• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vale_s82

New member
Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Ciao!! So che cronologicamente non sono giusta, ma stasera mi è stato posto un quesito.. Lo sbarco a Venezia è puntuale? Tra discesa e recupero valige per che ora potrei calcolare il ritorno a casa? Costa dice che lo sbarco è alle 9..
 

Sara88

New member
Ciao!! So che cronologicamente non sono giusta, ma stasera mi è stato posto un quesito.. Lo sbarco a Venezia è puntuale? Tra discesa e recupero valige per che ora potrei calcolare il ritorno a casa? Costa dice che lo sbarco è alle 9..

Più che puntuale!! Dopo 15 minuti (dalla chiamata del nostro colore) eravamo già sbarcati con le valigie pronte ad aspettarci. Sono stati velocissimi, tranquilla!
Per l'ora dello sbarco devi però vedere che "colore" ti assegnano. Ovviamente, non possono far sbarcare tutti assieme, quindi assegnano dei colori che corrispondono a delle precedenze; noi avevamo il giallo che corrispondeva alle 9.45. Alle 10.00 circa eravamo con le valigie.
Se ti assegnano un colore con un orario per te non accettabile (ad esempio hai il treno o l'aereo presto), puoi recarti alla reception e chiedere di cambiarti il colore, quindi l'orario di sbarco; difficilmente non verrai accontentata!
 

Ricluialx

Member
SANTORINI: Giovedì 23 Agosto

Arrivo: 8.00
Tutti a Bordo: 17.30
Partenza: 18.00

Ci alziamo presto. Leggendo precedentemente il forum eravamo consapevoli delle lunghe file che si potevano formare alla funivia e, volenterosi di non perdere neanche 10 minuti in eventuali code, ci siamo recati molto presto al ponte 3 (banco escursioni) per ritirare il numero di uscita con le lance. Si, non si attracca a FIRA (Santorini), ma si arriva solamente grazie all'ausilio di barche messe a disposizione (gratuitamente) ai viaggiatori Costa.

L'ufficio escursioni apriva alle 9.15 , ma ci rechiamo comunque una buona mezz'ora prima fiduciosi. La nostra fiducia viene immediatamente ripagata infatti, poco dopo arrivati, iniziano a distribuire i numerini. Siamo i primi (lancia numero 1) a dover scendere.

Potete prendere quanti numeri volete, per tutti gli amici e famigliari, basta che siate pronti ad uscire per quando vi chiameranno. Quando l'altoparlante annuncerà il vostro numero, dovrete recarvi al teatro per poi spostarvi al ponte 0 dove verrete imbarcati sulle lance.


(veduta della nave dalle lance)

Sia per Santorini, che per Rodi avevamo, prima della partenza, programmato tutte le visite e gli spostamenti da dover effettuare. Certo il "programmare" è sempre poco avvincente, ma il poco tempo a disposizione e la nostra fame di scoperta, risulta alla fine sempre una carta vincente. O almeno così è stato per noi..:D

Sbarcati a Santorini potete scegliere come salire al villaggio di FIRA: O tramite funivia (quella che noi abbiamo utilizzato, perché non avevamo nessuna coda da dover fare, costo 4 euro a persona, più altri 4 per il ritorno) o tramite asinello (costo 5 euro a persona) o tramite scalini (ovviamente gratuiti). Appena usciti dalla struttura della funivia verrete avvicinati da persone che proporranno la visita del villaggio di OIA, con pulmino privato a 5 euro per la durata di un'ora. Noi, non interessati, proseguiamo verso la fermata dei bus pubblici. Santorini è collegata da una buona rete di bus pubblici che per 1.80 euro a persona (pagando direttamente sul bus, senza fare nessun biglietto) vi porteranno nei maggiori luoghi e attrazioni dell'isola.

http://www.ktel-santorini.gr/ (sito bus Santorini)

Purtroppo, perdonatemi, ma non saprei indicare la piazzetta con i bus. Come ho fatto io, chiedete tranquillamente indicazioni ai negozianti del luogo, risponderanno sia in italiano che in inglese.

Come avrete capito, inizialmente ci siamo diretti ad OIA, non visitando FIRA , lasciandola come ultima tappa. Dopo circa 25 minuti di viaggio, arriviamo alla caratteristica Oia. Un piccolo consiglio; Santorini è molto cara rispetto a Rodi, quindi attenzione potreste ritrovare lo stesso souvenir a Rodi, alla metà del prezzo.

