• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

ela05

Member
...sinceramente un po mi stupisco di questo polverone alzato per via delle mance obbligatorie o non....problema che esiste cmq solo per noi Italiani; abituati che i servizi offertici sono già compresi di tasse di servizio (vedi il coperto). Vorrei far presente che se le passate mance, libere e a discrezione di ognuno; sono diventate tasse di servizio e obbligatorie è proprio grazie a coloro che finita la crociera non lasciavano neanche 1$ pur essendo stati avvisati; se non dalle agenzie di viaggio, ti veniva cmq comunicato nel Today di bordo con indicato anche i prezzi suggeriti divisi per cabin steward, maitre d'hotel,camerieri etc.. In merito alle bevande e il famoso 15% in piu;è una regola per qualsiasi nave da crociera perchè discuterne? Se non ti va bene non vai in crociera.Il fatto di pagarle prima o dopo ai fini della spesa finale cosa cambia?..cambia come giustamente sottolineato da Comax che pagarle prima hai tutta la routine da fare con la compagnia di assicurazione se poi devi disdire; ecco perche forse non era mai stato introdotto il concetto del "tutto incluso" ma solo per andare a favore di noi viaggiatori. Poi vi prego non cavilliamo sulla terminologia usata..posso anche chiamarle pippo ma se sò cosa sono e devo pagarle l'unica cosa che posso fare è decidere se mi sta bene o no... Mi dispiace dirlo e spero di non offendere nessuno; ma 15 anni fa quando ho iniziato io a fare crociere di questi problemi non ce ne erano...come mai?

...ti quoto al 1000 per 1000...anch'io ho fatto la mia prima crociera 14 anni fa e ti assicuro che non ci è nemmeno venuto in mente di ignorare le buste che allora si trovavano in cabina...poi alla prima crociera eravamo talmente estasiati dal servizio, che figurati...
 

asfi

Member
Variazioni nella quota di servizio

Variazioni nella quota di servizio

Ho notato che dal 2013 in Costa Crociere le quote di servizio vengono pagate per intero dai 15 anni in sù e al 50% dai 4 ai 15 anni. Sono esenti solo i bambini fino a 4 anni.
Fino a quest'anno pagavano per intero i maggiorenni, il 50% dai 15 ai 18 anni non compiuti ed erano esenti tutti i bambini fino ai 15 anni non compiuti.
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

sciguetto

Guest
R: Variazioni nella quota di servizio

R: Variazioni nella quota di servizio

Considerando che la quota di servizio e' un emolumento pagato dal crocierista per ricevere appunto un servizio, e tenendo conto che i servizi sono forniti anche ai ragazzi lo trovo piu' che giusto.

E' poi anche vero che questo allargamento della cerchia dei paganti sia, probabilmente, un'altra conseguenza dei prezzi delle crociere tanto ridotti.

Altrettanto vero e' che con questa politica si penalizza sempre di piu' chi, come me, non fa la caccia al prezzo stracciato. :cool:
 

asfi

Member
Considerando che la quota di servizio e' un emolumento pagato dal crocierista per ricevere appunto un servizio, e tenendo conto che i servizi sono forniti anche ai ragazzi lo trovo piu' che giusto.

Benissimo!!! Royal fa pagare la quota di servizio a tutti senza nessuna distinzione al 100% e sincermente apprezzo di più la politica di Royal Caribbean piuttosto che quella di Costa o Msc. Ora dimmi tu che differenza c'è tra un bambino di 3 anni ed uno di 4 anni.
Nessuna solo che uno paga e l'altro no. Scusa ma che senso ha?
 
S

sciguetto

Guest
Benissimo!!! Royal fa pagare la quota di servizio a tutti senza nessuna distinzione al 100% e sincermente apprezzo di più la politica di Royal Caribbean piuttosto che quella di Costa o Msc. Ora dimmi tu che differenza c'è tra un bambino di 3 anni ed uno di 4 anni.
Nessuna solo che uno paga e l'altro no. Scusa ma che senso ha?

La domanda riguardava la variazione delle quote di servizio e chiedeva l'opinione dei co-forumisti.

Io ho espresso la mia.

Non ti piace? Pazienza.

