• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia Australia o ciò che ho visto

CostaMagica

Super Moderatore
Maria, da tanto non tornavo a trovarti e me ne sono già pentita. Nel week end recupererò gli arretrati.
Affascinante diario di un viaggio invidiabile ;-)
 

mariaefiglio

Active member
e oggi lasciamo, con rammarico, Sidney
abbiamo vissuto una splendida città ma è arrivato il momento di andare
prima, comunque, godiamoci ancora qualcosina di questa bellissima città
abbiamo visto angoli particolarissimi come questa strada lunga e stretta dove la decorazione ci ha lasciati a bocca aperta
centinaia e centinaia di gabbie, di tantissime misure, tutte di metallo



ok non è una foto perfetta, tutt'altro ma ve la posto solo per la curiosità



al centro esatto del quartiere degli affari, in una piazza bellissima, ricca di particolarità e bar dove la gente si incontra dopo l'ufficio, abbiamo trovato lui



un'occhiata d'insieme, solo per vedere la città





con le sue altezze









e le sue eleganze e ricchezze









la sede della camera di commercio




e Sidney diventa un ricordo



e dalla prossima volta, salendo ancora più a nord, andremo a Gold Coast
ciao ciao
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
Carissimi amici nell'attesa di andare a giocare a carte vi posto l'inizio del viaggio a Gold Coast

Gold Coast è la sesta città più grande dell'Australia e la seconda dello stato del Queensland; è celebre per aver dato i natali al bikini anche se, oggi mi dicono che il tanga o il brasiliano vadano molto molto di più, Gold Coast è una città moderna caratterizzata da grattacieli scintillanti e spiagge incantevoli, tra cui la rinomata Surfers Paradise.
La Gold Coast, con le sue spiagge, le foreste pluviali, ile centinaia di ristoranti, di tantissime cucine internazionali, i tantissimi bar e locali pubblici, i parchi tematici e quartieri dedicati allo shopping, con i più grandi centri commerciali d'Australia e fra i più grandi del mondo, ci aspetta per vivere un mare di avventure emozionanti, basta scegliere quello che fa per ognuno di noi senza doversi negare niente, certo basta avere tempo e soldi, mio figlio ed io abbiamo avuto a disposizione solo 5 giorni ma, credetemi, abbiamo fatto in modo di godere ogni attimo di questa breve e intensissima vacanza.
Con i suoi circa 57 km di spiagge è uno dei principali centri turistici australiani.
A Coolangatta, la parte più a sud del Litorale dell'Oro, si trova l'aereoporto della zona e fino a Surfers Paradise, il centro di Gold Coast, si estendono 40 km di impianti turistici e spiagge famose per la loro sabbia dorata.
Ed è qua che siamo arrivati e già prima di atterrare ci siamo beati di questo lunghissimo nastro dorato








già all'aereoporto il ben arrivato ce lo da questa tartaruga d'arte
questo tipo di opera d'arte l'abbiamo incontrata a Londra, alla Torre, la c'erano leoni e babbuini, in pose e ambientazione meravigliosa e anche questa è notevole





usciamo, ad attenderci il trasfert per l'hotel, distante una sessantina di km, nel centro di Gold Coast





abbiamo lasciato il freddo intenso di Melbourne, siamo passati nel clima di fine inverno di Sidney e ci catapultiamo nel clima di primavera inoltrata di Gold Coast con, da parte mia, una gioia infinita
finalmente maniche corte anche se, la sera, noi dobbiamo indossare la giacca di lana mentre i locali camminano da estate piena
ma tanto, avete visto lo fanno pure in pieno inverno e quindi.........
questo il nostro Hotel







e qua un altra piacevolissima sorpresa
appena arrivati al reception, ci avvertono che, non potendo soddisfare la nostra richiesta di una camera con letti gemelli hanno pensato di sistemarci in una suite-appartamento, senza aumento di prezzo anzi con un sconto per scusarsi "dell' inconveniente"
domani vi faccio visitare la "disagevole stanzetta"
intanto una foto per darvi un idea del tenore generale del luogo



questa è solo un assaggio, ne ho viste un centinaio, neanche a Maranello tante tutte insieme ne avranno mai viste, senza contare altre marche forse ancora più costose
allora signori a domani e buona serata a tutti
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
eccomi!!!
e allora permettetemi, stamattina di offrirvi un bel quadro dell'Hotel che ci ha ospitati, chissà che a qualcuno possa giovare
come già vi ho scritto ci siamo trovati in un ambiente solare e in una suite-appartamento che non pensavamo di poter avere così solo perché una normalissima stanza con due letti gemelli, non era più disponibile
l'hotel-resort ci ha fornito di una serie di chiavi elettroniche che, ci hanno dato l'opportunità di andare e venire e girare senza dover passare dalla reception se non quando decidevamo noi
e ora il giro turistico della suite e dell'hotel