Oia, ci è piaciuta davvero tanto. Piccolina, ben tenuta, sia caratteristica che, come molte cose, molto turistica. La consiglio vivamente di vedere.


(Oia)



(Oia)


(Oia)


Riprendiamo il bus che ci riporterà alla piazzetta di Fira. Decidiamo di recarci alla spiaggia di KAMARI, prendendo un'altro bus (sempre costo 1.80 euro). Dopo altri 20 minuti circa siamo a destinazione.. Per arrivare alla spiaggia di Kamari, si attraversa l'isola e il viaggio mi ha un po' condizionata sul giudizio finale di Santorini. Come a Olimpia, si vedevano case abbandonate, negozi chiusi e strade dissestate, ma ciò che più mi ha colpita è il sudicio, l'enorme sudicio che si trovava o ai bordi delle strade (bottiglie, plastica....) o nei campi.

Comunque.....

Kamari non è la più bella spiaggia di Santorini, ma è quella più vicina al villaggio di Fira (che dovevamo ancora visitare). Volendo fare un bagnetto e prendere un po' di sole decidiamo appunto di recarci nel posto più vicino.... La sabbia è nera, vulcanica e molto calda (dovevamo correre dall'ombrellone al mare :D), il mare non è limpido (proprio per la conformazione della sabbia), ma è molto pulito. Ah, a Kamari, proprio perché eravamo alla ricerca di relax più assoluto, abbiamo preso in affitto un ombrellone e due sdraio, costo 6 euro, per tutto il giorno. Certo, a noi non interessava l'intera giornata, solo 2 ore, ma non esiste altra tariffa, e avendo risparmiato sugli spostamenti nell'isola, decidiamo di accettare senza tante preoccupazioni....

Infine, sempre con l'autobus, torniamo a Fira. Come avrete sicuramente capito, per Santorini (e per Rodi) abbiamo fatto giornata full-immersion, senza mai tornare in nave, per cercare di assaporare al meglio l'isola. Anche Fira, come per Oia, è molto carina. La visitiamo girovagando un po' tra le stradine...


(Veduta della nave e dell'isola vulcanica da Fira)


(noi :D)

Verso le 16.00 decidiamo di tonare verso la funivia, scelta molto azzeccata perché davanti a noi c'era quasi venti minuti di fila prima di scendere. Perdiamo la lancia e torniamo a bordo.

Cena, molto apprezzata dato che per pranzo avevamo mangiato solo un gelato, spettacolo "il Mago Martin" (carino e divertente) e poi tutti al ponte 9 per il "Santorini white party" con dimostrazione di sculture su ghiaccio (in realtà noi duriamo mooolto poco alla festa, il sonno inizia a farsi sentire e dopotutto l'indomani ci aspettava un'altro full-immersion: Rodi)

CONTINUA...

Complimenti per tutto (ottimo diario)
 

vale_s82

New member
Costa Fascinosa - isole greche - 21-27 Agosto 2012

Più che puntuale!! Dopo 15 minuti (dalla chiamata del nostro colore) eravamo già sbarcati con le valigie pronte ad aspettarci. Sono stati velocissimi, tranquilla!
Per l'ora dello sbarco devi però vedere che "colore" ti assegnano. Ovviamente, non possono far sbarcare tutti assieme, quindi assegnano dei colori che corrispondono a delle precedenze; noi avevamo il giallo che corrispondeva alle 9.45. Alle 10.00 circa eravamo con le valigie.
Se ti assegnano un colore con un orario per te non accettabile (ad esempio hai il treno o l'aereo presto), puoi recarti alla reception e chiedere di cambiarti il colore, quindi l'orario di sbarco; difficilmente non verrai accontentata!

Grazie!!! :D
 

Sara88

New member
RODI: Venerdì 24 Agosto 2012

Arrivo: 8.00
Tutti a bordo: 17.30
Partenza: ore 18.00

Come per Santorini ci alziamo alla buon ora per recarci a fare colazione. Sarà una colazione sostanziosa, perché non sappiamo a che ora metteremo nuovamente qualcosa in bocca. :D

Prima di partire avevamo deciso di recarci a LINDOS, una località che dista da Rodi un'ora di macchina. Avevamo visto dei siti on-line di macchine a noleggio che per un intera giornata chiedevano solo 35 euro... alla fine, non chiedeteci il perché, non abbiamo prenotato. Appena sbarcati, mezz'ora dopo l'arrivo, ci rechiamo direttamente a un noleggio situato appena usciti dal porto. Se non avete intenzione di guidare potete benissimo prendere uno dei tanti taxi che aspettano all'uscita del porto, vi porteranno nelle maggiori attrazioni dell'isola come appunto Lindos o la vallata delle farfalle.

