridono, non stanno in ordine, non ascoltano, non memorizzano le informazioni fornite. Poi può migliorare anche la struttura di bordo, proibendo p.e. ai fotografi di intromettersi, di crear scompiglio per quattro stupide fotografie.

Vedrete, che se già non è cambiato, a breve cambierà l'organizzazione di bordo in tema di esercitazione. I prossimi crocieristi ho idea che ci racconteranno le nuove iniziative.

Diver mi son accorto dopo aver postato, del tuo messaggio.

Anche i passegeri sono stati più disciplinati, ma si potrebbe cambiare modo di condurre l'esercitazione, evitando di parlare di utilizzo della boetta luminosa, e di come si allaccia e slaccia il giubetto, si potrebbe parlare dell'ammaino delle lance e dell'apertura dei cancelli, la capienza delle stesse e magari dire pure che potrebbero essere comandate da un cuoco filippino.
 
Inserisco la copia della lettera data al comandante.

Spett.le Comandante Nave Costa Voyager


Oggetto: Crociera mar rosso 23/01/12 - 30/01/12




Preg.mo Comandante, mi trovo a scrivere alla luce di quanto accaduto, alla nave Concordia.
Avendo fatto varie Crociere con la Vostra compagnia mi ha dato fastidio che si sia messo in dubbio la sicurezza a bordo e la preparazione del personale imbarcato.
E proprio per fugare qualsiasi dubbio per il futuro mi permetto di suggerirLe, e mi farebbe piacere che questa mia arrivi anche ai vertici della compagnia, di evitare che durante le prove di emergenza, il personale, “fotografi e video operatori”, facciano sia foto che video, rendendo questo momento di estrema importanza, una semplice passerella con tanto di salutini e risatine. Sinceramente a me, che seguivo queste pratiche con molta attenzione, dava fastidio anche prima di quanto accaduto.
Essendo un ex marinaio e vivendo con il mare nel cuore, penso che se Costa ha fatto della sicurezza a bordo e non, una bandiera, un passo del genere non farà altro che accrescere la serietà, e la consapevolezza, con la quale i passeggeri affronteranno le future esercitazioni a bordo.

Nel ringraziarLa per il tempo impiegato a leggere la mia lettera, e sicuro di un cortese riscontro le porgo la mia solidarietà, personalmente a Lei e alla compagnia.



Sharm el Sheikh 23/01/2012
 
Inserisco la copia della lettera data al comandante.

Spett.le Comandante Nave Costa Voyager


Oggetto: Crociera mar rosso 23/01/12 - 30/01/12




Preg.mo Comandante, mi trovo a scrivere alla luce di quanto accaduto, alla nave Concordia.
Avendo fatto varie Crociere con la Vostra compagnia mi ha dato fastidio che si sia messo in dubbio la sicurezza a bordo e la preparazione del personale imbarcato.
E proprio per fugare qualsiasi dubbio per il futuro mi permetto di suggerirLe, e mi farebbe piacere che questa mia arrivi anche ai vertici della compagnia, di evitare che durante le prove di emergenza, il personale, “fotografi e video operatori”, facciano sia foto che video, rendendo questo momento di estrema importanza, una semplice passerella con tanto di salutini e risatine. Sinceramente a me, che seguivo queste pratiche con molta attenzione, dava fastidio anche prima di quanto accaduto.
Essendo un ex marinaio e vivendo con il mare nel cuore, penso che se Costa ha fatto della sicurezza a bordo e non, una bandiera, un passo del genere non farà altro che accrescere la serietà, e la consapevolezza, con la quale i passeggeri affronteranno le future esercitazioni a bordo.

Nel ringraziarLa per il tempo impiegato a leggere la mia lettera, e sicuro di un cortese riscontro le porgo la mia solidarietà, personalmente a Lei e alla compagnia.



Sharm el Sheikh 23/01/2012

Diver, concordo in toto, i miei complimenti per questa tua iniziativa.

