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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Questo che si sente sul link da sito del corriew invece e' molto grave.

Se all'inizio e solamente nei minuti iniziali si puo' capire in un certo senso che per non creare panico si sia detto ai passeggeri che era un black out, questo non si puo' dire nei riguardi della capitaneria.
Alla capitaneria si doveva dire la verita' dall'inizio e non mentire. Mi domando chi abbia deciso deciso questa linea di condotta ( non sicuramente l'ufficiale che sta parlando con la capitaneria, lui riceve ordini) e soprattutto perche'. Per quale motivo alla capitaneria non si e' detta la verita' sin dall'inizio, a quale scopo?

http://video.corriere.it/naufragio-...itaneria/5dd993ca-4295-11e1-8207-8bde7a1445db

No comment.
 

Adriatic2009

New member
In coda all'articolo dichiarazione di Micky Arison, Carnival Corporation.

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2012/01/20/APBXCZiB-sospese_concordia_ricerche.shtml

Io comincerei da quella che e' stata la maggiore accusa dei passeggeri, cioe' di non aver visto ufficiali ( anche se sono sicuri essi c'erano ma erano di difficile individuazione), io in caso di emergenza farei indossare ad un ufficiale qualcosa che lo identifichi senza ombra di dubbio in mezzo a 4000 persone. Si potrebbe cominciare da questo e non e' poco, d sapere per certo della loro presenza da parte dei passeggeri li avrebbe fatti sentire piu' sicuri.
 

La76

New member
Adriatic...qui di cose dette (molto gravi) e di non dette ce ne sono parecchie.
Ricordiamoci che quanto ha telefonato all'armatore probabilmente ha detto che c'era una piccola falla riparabile a Savona...:shock:

Tano, io capisco i tuoi sentimenti per l' Italia e per gli italiani...probabilmente, vivendoci, tendiamo ad essere sol un po' più realisti, tutto qui.
 

Seafoam

New member
Io comincerei da quella che e' stata la maggiore accusa dei passeggeri, cioe' di non aver visto ufficiali ( anche se sono sicuri essi c'erano ma erano di difficile individuazione), io in caso di emergenza farei indossare ad un ufficiale qualcosa che lo identifichi senza ombra di dubbio in mezzo a 4000 persone. Si potrebbe cominciare da questo e non e' poco, d sapere per certo della loro presenza da parte dei passeggeri li avrebbe fatti sentire piu' sicuri.

Ma a detta di Uno non li avrebbero comunque visti, almeno nelle prime fasi dell'emergenza, visto che la procedura impone loro di trovarsi in altri luoghi.
La cosa sarebbe utile solo per le lance, ma ricordiamo che gli ufficiali sono nove più K1 e K2

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18036-Organizzazione-Emergenza-Ruolo-Emergenza.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member

Adriatic2009

New member
Ma a detta di Uno non li avrebbero comunque visti, almeno nelle prime fasi dell'emergenza, visto che la procedura impone loro di trovarsi in altri luoghi.
La cosa sarebbe utile solo per le lance, ma ricordiamo che gli ufficiali sono nove più K1 e K2

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18036-Organizzazione-Emergenza-Ruolo-Emergenza.?p=372988#post372988

Infatti nelle prime fasi dell'emergenza i passeggeri non dovevano andare al ponte lance, dovevano andare dopo aver sentito il segnale di emergenza generale e quindidopo questo certo che li avrebbero visti gli ufficiali ( che a bordo ed anche secondo me impropriamente sono anche il direttore d'hotel, il capo commissario etc...)
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Infatti nelle prime fasi dell'emergenza i passeggeri non dovevano andare al ponte lance, dovevano andare dopo aver sentito il segnale di emergenza generale e quindi dopo questo certo che li avrebbero visti gli ufficiali (che a bordo ed anche secondo me impropriamente sono il direttore d'hotel, il capo commissario etc...)

Perchè impropriamente?
Anche in M.M. ci sono ufficiali di Stato Maggiore, Ufficiali del Genio, Ufficiali Commissario e via dicendo.
Sempre ufficiali sono.
 

Adriatic2009

New member
Perchè impropriamente?
Anche in M.M. ci sono ufficiali di Stato Maggiore, Ufficiali del Genio, Ufficiali Commissario e via dicendo.
Sempre ufficiali sono.