Prendiamo una panda, dotata di aria condizionata, costo per un giorno: 50 euro. Noi eravamo in due, ma se già siete in quattro il costo del noleggio è più che accettabile. I proprietari, molto gentili, ci hanno dotati di cartina stradale evidenziando il percorso da seguire per arrivare a Lindos o alla valle delle farfalle (che per mancanza di tempo non riusciremo a vedere), il costo della benzina è più o meno uguale a quello in Italia e per il tragitto A/R Rodi- Lindos, 20 euro bastano e avanzano...(noi non sapendo bene le distanze abbiamo messo 25 euro di benzina e la metà è rimasta nel serbatoio....:D)


(cartina di Rodi con indicazioni)


X LINDOS: Usciti dal porto, dopo aver preso la macchina, girate a sinistra e costeggiate il mare, sempre sulla vostra sinistra. Seguite le indicazioni fino a raggiungere una specie di super-strada locale, e proseguite nel seguire le indicazioni che condurranno direttamente a Lindos ( non vi preoccupate, lungo la strada le indicazioni si trovano spesso, sia scritte in greco che nel nostro alfabeto, da noi più comprensibile). Raggiungerete Lindos dopo circa 50 minuti di viaggio... arrivati troverete sia dei parcheggi a pagamento, sia dei parcheggi gratuiti sterrati, inutile dire che abbiamo optato per quest'ultimi. La nostra scelta di andare immediatamente a Lindos è risultata strategica, perché la folla è arrivata mentre noi già avevamo visitato tutto il paesino.

Inutile dire che Lindos è semplicemente magnifica!!!! Molto carina, fitta di negozietti veramente carini. Per visitare il piccolo paesino, e soprattutto per arrivare alla fortezza, potete utilizzare i numerosi ciuchini, oppure, come noi, utilizzate le gambe :D


(veduta di Lindos)



(strade di Lindos)



(veduta panoramica di Lindos)


(fortezza di Lindos)


La visita alla fortezza costa circa 6 euro (non ricordo bene, ma credo che all'incirca costasse quella cifra). Decidiamo però di non visitarla per andare a fare il bagno nella fantastica spiaggia di Lindos. Forse ci siamo persi una meraviglia, ma eravamo intenzionati ad unire visita culturale con relax "mare e sole". Infondo, in un giorno non possiamo fare tutto, qualcosa inevitabilmente va lasciato....



(ciuchini di Lindos)


(spiaggia di Lindos)

Come potete vedere, l'acqua è semplicemente fantastica e non potevamo assolutamente sfuggirci l'occasione di farci un bel bagno. Come Santorini, decidiamo di prendere un ombrellone: costo intera giornata 8 euro (passano degli addetti tra gli ombrelloni a prendere i soldi). I proprietari del noleggio ci avevano consigliato di recarci a TSAMPIKA, che si colloca tra Rodi e Lindos ed è, secondo loro, la spiaggia più bella (troverete le indicazioni per arrivarci sempre nella super-strada). Eravamo però così affascinati e presi da Lindos che decidiamo di goderci di più la spiaggia, sacrificando quella che per noi doveva essere la seconda tappa.

A malincuore verso le 13.40 decidiamo di lasciare Lindos, non prima di aver mangiato un abbondante Gyros (panino di pita con carne di manzo o pollo e salsina greca - una specie di kebab, solo con prodotti locali = 2.80 euro ). Dopo un'altra ora di viaggio torniamo al porto e, dopo aver lasciato la macchina, ci addentriamo dentro le mura di Rodi antica per le piccole viuzze che la caratterizzano.

Rodi antica mi è veramente piaciuta, e come già alcuni turisti mi avevano anticipato, tutto costa molto, ma molto meno di Santorini.


(Rodi)


(Rodi)


(Rodi)

Avevamo a disposizione quasi tre ore, quindi decidiamo di prenderci anche una birra fresca in una piazza abbastanza particolare; qui il pappagallo è protagonista. I proprietari dei bar cercavano di attirare i clienti proprio grazie ai pappagalli che inevitabilmente incuriosivano e attiravano l'attenzione dei passanti.... noi non eravamo certo da meno, ed Andrea avendo due pappagalli a casa, non è riuscito a non avvicinarsi... i pappagalli (ara, amazzoni e cacatua) abituati alle persone, si lasciano tranquillamente accarezzare..non vi dico la gioia dei bambini, ma anche quella degli adulti :D


(Andrea e pappagallo)

Se devo fare un paragone con Santorini, Rodi mi è piaciuta molto, ma molto di più. Forse non so, proprio perché Santorini è così rinomata mi aspettavo un qualcosa di più di quello che invece ho trovato, ma questo è un parere personale e non vuole essere nulla di più.
Torniamo in nave.