e la in fondo, proprio di fronte la porta del nostro appartamento



l'ingresso



il primo corridoio, con la prima porta un armadio e la seconda doppia con le persianine la lavanderia





la camera da letto con una bellissima veranda



e il letto "matrimoniale", che sa va fa



secondo corridoio che porta, al bagno e alla cucina, ai soggiorni ecc.ecc.. la porta che vedete è un ennesimo grandissimo armadio



prima dell'armadio la porta che da nel bagno



la cucina, fornitissima







e quindi nella zona saloni
un primo soggiorno



un altro salone



e la zona tv



la zona pranzo (si vede il corridoio con la porta in fondo della camera da letto)



il balcone zona pranzo



e la veranda del salone che da sul centro città con una panoramica mozzafiato (certo, la plastica non è il massimo ma poi abbiamo capito il perché)



affacciandoci nella veranda della camera da letto abbiamo una panoramica dell'interno hotel
questa la zona SPA che ogni sera ci ha accolto meravigliosamente



una delle tantissime fontane decorative





la piscina esterna, che non abbiamo mai utilizzato, per noi ancora troppo freddo per approfittarne



ma la SPA, anche più volte al giorno



il viale che porta nella zona SPA



zona curatissima e tenuta sotto costante controllo per far si che le regole venissero seguite alla lettera



l'unica foto dell'interno che posso mostrarvi, i locali frequentatissimi non consentivano molte foto, oltre alla piscina e a diverse vasche idromassaggio, il bagno turco, 2 saune, palestra grandissima e fornitissima con istruttori sempre presenti e disponibilissimi, sale calidarium tepidarium e frigidarium
a richiesta e quindi a pagamento extra tutti i tipi di trattamento



nei giardini esterni, tennis e altro



e fra l'altro anche questo







bene, adesso basta
dalla prossima, andiamo in giro
buona giornata
 

mariaefiglio

Active member
Buonasera a tutti
avete visto il mio appartamento? piaciuto?
adesso vi svelo perché nelle verande ci sono tavoli e sedie di plastica
per questo



insieme alle colombe, i pappagalli sono i volateli che invadono Gold Coast, sono di questa razza versi e rosse e non hanno paura di niente, si posano su tutto e da per tutto, nidificano nelle palme o per lo meno nelle felci che sono state innestate a corona sotto le fronde di palma proprio per offrire a queste meraviglie un posto più che adatto alla nidificazione
però le strade sono pulitissime, che meraviglia!!
li ritrovavamo sul balcone a qualunque ora e mai una volta son volati via vedendoci segno che non hanno paura dell'uomo perché l'uomo ne ha estremo rispetto
adesso affacciatevi con me su balconi e verande, vedrete che spettacolo



bellissima vero? si trova proprio di fronte alla veranda del salone ed è la pubblicità ad ARIA uno degli hotel col più vasto centro di bellezza presente



e proprio di fronte.........







certo che un bagnetto là, l'avrei fatto volentieri
e adesso dal balcone del soggiorno
da sinistra





a destra







e dalla veranda della camera da letto, alle spalle del salone



Lo stadio-centro convegni-centro delle feste della città
bene, la prossima volta, andremo a passeggio
 

mariaefiglio

Active member
che ne dite di una passeggiata dopo pranzo?
venite con me a gironzolare per questa bella città turistica, mi raccomando però, non state sempre col naso per aria
se ci riuscite

avete già dato un occhiata dai balconi, quindi vi siete fatti un idea di che cosa andiamo a vedere, almeno per il momento
gireremo un po' senza meta, alla caccia del più bello fra i grattacieli
e questo io lo trovo bellissimo, così ondulante e poi e pure fra i più alti, in centro città e si vede da ogni angolo
difficilmente si perde







sono tutti hotel, quasi tutti appartenenti a grandi catene e sono tutti tenuti impeccabilmente
niente uffici, qua non si lavora, qua ci si diverte soltanto



questo lo conoscete già, ARIA, qua, come già vi dicevo il più grande centro di bellezza
c'è di tutto, basta avere i soldini e taaaaaaaaaanti



ce ne tanti ma stranamente non ti senti opprimere, tutt'altro, sono molto aereati, hanno tutti tantissimo spazio intorno





e non mancano neanche quelli colorati, che devo dire, sono anche molto decorativi


a proposito, non c'è pericolo di perdersi, per sapere dove si è basta guardare in alto e quasi sempre, trovi così il nome della via o della piazza che eventualmente cerchi



ahhhhhhh e non dimenticate che siamo sempre in Australia (anche qua i postini saranno cecati????)



