• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il primo pensiero è per le vittime di questa tragedia... e per i loro cari.
Di navi... se ne possono costruire altre...
Saranno le indagini ad accertare l'accaduto... per il momento il giudizio su possibili errori umani va lasciato in sospeso.
Su un certo stile del Giornalismo Italiano... meglio stendere un pietoso velo... in segno di rispetto per le vittime. Dico solo che il sensazionalismo stile sciacallaggio va purtroppo per la maggiore.
Concordia... analogamente a quanto successe tanti anni fa a Cadice alla Columbus C... è persa.

Quindi costa concordia ormai non tornerà più a navigare? Ho sentito che i danni sono gravissimi ed e danneggaita in più parti sotto la linea di galleggiamento...verra sostituita da altre navi??

Quando, questa mattina, ho appreso dell'incidente di Costa Concordia sono rimasto davvero basito, senza parole.
Un pensiero alle vittime, ai passeggeri ed all'equipaggio, che sono certo abbia fatto il massimo per soccorrere i propri ospiti.

Valerio

Ultima modifica:
dove sono le puttanate ? Le cose riportate sono vere ..... come moderatore dovresti imparare ad automoderarti !

tu dici che le lance in balckout non si mettono a mare...e' una puttanosa stronzata...ma sati zitto e vai a giocare in altri siti.....
Che poi esistano problemi legati allo sbandamento e' verissimo...ma tu poni problemi inesistenti...hai fatto 3 post e tre stornzate....bannati.

r Essendo sceso dalla Concordia un mese fa posso assicurare che la esercitazione di emergenza veniva effettuata solo a Savona.

I passeggeri vengono istruiti ad ogni imbarco, l'esercitazione e' una ma vengono radunati, si mostrano le Muster Station, come si indossano i salvagenti e vengono fatte tutte le istruzioni....e' obbligatorio!!!!! se poi i passeggeri non cio vanno e' altro discorso...

Quindi costa concordia ormai non tornerà più a navigare? Ho sentito che i danni sono gravissimi ed e danneggaita in più parti sotto la linea di galleggiamento...verra sostituita da altre navi??

Fede credo sia difficile che Concordia torni a navigare; fino a ieri sera forse si poteva prendere in considerazione un suo recupero, oggi quasi del tutto devastata, non so se ne varrà la pena. Sarà già un'impresa ardua raddrizzarla e metterla in condizione di navigare, sempre che nel frattempo non intervengano altre condizioni sfavorevoli a peggiorarne la situazione. Poi farla rientrare nella flotta credo potrebbero emergere anche delle questioni psicologiche, anche se infondate, ma pur sempre comprensibili.

Piuttosto, in questo momento mi preoccupa il numero dei dispersi; se fossero passeggeri potrebbero essere persone che una volta a terra si sono allontanate con mezzi propri senza essere identificate, ma se son membri dell'equipaggio la cosa sarebbe più grave. Nei ponti meno 1 e meno 2 non potevano esserci passeggeri, ma lavoratori, sì.

tu dici che le lance in balckout non si mettono a mare...e' una puttanosa stronzata...ma sati zitto e vai a giocare in altri siti.....
Che poi esistano problemi legati allo sbandamento e' verissimo...ma tu poni problemi inesistenti...hai fatto 3 post e tre stornzate....bannati.

Ho solo riportato quello detto in un intervista da una naufraga ( che mi sembrava assurdo anche a me) ... cmq visto la maleducazione in questo forum vi saluto !

Ho ascoltato diverse notizie in vari telegiornali e, a parte qualche intervento di addetti ai lavori della capitaneria , ho sentito un'enormità di inesattezze e fesserie.
Mi chiedo come si possa fare giornalismo senza avere un minimo di preparazione e con il solo scopo di cavalcare l'onda del momento.
Rifacendomi alle considerazioni di qualche messaggio fa' , credo che su queste cose ci voglia un pochino in più di professionalità e di etica.

Come non quotarti caro Leo,
lo sciacallaggio mediatico del giornalismo italiano produce solo informazioni che distorcono la verità.
Un plauso a tutto l'equipaggio per la gestione dell'emergenza che ha consentito di limitare le perdite di vite umane.

I passeggeri vengono istruiti ad ogni imbarco, l'esercitazione e' una ma vengono radunati, si mostrano le Muster Station, come si indossano i salvagenti e vengono fatte tutte le istruzioni....e' obbligatorio!!!!! se poi i passeggeri non cio vanno e' altro discorso...

In COSTA ritirano il pass dell'esercitazione... Non è facile imboscarsi...

