• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di trovate pazzesche, permettetemi un piccolo OT. Quando a Sharm ci furono gli attacchi degli squali, le autorità egiziane arrivarono a dire, che era stato il mossad ad addestrare e lasciare gli squali nella zona.:)

Non so se avete visto Matrix ieri sera, riassumendo c'erano 4 superstiti, il presidente di Federconsumatori e il solito graduato della capitaneria di porto.
Bhè con mio stupore l'atmosfera era molto più rilassata e serena e si è potuto parlare senza isterismi e gente che dice cose assurde.
In sostanza hanno detto che circa 1500 passeggeri hanno accettato il rimborso Costa, era presente un passeggero che aveva accettato con famiglia al completo che ha detto che ha accettato soprattutto per rispetto di coloro che non possono purtroppo più farlo e di coloro che hanno subito più danni, c'era l'avvocato che era a bordo e che ad oggi ha un doppio ruolo di difensore e di parte lesa, avvocato che non ha accettato il rimborso Costa.
Il presidente di Federconsumatori ha spiegato esattamente cosa prevede l'accordo di rimborso avendolo redatto lui insieme alla compagnia personalmente e prevede 11000 euro di rimborso + spese a bordo e viaggio per circa 3000 euro + assicurazione sul bagaglio smarrito che da un stima va dai 1500 ai 2000 euro, quindi alla fine sono di più dei 14000 euro tanto pubblicizzati e tutti vengono ricevuti a circa una settimana dall'accettazione.
Hanno sostenuto questo accordo dicendo che è senza spese legali, sicuro ed immediato come rimborso, intervistando gli avvocati con servizi esterni tutti hanno confermato che i processi dei passeggeri che hanno fatto causa saranno lunghi e frastagliati nel tempo.
All'interno della trasmissione hanno fatto circolare anche un questionario sul grado di attaccamento alle crociere da parte dei passeggeri che ha svolto MSC e udite udite è risultato che la maggior parte di loro hanno risposto che hanno ancora piena fiducia nel sistema crocieristico e che rifarebbero tranquillamente una crociera.
Hanno diffuso dati ufficiali di un famoso giornale economico italiano che dice che il settore nell'immediato ha perso circa il 10% di presenze e la Costa nello specifico il 30%, hanno parlato del cambio marchio da parte di Carnival, hanno detto che la Costa rappresenta il 15% del patrimonio Carnival.

Insomma alla fine di tutta questa Roba, la cosa più importante, il conduttore ha chiesto a tutti i presenti se rifarebbero una crociera e tutti senza espressioni da fiction hanno detto serenamente che faranno passare un po di tempo ma la rifarebbero.

Anch'io ho seguito Matrix e ho avuto la stessa impressione di masmaxi, finalmente un po' di calma e un po' di informazione.
Hanno tra l'altro fatto sentire parecchie telefonate, tra cui quelle tra De Falco e schettino, finalmente in ordine giusto.

Da queste ultime, sinceramente, mi sento di difendere De Falco dalle accuse di essere stato "troppo aggressivo"...lui si è trovato quasi da solo, lontano dal luogo dell'incidente, a dover gestire e cordinare un' enorme emergenza...e quel "vada a bordo, c...o!" tanto criticato, detto nell'ultima telefonata, perdonatemi ma ci stava proprio tutto.

A proposito di trovate pazzesche, permettetemi un piccolo OT. Quando a Sharm ci furono gli attacchi degli squali, le autorità egiziane arrivarono a dire, che era stato il mossad ad addestrare e lasciare gli squali nella zona.:)

Ma gli squali avevano la pinna o l'antenna del radio comando?:p

Ultima modifica:
Anch'io ho seguito Matrix e ho avuto la stessa impressione di masmaxi, finalmente un po' di calma e un po' di informazione.
Hanno tra l'altro fatto sentire parecchie telefonate, tra cui quelle tra De Falco e schettino, finalmente in ordine giusto.

Da queste ultime, sinceramente, mi sento di difendere De Falco dalle accuse di essere stato "troppo aggressivo"...lui si è trovato quasi da solo, lontano dal luogo dell'incidente, a dover gestire e cordinare un' enorme emergenza...e quel "vada a bordo, c...o!" tanto criticato, detto nell'ultima telefonata, perdonatemi ma ci stava proprio tutto.

Ammetto che forse era proprio una trasmissione improntata per riportare la serenità e comunque tirare un po su un mercato che comunque conta per la situazione turistica nel nostro paese, ma aggiungo che hanno parlato della perdita di circa 5000 passeggeri con lo stop di Costa Concordia da rimpiazzare con CostaNeoromantica e con Costa Fascinosa ed hanno anche detto che non ci saranno nuove navi prima del 2014 senza aggiungere notizie ancora premature sulla disdetta delle commesse.

Ammetto che forse era proprio una trasmissione improntata per riportare la serenità e comunque tirare un po su un mercato che comunque conta per la situazione turistica nel nostro paese

'curioso' vedere che quando vogliono fare una trasmissione seria la sanno fare...:(

Ti quoto. Io credo La che il problema é che quelle telefonate dovevano rimanere in procura e non all´opinione pubblica che le ha strumentalizzate. Sentendole in ordine, De Falco nelle varie telefonate e in differenti tempo , ha capito con che personaggio si trovava diffronte, cioé dal mio punto di vista é stato troppo tenero con il Comandante.

Un saluto.

Scusate ma, io ho sentite le telefonate come tutti.. ma mi chiedo: Ma questi che erano al telefono, ora che sono a casa non si vergognano? Non hanno vergogna di loro stessi per il loro comportamento? Non provano un po' di schifo per la loro persona quando si guardano allo specchio la mattina?

Di cosa parlo?

