• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

La mancia per definizione del termine è qualcosa "in più", una gratifica, un grazie per avermi dato un servizio ottimale .... non un fisso a prescindere, difatti chiunque al difuori dal mondo delle crociere si sente dire che una mancia è obbligatoria ha una reazione sicuramente di sorpresa e di incredulità. Poi che funziona cosi credo che lo sappiamo tutti in questo forum e oramai la cosa viene data per scontata, quello che mi fa rabbia è semplicemente come girano la frittata.

In poche parole, se una mancia non è volontaria, io la chiamo tassa ..... sovrapprezzo .... anche quota di servizio è una presa per i fondelli !!! Immaginiamoci di fare la peggiore crociera della vostra vita con un cameriere che vi sputa nel piatto e poi gli diamo anche la mancia !!!

Il mondo è bello perchè è vario, per me se vado in un ristorante è logico che ci vado per mangiare e per mangiare mi servono i piatti e le posate che poi evidentemente devono essere lavate, e perchè me le devono mettere in conto?. In ogni caso sulle vetrine, anche dei negozi di informatica, non si legge mai "occasione computer a 5500 euro" ma vengono usati sempre i classici "specchietti per le allodole"....

Se guardi bene la pubblicità scrive con lettere grandi :crociera a partire da 400 €uro , poi in piccolo scrive : tasse portuali , quote di servizio , assicurazione escluse !
Quando vai in agenzia ti dicono subito il prezzo finito e ti avertono che le quote di servizio di 6-7 €uro al giorno/a persona li pagherai a fine crociera . La mancia è un altra cosa che si lascia in contanti direttamente al cameriere/cabinista senza che nessun altro lo veda .

Ciao Federico .

Ultima modifica:
non voglio entrare in discussioni, ma c'è una legge in Italia (credo di Bersani) in cui c'è scritto che i prezzi pubblicizzati debbano essere chiari e finiti. Infatti Costa ha incluso le tasse nei prezzi che pubblicizza, mentre le quuote le paghi in nave vano a finire direttamente nell' azienda "nave" Costa, per questo motivo Costa Crociere che vende la crociera può omettere il costo delle quote. Royal (Celebrity, Princess, etc. etc.) in Italia le comprendono poichè sanno che altrimenti noi non lasceremo neanche 1$

Non mi risulta che Princess Cruises includa le quote di servizio nel prezzo della crociera.

Da quanto ne so addebitano una quota fissa sul conto crociera. Questa è modificabile a richiesta del cliente.

Come dicevo io... basta leggere: http://www.crociereprincess.it/index.php/vorrei-sapere-faq/160-mance-a-bordo

Addebitano 10,50 dollari al giorno a persona (bambini inclusi) o 11 dollari (minisuites e suites). L'importo è modificabile a richiesta.

Ultima modifica da un moderatore:
ma in effetti anche se la pubblicità ti parla di prezzi " a partire da " si dovrebbero intendere letteralmente...
io sono daccordo nel dare le mancie, a patto che siano stabilite prima. Ho poca voglia di fare distinguo a bordo dando un tot a tizio ed un tot a caio ed inoltre non capirei assolutamente quanto lasciare di mancia perchè abituato ai prezzi del "coperto" nei vari ristoranti che trovi bellamente scritti nel menù. Per cui..ben venga la crociera in cui mi dicono "1000 euro a persona" di cui 800€ di crociera e 200€ di mance (o 2000 o 3000 o quello che è). Lo so prima, consapevole e se mi sta bene chiudo il contratto..altrimenti rimango a terra.

spiegatemi questa cosa..... un ragazzo che ho conosciuto....mi ha detto di esser stato qualche anno fa' su Costa Classica e mi ha detto di non aver pagato le mancie obbligatorie (quote di servizio) recandosi al servizio cliente e dicendo che ci avrebbe pensato lui a sua discrezione alle mancie..... a me è sembrato molto molto strano..... a voi risulta...? mah.....

spiegatemi questa cosa..... un ragazzo che ho conosciuto....mi ha detto di esser stato qualche anno fa' su Costa Classica e mi ha detto di non aver pagato le mancie obbligatorie (quote di servizio) recandosi al servizio cliente e dicendo che ci avrebbe pensato lui a sua discrezione alle mancie..... a me è sembrato molto molto strano..... a voi risulta...? mah.....

Negativo. Vengono addebitate automaticamente sul conto a fine crociera. Poi se uno le vuol dare anche extra in più è sempre libero di farlo ;)

ergo mi ha raccontato una cavolata...... immaginavo...... ma insisteva talmente tanto che gli ho quasi creduto..... allora evito figuracce chiedendolo sulla nave......

Questa cosa, di non pagare le quote di servizio o ridurle era possibile un po' di anni fa ed anche un mio collega che non era soddisfatto del servizio ricevuto lo ha fatto, ma oggi non è più possibile.
Penso poi che "sua discrezione" sarebbe stato niente o molto meno di 7 euro al giorno a persona.