Ciao
 
Ultima modifica:
si potrebbe parlare dell'ammaino delle lance e dell'apertura dei cancelli, la capienza delle stesse e magari dire pure che potrebbero essere comandate da un cuoco filippino.
Quindi la costa non da queste informazioni durante l' esercitazione? mi sembra strano, durante le esercitazioni viene detto che a bordo delle lance di salvataggio c'e' del personale addestrato, ora dire anche la nazionalita' di ogni persona addetta alle lance e la sua mansione a bordo mi sembra una cosa difficile da fare. Che ricordo io viene sempre detta la capienza delle lance e viene anche fatto vedere dove si trova la scritta con il massimo numero di persone che puo' contenere. Viene spiegato passo passo cosa succede prima dell'abbandono e come disporsi sulla lancia. Ma cosa viene detto durante l'esercitazione costa?
P.S.
Complimenti per averle chiamate lance , perche' chimarle scialuppe non si puo' sentire.
 
Quindi la costa non da queste informazioni durante l' esercitazione? mi sembra strano, durante le esercitazioni viene detto che a bordo delle lance di salvataggio c'e' del personale addestrato, ora dire anche la nazionalita' di ogni persona addetta alle lance e la sua mansione a bordo mi sembra una cosa difficile da fare. Che ricordo io viene sempre detta la capienza delle lance e viene anche fatto vedere dove si trova la scritta con il massimo numero di persone che puo' contenere. Viene spiegato passo passo cosa succede prima dell'abbandono e come disporsi sulla lancia. Ma cosa viene detto durante l'esercitazione costa?
P.S.
Complimenti per averle chiamate lance , perche' chimarle scialuppe non si puo' sentire.

No purtroppo le informazioni date sono scarne, sono relative solo all'uso del giubotto di salvataggio, ma per esempio viene detto che gli addetti fanno vedere l'uso della boetta luminosa, cosa che non fanno visto che il funzionamento è automatico tramite i contatti bagnati. Si dovrebbe fare di più.
 
No purtroppo le informazioni date sono scarne, sono relative solo all'uso del giubotto di salvataggio, ma per esempio viene detto che gli addetti fanno vedere l'uso della boetta luminosa, cosa che non fanno visto che il funzionamento è automatico tramite i contatti bagnati. Si dovrebbe fare di più.

Io ho sottomano un copia dell'esercitazione passeggeri ( non appartenente a costa) ecco quello che si dice riguardo al personaale addetto alle lance:

(...)IN THE UNLIKELY EVENT THAT IT SHOULD BE THOUGHT NECESSARY TO ABANDON THE SHIP, GUESTS WILL BOARD THE LIFEBOATS
THERE ARE ADEQUATE SUPPLIES OF LIFEJACKETS AND SUFFICIENT LIFEBOATS AND LIFERAFTS ON BOARD FOR ALL GUESTS AND CREW.
EACH LIFEBOAT IS IN THE CHARGE OF A QUALIFIED SEAMAN, WHO IS LEGALLY IN COMMAND OF THE BOAT AND TO WHOSE INSTRUCTIONS COMPLETE OBEDIENCE MUST BE GIVEN.(...)

Viene poi ripetuto ancora una seconda volta questo:

ALL CREWMEMBERS APPOINTED TO LIFEBOATS, LIFERAFTS, AND MAN OVERBOARD RESCUE OPERATION ARE ALL CERTIFIED SEAMAN.

Questa invece la parte riguardante l' uso del giubbotto di salvataggio:

LADIES & GENTLEMEN, AT THIS TIME WE ASK FOR YOUR ATTENTION AS THE STAFF MEMBERS WILL NOW DEMONSTRATE THE CORRECT & PROPER WAY TO WEAR YOUR L/JACKET.

1. PLACE LIFEJACKET OVER YOUR HEAD WITH THE REFLECTING TAPES FACING OUTWARD;
(PAUSE…..5 seconds)

2. PASS THE STRAP AROUND YOUR BACK AND SECURE THE BUCKLE;
(PAUSE…..5 seconds)

3. PULL FREE END OF THE STRAP TIGHT AND FASTEN COLLAR STRINGS.
(PAUSE…..5 seconds)


EACH L/JACKET HAS A WHISTLE AND A LIGHT THAT AUTOMATICALLY TURN ON AS SOON AS YOU TOUCH THE SEA WATER TO ATTRACT ATTENTION;
EXTRA L/JACKETS ARE STORED AT EACH MUSTER STATION.