Semplice: sono morti donne e pure una bambina. Loro invece (praticamente tutti uomini al telefono) erano sulle scialuppe.. i primi a salire! Nessun rispetto, nessun orgoglio, coraggio. Solo "si salvi chi può". Il: "Prima donne e bambini" non è esistito affatto.. loro erano a bordo delle scialuppe a telefonare ai carabinieri, guarda costiera ecc.

A questo che bestemmia al telefono dicendo che "ci sono bambini". Ora cosa dice al suo? "Sai, c'è una bambina come te che è morta, però papà era tra i primi a salire sulla scialuppa! Bisogna essere svegli in quei casi, solo i più furbi salgono sulla scialuppa per primi e quella bambina non lo è stata no no!".

Io sparirei dalla vergogna invece di fare il giro delle trasmissioni. VERGOGNA.

Ti quoto. Io credo La che il problema é che quelle telefonate dovevano rimanere in procura e non all´opinione pubblica che le ha strumentalizzate. Sentendole in ordine, De Falco nelle varie telefonate e in differenti tempo , ha capito con che personaggio si trovava diffronte, cioé dal mio punto di vista é stato troppo tenero con il Comandante.

Un saluto.

Sì sì...alla fine anche per conto mio è stato troppo tenero!
Mettici anche un po' di sana e giusta frustrazione che aveva nell'animo per la situazione che stava cercando di coordinare, vedere l'inettitudine di molte delle persone che avrebbero dovuto intervenire in quel momento ma erano in ben altro posto...beh, come UOMO ha avuto reazioni più che normali e giuste!!!

Sulla strumentalizzazione...lo sappiamo purtroppo come è andata!

E cosa si dovrebbe dire? Che è una esercitazione e non una vera emergenza. Che mancano i passeggeri, il che assume una connotazione assolutamente diversa, che tutti son rilassati e tranquilli e che ancora una volta il Segnale di Emergenza Generale viene indicato come segnale di abbandono nave.

Il filmato non dice nulla di più di quanto avviene regolarmente sulle navi a livello di esercitazione dell'equipaggio.

Il TG4 questa sera ha sottolineato come la nave abbia iniziato a muoversi di nuovo... 7 cm... c'è da sperare che non scivoli verso l'abisso.

Credo anche io che le conversazioni telefoniche tra De Falco e Schettino dovessero rimanere a disposizione soltanto della magistratura per restare agli atti e aiutare le indagini sull’accaduto, e non essere date in pasto al pubblico per fare il giro del mondo, e condannare una persona, anche se colpevole, al pubblico ludibrio. (soprattutto l’ultima telefonata). Inoltre quelle telefonate contengono alcune incongruenze e non è chiaro perché dopo 12 telefonate relativamente tranquille dalle 22.14 alle 00.34 tra la Capitaneria e Schettino, nelle quali era già ampiamente emerso l’abbandono nave da parte del comandante e di altri ufficiali, improvvisamente, dopo ore, all’ 1.46, vengono usati toni perentori ( torni a bordo c…..), beffardi (che vuole andare a casa? Ma ha paura del buio?) e inspiegabilmente inquisitori. (il procuratore dovevo chiamare, le faccio passare l’anima dei guai), accompagnati da ordini improbabili (risalga dalla biscaglina sotto la prua della nave lato dritto) . Insomma una telefonata sconcertante nei toni e nei contenuti che nulla ha portato di concreto allo svolgersi dell’emergenza, con De Falco al limite del grottesco che sembrava non aver ben capito lo scenario in cui si stava operando (mi dica quante persone sono rimaste a bordo divise per bambini, donne ecc..). Avverte comunque che sta registrando la comunicazione. Per quale motivo? magari perché chissà a qualcuno sarebbe venuto in mente di parlare di ritardo nei soccorsi? E alle 2.00, (dopo 10 minuti dalla telefonata) si legge nel brogliaccio della Capitaneria che viene richiesto di preparare una squadra di vigili del fuoco che dovrà essere calata sulla nave a mezzo elicottero. (perché solo con quello si poteva salire!). E inoltre, anche il fermo di Schettino è dovuto a De Falco che poi fa marcia indietro dicendo :” probabilmente per la concitazione nelle fasi di emergenza che stavo seguendo e coordinando dalla sala operativa della capitaneria potrei avere erroneamente fatto intendere che lo Schettino fosse stato sorpreso nell'intento di sottrarre il predetto strumento». Ovviamente De Falco era bene a conoscenza del fatto che la procura, nel provvedimento di fermo stilato anche grazie alle informazioni della capitaneria di porto (e dei carabinieri), aveva opposto il tentato furto della scatola nera. Un saluto

Bisogna vedere in quella zona dove è adagiata la nave come è l'esposizione al moto ondoso; se riparata o esposta ai venti prevalenti.

con De Falco al limite del grottesco che sembrava non aver ben capito lo scenario in cui si stava operando (mi dica quante persone sono rimaste a bordo divise per bambini, donne ecc..).

io invece credo che De Falco, proprio perchè aveva capito MOLTO BENE la situazione, abbia fatto un estremo tentatito di farlo tornare al suo posto...dettato, questo è vero, dalla frustrazione di quello che si sentiva rispondere al telefono...

schettino ad un certo punto, nel tentativo di giustificare l' abbandono nave ha biascicato qualcosa del tipo "la nave ci stava cadendo addosso"...e queste sono parole di un comandante???Hai paura?ti sposti velocemente dall'altra parte della nave, aggrappandoti a tutto quello che trovi con le unghie e con i denti, altro che "la nave ci stava cadendo addosso"...frasi del genere le posso sentire da un neocrocierista, non da una persona che ha deciso di fare del mare la propria vita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.