Perche gli ufficiali di coperta e macchina hanno e devono possedere un certificato IMO che gli permette di poter fare l'ufficiale a bordo e ricoprire la propria mansione, metre il dottore e gli altri che ho scritto sopra anche se vengono equiparati ad ufficiali non dispongono di questo certificato.
Poi questa puo' variare non e' detto che il ruolo d'appello che utilizza costa sia uguale a quello di un altra compagnia. Tutti seguono una linea dettata dalle convenzioni internazionali, poi oguno lo fa seguendo una line in accordo con queste disposizioni.
 
Ultima modifica:

schiaccia

New member
La nebbia invece di diradarsi, si infittisce sempre più.
Capitani "codardi", capitani a terra "eroi", telefonate conosciute e riprovevoli, telefonate nascoste, bionde misteriose, equipaggio a mio avviso "eroe" che viene maltrattato dalla maggior parte dei media.....
Speriamo che i magistrati abbiano dei fari potenti per districarsi da tutta questa nebbia!
 

Seafoam

New member
Adriatic, grazie! Chiarissima spiegazione. :D
Però non credo (spero) che avere o meno il certificato IMO influisca sulla capacità di gestire un'evacuazione.
Forse la visione dell'ufficiale di coperta o di macchina potrebbe rassicurare psicologicamente il passeggero.
 

amartoni

New member
Mi domando...
Lo Schettino e gli altri ufficiali di plancia hanno dichiarato ai Carabinieri e ai magistrati poi che il Comandante era al timone al momento dell'impatto, e quindi lo Schettino si è preso tutte le responsabilità della vicenda.
La moldava rumena (o rumena moldava?), un cuoco e diversi passeggeri hanno viceversa dichiarato che lo Schettino era al ristorante al momento dell'impatto (cosa, tra l'altro, perfettamente lecita) e che immediatamente dopo l'urto è corso in plancia. Tra l'altro ci sarebbero delle fotografie (ma qui, per accertarsi esattamente del orario in cui sono state scattate, occorrerebbe un'analisi tecnica della scheda di memoria e della macchina fotografica).
Ma allora?
Chi ha ragione?
Perché se fosse vera la seconda ipotesi lo Schettino verrebbe scagionato almeno del fatto di aver causato l'urto contro lo scoglio.
Ma allora perché avrebbe dichiarato il falso ai Carabinieri e al giudice? Per un radicato senso dell'onore? (ma allora non avrebbe abbandonato la nave).
Per coprire qualcuno?

Secondo quesito
È stato detto che la nave, per come è costruita e per il tipo di danno che ha avuto, si sarebbe capovolta.
Può essere.
Quindi l'accosto alla riva sarebbe stato fondamentale per evitare una tragedia di dimensioni più che doppie di quella del Titanic e seconda solo a quella della Wilhelm Gustloff.
Tra l'altro lo Schettino ha dichiarato che era senza propulsione (probabilmente erano saltati i generatori principali e la nave usava probabilmente i generatori d'emergenza asolutamente insufficenti a garantire la propulsione), e quindi sarebbe riuscito a far arenare la nave usando solo le ancore, i timoni e quel po' di abbrivo che la nave ha mantenuto dopo la collisione.
Oppure è vera la ricostruzione fatta dalla società olandese esperta in comunicazioni d'altura che suggerisce che la nave dopo l'impatto sostanzialmente sarebbe andata alla deriva mettendo addirittura la prua verso il largo per poi essere spinta contro la scogliera dalle correnti (o dalla mano di Dio)?
Sono domande non fini a sè stesse.
Perchè se si scoprisse che lo Schettino era a cena con le bella moldava (rumena) e che poi è corso in plancia e ha fatto derapare la nave con le ancore e i timoni, non solo nonsarebbe un assassino, ma addirittura un eroe, o quanto meno un Comandante molto capace.

Tutto questo ragionamente per dire che è ora di smetterla con tutti questi processi sommari.
La verità è ben lungi dall'essere chiarita. Tutti questi pensatori che si sono avventati come avvoltoi sul relitto della Concordia e sulle vicende umane che lo circondano per raccontare solo le cose che li avrebbero fatti guadagnare di più, devono stare zitti. Rischiano seriamente di compromettere l'accertamento della verità.

