• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sara88

New member
Eccomi fresca, fresca di ritorno (purtroppo!) dalla mia stupenda vacanza su Costa FASCINOSA....
Per me ed Andrea, il mio fidanzato, era la prima crociera, e dopo la fantastica esperienza sicuramente non sarà l'ultima. Prima di partire mi ero totalmente sommersa in questo forum, leggendo i vari diari ho potuto rendermi meglio conto di come organizzarmi e di cosa aspettarmi da questa avventura.
Per questo un grosso grazie a tutti gli utenti di crocieristi, per i minuziosi racconti e dettagli delle loro esperienze, per me sono stati fondamentali ;D

E ora...diario di viaggio costa fascinosa 21 Agosto -27 Agosto 2012:

VENEZIA: 21 AGOSTO

Partenza da Firenze Santa Maria Novella con il treno delle 9.30 e arrivo alla stazione di Venezia Santa Lucia due ore dopo.

Appena passato Venezia Mestre l'eccitazione aumenta, perché dai finestrini del freccia argento spuntava il camino giallo di Costa....si, era lei, la nostra nave!
Appena il tempo di prendere le valigie e scendere dal treno che arrivano gli addetti costa che per 5 euro (a valigia) ve le prelevano e le portano direttamente alla nave.

Sinceramente a noi non interessava e con le valige a seguito ci siamo diretti a P.za Roma (appena usciti dalla stazione girare a destra e attraversare il ponte), dove dopo 5 minuti di camminata abbiamo preso il "people mover" (costo 1 euro) che porta vicinissimo al terminal.
Appena arrivati al porto bisogna andare a lasciare le valigie, già provviste (almeno le nostre) di etichetta costa. Lasciato il bagaglio, dagli addetti viene consegnato il numero di "entrata" o meglio il numero con il quale, all'interno del terminal (il nostro 107), si viene chiamati per il controllo documenti. Noi, giorni prima di partire avevamo fatto il web-checkin, ma alla fine in termini di "code" è risultato totalmente inutile. L'agenzia ci aveva detto che c'erano degli sportelli appositi per chi lo compilava, con file minori, ma non è stato così...pazienza, poco male, alle 13.00 eravamo in nave.


(nave al terminal di Venezia)

Colpiti dalla bellezza, eccitati e ovviamente spaesati, riusciamo a trovare la nostra cabina interna situata al ponte 7 (cabina 7255), un ponte dedicato interamente alle cabine, quindi molto silenzioso. La cabina è perfetta per due persone, ottima per il poco tempo passato al suo interno! Facciamo amicizia con Monica, che per 7 giorni ci sorprenderà con le "sculture" di asciugamano, e fantastici piegamenti di pigiama, che ogni sera ci stupivano...



Le valigie non erano arrivate, quindi decidiamo di fiondarci sul buffet...
Fantastico buffet!.... E' collocato al ponte 9 "Tulipano nero" ed è provvisto di 6 banchi collocati nella parte di poppa, che riescono a smorzare le file. In sette giorni, non abbiamo mai dovuto fare code eccessive, neanche durante il giorno di navigazione, che con una nave a pieno carico poteva rivelarsi un vero caos. Niente di tutto ciò, certo, l'unico neo è il posto per sedersi...ma con un po' di pazienza si riesce a trovare anche quello, magari al piano superiore dove è collocata la panineria.
Si mangia a tutte le ore. Si inizia alle 6.30 del mattino, con la colazione e si finisce alle 1.00 di notte. Pizza, panini e insalate si trovano dalle 9.00 di mattina fino a mezzanotte...

Prima colazione: dalle 6.30 alle 11.00 (Buffet tulipano nero, o ristoranti Gattopardo o Otto e mezzo)

Pranzo: dalle 11.30 alle 15.00 (teoricamente perché capita di trovare ancora tranquillamente fino alle 15.30-16.00, sempre al buffet tulipano nero o ristoranti Gattopardo o Otto e mezzo)

Tè pomeridiano: dalle 16.00 alle 17.00 (Buffet "tulipano nero" con pasticcini, frutta, panini e biscotti)

Cena: ristoranti Gattopardo o Otto e mezzo, con due turni. Il primo delle 19.00 e il secondo delle 21.30. Inizialmente noi avevamo richiesto la preferenza delle 21.30, ma il primo giorno ci viene assegnato il primo turno al Gattopardo, e così rimarremo (per nostra scelta) per tutta la durata della crociera. Qui, perdonatemi ma vorrei fare un piccolo appunto.

