• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
KATAKOLON - OLIMPIA, Mercoledì 22 Agosto:

Sveglia e solita seduta di sole al ponte 11.

Prima di partire avevamo prenotato l'escursione con Costa "Olimpia tra mito e modernità", costo 52 euro a persona, (comprende la guida, il pullman e l'ingresso agli scavi - 6 euro -). Il costo delle escursioni che comprate, anche da casa, vengono direttamente addebitate sulla costa card, quindi anche qui niente contanti. Prendo l'occasione per parlarvi un po' delle card che vi accompagneranno per tutta la crociera. So benissimo che nel forum ci sono super esperti, ma ci sono anche delle matricole, come ero io, quindi qualche parolina in più non fa mai male...

Costa card: Le troverete subito in cabina appena imabarcati. Io e il mio fidanzato non possediamo carte di credito, solo contanti (il bancomat non è accettato). Ci siamo dovuti recare (dalle 16 alle 18 -) al ponte 5 -sala delle carte - per consegnare il deposito, obbligatorio, per chi non ha la carta di credito. Allora, costa consiglia 150 euro minimo a testa; se fate escursioni, se vi capita qualche cioccolata, qualche cocktail, un pensierino, una piccola giocata al casinò...bhè 150 euro si fa presto a consumarli, anche se come noi avevamo comprato precedentemente dei pacchetti :D.

Tutti gli acquisti che farete all'interno della nave saranno addebitati nelle card (in cabina, tramite la televisione potrete vedere tutti i movimenti). A fine crociera, prima di sbarcare, dovrete recarvi nella stessa sala per saldare il debito - se avete superato la soglia del deposito - oppure ritirare il deposito se non avete speso tutti i soldi che avete consegnato al deposito. La carta, per chi ha contanti, scade alle 1 di notte del giorno dello sbarco. Se invece avete la carta di credito, basta registrarla su uno dei tanti totem che troverete in nave, tutti i costi saranno immediatamente addebitati sulla carta che registrerete, potendo sempre controllare i movimenti.


Siamo arrivati a Katakolon alle 12.00. Noi, avendo comprato l'escursione, avevamo il ritrovo alle 12.45 a teatro, dove ci hanno consegnato il numerino del pullman (i biglietti dell'escursione ci sono stati invece recapitati già il secondo giorno, direttamente in camera). Ovviamente l'orario di ritrovo varia a seconda dell'escursione che comprate, visibile nel today che troverete la sera prima. Dopo aver pranzato al buffet, (dove c'erano le specialità greche), andiamo quindi al punto d'incontro.

Perché abbiamo comprato l'escursione? Abbiamo pensato che visitare delle rovine senza una spiegazione appropriata, non ci avrebbe portato ad apprezzare al meglio il luogo. Poi, io sono laureata in storia, attualmente iscritta alla specialistica, quindi la storia è il mio pane quotidiano...non potevo certamente mancare :D


(veduta della nave dal molo di Katakolon)

Consiglio l'escursione? assolutamente sì. La nostra guida è stata bravissima e la visita è stata veramente interessante. La consiglio a tutti? No. Mi spiego meglio. Abbiamo visitato le rovine per due ore, dalle 13.30 circa alle 15.30 e toccava solo nel pullman i 39°. Nei mesi particolarmente caldi per chi soffre le alte temperature, non è una escursione facile da affrontare; una ragazza, appena arrivata al sito, è svenuta per il caldo, un'altro al ritorno si è sentito male...!! Attenzione quindi per chi ha bambini particolarmente piccoli, o persone sofferenti.

Il tragitto dal piccolo paesino di katakolon al sito di Olimpia dista circa 30-35 minuti, dove ahimé si attraversa negozi abbandonati, strade disfatte, città quasi fantasma. Il sito è molto bello, anche se quasi tutto ricostruito (con pietre originali) dopo un terremoto che lo aveva interamente distrutto. Tutt'ora è in fase di ricostruzione.

Ah, ovviamente al sito si può arrivare anche senza escursione. I taxi, macchine, motorini a noleggio aspetteranno all'uscita del porto. Anche Costa mette a disposizione una navetta (posti limitati) costo 14 euro (adulti e bambini) che per un'ora e trenta minuti - dalle 13.30 alle 15.45 - vi farà sostare al sito. Si risparmia certamente, ma non si ha nessuna spiegazione.