CONTINUA...
 

Sara88

New member
Ciao Sara, complimenti per il tuo diario, ti seguo con interesse, anch'io sono sbarcata a Venezia il 27, ma dalla Silver Spirit, magari l'hai notata in porto, anche se piu' piccola.......
Ciao!

Ciao Raffa28...

si il 27 a Venezia c'erano un po' di navi da crociera...davanti a noi c'era (uguale alla fascinosa come dimensioni..se non forse un qualcosina di più) la Carnival...;)
 

Sara88

New member
Appena tornati in nave, dopo una doccia veloce, decidiamo di andare in palestra. La palestra è, a mio modesto parere, ben fornita e non molto frequentata, quindi non c'erano code per i vari attrezzi. Assistiamo alla partenza da Rodi dalle finestrone della palestra, mentre correvamo sui tapis roulant ... molto suggestivo!

Alle 18.30 ci rechiamo al teatro, dove il direttore di Crociera e il nostro comandante IGNAZIO GIARDINA, presentavano "Dietro le quinte di Costa fascinosa", un'interessante spiegazione, con filmato, su tutto ciò che riguarda la nave...

Cena, e spettacolo dell'equipaggio "I HAVE A DREAM", cioccolata calda e frutta sotto cascata di cioccolato (consiglio a tutti vivamente di prendere un qualcosa alla cioccolateria - ponte 5 - è tutto più che buono....) e poi meritata e agognata nanna.... domani è il giorno di navigazione, quindi possiamo tranquillamente riposarci di più e riprendersi da due giorni di esplorazione intensa!

NAVIGAZIONE: Sabato 25 Agosto

Direte voi..."che spreco, un giorno in cui potevamo fare un'altra tappa, invece lo perdiamo in navigazione", vero...ma non immaginate quanto sia fondamentale questo giorno. Certo, per chi non ha fatto Santorini e Rodi "full immersion", magari sente meno la necessità, ma noi eravamo veramente sfatti e dormire fino alle 10.00 ci è sembrato una manna....
Oggi, come potete immaginare, totale relax ;D

Ci alternavamo tra i vari lettini e piscine. Pranzo a buffet (specialità marine) e nuovamente sole. Alle 16.00 avevamo lo spettacolo al cinema 4D "Ghost Hunter" per 8 euro a testa (prenotato il giorno prima tramite televisore in camera). Il film dura 15 minuti, non molto, ma è divertente e per me è stata un'esperienza nuova visto che non avevo mai sperimentato il 4D...

Ah già, quasi dimenticavo...alle 11.15 per chi sbarca a Venezia, a teatro, il direttore di crociera darà utili informazioni relative alle pratiche di sbarco (valigie, orari, etichette...) consiglio di andare alla presentazione che dura al massimo 30 minuti. (per chi sbarca a Bari, stessa cosa verrà fatta il giorno dopo nel pomeriggio a Dubrovnik)

Nella sera di navigazione c'è la seconda serata di gala, quella di "arrivederci". Per la prima non mi sono soffermata molto sulla questione "abbigliamento", ma in realtà, prima di partire ero non poco preoccupata per la faccenda... I miei genitori, sia lo scorso anno con msn splendida, che quest'anno con costa classica, non avevano trovato molte persone vestite elegantemente, c'erto non mancava chi era in giacca e cravatta, ma i più erano casual. Cosa mettersi quindi? Vedete io e il mio fidanzato, forse per la nostra età ancora giovincella, non abbiamo quasi mai modo di vestirsi a modino per recarci a cena, quindi personalmente ho proprio voluto mettermi un po' più elegante del solito proprio perché so già che a casa non mi capiteranno molte occasioni per farlo....idem per il mio fidanzato. Il fatto poi di portare abiti, si è rivelato una scelta azzeccata, perché i più erano vestiti con giacca e cravatta. Certo non mancavano tavoli di gente vestita in maniera più che normale fino a quelli con smoking e donne in abito lungo, ma diciamo che la media era "camicia, giacca e cravatta" per gli uomini, "abito corto da sera" per le donne...

carrellata di altre foto:



(foto cena serata di gala)



(foto letto serata di gala...non è stupendo l'elefantino??)