In questo momento stanno facendo uno speciale su Rai 3 sull'incidente occorso alla Concordia.
In studio c'è il Comandante Vittorio Alessandro portavoce della Guardia Costiera.
E' stata sequestrata la scatola nera, quindi verranno chiariti gli aspetti della rotta e le responsabilità del Comandante il quale ha detto che c'era lui sul ponte di comando in quel momento.
Nell'ospedale di Siena è stato appena operato uno dei cuochi alla colonna vertebrale ed è molto grave.
Ale

Ultima modifica:
Vediamo per favore di continuare a mantenere toni pacati in questa discussione, evitando termini forti. E' una forma di rispetto dovuta alle vittime ed ai loro cari.
Inoltri non facciamo dello sciacallaggio mediatico come certa stampa italiana... la linea ufficiale del Forum è orientata in tutt'altra direzione.
Riguardo al destino di Concordia... i media hanno riportato che potrebbe scivolare su un fondale più profondo, inabissandosi del tutto. Oltre alle vittime ed ai feriti, mi preoccupa la fuoriuscita di carburante... ci mancherebbe anche il disastro ecologico.

Eppure nonostante questa reale purtroppo dimostrazione che gli incidenti accadono anche di entita' tragica, ancora nel forum si trovano imbecilli che parlano di portarsi a bordo ferri da stiro....

Questo lo so, l'ho fatta anch'io, e so anche che per legge è obbligatoria una esercitazione per crociera.
Ho solo rimarcato il fatto che l'esercitazione viene fatta a Savona, e che quindi tutti coloro che erano saliti a Marsiglia, Barcellona, Palma, Cagliari, Palermo e Civitavecchia non l'avevano ancora fatta.
Nelle interviste molti passeggeri si lamentavano che erano mandati nel punto di ritrovo A o B, ma non avevano idea di quali fossero probabilmente proprio perché non avevano ancora fatto l'esercitazione.

In questo momento ci sono ancora 40 persone che mancano al censimento.
Una delle preoccupazioni maggiori sono le 2300 tonnellate di combustibile caricati a Civitavecchia.
Dei tecnici Olandesi sono appena arrivati all'Isola del Giglio e stanno coadiuvando il lavoro della Guardia costiera e della Capitaneria di Porto per la messa in sicurezza della nave e la successiva estrazione del carburante dalla nave per evitare un disastro ambientale.
Ci sono due, tre giorni di tempo bello per poter operare ma va fatto in fretta. Si teme poi che il mal tempo possa fa muovere la nave e ciò significherebbe quasi sicuramente il suo sprofondamento.

Ho solo riportato quello detto in un intervista da una naufraga ( che mi sembrava assurdo anche a me) ... cmq visto la maleducazione in questo forum vi saluto !

..... commentando che si tratta di una cosa grave. Per la prossima volta, fai seguire la tua osservazione da un condizionale, da una richiesta di spiegazione; esterna il tuo dubbio, chiedi se può essere vero, non avvallare e criticare. Se dovessimo riportare su queste righe, e soprattutto confermarle, le assurdità che vengono rilasciate ad ogni piè sospinto, sai che confusione.

Qualcuno che ne può sapere più di te e sempre che si sappia, vedrai che ti risponderà chiarendo i tuoi dubbi. Saluti anche a te; son sicuro che troverai Forum molto più educati di questo e che possono anche darti ragione.

Da parte mia posso modificare il termine "puttanate" in cretinate, ma la sostanza non cambia. Ciao.

E' vero,da un po' di tempo ritirano la tessera magnetica che si trova in cabina con i documenti della crociera; c'è solo da precisare che la maggior parte delle persone che partecipano alle esercitazioni lo considerano un'inutile obbligo e sicuramente non sono attente come dovrebbero e tra questi mi ci metto anch'io.

Vediamo per favore di continuare a mantenere toni pacati in questa discussione, evitando termini forti. E' una forma di rispetto dovuta alle vittime ed ai loro cari.
Inoltri non facciamo dello sciacallaggio mediatico come certa stampa italiana... la linea ufficiale del Forum è orientata in tutt'altra direzione.
Riguardo al destino di Concordia... i media hanno riportato che potrebbe scivolare su un fondale più profondo, inabissandosi del tutto. Oltre alle vittime ed ai feriti, mi preoccupa la fuoriuscita di carburante... ci mancherebbe anche il disastro ecologico.

In effetti anche io ho sentito nei vari tg che la nave potrebbe inabissarsi fino ad 80 metri di profondità... è possibile che così vicino alla scogliera il fondale sia così profondo?!

Questo lo so, l'ho fatta anch'io, e so anche che per legge è obbligatoria una esercitazione per crociera.
Ho solo rimarcato il fatto che l'esercitazione viene fatta a Savona, e che quindi tutti coloro che erano saliti a Marsiglia, Barcellona, Palma, Cagliari, Palermo e Civitavecchia non l'avevano ancora fatta.
Nelle interviste molti passeggeri si lamentavano che erano mandati nel punto di ritrovo A o B, ma non avevano idea di quali fossero probabilmente proprio perché non avevano ancora fatto l'esercitazione.
Vero... grande problema delle cosiddette CROCIERE TRAGHETTONE :(

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto (competenza territoriale giudiziaria per quanto riguarda l'Isola del Giglio) ha aperto un fascicolo verso ignoti.
Le indagini sono già iniziate, lunedì mattina verranno designati vari CTU e Costa delegherà i suoi CTP.
Entro 90 giorni dovranno essere depositate le perizie, salvo proroga dei termini.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.