certo, anche gli alberi non sono da meno, alti i palazzi, alti gli alberi e ce pure di tutto



 

mariaefiglio

Active member
ho perso tutto il proseguo ma spero di rimediare
e alberi così li ho visti solo in montagna qua a casa mia
ma guardando in alto si finisce col vedere tantissime altre cose come ad esempio, cose così



chissà poi perché sia lì, voi che dite?
ma non finisce qui, di cose belle se ne vedono tantissime e queste sono fra le più belle in assoluto



bellissimo vero? e questi nel nido, ancora di più



sono uno spettacolo, non avete idea di quanti di questi sono planati sulla mia testa e che vociare allegro, poi, vengono a prendere il cibo dalle mani, tranquilli come i colombi di Venezia
bellissimo!!

e ancora meraviglie come questo murales



non sono moltissimi quelli presente in città ma, sono tutti dei veri capolavori, niente di volgare, niente di brutto ma solo opere d'arte di artisti sconosciuti che abbeliscono angoli di città

ma le cose belle e particolari non stanno solo in alto anche fontane e sculture sono belle, allegre e colorate o........stimolanti









adesso vi dico una cosa ma per favore tenetevela per voi, non vorrei che qualcuno potesse pensare male
quest'ultima statua a detta di mio figlio che è stato a New York è la copia del toro di Wall Street e io secondo voi che cosa ho fatto?
non indovinate? ho fatto quello che si fa al toro di New York
glieli ho toccati, non si sa mai
SHHHHHHHHHHHH

le vie e le piazze di questa città sono grandi, spaziose, areate e tutte bellissime








e.........parchi, parchi, parchi



e centri commerciali, che in seguito vi farò vedere, questo ha pure una stazione della monorotaia all'interno
gli Australiani sono pazzi per le monorotaie, qua a Gold Coast è piccola ma tenuta in grandissima considerazione



e, altra cosa immancabile il casinò
adesso ammiriamolo esternamente poi ci faremo una visitina





ma anche se il posto è tranquillissimo, c'è chi veglia costantemente, tranquillamente, professionalmente



e adesso qualche curiosità
in città non si trovano pubblicità, nessun cartellone, nessuna deturpazione
la pubblicità è solo e soltanto sulle fiancate dei bus ma questo ha un suo essere, anche se a me, seduta nell'interno hanno dato un po' di fastidio perché limitano un po' la goduria del panorama, i motivi sono validissimi
il primo, l'ozono
l'Australia si trovo in linea con quello che si chiama buco dell'ozono e allora si prendono tutti i provvedimenti del caso per evitare il più possibile i danni derivanti
per non so quale formula, i raggi colpiscono con maggior pericolosità attraverso i vetri quindi,
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Maria, ma che bella sorpresa vi hanno fatto per "rimediare"!
Bellissimo l'appartamento, e la vista dal balcone...confesso che io non ho mai visto tanti grattacieli tutti insieme.
Mi sono fatta l'idea che in Australia è tutto "grande"...
 

mariaefiglio

Active member
e ancora meraviglie come questo murales



non sono moltissimi quelli presente in città ma, sono tutti dei veri capolavori, niente di volgare, niente di brutto ma solo opere d'arte di artisti sconosciuti che abbeliscono angoli di città

e adesso qualche curiosità
in città non si trovano pubblicità, nessun cartellone, nessuna deturpazione
la pubblicità è solo e soltanto sulle fiancate dei bus ma questo ha un suo essere, anche se a me, seduta nell'interno hanno dato un po' di fastidio perché limitano un po' la goduria del panorama, i motivi sono validissimi
il primo, l'ozono
l'Australia si trovo in linea con quello che si chiama buco dell'ozono e allora si prendono tutti i provvedimenti del caso per evitare il più possibile i danni derivanti
per non so quale formula, i raggi colpiscono con maggior pericolosità attraverso i vetri quindi, anche se schermati hanno pensato con l'avallo della municipalità a questa forma pubblicitaria, che da ottimi frutti anche perché i compensi vengono spesi per tenere i mezzi sempre nuovi, numerosissimi, pulitissimi e puntualissimi
infatti, vi garantisco che i mezzi sono nuovissimi e pulitissimi
la tappezzeria profuma di nuovo, e sono di una puntualità quasi esasperante
se perdi il bus è solo perché ritardi tu non lui
se pure un applicazione apple con gli orari e in più alle fermate, schermatissime pure loro, un displey comunica orari e numero dei bus, dove vanno e da dove vengono
insomma, tutto si può dire anzi, neanche quello





un'altra curiosità questa targa posta alla fine della strada principale che porta alla spiaggia, si attraversa e poi zona mare
sembrava una targa così per bellezza e invece ho scoperto che oltre ad essercene molte altre, ha un'importanza fondamentale per l'Australia tutta,
la targa viene consegnato ogni anno alla spiaggi più pulita di tutta l'Australia



questa è la prima ricevuta da Gold Coast che ha detenuto il primato fino al 2008, ma, vedrete anche voi, che spiagge meravigliosamente tenute che hanno, non riesco a capacitarmi di come sono quelle che al momento detengono tale primato
questo quello che ho trovato sul sito del Currumbin