(foto parziale teatro, prima dello spettacolo)

La sera del giorno di navigazione è anche quella della lotteria "vinci una crociera costa". Noi la fortuna con un biglietto l'abbiamo tentata (10 euro), ma ufff....la crociera l'ha vinta una signora sud-africana :D niente da fare.
Dopo lo spettacolo "Come fly with me", ci rechiamo alla piscina del ponte 9 per il gran buffet di "delizie e fantasie" con bellissime sculture di cocomeri...stupendi, mi spiace solo di non aver fatto una foto per poterveli mostrare! Dopo un po' di balli e un piccolo spuntino, ci rechiamo a dormire, domani arriveremo a Dubrovnik, una cittadella che mi sorprenderà..e non poco ;D
 
Ultima modifica:

DANIELABG

New member
ciao Sara, complimenti per il tuo diario.
posso farti un paio di domande visto che farò la mia prima crociera a ottobre proprio sulla Fascinosa e porteremo con noi il nostro bimbo di due anni.
- posso prendere a colazione del cibo per portarmelo con me durante le escursioni (rigorosamente fai da te!) nel caso il bimbo avesse fame o non permettono di portar fuori cibo?
- è vero che la sera si può cenare solo al ristorante e non c'è + il self service o la pizzeria? perchè per ora abbiamo prenotato il secondo turno, ma non vorremmo che il bimbo avesse fame prima!
Grazie mille!
 

Sara88

New member
ciao Sara, complimenti per il tuo diario.
posso farti un paio di domande visto che farò la mia prima crociera a ottobre proprio sulla Fascinosa e porteremo con noi il nostro bimbo di due anni.
- posso prendere a colazione del cibo per portarmelo con me durante le escursioni (rigorosamente fai da te!) nel caso il bimbo avesse fame o non permettono di portar fuori cibo?
- è vero che la sera si può cenare solo al ristorante e non c'è + il self service o la pizzeria? perchè per ora abbiamo prenotato il secondo turno, ma non vorremmo che il bimbo avesse fame prima!
Grazie mille!

Ciao..!! Grazie per i complimenti... :D
Allora, puoi tranquillamente portare tutto il cibo che vuoi fuori..io personalmente non l'ho mai fatto, ma ho visto tante persone che si riempivano anche le bottiglie d'acqua al dispenser (anche se c'è scritto che per igiene non si può fare...).
Pizzeria e panineria sono sempre aperti... dalle 12.00 fino alle 1.00 di notte, però non c'è lo stesso buffet che c'è a pranzo... appunto solo pizza o panini (poi trovi sempre anche insalata o qualche specialità del giorno avanzata...), la cena vera e propria viene servita al ristorante.
Prendo spunto da ciò che ha scritto Danielabg per ripetere che attenzione, non si tratta di prenotazioni, ma indicazioni (come come Costa vuole sottolineare) perché tranquillamente, specialmente se la nave è al completo, puoi finire al turno delle 19.00... lo ripeto perché da noi è successo molto casino e molte persone, rimaste deluse, si sono lamentate.....:D

Se hai altre domande...sono a completa disposizione....
 

Sara88

New member
scusate per il ritardo prob. d connessione... a breve spero d pubblicare il diario dell'ultima tappa...dubrovnik:)
 

Hermy

Member
Bellissimo diario Sara... Abbiamo la stessa età quindi ho apprezzato moltissimo il taglio "risparmioso" che hai dato al diario. Anche io nei miei viaggi cerco di spendere il meno possibile per spostarmi usando i mezzi pubblici o le auto a noleggio ;)
Complimenti !
 

RominaC

New member
Ciao Sara88,

Si la mia primissima crociera... sto già sognando con il tuo diario!! Grazie mille di averlo fatto, e grazie per i preziosi consigli che sto appuntando nel mio cervello... io sono spaesata e il mio fidanzato più di me, perciò... ce ne servono il più possibile! :D
 
L

lia68

Guest
Ciao...sto leggendo con piacere il tuo diario che sprizza entusiasmo......mette allegria e serenità...
 