(sito di Olimpia)


(sito di Olimpia)


(noi davanti al luogo in cui ogni quattro anni viene accesa, dopo alcuni riti delle sacerdotesse, la fiamma olimpica)


(stadio di Olimpia, primo stadio dei giochi)

Noi, non avendo comprato l'escursione che comprendeva il museo, torniamo a Katakolon. Salutiamo e ringraziamo la guida per subito fiondarci a fare qualche piccolo acquisto nei tanti negozietti del piccolo villaggio. Katakolon è veramente piccolina, caratterizzata da due strade parallele, una piena di negozi, l'altra di ristoranti e bar.

Piccolo consiglio per chi fuma: consiglio di non acquistare le sigarette in nave, anche se fanno le promozioni. I nostri amici si sono poi accorti che al duty free, collocato davanti alla nave, costavano molto meno, sia rispetto a quelle vendute in nave, sia ovviamente rispetto l'Italia, (ad esempio il tabacco costava la metà)...

Il "tutti a bordo" è previsto per le 17.30, la partenza alle 18.00.


(veduta di Katakolon dalla nave in partenza)

La terza sera (se partite da Venezia, seconda da Bari) è quella di GALA..
Stanchi e particolarmente sudati...(eh si, il caldo di Olimpia si fece sentire...) ci fondiamo in doccia. Dopo un breve relax, iniziamo a preparaci per la prima serata di Gala. Gli italiani, in fatto di abbigliamento, non hanno assolutamente sfigurato, impeccabili - come sempre:cool: - nel nostro stile.


(Menù di gala)

Anche se eravamo particolarmente stanchi, non potevamo assolutamente perdere quello che si è rivelato il miglior spettacolo di tutta la settimana: ROBERTO SINAGOGA (protagonista di Notre Dame de Paris) ...stupenda voce, stupenda performance, sono rimasta più che estasiata.

CONTINUA...
 
Ultima modifica:
Ciao Sara eravamo nella stessa nave!!!
Dovrò vedere se nella foto dello scivolo mi si intravede (sarà difficile perchè il mio posto fisso era a poppa...)
Sinagoga ha fatto drizzare i peli delle braccia, un grande...
L'avevo già visto l'anno scorso, ma, al contrario di molti artisti ha cambiato il suo spettacolo veramente bravo!
 
Ciao Sara eravamo nella stessa nave!!!
Dovrò vedere se nella foto dello scivolo mi si intravede (sarà difficile perchè il mio posto fisso era a poppa...)
Sinagoga ha fatto drizzare i peli delle braccia, un grande...
L'avevo già visto l'anno scorso, ma, al contrario di molti artisti ha cambiato il suo spettacolo veramente bravo!

Ciao Vanessa...
nooooo....peccato, se ci fossimo conosciute prima sul forum, ci saremo sicuramente incontrate!!!:D
Generalmente io stavo nei "corridoi" al ponte 11, (dove ci sono tutte le sdraio attacate) ma solo la mattina, quando non c'era nessuno. Essendo una mattiniera ero praticamente sola a prendere il sole, poi verso le 10.30 mi spostavo...e mi recavo o in biblioteca o in palestra o anche a girovagare come una grulla per la nave..:D
A te è piaciuta la crociera?
Se ti va unisciti pure a me nel racconto, qualche commento e spiegazione in più è sempre il benvenuto...
 
Ciao Sara,
il mio nickname (se così si scrive) trae in inganno: mi chiamo Moreno, sono sposato con Elena e mia figlia è Vanessa (attualmente ha 10 anni e se tu era, dando le spalle al grill sul lato sinistro della nave la mia adorata bimba ti ha sicuramente pestato i piedi per andare dalla poppa dove eravamo ormeggiati noi alla piscina dei bambini), il forum lo seguiamo sia io che mia moglie, spesso scriviamo insieme, questo crea caos a chi legge, ma piace a noi...
Alla mattina andavo a leggere vicino al buffet quando ancora non avevano aperto per il caffè... i miei amici erano in idro appena tolte le reti... non sei la sola mattiniera!
La crociera mi è piaciuta, ormai dopo alcune crociere so esattamente cosa voglio dal mio viaggio e come ottenerlo, conosco le navi e anche cosa posso fare o non fare, questo fa si che riesco a sfruttare il tempo nel miglior modo possibile facendo più cose senza stressarmi..
Se ci riesco posterò alcune foto della cabina..
Ciao
 