Tra l'altro sarebbe anche il caso che la Capitaneria di Porto di Livorno la smettesse di pubblicare le telefonate tra loro e il ponte della Concordia e che il Procuratore di Grosseto smettesse di fare le conferenze stampa.
Ha fatto benisiimo la GIP a starsene zitta. Almeno lei.
 

michele71

Member
........ma è davvero possibile che non si possa governare col blackout elettrico?se esistono dei sistemi meccanici o idraulici di emergenza qualcuno sa dirmi come funzionano?
 

Adriatic2009

New member
Mi domando...
Lo Schettino e gli altri ufficiali di plancia hanno dichiarato ai Carabinieri e ai magistrati poi che il Comandante era al timone al momento dell'impatto, e quindi lo Schettino si è preso tutte le responsabilità della vicenda.
La moldava rumena (o rumena moldava?), un cuoco e diversi passeggeri hanno viceversa dichiarato che lo Schettino era al ristorante al momento dell'impatto (cosa, tra l'altro, perfettamente lecita) e che immediatamente dopo l'urto è corso in plancia. Tra l'altro ci sarebbero delle fotografie (ma qui, per accertarsi esattamente del orario in cui sono state scattate, occorrerebbe un'analisi tecnica della scheda di memoria e della macchina fotografica).
Ma allora?
Chi ha ragione?
Perché se fosse vera la seconda ipotesi lo Schettino verrebbe scagionato almeno del fatto di aver causato l'urto contro lo scoglio.
Ma allora perché avrebbe dichiarato il falso ai Carabinieri e al giudice? Per un radicato senso dell'onore? (ma allora non avrebbe abbandonato la nave).
Per coprire qualcuno?

Secondo quesito
È stato detto che la nave, per come è costruita e per il tipo di danno che ha avuto, si sarebbe capovolta.
Può essere.
Quindi l'accosto alla riva sarebbe stato fondamentale per evitare una tragedia di dimensioni più che doppie di quella del Titanic e seconda solo a quella della Wilhelm Gustloff.
Tra l'altro lo Schettino ha dichiarato che era senza propulsione (probabilmente erano saltati i generatori principali e la nave usava probabilmente i generatori d'emergenza asolutamente insufficenti a garantire la propulsione), e quindi sarebbe riuscito a far arenare la nave usando solo le ancore, i timoni e quel po' di abbrivo che la nave ha mantenuto dopo la collisione.
Oppure è vera la ricostruzione fatta dalla società olandese esperta in comunicazioni d'altura che suggerisce che la nave dopo l'impatto sostanzialmente sarebbe andata alla deriva mettendo addirittura la prua verso il largo per poi essere spinta contro la scogliera dalle correnti (o dalla mano di Dio)?
Sono domande non fini a sè stesse.
Perchè se si scoprisse che lo Schettino era a cena con le bella moldava (rumena) e che poi è corso in plancia e ha fatto derapare la nave con le ancore e i timoni, non solo nonsarebbe un assassino, ma addirittura un eroe, o quanto meno un Comandante molto capace.

Tutto questo ragionamente per dire che è ora di smetterla con tutti questi processi sommari.
La verità è ben lungi dall'essere chiarita. Tutti questi pensatori che si sono avventati come avvoltoi sul relitto della Concordia e sulle vicende umane che lo circondano per raccontare solo le cose che li avrebbero fatti guadagnare di più, devono stare zitti. Rischiano seriamente di compromettere l'accertamento della verità.

Tra l'altro sarebbe anche il caso che la Capitaneria di Porto di Livorno la smettesse di pubblicare le telefonate tra loro e il ponte della Concordia e che il Procuratore di Grosseto smettesse di fare le conferenze stampa.
Ha fatto benisiimo la GIP a starsene zitta. Almeno lei.

Che lo schettino era sul ponte e con la responsabilita' della navigazione e' accertato, lo dice il GIP ( o non ricordo chi) in quel documento ufficiale della procura linkato anche qui sul forum), quindi schettino era sul ponte senza ombra di dubbio. E se ci fosse il dubbio comunque non sara' difficile saperlo dato che sono in possesso della scatola nera.
 
Stato
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