Ora questo non è possibile più!
Ricordo che per crociere superiori alle 7 notti le quote di servizio (su Costa) si riducono a € 6 a persona a notte!

ragazzi scusate ma a quanto ho capito queste mance sono obbligatorie??????????????????? io partirò il 16 agosto con princess crown chi mi sà dire come funziona su??????? l'agenzia dove ho kiuso il contratto mi ha detto che le uniche spese extra sarebbero state le bevande fuori dai pasti e 5 euro al giorno x il cameriere,tutto qui o c è dell'altro??????PRIMA CROCIERA HELPPPPPPPPPPPP ah chi sa darmi qualke info in generale sulla princess grazie anticipatamente a ki mi risponderà ;-)

Personalmente sono d'accordo nel dare le mance a chi mi ha servito bene ed il fatto che siano messe nel conto a fine crociera non mi tange: ho meno da lavorare nel preparare le buste per il personale. Quando ho potuto ho lasciato anche un extra al mio cabinista (10-20 euro; una volta 50 euro) perchè mi sono sempre trovato bene con il personale di servizio.

[smilie=fotografo_0:diciamo che se si è contenti dei servizi ricevuti,a parte il fisso giornaliero,una piccola mancia al cabinista,ai camerieri e nell'ultima crociera al maggiordomo, non sono stati soldi buttati,perchè queste persone se la meritavano tutta.

[smilie=fotografo_0:diciamo che se si è contenti dei servizi ricevuti,a parte il fisso giornaliero,una piccola mancia al cabinista,ai camerieri e nell'ultima crociera al maggiordomo, non sono stati soldi buttati,perchè queste persone se la meritavano tutta.[/QUOTE]

Esatto, anche io lascio sempre € 10 in più al cabinista, ed ai 2 camerieri che mi servono la sera a cena, sempre € 10 a testa!

[smilie=fotografo_0:diciamo che se si è contenti dei servizi ricevuti,a parte il fisso giornaliero,una piccola mancia al cabinista,ai camerieri e nell'ultima crociera al maggiordomo, non sono stati soldi buttati,perchè queste persone se la meritavano tutta.[/QUOTE]

Esatto, anche io lascio sempre € 10 in più al cabinista, ed ai 2 camerieri che mi servono la sera a cena, sempre € 10 a testa!

Se guardi bene la pubblicità scrive con lettere grandi :crociera a partire da 400 €uro , poi in piccolo scrive : tasse portuali , quote di servizio , assicurazione escluse !
Quando vai in agenzia ti dicono subito il prezzo finito e ti avertono che le quote di servizio di 6-7 €uro al giorno/a persona li pagherai a fine crociera . La mancia è un altra cosa che si lascia in contanti direttamente al cameriere/cabinista senza che nessun altro lo veda .

Ciao Federico .
Mi farebbe piacere includere le mie considerazioni.

Se, come appare evidente da tutti gli interventi, le tasse di servizio sono un costo aggiuntivo ed ineludibile al prezzo della crociera, non sono ovviamente da considerarsi una "mancia" e, mi si scusi, questa è solo una mia idea, lasciare poi una mancia di 10 Euro dopo essere stati serviti per una settimana a me sembra francamente ridicolo ed umiliante per chi riceve tale somma.

Alla fin fine , con le quote di servizio, io concorro a formare lo stipendio, ampiamente riconosciuto come deficiente, di quell'addetto e quindi esse non sono da considerarsi mance ; ne consegue che, dopo essere stato raggiunto con il mio obbligatorio apporto un salario adeguato, lasciare una mancia da 10 Euro, a me sembra, ripeto, decisamente ridicolo.

Se un domani vedessimo la pubblicità di una crociera di 15 giorni nel Mediterraneo al prezzo di 100 Euro, non potremmo rimanere tentati dal prenotarla?

Per poi forse scoprire ( augurabilomente non troppo tardi) che nel prezzo non sono compresi:
-150 Euro per le tasse di servizio
-200 Euro per la consumazione dei pasti
-150 Euro per la sostituzione delle lenzuola e degli asciugamani
-200 Euro per la visione degli spettacoli a bordo
-120 Euro per...

...(è ovviamente un esempio), tutti importi da pagare obbligatoriamente sia che si usufruisca dei servizi citati oppure no.

A me sembrerebbe il massimo della scorrtezza e per quanto mi riguarda continuo a considerarla tale anche quando le varie opzioni si riducono ad una sola: le attuali tasse di servizio.

Non tutti leggono i dettagli del contratto e se una sola persona, ripeto, una sola, cade nell'equivoco, le cose, per quanto mi riguarda, non sono da considerasi a modo.

Per cui io chiederei prezzi certi e quando salgo a bordo voglio anche farlo senza avere il portafoglio con me e se decido di non lasciare mance la cosa non DEVE interessare a nessuno neanche a chi afferma che " poi gli italiani non lasciano neanche 1$": sono solo affari miei......nella stessa maniera per cui taluni affermano che 10 Euro, per essere serviti una settimana, sono una somma adeguata.

Cordialità.
Carlo

PS fra le altre ho fatto anche una crociera di 42 giorni ed ho sempre lasciato mance a chi credevo ne fosse meritevole.

a maggio sulla mediterranea parlavamo con il secondo metre e ci diceva che su quello non scappano i soldi li danno anzi se prendono una certa percentuale di eccellente prendono anche dei bonus e sinceramente se li meritano tutti perchè fanno un lavoro eccezionale