Io e il mio fidanzato siamo stati testimoni di una spiacevole situazione, nella quale io, se fossi stata il maitre sarei uscita di senno. Il secondo giorno, a Bari, si presenta una fila lunghissima davanti al ristorante di quasi tutti italiani, me compresa, che richiedono vari cambiamenti. I più urlavano (si...urlavano indignati) che avevano prenotato alle 21.30 tramite agenzia e che erano stati mandati al primo turno. Innanzitutto terrei a precisare che non si tratta di una prenotazione, ma di un suggerimento, un consiglio, una preferenza che voi esprimente a Costa, ma è quest'ultima che decide....in una nave a pieno carico, come facciamo ad andare tutti al turno delle 21.30? Ovviamente è impossibile e quindi il maitre respingeva ogni richiesta di cambiamento con la semplice risposta: "è tutto pieno". Mi sono indignata non solo della stupidità di alcune persone (perdonatemi la franchezza), ma soprattutto della mancanza di rispetto assoluta con la quale venivano fatte le richieste, che assumevano toni di imposizioni.
Noi, sicuramente fortunati, due richieste che abbiamo fatto siamo stati accontentati... Inizialmente di riportarci al turno delle 21.30, la seconda, visto che avevamo fatto amicizia la prima sera con dei ragazzi di mantenerci al tavolo delle 19.00. Ripeto, saremo stati particolarmente fortunati, ma credo che un sorriso e la gentilezza che è dovuta a tutte le persone (quindi figuriamoci a quelle che lavorano per te) alcune volte facilitano molto le cose....

Comunque, scusate, riprendiamo il diario...:D

Dopo una abbondante mangiata, che caratterizzerà tutta la nostra crociera, iniziamo a girovagare per la nave.

Ci sono 12 bar, i più collocati al ponte 5 (ponte Aida), 3 ristoranti (uno "club facinosa" a pagamento), 3 piscine, uno scivolo e 6 idromassaggio. I negozi di bordo sono collocati al ponte 5, la samsara al ponte 11, il photoshop al ponte 4 e il casinò sempre al ponte 5.


(Veduta dall'alto dal ponte 5)



(veduta ascensori panoramici)



(veduta bar Topkapi, ponte 5, Aida)



(veduta parziale del casinò con Andrea)



(veduta piano bar Blue velvet)



(veduta biblioteca, ponte 5)



(veduta ristorante)


CONTINUA....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Grazie Sara. Conosco l'itenerario ma non la nave. Per questo seguo con interesse soprattutto gli aspetti di bordo. ;-)
 

Sara88

New member
Scusate..c'è stato un piccolo ritardo nella pubblicazione...
Grazie moderatori per avermi "sbloccato" il diario...:D
a breve il continuo....


Inoltre...doppio errore...la partenza è stata il 20, ovvero lunedì :D
 
Ultima modifica:

Lauki

New member
Ciao Sara88!!
complimenti per l'inizio del diario e per le bellissime foto...
seguirò il seguito con molta attenzione dato che sarò sulla Fascinosa il 24 Settembre!! :)
 

Sara88

New member
Dicevamo...

Venezia 20 Agosto...chissà perché ho scritto 21...:)

Dopo vari giri della nave, ci prepariamo all'esercitazione delle 16.15. Per l'esercitazione di salvataggio troverete in cabina, assieme alle costacard, delle card rosse che dovrete consegnare agli addetti. L'esercitazione è obbligatoria, e solo consegnando le card rosse Costa saprà se avete o meno assistito. Passata una mezzora di prova, decidiamo di salire sul ponte 12 ad assistere alla partenza della nave da Venezia alle 17.00.
Si passa dal canale, e per poter ammirare San Marco, bisogna posizionarci sul lato sinistro della nave vedendo la prua.... (ovviamente non vi dico il pieno che c'era, ma fortunatamente per noi, molti passeggeri inizialmente sbagliano il lato, quindi noi riusciamo a trovare un bel posticino per ammirare Venezia dall'alto)



(lasciamo il molo di Venezia)



(Venezia dalla nave)



(Venezia dalla nave)


Tornati in cabina, troviamo le nostre valigie, quindi passiamo una buona mezzora a smontare e ripiegare il tutto negli armadi. Tempo di una doccietta veloce e ci rechiamo al nostro ristorante, il Gattopardo, collocato al ponte 4, dove incontriamo Gerry, il nostro cameriere.
Sinceramente non ho mai avuto modo di lamentarmi sulla qualità del cibo. Certo, premetto che io non frequento ristoranti di alta cucina, quindi il mio parere è molto limitato in base alla varietà di cibo che solitamente sono abituata a mangiare. Le porzioni non sono abbondati, ma credo giuste se assaporiamo tutte le portate, incluso il dessert.