Ciao Sara,
il mio nickname (se così si scrive) trae in inganno: mi chiamo Moreno, sono sposato con Elena e mia figlia è Vanessa (attualmente ha 10 anni e se tu era, dando le spalle al grill sul lato sinistro della nave la mia adorata bimba ti ha sicuramente pestato i piedi per andare dalla poppa dove eravamo ormeggiati noi alla piscina dei bambini), il forum lo seguiamo sia io che mia moglie, spesso scriviamo insieme, questo crea caos a chi legge, ma piace a noi...
Alla mattina andavo a leggere vicino al buffet quando ancora non avevano aperto per il caffè... i miei amici erano in idro appena tolte le reti... non sei la sola mattiniera!
La crociera mi è piaciuta, ormai dopo alcune crociere so esattamente cosa voglio dal mio viaggio e come ottenerlo, conosco le navi e anche cosa posso fare o non fare, questo fa si che riesco a sfruttare il tempo nel miglior modo possibile facendo più cose senza stressarmi..
Se ci riesco posterò alcune foto della cabina..
Ciao

Eccoci!!!....scusa tanto.. [smilie=oh_no_03[1]:! Ecco, una cosa che ha caretterizzato la mia vacanza è stata la gaffe, quindi come puoi vedere, in realtà, è una cosa che va ben oltre la crociera. ....:D
 
Ciao Sara io partirò con Fascinosa Martedì 4 sett. Ho letto che hai prenotato il pacchetto Boys and Girl e l'acqua. Mentre lo scorso anno sono riuscita a fare la prenotazione dei pacchetti on line, quest'anno non ci sono riuscita. cmq sto leggendo il tuo diario molto interessante e utile. spero che tu lo continui a scrivere
 
Ciao Sara io partirò con Fascinosa Martedì 4 sett. Ho letto che hai prenotato il pacchetto Boys and Girl e l'acqua. Mentre lo scorso anno sono riuscita a fare la prenotazione dei pacchetti on line, quest'anno non ci sono riuscita. cmq sto leggendo il tuo diario molto interessante e utile. spero che tu lo continui a scrivere

Ciao!
si ho prenotato, ma tramite agenzia, non on-line. Loro hanno chiamato gli operatori costa e ho pagato i pacchetti direttamente all'agenzia di viaggio..solo i biglietti dell'escursione sono riuscita a prenotarli tramite il sito costa. ;)
Comunque non ti preoccupare, appena entrata in nave (per i primi tre giorni di crociera) verrai assalita da tanti camerieri che ti proporranno pacchetti anche a prezzo scontato....li puoi comprare direttamente salita a bordo!
Oggi purtroppo non credo di riuscire a continuare il diario...ho poco tempo, ma domani cercherò di rifarmi...
Non credo di riuscire a completare il diario prima della tua partenza, quindi se hai bisogno di qualche informazione sulle tappe successive chiedi pure....
 
sara88 complimenti per le foto e per il tuo diario, dai ottimi consigli che mi saranno sicuramente utili tra poche settimane! aspetto il seguito :)
 
Ciao Sara,

condividiamo l'anno di nascita e l'itinerario... anche io in partenza, stesso tragitto, il 10 :)

Grazie per le tue informazioni, spero che tu abbia il tempo di continuare il racconto!
 
noi pacchetti ed escursioni li abbiamo sempre presi a bordo.
Prima di acquistarli bisogna fare attenzione a cosa ti occorre veramente: ogni anno ci troviamo con persone che fanno difficoltà a finire il loro pacchetto bibite o vini...
Per quanto riguarda le escursioni... valuta bene: ce ne sono alcune che vale la pena fare con la costa, altre che le puoi fare anche da sola/o e dico questo non per braccino corto ma perché se è vero che sono molto belle è anche vero che sono faticose, magari un giorno da soli in uno sbarco si può fare una visita ridotta ma interessante, in questo modo non scendi esausta/o dopo una settimana di crociera (oltre le escursioni hai anche la vita notturna, alcuni hanno prenotato tutte le escursioni, fatto tutte le serate e dopo una settimana sembravano degli zombi!)
 


E questo lo hai Visto?
Doppio arcobaleno visto dal ristorante di poppa
 
Ah per i pacchetti non abbiamo avuto problemi...finiti con tranquillità...devo dire che a noi piaceva sorseggiare un buon cocktail durante lo spettacolo, o a bordo piscina. Anzi noi volevamo proprio questo perché tornati a casa di cocktail pochi o nulla....quindi :D... si, bisogna comunque comprarli in base alle proprie necessità. Inutile comprare il pacchetto del vino se poi al massimo si sorseggia uno scarso bicchiere a cena...

Visto visto l'arcobaleno...con il tavolo eravamo quasi a ridosso delle finestre...;) bellissimo...
 