Non e' molto recente, ma come vedi quei punti che dicevi vengono toccati.
E mi sembra informazioni molto chiare.
 
Quindi la costa non da queste informazioni durante l' esercitazione? mi sembra strano, durante le esercitazioni viene detto che a bordo delle lance di salvataggio c'e' del personale addestrato, ora dire anche la nazionalita' di ogni persona addetta alle lance e la sua mansione a bordo mi sembra una cosa difficile da fare. Che ricordo io viene sempre detta la capienza delle lance e viene anche fatto vedere dove si trova la scritta con il massimo numero di persone che puo' contenere. Viene spiegato passo passo cosa succede prima dell'abbandono e come disporsi sulla lancia. Ma cosa viene detto durante l'esercitazione costa?
P.S.
Complimenti per averle chiamate lance , perche' chimarle scialuppe non si puo' sentire.

Cerchiamo di fare chiarezza. Non è assolutamente vero che si danno solo quelle informazioni e basta.

Gli argomenti trattati durante l'esercitazione sono:
- Il funzionamento dei 7 fischi brevi + 1 lungo
- L'informazione di recarsi nella propri cabina per prendere il giubbotto
- Mantenere la calma
- Come allacciarsi il giubbotto di salvataggio
- La presenza del fischietto per richiamare l'attenzione se si cade in acqua
- Il funzionamento della boetta luminosa che si accende al contatto con l'acqua
- L'informazione che l'abbandono nave viene data tramite altoparlante (non ricordo se viene specificato che è il comandante a darlo)
- Il fatto che le lance vengono allineate al ponte passeggiata per poter accedere
- L'apertura dei cancelli

Sicuramente mi sono scordato altri dettagli.

No purtroppo le informazioni date sono scarne, sono relative solo all'uso del giubotto di salvataggio, ma per esempio viene detto che gli addetti fanno vedere l'uso della boetta luminosa, cosa che non fanno visto che il funzionamento è automatico tramite i contatti bagnati. Si dovrebbe fare di più.

Per la boetta, viene raccontato dall'altoparlante su come funziona e il personale presente sul ponte mima il lampeggio con la mano.
 
Ultima modifica:
Punto 2, l'esercitazione mi pare completa ed esaustiva, peccato che solo il 10% della gente che è a bordo la segua dall'inizio alla fine, anche per colpa della compagnia che trasforma tutto in un goliardico momento fotografico distraendo di fatto l'ospite. Spero che tutto questo non accada più che ci sia più serietà ad parte di tutti, ospiti ed equipaggio, compagnia e comandanti, insomma non è plausibile una figuraccia simile davanti agli occhi del mondo.
Cortesemente cerchiamo di non generalizzare.
Non so come funzioni con costa e mi sembra molto grave quello che stai dicendo che i passeggeri durante l'esercitazione vengano disturbati dai fotografi. Ripeto e' molto grave quello che dici. Chiedo a chi ha fatto crociere con costa se questa sia la situazione.
Io ti posso dire che durante l'esercitazione ( non con costa) i fotografi ASSOLUTAMENTE non disturbano i passeggeri, addirittura vegono chiusi i self service dove si puo' mangiare, viene chiusa la palestra, vengono sospese tutte le attivita' di bordo ed un ufficiale e personale addetto e' incaricato di controllare che venga rispettata questa direttiva.
Mi sembra strano che una compagnia SERIA come costa faccia certe cose.
 
Ultima modifica:
Io ho sottomano un copia dell'esercitazione passeggeri ( non appartenente a costa) ecco quello che si dice riguardo al personaale addetto alle lance:

(...)IN THE UNLIKELY EVENT THAT IT SHOULD BE THOUGHT NECESSARY TO ABANDON THE SHIP, GUESTS WILL BOARD THE LIFEBOATS
THERE ARE ADEQUATE SUPPLIES OF LIFEJACKETS AND SUFFICIENT LIFEBOATS AND LIFERAFTS ON BOARD FOR ALL GUESTS AND CREW.
EACH LIFEBOAT IS IN THE CHARGE OF A QUALIFIED SEAMAN, WHO IS LEGALLY IN COMMAND OF THE BOAT AND TO WHOSE INSTRUCTIONS COMPLETE OBEDIENCE MUST BE GIVEN.(...)