La prima serata vola velocemente e dopo aver assistito al primo spettacolo "ADAMS MEDINI in VOYAGE" (il primo spettacolo è alle 20.15 -per il secondo servizio di cena - il secondo alle 21.45 per il primo servizio di cena) ci rechiamo a quello che diventerà il "nostro" bar, il blue velvet.
Gustati due analcolici (prima di partire avevamo comprato il pacchetto "boy and girl" comprendente 20 analcolici), ci rechiamo per una passeggiata sul ponte, dove una foto è obbligo.


(foto "noi" ;D)

A nanna...domani Bari.

CONTINUA...
 
Ultima modifica:

Lauki

New member
Ciao Lauki,

grazie...

se hai domande per il viaggio non esitare...!!;)

Mmm...diciamo che a qualche domanda hai già risposto con l'inizio del tuo racconto..principalmente la mia curiosità volge alle escursioni (fai da te o organizzate?)... quindi aspetterò pazientemente il seguito!! se sarà così dettagliato e ricco di particolari non ci sarà bisogno di ulteriori domande!!! ;)
 

-Lisa-

New member
Complimenti bell'inizio e bellissime foto!!! Io e il mio ragazzo partiremo da Venezia con la Fascinosa il 10 settembre. Seguirò con attenzione il continuo del tuo diario!!!
 

vale_s82

New member
Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Eccomi eccomi.. Sempre affamata di news e foto sulla Fascinosa che mi accoglierà tra poco.. :D
Leggerò interessatissima..
L'inizio è davvero ottimo.. :)
 

Sara88

New member
BARI, 21-08-2012:


Ci svegliamo dopo una tranquilla dormita. Il letto l'ho trovato semplicemente fantastico..generalmente le prime notti fuori casa ho sempre qualche doloretto al collo o alla schiena, ma non so, forse complice anche la stanchezza, la mattina non ho risentito di alcunché.

Doccia e colazione al buffet "tulipano nero". Troviamo di tutto, dalle classici paste (che personalmente mi hanno un po' delusa, ma si tratta di gusto personale) al salato; bacon, uova, salsicce, omelette (fatte espresso dai cuochi), patate, pomodori, salumi e formaggi. Non mancano lo yogurt, cereali e frutta (generalmente popone, ananas, kiwi e cocomero, pompelmo rosa). Acqua, fredda - calda (per tè, camomille, tisane), caffè americano, latte caldo sempre disponibili ai dispenser.

--> Acqua: Noi prima della partenza avevamo comprato il pacchetto dell'acqua (13 bottiglie) che abbiamo utilizzato esclusivamente a cena, ma essendo in due, alcune ci sono avanzate (utilizzate poi per le escursioni). Avendo quasi sempre un buffet aperto, anche il dispenser davanti a quel buffet è aperto, quindi l'acqua al bicchiere non mancava mai. Per chi non desidera acquistare le bottiglie d'acqua, a cena può chiedere una caraffa, che verrà tranquillamente consegnata tutte le sere al tavolo. Sinceramente non ci siamo pentiti di aver acquistato il pacchetto, perché alcune bottiglie le abbiamo utilizzate, come già detto, durante le escursioni.

Dopo mangiato ci siamo recati al ponte 11 per prendere un po' di sole. Non portatevi dietro nessun tipo di telo, perché per la piscina lo troverete in degli appositi mobiletti, mentre per la spiaggia, durante le escursioni, vi verrà consegnato la sera prima in camera. In piscina, come potete immaginare, non c'è molto silenzio, devo dire che anche se la piscina di poppa è considerata "zona adulta" ciò non è proprio vero. Ho sentito che ci sono state molte lamentele al direttore di crociera per i troppi bambini che affollavano zone a loro non adibite e che nelle piscine tuffi e schiamazzi erano all'ordine del giorno. A me sinceramente non hanno dato fastidio, sono bambini e credo che noi tutti ricordiamo la gioia di fare un bel tuffo, poi ho saputo che in quella crociera c'erano più di mille bambini quindi....bhe pensate voi.... ;D Ciò che più mi ha disturbato sono quelle persone che con il semplice asciugamano appoggiato pensano di occupare la sdraio a ore, senza mai andarvi....va bhe...:D