SANTORINI: Giovedì 23 Agosto

Arrivo: 8.00
Tutti a Bordo: 17.30
Partenza: 18.00

Ci alziamo presto. Leggendo precedentemente il forum eravamo consapevoli delle lunghe file che si potevano formare alla funivia e, volenterosi di non perdere neanche 10 minuti in eventuali code, ci siamo recati molto presto al ponte 3 (banco escursioni) per ritirare il numero di uscita con le lance. Si, non si attracca a FIRA (Santorini), ma si arriva solamente grazie all'ausilio di barche messe a disposizione (gratuitamente) ai viaggiatori Costa.

L'ufficio escursioni apriva alle 9.15 , ma ci rechiamo comunque una buona mezz'ora prima fiduciosi. La nostra fiducia viene immediatamente ripagata infatti, poco dopo arrivati, iniziano a distribuire i numerini. Siamo i primi (lancia numero 1) a dover scendere.

Potete prendere quanti numeri volete, per tutti gli amici e famigliari, basta che siate pronti ad uscire per quando vi chiameranno. Quando l'altoparlante annuncerà il vostro numero, dovrete recarvi al teatro per poi spostarvi al ponte 0 dove verrete imbarcati sulle lance.


(veduta della nave dalle lance)

Sia per Santorini, che per Rodi avevamo, prima della partenza, programmato tutte le visite e gli spostamenti da dover effettuare. Certo il "programmare" è sempre poco avvincente, ma il poco tempo a disposizione e la nostra fame di scoperta, risulta alla fine sempre una carta vincente. O almeno così è stato per noi..:D

Sbarcati a Santorini potete scegliere come salire al villaggio di FIRA: O tramite funivia (quella che noi abbiamo utilizzato, perché non avevamo nessuna coda da dover fare, costo 4 euro a persona, più altri 4 per il ritorno) o tramite asinello (costo 5 euro a persona) o tramite scalini (ovviamente gratuiti). Appena usciti dalla struttura della funivia verrete avvicinati da persone che proporranno la visita del villaggio di OIA, con pulmino privato a 5 euro per la durata di un'ora. Noi, non interessati, proseguiamo verso la fermata dei bus pubblici. Santorini è collegata da una buona rete di bus pubblici che per 1.80 euro a persona (pagando direttamente sul bus, senza fare nessun biglietto) vi porteranno nei maggiori luoghi e attrazioni dell'isola.

http://www.ktel-santorini.gr/ (sito bus Santorini)

Purtroppo, perdonatemi, ma non saprei indicare la piazzetta con i bus. Come ho fatto io, chiedete tranquillamente indicazioni ai negozianti del luogo, risponderanno sia in italiano che in inglese.

Come avrete capito, inizialmente ci siamo diretti ad OIA, non visitando FIRA , lasciandola come ultima tappa. Dopo circa 25 minuti di viaggio, arriviamo alla caratteristica Oia. Un piccolo consiglio; Santorini è molto cara rispetto a Rodi, quindi attenzione potreste ritrovare lo stesso souvenir a Rodi, alla metà del prezzo.

Oia, ci è piaciuta davvero tanto. Piccolina, ben tenuta, sia caratteristica che, come molte cose, molto turistica. La consiglio vivamente di vedere.


(Oia)



(Oia)


(Oia)


Riprendiamo il bus che ci riporterà alla piazzetta di Fira. Decidiamo di recarci alla spiaggia di KAMARI, prendendo un'altro bus (sempre costo 1.80 euro). Dopo altri 20 minuti circa siamo a destinazione.. Per arrivare alla spiaggia di Kamari, si attraversa l'isola e il viaggio mi ha un po' condizionata sul giudizio finale di Santorini. Come a Olimpia, si vedevano case abbandonate, negozi chiusi e strade dissestate, ma ciò che più mi ha colpita è il sudicio, l'enorme sudicio che si trovava o ai bordi delle strade (bottiglie, plastica....) o nei campi.

Comunque.....

Kamari non è la più bella spiaggia di Santorini, ma è quella più vicina al villaggio di Fira (che dovevamo ancora visitare). Volendo fare un bagnetto e prendere un po' di sole decidiamo appunto di recarci nel posto più vicino.... La sabbia è nera, vulcanica e molto calda (dovevamo correre dall'ombrellone al mare :D), il mare non è limpido (proprio per la conformazione della sabbia), ma è molto pulito. Ah, a Kamari, proprio perché eravamo alla ricerca di relax più assoluto, abbiamo preso in affitto un ombrellone e due sdraio, costo 6 euro, per tutto il giorno. Certo, a noi non interessava l'intera giornata, solo 2 ore, ma non esiste altra tariffa, e avendo risparmiato sugli spostamenti nell'isola, decidiamo di accettare senza tante preoccupazioni....