BALLACOISURI

New member
;) Ciao Sara grazie hai scritto un bellissimo, diario, da cui ho potuto cogliere preziosi consigli, bellissime anche le foto ( che io non saprò mettere!!!!!!):confused::confused: sono contenta che abbiate passato una bella vacanza, a presto ciao un caro saluto da BALLACOISURI ;)
 

Sara88

New member
Bellissimo diario Sara... Abbiamo la stessa età quindi ho apprezzato moltissimo il taglio "risparmioso" che hai dato al diario. Anche io nei miei viaggi cerco di spendere il meno possibile per spostarmi usando i mezzi pubblici o le auto a noleggio ;)
Complimenti !

Ciao!
Innanzitutto grazie mille...
Si, sai devo dire che questa crociera, in parte, è stata finanziata come regalo di laurea del mio fidanzato da parte dei suoi parenti. L'altra parte da noi, con i soldi duramente conquistati dai vari lavoretti durante l'università.
Per noi è stato un vero traguardo raggiingere la crociera, un traguardo che abbiamo assaporato in tutto e per tutto, anche se in economy :D

Stasera pubblicherò il resto del diario, grazie ancora per gli stupendi commenti!!
 

Sara88

New member
DUBROVNIK: Domenica 26 Agosto

Arrivo: 8.00
Tutti a bordo (ultima lancia da terra): 13.15
Partenza: 13.30

Ultimo giorno... eh si, sfortunatamente (o fortunatamente a seconda delle opinioni) anche l'ultimo giorno è arrivato. Ci alziamo già con una nota di tristezza in viso. No..non vogliamo minimamente tornare a casa!! Finalmente e purtroppo, capiamo quanta verità afferma la pubblicità di Costa "siamo appena tornati".
Comunque,ancora dobbiamo visitare Dubrovnik, una città che credetemi mi sorprenderà per la sua bellezza e fascino.

Non sbarcherete con la nave al porto, ma come Santorini, utilizzerete le lance che vi condurranno ad una delle entrate della città vecchia (dentro le mura). Quindi ...solita trafila. Sveglia presto per andare a prendere i numerini, che come per Santorini, riusciremo a prendere prima dell'apertura (8.15, ponte 3 "gradisca" lato sinistro). Siamo tra i primi a scendere.

Il paese è molto piccolo, ma veramente stupendo. Non avrei mai creduto che mi conquistasse in questa maniera! Non solo l'interno di Dubrovnik è curato, pulito e molto bello (tutto in pietra),ma anche l'acqua è di un blu-verde bellissimo. Purtroppo io e Andrea non avevamo dietro né teli, né costume, quindi decidiamo di effettuare un giro per le mura... (i biglietti si pagano esclusivamente con denaro locale, oppure, come abbiamo fatto noi, utilizzando bancomat o carte di credito: costo 10 euro circa).
Prima di risalire ci fermiamo a comprare una candela artigianale nel negozio convenzionato Costa (accetta l'euro), logicamente strapieno di altri crocieristi che si cazzottavano per avvicinarsi solo alle vetrine.
Decisi di portarci a casa una candela, entriamo nella bolgia per uscirne vittoriosi! [smilie=viva_02[1].:Le candele hanno un costo che vanno dai 5-7 euro (quelle piccoline) in su ...

Il percorso sulle mura, se pur consiglio, è tutto al sole. Quindi attenzione per bambini, persone anziane o particolarmente sofferenti. C'era così tanto caldo che prima di salire sulle lance, gentilmente un addetto costa distribuiva bicchieri di acqua fredda...


(molo di dubrovnik)



(Dubrovnik)



(Dubrovnik)



(veduta panoramica dalle mura)



(Dubrovnik)



(noi a dubrovnik)


(mura della città)


(mare)


Torniamo a malincuore sulla nave. Dubrovnik è l'ultima escursione prima del ritorno a casa. Andiamo a pranzare al buffet, dove gusteremo le "specialità italiane". Dopo esserci rifocillati ci rechiamo in cabina per iniziare a fare le valigie che dovremo lasciare pronte, con l'etichetta adesiva, fuori dalla nostra cabina entro le 1.00 di notte.. Il colore dell'etichetta, che dovrete applicare alla valigia, come ho già scritto, corrisponde ad una precisa ora di sbarco, se l'ora dovesse essere troppo tarda o presto, potete andare alla reception per cambiarla...

Il pomeriggio lo dedichiamo alla piscina, alla partecipazione all'ultimo quiz sulle Olimpiadi (perso anche questo :D) e ad una rilassante partita a dama in biblioteca.

Cena, spettacolo dei ballerini "Fascination" e ultimo giro serale sulla nave, prima di ritornare in cabina con due tazze di cioccolato e la frutta immersa nella fontana di cioccolato :D goduriose...


CONTINUA...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top