"Currumbin - spiaggia più pulita d'Australia

Lunedi 18 novembre, 2013

Il 18 novembre Currumbin è stato assegnato alla spiaggia più pulita d'Australia negli Tenere Australia Bella 2013 Awards a Perth. Un enorme Complimenti a tutta la comunità e tutti i soggetti coinvolti nel rendere questo accada."

altra curiosità
i ristoranti, i bistrot, i bar, le gelaterie e tutti i locali in genere, anche se fa freddo non mancano di proporti i tavoli esterni al locale,



la gente, come da per tutto, freddo o non freddo, ama mangiare sotto le stelle e allora stufe per esterno e.........vai
e a chi chiede un posto interno, viene dato ma............

ultimissima curiosità, per il momento almeno
eccola, in tutta la sua bellezza e freschezza



questa è l'acqua dei vip di Gold Coast, l'abbiamo pagata da 4,50 a 7,90 dollari la bottiglia ed è italianissima
però in un ristorante, su due, una ci è stata gentilmente omaggiata perché il proprietario è innamorato di tutto quello che è genuinamente e originalissimamente italiano come ci ha detto lui
e chi più di noi lo era al momento????
e che soddisfazione in quell'attimo a sentirsi italiani, magari riuscissi a sentirmi tanto orgogliosa anche giornalmente vivendo nel mio Paese
ma questa è un'altra storia
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
scusate se stavolta ho fatto un po' di papocchio ma, non sapevo che dopo 60 minuti non potevo tenere la modifica del messaggio, comunque anche se "a puntate" è tutto un insieme e finalmente per oggi sono riuscita ad arrivare alla fine

Luciana cara, l'Australia è veramente tutta grande, in tutte le sue manifestazioni
che dici? ce lo facciamo un pensierino? io ci ritornerei molto, molto, molto, volentieri
 

mariaefiglio

Active member
desideravo precisare che, la bottiglia è da 1/2 litro, come si può notare,
oltre non si va a meno che non si cerchi acqua liscia locale
 

mariaefiglio

Active member
Buongiorno a tutti
vi ho abbandonati per un paio di giorni ma sono nuovamente qua e magari qualcuno dirà: "ti pareva, ancora"
siiiiiiiiiiii, ci godo a torturarvi e stavolta per farlo ancora più forte vi porto, viste le temperature che ci sono a casa nostra, al mare
anzi, all'Oceano Pacifico
l'Oceano più grande della terra
su Wikipedia ho letto che ospita 25.000 isole e che l'estensione più grande di terra all'interno dell'oceano Pacifico è il continente australiano, che ha un'area leggermente più piccola di quella dell'Europa e, questo lo sapevo pure io senza scomodare Wikipedia, ospita la più grande barriera corallina del mondo e che si trova al largo dell'Australia nordorientale.
Insomma, un posticino niente male.
Ho scoperto pure che Oceano è un nome proprio di persona italiano maschile, l'onomastico si può festeggiare il 18 settembre, in ricordo di sant'Oceano, martire a Nicomedia, oppure il 4 settembre, in memoria di sant'Oceano, martire con i santi Ammiano, Giuliano e Teodoro sotto Massimiano.
Chissà qualcuno che mi legge avesse voglia di metterlo ad un figlio, ricordatevi di me che, vi ho aiutato nella scelta
Ok, ho capito, basta così, adesso ve lo faccio pure vedere, non vi scaldate.
Piano piano però, prima bisogna arrivarci.
Le strade che portano, dal centro al mare, sono particolarmente curate, pulitissime, ricche di vegetazione e di decori





poco prima della spiaggia vera e propria, per tutti i km si trovano le postazioni per i pic-nik, come già detto in altro posto, qua bisogna portare solo il cibo, da noi si direbbe,pansa e presenza, il resto è sempre pronto e disponibile



e dove c'è cibo ci sono sempre i nostri amici pennuti
ma quanto mi piacciono!!



