"Maledetto vizio dei soldi, ma non potevamo fare questo insieme? Sistemati i figli abbiamo avuto venti anni di tempo per farlo.. invece 'pensa al domani'.. abbiamo perso la vita"
Manlio che frase.... quanta verità, quanti rimpianti, quanta vita sprecata in tutto questo. Ci sono periodi in cui effettivamente sembra di fare i funamboli, garantire un futuro ai figli, pagare la casa, aiutare i genitori, a nostra volta farci aiutare coi figli... quanta fatica mentale riuscire a continuare a Vivere con la V maiuscola, non cedere alla tentazione di lasciarci sopravvivere in attesa di tempi migliori...
Cosa sono i soldi per me...
-quando penso alle ore di straordinario che mi tocca a fare (ultimamente almeno 20 al mese) sono la causa di troppo tempo rubato al mio bimbo...
-quando considero le persone che sono rimaste a casa causa mobilità nella mia azienda... quanto mi ritengo fortunata di aver la possibilità di guadagnarne ancora...
-quando vado in banca ad abbassare il capitale residuo del mutuo (l'ho fatto proprio oggi
!).... la soddisfazione di averli saputi gestire bene....
-quando penso a quanto mutuo mi resta ancora da pagare.... una montagna altissima da scalare...
-quando guardo il mio guardaraba... ecco come ho fatto a risparmiarli...
-quando provo a contare entrate ed uscite per far quadrare tutto...che gran fatica...
-quando considero quanto guadagno per un'ora di straordinario... ma chi me lo fa fare...poi mi ricordo di quanto sopra e vado a avanti
-quando prenoto una visita privata per un familiare perchè quella pubblica è fra un anno... sono indispensabili...
-quando ne metto un po' sul libretto di mio figlio per provare a garantirgli un po' di serenità in futuro... la coccola di due genitori "responsabili" e fortunati...
Quando però mi fermo a rileggere i diari delle mie crociere... vedo la faccia sorridente di mio figlio nelle foto... riguardo le albe ed i tramonti.... ripenso a mio marito che ha finalmente lasciato l'onnipresente telefonino del lavoro spento, capisco che sono davvero fortunata... che i miei sacrifici mi hanno permesso di ottenere dei momenti di Vita degna di essere vissuta... che è importante costruirsi un futuro ma anche vivere il presente..
Certo chi non sogna i 6 numerini che ti cambiano la vita... ma nel frattempo continuo con un miscuglio di sogno e ponderazione a cercare, secondo le parole di un mio prof. di economia "allocare le risorse scarse nel modo migliore", che poi in realtà non può essere migliore in assoluto, solo più adatto a me...
Il denaro non può non essere importante, ma non è e non sarà mai lo scopo della mia vita. Per ora continuo a risparmiare, a lasciare nel mondo dei sogni alcuni sfizi ed alcuni viaggi desiderati, ma ho fissato un paletto, un momento x in cui cominciare a realizzare i miei sogni... quando il tetto sulla mia testa sarà davvero mio quello che ora spendo di mutuo abbiamo deciso di devolverlo ad esperienze da vivere insieme come famiglia... e così mi diventa più facile fare qualche sacrificio ogni tanto.... e nel frattempo risparmiando qua e la riesco comunque ad esaudire un po di desideri... che nel mio caso significa viaggiare...