Viene poi ripetuto ancora una seconda volta questo:

ALL CREWMEMBERS APPOINTED TO LIFEBOATS, LIFERAFTS, AND MAN OVERBOARD RESCUE OPERATION ARE ALL CERTIFIED SEAMAN.

Questa invece la parte riguardante l' uso del giubbotto di salvataggio:

LADIES & GENTLEMEN, AT THIS TIME WE ASK FOR YOUR ATTENTION AS THE STAFF MEMBERS WILL NOW DEMONSTRATE THE CORRECT & PROPER WAY TO WEAR YOUR L/JACKET.

1. PLACE LIFEJACKET OVER YOUR HEAD WITH THE REFLECTING TAPES FACING OUTWARD;
(PAUSE…..5 seconds)

2. PASS THE STRAP AROUND YOUR BACK AND SECURE THE BUCKLE;
(PAUSE…..5 seconds)

3. PULL FREE END OF THE STRAP TIGHT AND FASTEN COLLAR STRINGS.
(PAUSE…..5 seconds)


EACH L/JACKET HAS A WHISTLE AND A LIGHT THAT AUTOMATICALLY TURN ON AS SOON AS YOU TOUCH THE SEA WATER TO ATTRACT ATTENTION;
EXTRA L/JACKETS ARE STORED AT EACH MUSTER STATION.

Non e' molto recente, ma come vedi quei punti che dicevi vengono toccati.
E mi sembra informazioni molto chiare.

L'esercitazione passeggeri deve avvenire secondo parametri ben definiti ed uguali per tutte le compagnie? Cioè c'è una precisa procedura=?
Ad esempio, sugli aeri le informazioni sono le stesse, qualunque sia la compagnia con la quale si vola.
 
L'esercitazione passeggeri deve avvenire secondo parametri ben definiti ed uguali per tutte le compagnie? Cioè c'è una precisa procedura=?
Ad esempio, sugli aeri le informazioni sono le stesse, qualunque sia la compagnia con la quale si vola.
Ti consiglio di leggere cosa ha scritto Albysy e avrai risposta alla tua domanda.
Albysy penso sia un passeggero da prendere ad esempio.
 
Adriatic2009, ti posso confermare che in tutte le crociere che ho fatto con Costa (7) quando c'è l'esercitazione ci sono i fotografi che fanno le foto a tutte le persone che stanno in posa per la foto ricordo.
 
Adriatic2009, ti posso confermare che in tutte le crociere che ho fatto con Costa (7) quando c'è l'esercitazione ci sono i fotografi che fanno le foto a tutte le persone che stanno in posa per la foto ricordo.
Ti credo se me lo assicuri perche' non dovrei, mia personale opinione penso che questa sia una cosa sbagliata. L'esercitazione ai passeggeri e' una cosa molto seria.
 
Ultima modifica:
Cortesemente cerchiamo di non generalizzare.
Non so come funzioni con costa e mi sembra molto grave quello che stai dicendo che i passeggeri durante l'esercitazione vengano disturbati dai fotografi. Ripeto e' molto grave quello che dici. Chiedo a chi ha fatto crociere con costa se questa sia la situazione.
Io ti posso dire che durante l'esercitazione ( non con costa) i fotografi ASSOLUTAMENTE non disturbano i passeggeri, addirittura vegono chiusi i self service dove si puo' mangiare, viene chiusa la palestra, vengono sospese tutte le attivita' di bordo ed un ufficiale e personale addetto e' incaricato di controllare che venga rispettata questa direttiva.
Mi sembra strano che una compagnia SERIA come costa faccia certe cose.

Mah, io quando ho fatto la mia esercitazione ho dovuto fare tutto quello che mi si diceva. C'è stata una riunione in teatro nella quale venivano spiegati tutti i punti che hai elencato tu. Fotografi ne ho visti, ma erano passeggeri con l'immancabile cellulare. Poi all'esercitazione obbligatoria , al segnale... i famosi fischi, ho messo il salvagente, ho seguito le indicazioni dei vari membri dell'equipaggio dislocati in precisi punti della nave che indicavano la via da seguire e sono stata così fatta arrivare fino alla mia muster station.
 
Top