• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

16 giugno 2022 Battesimo Costa Toscana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blueyes

Well-known member
(...omissis)Chi si lagna di questi trattamenti non goduti ( a loro avviso) in virtù di aver acquistato la crociera per l'evento in sé, non ha ragione di essere ed è frutto solo di una loro cattiva informazione. (omissis...)
(...omisssis) Così come altre cerimonie che avvengono durante una crociera, alle quali si accede solo per invito, dove il personale lo controlla e "respinge", spiegando, che si tratta solo di accesso per invito, suscitando talora i mugugni degli esclusi.
Credo inoltre sia un aspetto diffuso in ogni compagnia l'invito gratuito a personaggi di un certo tipo, vettori poi di diffusione commerciale del prodotto. Pura attività di mercato.

Io trovo asolutamente normale il fatto di dedicare una sezione della nave ad un evento, e concordo che ovviamente non ci possono andare tutti per motivi già di capienza in periodi normali, e poi perché se una cerimonia è su invito.... è su invito, e la valutazione dei presenti sarà a discrezione della organizzazione.
E questo non mi pare legato a qualsivoglia compagnia.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie Leo per le immagini e i racconti di questo evento.

Vorrei comunque portare alla luce qualche commento e osservazione di chi la crociera del battesimo l'ha pagata.
In almeno 2 commenti ho letto parecchia delusione per il fatto che i passeggeri siano stati "cacciati" dai ponti esterni poco prima dell'inizio dell'evento. Sono stati invitati a seguire la cerimonia in tv nelle proprie cabine!! Tra l'altro, un passeggero ha scritto di aver accettato il cambio itinerario, Barcellona al posto di Ibiza, proprio per seguire almeno la cerimonia del battesimo a bordo... cosa che ha potuto fare solo da uno schermo.
Prendetemi per criticone e polemico, ma se fosse successa a me una cosa del genere, dopo aver pagato non poco la crociera, sarei su tutte le furie.
Solo i soliti invitati, i soliti blogger che sono stati su Toscana almeno 5 volte di seguito, hanno potuto seguire la cerimonia dal vivo.
Secondo me, Costa dovrebbe rendersi conto che facendo così, continueranno a perdere altri clienti. A quel punto rimarranno solo i blogger a riempire le navi.

Scusate se mi sono dilungato, ma credo che questo andava fatto sapere. Se necessario, ho gli screenshot di quei post.

Inviami gli screenshots: rispondo io ai passeggeri.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Non ho rancore verso le persone invitate, ci mancherebbe. Se uno viene invitato, non è colpa sua.
Intendo dire che invitare le persone, non significa escludere i clienti paganti, che sono quelli che riempiono le navi e che fanno la pubblicità effettiva a fine crociera...
Non so se mi sono spiegato. Non so nemmeno se cambierà qualcosa con quello che ho scritto, ma sò che da parte di più di qualche passeggero non è andato proprio tutto bene.
Ma che dovrrebbe cambiare?? Se ci sono gli inviti, ci sono e basta, i paganti, non pagano per l'evento , ma per la crociera in questo caso.. ma puo' essere riferito a qualsivoglia evento....
Quindi una nave con 2000 2500 persone che vorrebbero assistere all'evento......... e chi faccio entrare/assistere ..tutti .... ma non e' fattibile la cosa .....certo che ai passeggeri non e' andata giu'...
Anche io ad un gran premio di f1 vorrei entrare nei paddock, nei box.....pur avendo pagato un ticket per entrare nell'autodromo ed assistere alla f1, non mi ci fanno nemmeno arrivare.......da lontano.
..ed entrano solo quelli invitati......

..quindi come al solito una sterile polemica....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel 2007 ho fatto, da pagante, la crociera inaugurale di Orchestra. Durante la crociera ci sono stati diversi eventi di promozione della nave dai quali, chiaramente, noi ospiti eravamo esclusi.
Per msc Orchestra era la seconda nave della classe musica, la seconda costruita direttamente per la compagnia e quindi ricopriva una certa importanza pubblicitaria.
A Valencia età in corso la Coppa America e msc sponsorizzava Shosholoza barca sudafricana.
Abbiamo assistito ai fuochi d'artificio ma non partecipato all'evento che si tenne la sera in piscina.
Stesso discorso vale per il battesimo di Bellissima. Li eravamo invitati, ma non come blogger ma come adv. Gli ospiti sono stati limitati. Ma è comprensibile, avviene ovunque.
Nello specifico, il 16 nessuno ha assistito alla rottura della bottiglia, tutti, ma proprio tutti lo abbiamo visto attraverso degli schermi.
Non è stato permesso l'accesso a "piazza del campo" l'emiciclo posto a poppa della nave...ma solo quello è per un paio di ore.
Niente diverso daToscana, dunque. Prassi normale e ripetitiva. Perchè allora puntualizzare e criticare l'evento di Toscana se è simile alle altre manifestazioni.

