• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13-Gennaio-2012 Costa Crociere prima e dopo

F

Felix73

Guest
Vedi Rodolfo, in situazioni simili ci sono due ambiti distinti, quello "morale", e quello che invece è più orientato agli interessi economici e patrimoniali da salvaguardare, e che ha il suo naturale sbocco nella politica comunicativa e nelle strategie aziendali in generale. Queste devono assolutamente tener conto del contesto esterno (media, borsa, mercato e clienti, competitors etc.)
Nel Mondo perfetto, e non sai quanto mi piacerebbe viverci in un Mondo perfetto, l'aspetto "morale" e quello economico/patrimoniale hanno parecchi punti di condivisione.
Nel mondo reale molti meno.
Devi pensare che ogni volta in cui Mr. Arison annuncia una conferenza stampa o rilascia una dichiarazione, ci sono centinaia di trader finanziari ed anche qualche speculatore che tiene il "ditino" sospeso su un tasto della tastiera del proprio computer aspettandone il contenuto per poi decidere se "vendere" o "comprare". E da questo semplice gesto, si determina il valore di un'azienda. Ed anche il crollo di essa.
Ed anche questo và ad aggiungersi ai ragionamenti che ho enunciato precedentemente.
Da un punto di vista "morale", concordo con te, la penso come te ed Italian, Mr.Arison poteva scendere in campo e difendere la sua "Costa". E mostrare i possenti muscoli protettivi del gruppo che presiede.
Lo avrei voluto anche io. Ma il fatto che non lo faccia non vuol dire che sia "amorale".
Dall'altro punto di vista, non può non tener conto di uno scenario ancora non definito (in relazione a tanti aspetti, commerciale, giudiziario ed ambientale aggiungerei..la Concordia è ancora tristemente coricata su un fianco a ridosso della costa del Giglio), ed a partire da questo e dal contesto esterno (avverso ed ostile), non può esporsi troppo, non ora, non lui, e non così presto.
Ripeto, è solo una mia personalissima opinione, suffragata purtroppo da "zero" informazioni, ma solo da una mia chiave di lettura interpretativa rispetto a quello che sta accadendo.

Un saluto
 
Ultima modifica:

lulap

Member
...ora, facendo due conti da "genovese" io non avrei accettato una riprotezione...mi sarei presa indietro i miei soldi ed avrei riprenotato a breve scadenza usufruendo di questo sconto (se accettavo la riprotezione non è affatto detto che ci avrei guadagnato)

Ma sai che io non ci avevo pensato !!! E dire che faccio l'agente di viaggio........

Per il resto: io non sono affatto stupito della mancata venuta in Italia di Arison e neppure leggo questo fatto come una cosa negativa o carica di cattivi presagi.
Costa non ne avrebbe tratto nessun vantaggio mediatico, mentre Carnival si sarebe ulteriormente "esposta" in modo negativo.
Perchè fare una cosa che da un lato non produce vantaggi e dall'altro forse crea svantaggi ?

Infine: noi siamo una comunità di appassionati di crociere (alcuni sono anche professionisti ed esperti di navi) e conosciamo (chi più chi meno) i retroscena e i risvolti di questo settore. Ma la stragrande maggioranza del grande pubblico, la quasi totalità dei Clienti che io mando in crociera, non si immaginava neppure che Costa fosse di proprietà di Carnival. Alcuni lo hanno saputo in questa occasione. Altri non lo sanno ancora.
 

Cokj72

New member
la quasi totalità dei Clienti che io mando in crociera, non si immaginava neppure che Costa fosse di proprietà di Carnival. Alcuni lo hanno saputo in questa occasione. Altri non lo sanno ancora.

quoto. Ma sai qui sappiamo tutti tutto...

Felix, Moby non ha cambaito nome dopo la catastrofe perchè era a conduzione familiare (Anche Costa dopo il naufragio ai Caraibi (non mi ricordo nave ed isola) non ha cambiato nome o marchio). Mentre Costa è un braccio (molto importante) di un fondo d' investimento.
 

lulap

Member
quoto. Ma sai qui sappiamo tutti tutto..