da per tutto, lungo il percorso, state e monumenti, perfettamente tenuti, tenuto conto della salsedine



vorrei che teneste a mente che le foto che vi mostro sono state scattate in diversi momenti, e in diversi giorni ma, riunite per darvi un idea di insieme di qello che potreste trovare andando in quei luoghi
momenti di assoluta pace e momenti di autentico caos

la pace







il caos



è si, perché quando scendono i serfisti scoppia l'allegria, il divertimento anche per chi resta a guardare, la socializzazione del posto dove ci troviamo
noi forse, abbiamo il calcio, loro il surf, solo che in tutta sincerità, mi sa tanto che qua si divertono di più, non parteggiano per una squadra in particolare ma solo per tutto l'insieme, per l'uomo e per la natura, non hanno legami monetari che gli rodono, qua piacciono tutti, chi vince e chi perde
in fondo, quando ci si diverte senza secondi fini, vincono tutti





c'è posto per tutti e tutto, ognuno si sceglie il suo angolo, sceglie quello che fare, sceglie come fare e con tantissimo spazio, ci si può isolare ma sempre sotto l'occhio vigile di chi lavora per noi





e questo insieme alle postazione è il simbolo della sicurezza in acqua e sulla spiaggia



guardate cosa abbiamo alle spalle



ma andiamo a farci una bellissima passeggiata sul bagna asciuga, la lunghezza c'è e il tempo non ci manca









tra l'acqua e la spiaggia alta si trova una fascia di sabbia ricchissima di valve, divertimento di raccolta



ma per quanto grande possa essere questo Oceano per me resta "mare", il luogo della mia pace interiore, del mio momento di totale relax, il mio assoluto elemento, qualcosa che non mi stanca mai e che non mi stanco di stare a guardare, mi muovo con l'onda pure restando ferma e il salire e il ritirarsi mi culla mentalmente, e il mormorio mi invita alla consapevolezza del mio essere



e adesso vi lascio,
vi lascio con i miei salsicciotti toccati dall'Oceano Pacifico
io sono stata là, io ci sono stata, io ho lasciato la mia impronta
ma il mare la portata via

 

mariaefiglio

Active member
Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti
e per iniziare bene, ce ne andiamo al mare
direte, siiiiiiiii tanto per cambiare
e invece, nooooo, si cambia perché andiamo, per la precisione, non al mare ma per mare
dai!! un minimo di entusiasmo che vi divertirete
si parte da................



una delle spiagge più in di tutta Gold Coast, quella dei serfisti, quella dei vip, quella.............ecc.ecc.ecc.
tutta monumenti, fontane e.........lusso



e ora tutti a bordo che il bello deve ancora venire



lasciamo il molo a velocità, quasi inesistente, pianissimo pianissimo, prima di tutto per una legge locale ma anche per farci ammirare il panorama e il canale d'uscita verso l'oceano che, di cose da vedere ce ne a iosa, poi la giornata è semplicemente favolosa, fantastica, soleggiata, calda, idealissima
e allora, godiamocela fino in fondo
il panorama iniziale mi ricorda tantissimo Miami



ma il profumo sa di tropici



ci immettiamo nel canale e incomincia la vetrina del lusso







anche le case fanno parte del panorama, case discrete ma bellissime, ricche di verde e di mare, inserite in modo mirabile in un ambiente che trasuda ricchezza e rilassatezza, momenti di relax e tranquillità







ma questa è quella che ho scelto nell'eventualità che................







ma ci pensate a vivere in un contesto così? con panorami come questi?





e piano piano, godendoci ogni attimo e pregustando quelli a venire andiamo verso la fine del canale
da lontano si vede uno dei numerosissimi parchi divertimenti



incrociamo barche di gente che lavora



e barche di gente che si diverte







c'è di tutto, sembra quasi la fiera di Genova solo che qua, c'è già il tutto vissuto
e c'è chi arriva in elicottero per salire sulla propria barca



e questo, immancabile, il club nautico più in di tutta questa parte d'Australia



ed ecco una cosa che avrei voluto fare, mi sarebbe piaciuto da matti, lo so ma per non sentire brontolare mio figlio per il momento ne farò a meno
purtroppo!!!!!







e ormai siamo fuori dal canale,



e in pieno Oceano









panorama meraviglioso, da godere ma non è quello che siamo venuti a vedere anche se, tutto fa parte del pacchetto ma ormai navighiamo nell'Oceano, lontano da tutto, in pieno silenzio con solo il rumore basso del motore e il profumo del mare
e in religioso silenzio guardiamo l'acqua, sotto bordo, un po' più in là, verso l'orizzonte
da poppa a prua, da dritta a sinistra
e giriamo lo sguardo, siamo una ventina a bordo ma non parliamo, seduti lungo i parapetti, guardiamo, guardiamo, guardiamo
e poi, improvviso, un urlo
ECCOLA!!!!!!!!!!!!!!