Poi andare a pescare volutamente le critiche, che non metto assolutamente in dubbio ci siano, (e sempre ci saranno), lo trovo assolutamente fuori luogo e pretestuoso.

E' un pò come andare a vedere i giudizi di un prodotto su internet, e per tornaconto, riferire solo di quelli negativi.
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Grazie Leo per le immagini e i racconti di questo evento.

Vorrei comunque portare alla luce qualche commento e osservazione di chi la crociera del battesimo l'ha pagata.
In almeno 2 commenti ho letto parecchia delusione per il fatto che i passeggeri siano stati "cacciati" dai ponti esterni poco prima dell'inizio dell'evento. Sono stati invitati a seguire la cerimonia in tv nelle proprie cabine!! Tra l'altro, un passeggero ha scritto di aver accettato il cambio itinerario, Barcellona al posto di Ibiza, proprio per seguire almeno la cerimonia del battesimo a bordo... cosa che ha potuto fare solo da uno schermo.
Prendetemi per criticone e polemico, ma se fosse successa a me una cosa del genere, dopo aver pagato non poco la crociera, sarei su tutte le furie.
Solo i soliti invitati, i soliti blogger che sono stati su Toscana almeno 5 volte di seguito, hanno potuto seguire la cerimonia dal vivo.
Secondo me, Costa dovrebbe rendersi conto che facendo così, continueranno a perdere altri clienti. A quel punto rimarranno solo i blogger a riempire le navi.

Scusate se mi sono dilungato, ma credo che questo andava fatto sapere. Se necessario, ho gli screenshot di quei post.
E' assolutamente normale che in occasione di particolari eventi alcune zone della nave siano precluse ai normali crocieristi in quanto riservate a persone appositamenre invitate per il particolare evento.
Ricordo che anni fa fui invitato a bordo di MSC Preziosa in occasione dell'apertura a Cuba delle crociere MSC. Presenti se ricordo bene per la Compagnia il Direttore Massa, il Comandante Bossi oltre al Console di Cuba e il responsabile della Capitaneria del porto di Genova. Si era in una zona riservata e presclusa ai passeggeri che gentilmente venivano pregati di non entrare.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma poi...in un salone dove c'è Micky Arison presidente di Carnival e Arnold Donald Amministratore Delegato del gruppo, oltre ad altre decine di personalità, è normale pensare che chiunque possa entrare in quell'area? Solo per semplice sicurezza. Come sono riuscito a scambiare qualche parola con Arison, anche un malintenzionato, se non ci fossero stati dei giusti limiti, si sarebbe potuto accostare.
A questo punto i contestatori cosa vorranno, un indennizzo perché non messi al corrente di un potenziale anche se fantascientifico rischio?
 

Dani97

Well-known member
Innanzitutto vi chiedo di moderare i toni. Come seconda cosa, vi chiederei di leggere cosa hanno scritto quei passeggeri e allegherò i commenti qua. Nessuno pretendeva di assistere alla cerimonia direttamente dal "Colosseo", ma semplicemente non trovo corretto cacciare i passeggeri dai ponti esterni! È normale riservare una zona della nave per l'evento privato, NON è normale cacciare i passeggeri dai ponti esterni. E se si è costretti a vedere la cerimonia dalla cabina, allora tanto valeva starsene a casa (come qualcuno di voi li ha invitati). E ricordo che, quando Costa aveva inviato comunicazione del cambio itinerario da Ibiza a Barcellona, l'aveva fatto giustificandolo con la possibilità di godere dei festeggiamenti della cerimonia di Battesimo. Cosa dovrebbe aspettarsi un passeggero, secondo voi? Di vedere la cerimonia dalla cabina? Ripeto, non dico che dovevano farli entrare al colosseo, ma trovo sbagliato averli cacciati dai ponti esterni. Per voi sarà una polemica sterile, per me qui qualcuno in Costa ha toppato e non ci ha fatto una bella figura.
Tralascio la questione covid e mascherine su Toscana, come riportato nel secondo allegato (ma di cui nessuno presente ne ha parlato).
 