Infine, sempre con l'autobus, torniamo a Fira. Come avrete sicuramente capito, per Santorini (e per Rodi) abbiamo fatto giornata full-immersion, senza mai tornare in nave, per cercare di assaporare al meglio l'isola. Anche Fira, come per Oia, è molto carina. La visitiamo girovagando un po' tra le stradine...


(Veduta della nave e dell'isola vulcanica da Fira)


(noi :D)

Verso le 16.00 decidiamo di tonare verso la funivia, scelta molto azzeccata perché davanti a noi c'era quasi venti minuti di fila prima di scendere. Perdiamo la lancia e torniamo a bordo.

Cena, molto apprezzata dato che per pranzo avevamo mangiato solo un gelato, spettacolo "il Mago Martin" (carino e divertente) e poi tutti al ponte 9 per il "Santorini white party" con dimostrazione di sculture su ghiaccio (in realtà noi duriamo mooolto poco alla festa, il sonno inizia a farsi sentire e dopotutto l'indomani ci aspettava un'altro full-immersion: Rodi)

CONTINUA...
 
Ultima modifica:
Ciao Sara,

condividiamo l'anno di nascita e l'itinerario... anche io in partenza, stesso tragitto, il 10 :)

Grazie per le tue informazioni, spero che tu abbia il tempo di continuare il racconto!

Grazie RominaC,
anche tu prima crociera?

Grazie a tutti gli utenti per gli splendidi commenti sul mio diario. Grazie, grazie! fa sempre piacere sapere che altre persone apprezzano il tuo lavoro...

Devo confessarvi che in realtà il mio proposito era diverso...avevo intenzione di narrare il mio viaggio, come una favola, ma poi ho deciso di fare altrimenti. Essendo la mia prima crociera, in posti mai visitati, ho preferito scrivere cose "utili" come informazioni, orari e costi, perché effettivamente a me hanno fatto molto comodo saperli in precedenza. Sarà per la prossima....;)
 
Complimenti per il tuo diario. Partirò per questa crociera con mio marito e la mia bimba di 3 anni il 01 ottobre...ho già preso alcuni appunti grazie a presto

Ciao Giannad,
Grazie!
Come puoi leggere io non ho bambini al seguito, quindi non riesco a darti un giudizio complessivo del mio itinerario per una famiglia con bambini.
Come ho già scritto, nella mia crociera, erano presenti più di mille bambini e se questo poteva essere un problema per alcuni, sicuramente non lo era per i bambini stessi. Giocavano, si divertivano e in molti hanno partecipato allo squok club (ogni tanto si vedeva passare tra i ponti una lunghissima fila di "marmocchini" estasiati :D)....
 
Ciao Giannad,
Grazie!
Come puoi leggere io non ho bambini al seguito, quindi non riesco a darti un giudizio complessivo del mio itinerario per una famiglia con bambini.
Come ho già scritto, nella mia crociera, erano presenti più di mille bambini e se questo poteva essere un problema per alcuni, sicuramente non lo era per i bambini stessi. Giocavano, si divertivano e in molti hanno partecipato allo squok club (ogni tanto si vedeva passare tra i ponti una lunghissima fila di "marmocchini" estasiati :D)....

Nelle altre crociere abbiamo sempre portato la bimba dietro dove possibile anzi tutto girava intorno a lei giustamente. Certo non abbiamo avuto la libertà di fare come chi come te non ha bimbi, ma è sempre andato tutto bene. Certo ci dispiaceva non poter partecipare a tutto però stavamo bene e questo bastava. Noi abbiamo già visitato Katakolon e Santorini. In questa crociera la bimba ha 3 anni quindi proverò a lasciarla da sola un paio d'ore allo squok, se ci riuscirò, almeno per poter ammirare con tranquillità tutta quella bellezza che avremo intorno. Nelle altre crociere io andavo in giro per la nave da sola nel primo pomeriggio quando la bimba dormiva, oppure la mattina presto...la bimba è dormigliona come il babbo. La mattina presto 8-9 la nave era meravigliosa...che pace :) Quest'anno però tutti giù dal letto a girare girare girare e vivere la nave!!!!!!!
Aspetto il resto del diario ciao ciao
 
Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Ciao Sara, complimenti per il tuo diario, ti seguo con interesse, anch'io sono sbarcata a Venezia il 27, ma dalla Silver Spirit, magari l'hai notata in porto, anche se piu' piccola.......
Ciao!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top