mio Dio, c'è è là, indifferente al nostro entusiasmo, alla nostra gioia, alla nostra meraviglia
indifferente a questi miseri esseri che l'ammirano come fosse l'ultima forma vivente sulla terra, maestosa nella sua immensità











e poi, ci circondano, ci vengono incontro, ci passano sotto, ci volano davanti, sembrano dirci, guardateci, ammirateci, invidiateci















e ora, basta, non faccio più foto, io me le godo
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Che meraviglia Maria. Non sapevo che le megattere si avvicinassero così tanto alla costa . Ho sempre saputo che le balene si allontanano da imbarcazioni perché vengono disturbate dai rumori dei motori e invece........
Bellissima questa escursione quanto mi piacerebbe poterla fare anche io un giorno.
Tanti complimenti per questo stupendo diario di viaggio. Se un giorno deciderò di andare in Australia farò tesoro della tua esperienza condivisa qui con noi. Ora che ho visto le balene però mi devo aggiornare sulle ultime pagine
 

mariaefiglio

Active member
anch'io sapevo che le megattere e le balene in genere non si avvicinano alle coste e stanno lontane dalle barche ma, come ogni cosa in Australia, è diverso
penso che le balene abbiano capito che qua sono al sicuro, anzi più che al sicuro, tutelate e protette
le barche per le escursioni hanno tanti obblighi, sia durante gli avvistamenti che durante la navigazione e il tutto sempre a favore della fauna
qua la caccia è al bando ormai da tantissimo tempo e le baleniere in genere, non possono entrare nelle acque territoriali ne di Australia ne di Nuova Zelanda
 

mariaefiglio

Active member
ancora con gli occhi pienissimi da cotanta meraviglia, al rientro decidiamo di rimanere in questa zona della città, per un giro esplorativo
ci accorgiamo subito che, apparentemente identica al centro di Gold Coast, ha alcune differenze sostanziali che solo, un attento esame del luogo cattura
con questo non voglio dire, in modo del tutto pedante che siamo espertissimi viaggiatori ma, qualcosa riusciamo a cogliere qua e là e la prima cosa che notiamo è che, anche qua ci sono i grattacieli





ma sono solo lungo i viali principali poi, dietro spazi aperti, molto aperti,



altra cosa che salta all'occhio è che non ci sono, tranne lungo il lungomare, scusate il gioco di parole, macchine parcheggiate in strada
niente, neanche a pagarle



che c'è un aria molto più tranquilla, rilassata, quasi senza tempo, nel senso che quest'ultimo non conta, ce ne quanto se ne vuole, nessuna fretta per nessun motivo
flemma assoluta



e parchi, gli immancabili parchi,



con i suoi "monumenti" e "opere d'arte" che magari io non capisco però



altra cosa, le fontane
ci sono ma stranamente in tono minore, o non c'è abbondanza di acqua o, come dice mio figlio, vanno piano per non disturbare





e i prezzi, decisamente molto molto molto più cari
sono solita acquistare, in questo caso per la figlia rimasta in Italia, le maglie dell'Hard rock e ne avevo acquistata già una a Sidney, e visto che qua c'è un altro Hard, andiamo
ma, mi rifiuto decisamente all'acquisto
la stessa identica maglia acquistata a Sidney 38 dollari, qua mi chiedono 65 dollari
sono pazzi loro o scema io
niente maglia di Gold Coast, mia figlia se ne farà una ragione



ho trovato un altro gioco che mi sarebbe piaciuto fare ma mio figlio.............
ti fanno entrare in queste bolle, le riempiono di non so che tipo di gas e le fanno rotolare lungo tutto un percorso, fino ad una piscina, poi, l'acqua li gira e li rigira e poi, tutto il percorso all'indietro e quando esci.....................parli come paperino





sembra che sia uno di quegli esercizi che fanno gli astronauti ma non so a cosa può giovare se non a divertirsi e qua viene usato per questo
avremmo fatto volentieri anche un giro su "Super Duck", una cosa simile l'abbiamo visto in giro per Londra, ma non siamo arrivati in tempo all'ultima partenza e chissà cosa ci siamo persi
pazienza





in pieno centro troviamo pure simpatiche costruzioni che risalgono ai primi del 900 e che sono mantenute benissimo anche se i ritocchi hanno fatto perdere la loro genuinità del tempo