Allegati

  • Screenshot_20220618-203405_Facebook.jpg
    Screenshot_20220618-203405_Facebook.jpg
    139 KB · Visualizzazioni: 35
  • Screenshot_20220619-130638_Facebook.jpg
    Screenshot_20220619-130638_Facebook.jpg
    419.8 KB · Visualizzazioni: 36

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Hanno dei video che dimostri quanto asserito?
L'animazione c'è stata eccome. Tutti i giorni quattro spettacoli due al "teatro e due al Colosseo, con la sola esclusione del giorno 16.
Perché non mettono le scansioni del diario di bordo dove, giorno per giorno, sarebbe saltata l'animazione?
Hanno dei video che dimostrino che sono stati cacciati dai ponti?
Io i video che dimostravano le violazioni del protocollo riportato sul mio contratto di viaggio li ho pubblicati.
Se ci sono state violazioni dimostrabili agissero legalmente, di certo verranno soddisfatti.
Le parole contano ben poco, quello che conta è quanto si può dimostrare.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ps... lo spettacolo pirotecnico?
Ma come, al porto di Barcellona è da sempre vietato qualsiasi spettacolo pirotecnico perché posizionato esattamente sulla rotta aeroportuale...chi ha fatto questa promessa? Forse l'ha sognata.
 

capricorno

Super Moderatore
Sinceramente a me pare che quelle dichiarazioni scritte da persone che " dicasi insoddisfatte " della crociera in oggetto siano mirate ad un unico scopo: chiedere un risarcimento. Lo si legge chiaramente in uno degli scritti " ......ci hanno cambiato itinerario senza darci nessuna agevolazione...". Rinchiusi in cabina, suvvia !.... ma come si possa pensare che si viene segregati in cabina. E come ci si possa anche credere!!! ma non esiste. Ripeto, con tutto il rispetto per chi ha scritto, forse hanno esagerato un pò calcando la mano.
 

Roberto B.

Well-known member
La prima delle due testimonianze riportate mi sembra un mix tra aspettative irrealistiche e il solito malvezzo, purtroppo sempre più diffuso, di lamentarsi a prescindere al solo fine di ottenere un riconoscimento economico ("ci hanno cambiato itinerario senza darci nessuna agevolazione..." parole che non possono lasciare adito a dubbi). Le compagnie (tutte...) hanno assecondato con troppa generosità questo tipo di pretese e ora tutto appare come dovuto. In alcuni casi a bordo si incontrano dei veri e propri "professionisti" della lamentela o "cacciatori di crediti a bordo".
La seconda testimonianza è molto più equilibrata (e, secondo me, meno "interessata") e tocca anche argomenti diversi (come le questioni legate al Covid), evidenziando problemi e questioni senz'altro, almeno in parte, anche condivisibili. Ma da qui a montare una polemica sulla base di parole di questo tipo... ce ne corre...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Caro Dani97, dai tanto siamo fra amici, tutti amanti delle crociere, a noi lo puoi anche dire..
come mai tutto questo astio verso Costa Crociere, e non dico relativo a questo thread, ma a tutti i tuoi interventi,
basta andare a vedere non e' difficile.... -->https://forum.crocieristi.it/members/dani97.39051/#recent-content ;)
Si sono comportati male in qualche tua crociera?, dove sei stato?, in quale nave Costa? dai a noi puoi dirlo...
Non ti hanno fatto un upgrade di cabina, oppure c'e' stato qualche problema?
Il cibo non e' stato di tuo gradimento , ti hanno trattato male ?
sfogati pure, dai , siamo fra amici , chi piu' chi meno con qualche crociera all'attivo....
Cosi' possiamo capire e comprendere la tua rabbia verso questa compagnia crocieristica
altrimenti non si spiega tutto cio' ...





continuando invece in topic ...
gli screenshoot che hai allegato... non dicono purtroppo nulla... sono scritti senza nessun riferimento.. beh.. permettimi...
non e' che ci vuole molto a scrivere 2 righe con un text editor e fare uno screen shoot... scusami eh....

poi pur forzatamente presupponendo fossero reali , 2 persone insoddisfatte hanno scritto cio' .. e che starebbe a significare...

poi tu scrivi cacciati dai ponti sono dovuti andare in cabina.. ma non e' proprio cosi'

io non ho facebook, ma ho trovato su trustpilot, che TUTTI possono andare a controllare, e non come i tuoi screenshoot, senza riferimenti e senza niente.. comunque ,

un utente che ha avuto da ridire scrive testuali parole..