Appunto: noi sappiamo quasi tutto (anzi dovrei dire voi, perchè io ne so poco: seguo il forum proprio per imparare...).
Ma noi non siamo il "grande pubblico".....
Con questo ovviamente non voglio dire che noi siamo migliori di altri, per carità, non intendo dare giudizi sulle persone.
Mi limito a constatare che alcuni dispongono di informazioni che altri non hanno.
 
F

Felix73

Guest
quoto. Ma sai qui sappiamo tutti tutto...

Felix, Moby non ha cambaito nome dopo la catastrofe perchè era a conduzione familiare (Anche Costa dopo il naufragio ai Caraibi (non mi ricordo nave ed isola) non ha cambiato nome o marchio). Mentre Costa è un braccio (molto importante) di un fondo d' investimento.

No Coky, la Moby Lines prima della tragedia di Livorno si chiamava Navarma. Poi c'è stato un breve periodo di tranzione in cui è comparsa "Sardegna Lines" fino all'attuale Moby Lines.
C'è da dire che non hanno mai cambiato il logo (La Balena Azzurra) e l'aggiunta del "Moby" all'inizio di ogni nome della nave (Moby Wonder, Moby Aki etc. ).

ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ad esempio un aspetto di risarcimento non da poco, e la "spietata" motivazione che lo accompagna.

Ognuno dei 39 firmatati chiede i danni (due milioni di euro ciascuno n.d.r.) per le perdite e le lesioni subite a causa - ha spiegato l'avvocato Mark Bern in un comunicato- "del comportamento degli ufficiali e del personale che hanno mostrato una totale indifferenza per la vita umana e la proprietà". "Questi passeggeri sono stati lasciati terrorizzati e senza alcuna guida in una situazione disperata, mentre il capitano era già al sicuro in una scialuppa di salvataggio con i suoi abiti asciutti e il bagaglio in mano". E non basta perché "una volta a terra, la loro odissea era tutt'altro che finita visto che la Carnival non è riuscita a offrir loro la più semplice cortesia e assistenza, lasciandoli in un Paese dove la maggior parte delle persone erano (per loro) stranieri, con solo i vestiti che avevano indosso, senza denaro e senza passaporto.

..... da TG24 di oggi.
 
T

tano

Guest
Ciao Felix.

Concordo con quello che dici, interessante come spieghi il rapporto morale - economico, ( penso ogni volta che apre la bocca la Angela Merkel i nervi che mi prendo ) pero nel mio intendere anche se Costa appartiene alla Carnival Corporation é un prodotto che al mercato viene " spacciato" come Italiano, il famoso Italian Style che poi ha una forte tradizione, la faccia che almeno io voglio vedere, é quella di Foschi.
Arison é il grande capo, colui che mette i soldi, ma tutte le imprese importanti hanno capitali esteri ma chi parla é il presidente, ed il prodotto é presentato dal presidente.
Prendi Mercedes, Bwm, Ferrari, ´sarebbe controproducente pre esempio la faccia di un ricco Arabo.

Ciao Rodolfo.

Sicuramente tra il dire il fare c´é in mezzo il mare, peró un´ordinazione di due navi un gruppo come la Carnival se lo puó permettere. Poi se le cose vanno male, le puó colocare in un´altro branco della compagnia. Guarda Aida anche se ci sono stati ultimamente problemi, c´é l´idea di due navi di 125.000 TSL.
Quello che deve fare Costa smettere grazie al suo nome ( cambiato in questo momento ) di fare investimenti tipo Costa Voyager che non funziona nella Iberocruceros e la mette su una rotta che l´anno prtossimo avrá una forte concorrenza con la MSC e Aida.
Poi anche la Neo Costa Romantica non era un investimento da fare, era meglio poco a poco portarla ad una compagnia secondaria e mettere in servizio una nuova nave.
Su Costa le navi giuste per il mercato, quelle che la gente piú desidera, sono la classe Destiny e Conquest per il mega, la classe Signature e Spirit per il tradizionalista ( Vedi HAL ).
Le altre sono di un mercato passato, anche se mi dispiace dirlo.
Per non parlare della Iberocruceros, cioé sono navi molto riciclate, che competono a prezzi minimi , " tutto incluso", e ti vengono a prendere a casa. ( Poi te buttano al mare ). Che poi hanno avuto solo che problemi, la Spagna paese per niente nazionalista sul tema di crociere, il gruppo Costa l´ha regalato alla NCL ed alla RCCL.
Invece la politica giusta era quella dell´Aida in Germania, ha avuto un crescimento strastoferico e la Tui é anno luci !!!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Tano, se diamo per scontato che se lo può permettere, magari affidando l'ordinativo a STX, Mitsubishi o Meyer. Fincantieri ordinativi zero, Mitsubishi due. Solo casualità?
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Quello é il grande problema Rodolfo.
Molte volte quando vado a dormire ci penso e mi sta far male.
E molta colpa l´abbiamo noi.
Io spero che questo governo intervenga !!!! Ma deve sbrigarsi.