quest'ultima foto è la facciata di un ex-hotel, il più vecchio hotel che c'è stato, della zona, la particolarità?
l'orologio
suona ogni ora, simpaticamente ma, a mezzogiorno e alle 18,00, partono le campane e per oltre 10 minuti, un concerto spettacolare riempie l'aria di questa sonnolenta parte della città
un allegria contagiosa accomuna chi si trova nei pressi del "campanile" e noi, abbiamo avuto la fortuna di esserci al momento giusto
adesso è un bistro
Il luogo di incontro e di festa a Surfers
vi riporto il volantino dello stesso
"Tenendo corte nel cuore di Surfers Paradise, The Clock Hotel è unico e seducente, un bar su 3 livelli, bistro, giochi, TAB, funzione e spazio di intrattenimento situato nel cuore di Surfers Paradise, ogni livello evoca un'atmosfera e un'esperienza diversa"
in effetti, sui 3 piani è ripartito il tutto in modo mirabile e nessuno piano da fastidio all'altro
1° piano, Bar Sport con TAB, Gaming e 10 schermi al plasma per la visione dello sport
2° piano, Lounge Bar, un livello sofisticato e glamour
3° piano, area accoglienza bambini e il Bistro, un angolo meraviglioso con cucina internazionale e aria condizionata
qui abbiamo cenato, ci è costato un occhio della testa ma, li ha meritati tutti

ci portiamo sulla spiaggia di questa parte di Gold Coast, la



la troviamo normalmente, attrezzata con docce all'aperto



non manca la ricchissima zona barbecue



il lungomare ombreggiato e pulitissimo



la sicurezza onnipresente



ma la spiaggia ci ha un minimo deluso, piccola per gli standard locali e con pochissimo spazio per i bagnanti
ricordate che chi vuole fare il bagno deve stare tra le due bandierine? ecco, qua le bandierine sono molto ravvicinate e i siti lontanissime fra loro, tutto lo spazio o è libero nel senso che non si può accedere all'acqua, pena le multe o è solo e soltanto per i surfisti
ma resta una sabbia pulitissima e un'area profumata e balsamica



e si sta facendo sera
e prendiamo il bus per rientrare
e domani sarà un nuovo giorno
 

mariaefiglio

Active member
come vi ho detto precedentemente oggi vi porto a vedere i due centri commerciali che si trovano in pieno centro, uno di fronte all'altro tutte e due a



questa è la piazzetta che li divide
il primo è



sede della stazione principale della monorotaia









e ricco di numerosissimi ristoranti di molteplici cucine tipiche come questo "Da Mario" simil-italiano che, dovrebbe riproporre la tipica trattoria italiana
da ammirare le sedie che a detta del proprietario vengono dritte dritte dall'Italia e che gli sono costate un occhio della testa



ricchissime sale da te e pasticcierie
di queste vi faccio vedere solo una vetrina, dentro, in modo gentile ci hanno fatto capire che non gradivano fotografie ma, vi lascio immaginare, appunto dalla vetrina, cosa c'è dentro, sappiate che sul buffet dove servirci dei dolci per il te, ho contato 75 vassoi ma potrei sbagliare per difetto









meravigliosi negozi di fiori con composizioni già pronte all'uso anglosassone



e negozi d'alta moda che organizzano speciali sfilate a settore e a cui si può partecipare compilando un coupons con i propri dati



l'altro centro commerciale è il NIECON PLAZA



questo centro commerciale è un po' più commerciale del primo, moltissimi negozi di giocattoli, di souvenir, più bar e punti si ristoro con cucina takes away, centri messaggi ecc.ecc.




il suo punto forte è il centro eventi e il particolare omaggio al suo illustre cittadino, il poeta Banjo Paterson e al suo poema "The Man from Snowy River"
L'UOMO DEL FIUME NEVOSO



Il poema narra la storia di un inseguimento a cavallo per riconquistare il puledro di un cavallo da corsa pluripremiato che fuggì dal suo recinto e sta vivendo con i Brumbies (cavalli selvatici) delle catene montuose. Alla fine i Brumbies, scendono un pendio apparentemente impossibilmente ripido, al punto che i piloti riuniti danno l'inseguimento da altra strada, tranne il giovane eroe, che sprona il suo cavallo lungo la «terribile discesa" per catturare il puledro in fuga.
Dal poema è stato tratto un film che in Australia è n vero saggio sulla storia del Paese

e questo il poema-poesia esposto in bella vista



o pensato forse sbagliando forse peccando di presunzione di riportarvi la poesia in originale, io avevo un traduttore personale e a casa l'ho tradotta, in modo barbaro, per me stessa
ma chissà che a qualcuno di voi........

THE MAN FROM SNOWY RIVER by A.B. "Banjo" Paterson

There was movement at the station, for the word had passed around
That the colt from old Regret had got away,
And had joined the wild bush horses - he was worth a thousand pound,
So all the cracks had gathered to the fray.
All the tried and noted riders from the stations near and far
Had mustered at the homestead overnight,
For the bushmen love hard riding where the wild bush horses are,
And the stockhorse snuffs the battle with delight.


There was Harrison, who made his pile when Pardon won the cup,
The old man with his hair as white as snow;
But few could ride beside him when his blood was fairly up -
He would go wherever horse and man could go.
And Clancy of the Overflow came down to lend a hand,
No better horseman ever held the reins;
For never horse could throw him while the saddle girths would stand,
He learnt to ride while droving on the plains.