Battesimo di costa toscana....una festa…

Battesimo di costa toscana....una festa dedicata e fatta per loro...escludendo in parte i clienti.. la festa si poteva vedere solo in certi ponti...delusione anche dalla reception che non sanno ha che ora fanno i fuochi d artificio e dove si possono vedere

Ecco lo screenshoot che TUTTI possono andare a verificare.....
ovviamente qui elimino il nome..

1655905605055.png



si poteva vedere solo in certi ponti.. beh , e' diverso nel dire cacciati dai ponti esterni.. che ne dici...

Sul fatto delle mascherine e della poca attenzione del distanziamento, quello e' un problema.. ma tutto il resto... mi ripeto

LA SOLITA STERILE POLEMICA
 

Dani97

Well-known member
Caro Dani97, dai tanto siamo fra amici, tutti amanti delle crociere, a noi lo puoi anche dire..
come mai tutto questo astio verso Costa Crociere, e non dico relativo a questo thread, ma a tutti i tuoi interventi,
basta andare a vedere non e' difficile.... -->https://forum.crocieristi.it/members/dani97.39051/#recent-content ;)
Si sono comportati male in qualche tua crociera?, dove sei stato?, in quale nave Costa? dai a noi puoi dirlo...
Non ti hanno fatto un upgrade di cabina, oppure c'e' stato qualche problema?
Il cibo non e' stato di tuo gradimento , ti hanno trattato male ?
sfogati pure, dai , siamo fra amici , chi piu' chi meno con qualche crociera all'attivo....
Cosi' possiamo capire e comprendere la tua rabbia verso questa compagnia crocieristica
altrimenti non si spiega tutto cio' ...

continuando invece in topic ...
gli screenshoot che hai allegato... non dicono purtroppo nulla... sono scritti senza nessun riferimento.. beh.. permettimi...
non e' che ci vuole molto a scrivere 2 righe con un text editor e fare uno screen shoot... scusami eh....

poi pur forzatamente presupponendo fossero reali , 2 persone insoddisfatte hanno scritto cio' .. e che starebbe a significare...
Caro dalsnibba. Io non conosco te, tu non conosci me. Premetto che ho fatto solo 3 crociere e sono state tutte con Costa: nel 2011, 2016 e 2019 l'ultima. Tu non sai che ero un grande affezionato di Costa Crociere, ma solo fino al 2014.
Molti di voi capiranno il perchè di questo anno, o giù di lì. Da lì in poi nessuna scelta di Costa è mai riuscita ad incontrare le mie esigenze o i miei interessi. Quello che scrivo, che a voi possa sembrare polemico e sterile, lo faccio purchè ci sia sempre qualche spunto di miglioramento in Costa. Altrimenti possiamo dire tutti che tutto va bene e che Costa è la migliore al mondo e che il battesimo di Costa Toscana sia stata una festa TOP. Così tutti sono contenti, la compagnia riceve buoni feedback e per loro non c'è nulla da migliorare. Comunque se davvero credi che i miei screenshot siano stati creati da me con un"text editor"... beh, allora cadono tutti i presupposti per un confronto civile e pacato, degno del tuo ruolo in questo forum.
Come me, tanti in questi forum esprimono la delusione per come in Costa stanno gestendo varie situazioni. Ma se lo scrivono i moderatori, allora va bene. Se lo scrivo io, no.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Dani97, io non voglio prendere le difese di nessuno, sono un utente del forum da circa 11 anni. Premetto che tutte le 24 crociere le ho fatte con Costa con diverse navi dalla fine degli anni '90 ad oggi con Costa Toscana. Non riesco a capire come fai a "parlare/scrivere/criticare" avendo fatto solo 3 crociere con Costa. Che parametri hai? O ti regoli solo con le segnalazioni di altri utenti. Grazie.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Queste sono le foto dei Today della crociera. Mi pare che le attività di animazione non mancassero, le stesse di ogni crociera.
20220624_125323.jpg20220624_125434.jpg20220624_125504.jpg20220624_125552.jpg20220624_125620.jpg
 

Allegati

  • 20220624_124547.jpg
    20220624_124547.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top