In ogni caso un po' di calma non guasterebbe.
 

toniingli

New member
Meno male in giro ce tanta gente che ancora ha da spendere.un idea sarebbe di mettere le mance come prima spontanee vorrei vedere con chi e d'accordo con le mance,se li darebbe volentieri .L' Italia che paese bello...........
 
S

sciguetto

Guest
Meno male in giro ce tanta gente che ancora ha da spendere.un idea sarebbe di mettere le mance come prima spontanee vorrei vedere con chi e d'accordo con le mance,se li darebbe volentieri .L' Italia che paese bello...........

Ancora questa polemica?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Variazioni nella quota di servizio

Variazioni nella quota di servizio

Lo sappiamo per riempire le navi si abbassano notevolmente i prezzi e quei soldi da qualche parte devono rientrare.
Per me dai 12 in su dovrebbero pagare tutto come adulti non solo le tasse di servizio ma anche il biglietto di crociera .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Variazioni nella quota di servizio

Variazioni nella quota di servizio

Si ma fino a 12 anni ok dopo non sono piu' tanto bimbi
 

chimera76

New member
Sono d'accordo sul far pagare le quote di servizio per i bambini dai 4 anni in su al 50%. Sotto i 4 anni spesso dormono nel lettone con i genitori o nel lettino da campeggio e comunque non è che impegnino molto cabinisti e camerieri visto che la maggior parte del "lavoro" a quell'età lo fanno i genitori! Inoltre anche i vari club per i più piccoli sono dai 3 anni in su quindi sotto tanti punti di vista i più piccoli sono un "peso" minore per la compagnia! Parere strettamente personale e non da scatenare polemiche e risposte astiose!
Per le quote di servizio: io ora che posso addiritturas le pago in anticipo e le considero come totale costo della crociera. Se non fossero obbligatorie le pagherei lo stesso per le cifre consigliate e non mi sognerei mai di presentarmi alla reception per chiederne la riduzione o la cancellazione adducendo scuse assurde: a me viene da ridere/piangere quando leggo sul forum di molte persone che chiedono se è possibile e come fare per ridurre le quote di servizio (guardare i post su Princess e Norwegian). Se le quote di servizio sono un problema per il tuo budget non parti in crociera! Sarò drasdtica ma la penso così!
 

maranto497156

New member
se paragoniamo le tasse dei ragazzini di 12 anni come adulti,allora sarebbe giusto che ci fossero meno limitazioni per questa fascia di eta' come l'idromassaggio libero anche a loro,per pagare ci fa comodo che siamo grandi pero' per usufruire dei servizi dei grandi ci fa comodo che siamo piccoli,poi questo non centra niente con i servizi in camera,un letto va rifatto a 3,,9 , 12 anni e piu' su'.
 

chimera76

New member
Le quote di servizio riguardano cabinisti e camerieri ai tavoli quindi cosa c'entrano piscine ed idromassaggi?! Eventualmente le quote della crociera potrebbero essere in discussione considerando alcune limitazioni che hanno i minori di 18 anni... ed infatti su Costa ed MSC non pagano fino a quell'età! Ma secondo me è giusto che anche i bambini paghino le quote di servizio considerando che usufruiscono dei servizi ristorante e cabina come gli adulti. Ribadisco opinione personale e discutibile, sicuramente!
 

maranto497156

New member
scusa,rispondevo a marinaeangelo ,anche io sono d'accordo che le quote di servizio le debbano pagare anche i bambini,ma che adesso debbano pagare anche il biglietto non lo trovo giusto e poi questo è un modo per incentivare le famiglie a partire,se togliessero i bambini gratis la compagnia avrebbe sicuramente una perdita.
 
Ultima modifica:

vice1950

New member
secondo me dovrebbero far pagare tutti,come gli alberghi o i campeggi,magari una quota inferiore ma anche i ragazzi dovrebbero pagare,anche perchè se vogliamo essere pignoli,consuma di piu un 17 enne che un adulto.capisco che tante famiglie preferiscono fare una crociera che andare in albergo, perchè una famiglia composta da 5 persone ,paga per 2 ma fanno le ferie in 5 e se 1+1 fa2,c'è qualcosa che non quadra nel dire che costa se perde qualche famiglia perchè fa pagare una quota anche ai ragazzi,ci perde
 
Top