And one was there, a stripling on a small and weedy beast,
He was something like a racehorse undersized,
With a touch of Timor pony - three parts thoroughbred at least -
And such as are by mountain horsemen prized.
He was hard and tough and wiry - just the sort that won't say die -
There was courage in his quick impatient tread;
And he bore the badge of gameness in his bright and fiery eye,
And the proud and lofty carriage of his head.


But still so slight and weedy, one would doubt his power to stay,
And the old man said, "That horse will never do
For a long a tiring gallop - lad, you'd better stop away,
Those hills are far too rough for such as you."
So he waited sad and wistful - only Clancy stood his friend -
"I think we ought to let him come," he said;
"I warrant he'll be with us when he's wanted at the end,
For both his horse and he are mountain bred.


"He hails from Snowy River, up by Kosciusko's side,
Where the hills are twice as steep and twice as rough,
Where a horse's hoofs strike firelight from the flint stones every stride,
The man that holds his own is good enough.
And the Snowy River riders on the mountains make their home,
Where the river runs those giant hills between;
I have seen full many horsemen since I first commenced to roam,
But nowhere yet such horsemen have I seen."


So he went - they found the horses by the big mimosa clump -
They raced away towards the mountain's brow,
And the old man gave his orders, "Boys, go at them from the jump,
No use to try for fancy riding now.
And, Clancy, you must wheel them, try and wheel them to the right.
Ride boldly, lad, and never fear the spills,
For never yet was rider that could keep the mob in sight,
If once they gain the shelter of those hills."


So Clancy rode to wheel them - he was racing on the wing
Where the best and boldest riders take their place,
And he raced his stockhorse past them, and he made the ranges ring
With the stockwhip, as he met them face to face.
Then they halted for a moment, while he swung the dreaded lash,
But they saw their well-loved mountain full in view,
And they charged beneath the stockwhip with a sharp and sudden dash,
And off into the mountain scrub they flew.


Then fast the horsemen followed, where the gorges deep and black
Resounded to the thunder of their tread,
And the stockwhips woke the echoes, and they fiercely answered back
From cliffs and crags that beetled overhead.
And upward, ever upward, the wild horses held their way,
Where mountain ash and kurrajong grew wide;
And the old man muttered fiercely, "We may bid the mob good day,
No man can hold them down the other side."


When they reached the mountain's summit, even Clancy took a pull,
It well might make the boldest hold their breath,
The wild hop scrub grew thickly, and the hidden ground was full
Of wombat holes, and any slip was death.
But the man from Snowy River let the pony have his head,
And he swung his stockwhip round and gave a cheer,
And he raced him down the mountain like a torrent down its bed,
While the others stood and watched in very fear.


He sent the flint stones flying, but the pony kept his feet,
He cleared the fallen timber in his stride,
And the man from Snowy River never shifted in his seat -
It was grand to see that mountain horseman ride.
Through the stringybarks and saplings, on the rough and broken ground,
Down the hillside at a racing pace he went;
And he never drew the bridle till he landed safe and sound,
At the bottom of that terrible descent.


He was right among the horses as they climbed the further hill,
And the watchers on the mountain standing mute,
Saw him ply the stockwhip fiercely, he was right among them still,
As he raced across the clearing in pursuit.
Then they lost him for a moment, where two mountain gullies met
In the ranges, but a final glimpse reveals
On a dim and distant hillside the wild horses racing yet,
With the man from Snowy River at their heels.


And he ran them single-handed till their sides were white with foam.
He followed like a bloodhound on their track,
Till they halted cowed and beaten, then he turned their heads for home,
And alone and unassisted brought them back.
But his hardy mountain pony he could scarcely raise a trot,
He was blood from hip to shoulder from the spur;
But his pluck was still undaunted, and his courage fiery hot,
For never yet was mountain horse a cur.


And down by Kosciusko, where the pine-clad ridges raise
Their torn and rugged battlements on high,
Where the air is clear as crystal, and the white stars fairly blaze
At midnight in the cold and frosty sky,
And where around The Overflow the reed beds sweep and sway
To the breezes, and the rolling plains are wide,
The man from Snowy River is a household word today,
And the stockmen tell the story of his ride.
The Bulletin, 26 April 1890.
 

mariaefiglio

Active member
penso che tu abbia trovato come me straordinario il poema
nella parte di Australia che ho visitato poeta e poema sono tenuti in altissima considerazione e non sono pochissimi gli australiani, quelli veri, quelli che come dicono da quelle parti, hanno scavato la sabbia del deserto, che conoscono a memoria il poema
 
Top