(veduta piscina e scivolo ponte 11)


L'animazione inizia alle 10, con giochi e balli di vario tipo. Vi consiglio, se vi piace, di partecipare ai vari quiz che organizzano, sono carini e se sarete tra i fortunati vincitori potete portare a casa vari gadget costa!
L'arrivo previsto a Bari è delle 12.00, quindi per quell'ora ci rechiamo a mangiare (specialità messicana al buffet), e poco dopo scendiamo dalla nave. Costa propone delle navette (costo 6 euro a persona) che vi portano a Bari. Per noi sono state assolutamente inutili, perché il centro dista poco dal molo. Con alcune informazioni arriviamo alla fortezza e da li, iniziamo una lunga passeggiata che ci condurrà nei maggiori luoghi d'interesse.
Come potete capire non abbiamo utilizzato l'escursione Costa perché non eravamo interessati, pronti a scoprire la città con il solo ausilio di cartina alla mano...(anticipo brevemente che solo ad Olimpia abbiamo preso l'escursione organizzata, il resto è stato tutto "fai da te")



(Bari)


(Bari - San Nicola)



(Bari vecchia)



(veduta Costa da Bari)

Torniamo alla nave prima della partenza, prevista alle 18.30 (ultima entrata ore 18.00 - sempre mezz'ora prima). Dopo cena e teatro (spettacolo Marvelox - ballerini -) ci rechiamo al ponte 9, alle piscine dove alle 23.45 iniziava il Revival disco party e il bagno di mezzanotte..come non perderlo?
Poi...meritata nanna, non prima di aver messo un'ora avanti l'orologio...


p.s. alle 17.45 c'è la seconda esercitazione prevista per chi è entrato a Bari e per coloro che si sono imbarcati a Venezia, ma non si sono presentati.

CONTINUA...
 

Conan4

Member
Complimenti per il diario e soprattutto per l'entusiasmo con cui avete vissuto la vostra prima esperienza in crociera! :)
Spero di essere anche io a bordo di Fascinosa ad ottobre...
Una curiosità: il direttore di crociera era Andrea x caso?
Attendo con ansia le altre tappe! :)
 

Sara88

New member
Complimenti per il diario e soprattutto per l'entusiasmo con cui avete vissuto la vostra prima esperienza in crociera! :)
Spero di essere anche io a bordo di Fascinosa ad ottobre...
Una curiosità: il direttore di crociera era Andrea x caso?
Attendo con ansia le altre tappe! :)

Grazie!
No, il nostro direttore di crociera era Stefano, molto bravo!
Per l'entusiasmo, si, abbiamo avuto un sorriso a 1000 denti per tutti i 7 giorni. Anche Monica, l'addetta alla nostra camera, rideva per l'emozione e la felicità che ci vedeva in viso ogni giorno....:D
 

Conan4

Member
Grazie!
Per l'entusiasmo, si, abbiamo avuto un sorriso a 1000 denti per tutti i 7 giorni. Anche Monica, l'addetta alla nostra camera, rideva per l'emozione e la felicità che ci vedeva in viso ogni giorno....:D

:D:D Sì sì, ti capisco benissimo. Io di solito solo la mattina dello sbarco tolgo il sorriso a 1000 denti e tiro giù una serie di lacrimoni... ;)
 

Sara88

New member
:D:D Sì sì, ti capisco benissimo. Io di solito solo la mattina dello sbarco tolgo il sorriso a 1000 denti e tiro giù una serie di lacrimoni... ;)

Davvero..che tristezza. Ricordo che dalla passerella di Venezia ci giravamo disperati verso la nave che si allontanava sempre più...ufff...non è passata neanche una settimana a pensarci....:(

Comunque stasera o domani mattina continuo con Olimpia, una delle più interessanti tappe del viaggio....
 

giannad

New member
Complimenti per il tuo diario. Partirò per questa crociera con mio marito e la mia bimba di 3 anni il 01 ottobre...ho già preso alcuni appunti grazie a presto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top