SANTORINI: Giovedì 23 Agosto
Arrivo: 8.00
Tutti a Bordo: 17.30
Partenza: 18.00
Ci alziamo presto. Leggendo precedentemente il forum eravamo consapevoli delle lunghe file che si potevano formare alla funivia e, volenterosi di non perdere neanche 10 minuti in eventuali code, ci siamo recati molto presto al ponte 3 (banco escursioni) per ritirare il numero di uscita con le lance. Si, non si attracca a FIRA (Santorini), ma si arriva solamente grazie all'ausilio di barche messe a disposizione (gratuitamente) ai viaggiatori Costa.
L'ufficio escursioni apriva alle 9.15 , ma ci rechiamo comunque una buona mezz'ora prima fiduciosi. La nostra fiducia viene immediatamente ripagata infatti, poco dopo arrivati, iniziano a distribuire i numerini. Siamo i primi (lancia numero 1) a dover scendere.
Potete prendere quanti numeri volete, per tutti gli amici e famigliari, basta che siate pronti ad uscire per quando vi chiameranno. Quando l'altoparlante annuncerà il vostro numero, dovrete recarvi al teatro per poi spostarvi al ponte 0 dove verrete imbarcati sulle lance.
(veduta della nave dalle lance)
Sia per Santorini, che per Rodi avevamo, prima della partenza, programmato tutte le visite e gli spostamenti da dover effettuare. Certo il "programmare" è sempre poco avvincente, ma il poco tempo a disposizione e la nostra fame di scoperta, risulta alla fine sempre una carta vincente. O almeno così è stato per noi..
Sbarcati a Santorini potete scegliere come salire al villaggio di FIRA: O tramite funivia (quella che noi abbiamo utilizzato, perché non avevamo nessuna coda da dover fare, costo 4 euro a persona, più altri 4 per il ritorno) o tramite asinello (costo 5 euro a persona) o tramite scalini (ovviamente gratuiti). Appena usciti dalla struttura della funivia verrete avvicinati da persone che proporranno la visita del villaggio di OIA, con pulmino privato a 5 euro per la durata di un'ora. Noi, non interessati, proseguiamo verso la fermata dei bus pubblici. Santorini è collegata da una buona rete di bus pubblici che per 1.80 euro a persona (pagando direttamente sul bus, senza fare nessun biglietto) vi porteranno nei maggiori luoghi e attrazioni dell'isola.
http://www.ktel-santorini.gr/ (sito bus Santorini)
Purtroppo, perdonatemi, ma non saprei indicare la piazzetta con i bus. Come ho fatto io, chiedete tranquillamente indicazioni ai negozianti del luogo, risponderanno sia in italiano che in inglese.
Come avrete capito, inizialmente ci siamo diretti ad OIA, non visitando FIRA , lasciandola come ultima tappa. Dopo circa 25 minuti di viaggio, arriviamo alla caratteristica Oia. Un piccolo consiglio; Santorini è molto cara rispetto a Rodi, quindi attenzione potreste ritrovare lo stesso souvenir a Rodi, alla metà del prezzo.
Oia, ci è piaciuta davvero tanto. Piccolina, ben tenuta, sia caratteristica che, come molte cose, molto turistica. La consiglio vivamente di vedere.
(Oia)
(Oia)
(Oia)
Riprendiamo il bus che ci riporterà alla piazzetta di Fira. Decidiamo di recarci alla spiaggia di KAMARI, prendendo un'altro bus (sempre costo 1.80 euro). Dopo altri 20 minuti circa siamo a destinazione.. Per arrivare alla spiaggia di Kamari, si attraversa l'isola e il viaggio mi ha un po' condizionata sul giudizio finale di Santorini. Come a Olimpia, si vedevano case abbandonate, negozi chiusi e strade dissestate, ma ciò che più mi ha colpita è il sudicio, l'enorme sudicio che si trovava o ai bordi delle strade (bottiglie, plastica....) o nei campi.
Comunque.....
Kamari non è la più bella spiaggia di Santorini, ma è quella più vicina al villaggio di Fira (che dovevamo ancora visitare). Volendo fare un bagnetto e prendere un po' di sole decidiamo appunto di recarci nel posto più vicino.... La sabbia è nera, vulcanica e molto calda (dovevamo correre dall'ombrellone al mare
), il mare non è limpido (proprio per la conformazione della sabbia), ma è molto pulito. Ah, a Kamari, proprio perché eravamo alla ricerca di relax più assoluto, abbiamo preso in affitto un ombrellone e due sdraio, costo 6 euro, per tutto il giorno. Certo, a noi non interessava l'intera giornata, solo 2 ore, ma non esiste altra tariffa, e avendo risparmiato sugli spostamenti nell'isola, decidiamo di accettare senza tante preoccupazioni....
Infine, sempre con l'autobus, torniamo a Fira. Come avrete sicuramente capito, per Santorini (e per Rodi) abbiamo fatto giornata full-immersion, senza mai tornare in nave, per cercare di assaporare al meglio l'isola. Anche Fira, come per Oia, è molto carina. La visitiamo girovagando un po' tra le stradine...
(Veduta della nave e dell'isola vulcanica da Fira)
(noi
)
Verso le 16.00 decidiamo di tonare verso la funivia, scelta molto azzeccata perché davanti a noi c'era quasi venti minuti di fila prima di scendere. Perdiamo la lancia e torniamo a bordo.
Cena, molto apprezzata dato che per pranzo avevamo mangiato solo un gelato, spettacolo "il Mago Martin" (carino e divertente) e poi tutti al ponte 9 per il "Santorini white party" con dimostrazione di sculture su ghiaccio (in realtà noi duriamo mooolto poco alla festa, il sonno inizia a farsi sentire e dopotutto l'indomani ci aspettava un'altro full-immersion: Rodi)
CONTINUA...