Un saluto.
 

Seafoam

New member
Ad esempio un aspetto di risarcimento non da poco, e la "spietata" motivazione che lo accompagna.

Ognuno dei 39 firmatati chiede i danni (due milioni di euro ciascuno n.d.r.) per le perdite e le lesioni subite a causa - ha spiegato l'avvocato Mark Bern in un comunicato- "del comportamento degli ufficiali e del personale che hanno mostrato una totale indifferenza per la vita umana e la proprietà". "Questi passeggeri sono stati lasciati terrorizzati e senza alcuna guida in una situazione disperata, mentre il capitano era già al sicuro in una scialuppa di salvataggio con i suoi abiti asciutti e il bagaglio in mano". E non basta perché "una volta a terra, la loro odissea era tutt'altro che finita visto che la Carnival non è riuscita a offrir loro la più semplice cortesia e assistenza, lasciandoli in un Paese dove la maggior parte delle persone erano (per loro) stranieri, con solo i vestiti che avevano indosso, senza denaro e senza passaporto.

..... da TG24 di oggi.

Evito ogni commento...
 
T

tano

Guest
Rodolfo......fammi spaventare con la moto che ti chiedo due milioni di danni !!!!!!
A me l´unica cosa che mi spaventano degli americani le atrocitá che fanno con i loro eserciti nel mondo : Dovrei chiedere risarcimento ogni volta che li guardo in televisione, sono molto sensibile !!!!! Chiameró l´avvocato Bern

Un salutone
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ammesso che dopo averti spaventato, tu sia ancora in grado di intendere e volere. :) :) Casomai una transazione veloce; mi dai 11.000 euro e non ne parliamo più.
 
F

Felix73

Guest
Si Tano, la posizione di Foschi è differente, è il vertice Italiano della compagnia, e Foschi rappresenta Costa al 100%.
Arison: ciò non toglie che "moralmente"...era comunque una sua nave..di una sua compagnia...e sono comunque i suoi dipendenti...
Ma come strategia "aziendale", la condivido.

Rodolfo, che dire? del bel "pelo sullo stomaco" no? "Totale indifferenza per la vita umana"....parole pesanti...
Non scherzano a Miami.

Un saluto
 

Cokj72

New member
"una volta a terra, la loro odissea era tutt'altro che finita visto che la Carnival non è riuscita a offrir loro la più semplice cortesia e assistenza, lasciandoli in un Paese dove la maggior parte delle persone erano (per loro) stranieri, con solo i vestiti che avevano indosso, senza denaro e senza passaporto.

Queste cose le ho lette anche su Cruise Critic, un paio di giorni dopo la tragedia ed erano i racconti di due Statunitensi e di una signora Australiana che viaggiava insieme alla figlia minorenne.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già loro, che in casa propria, durante e dopo l'Uragano Katrina, sono stati prontamente ed immediatamente assistiti con un dispiego immenso di uomini e mezzi, possono ben fare i dovuti paragoni. E chissà che fiumi di indennizzi hanno percepito gli abitanti di New Orleans.
 

AlbySy

New member
Ho visto che il sito di Costa è tornato ad essere operativo al 100%.
Sono stati tolti dalla home page i comunicati ufficiali.
Anche loro stanno iniziando a tornare alla normalità.
 
Top