Tutte queste discussioni sulle coperture assicurative, rimborsi, benefit, non le capisco. Scusatemi, non voglio offendere nessuno e voglio tener distinte le polemiche dalla tristezza ed il dispiacere con tutte le stragi di INNOCENTI come questa, ma....
Nessuno era obbligato a scegliere una crociera con scalo Tunisi, nessuno era obbligato a sbarcare dalla nave, nessuno ad andare in escursione. Se faccio un'escursione che ritengo sicura (perché l'ho scelta, non faccio una gita scolastica con dei bambini, ed anche in quel caso i genitori danno l'eventuale assenso) e capita un evento del genere, a mio avviso è come andare in Giappone e beccarsi un terremoto: che si fa, si chiede il risarcimento alla compagnia aerea? Anche quello è un evento con lo stesso tasso d'imprevedibilità. La crociera con scaalo Tunisi c'era, come ci sono i tour operator che propongono a prezzi popolari destinazioni anche più rischiose.
L'aspetto psicologico, invece, va analizzato in un altro modo: certi passeggeri possono essere rimasti colpiti pur non avendo partecipato all'escursione e la possibilità di rientrare subito da parte della compagnia mi sembra un'iniziativa lodevole però (non conoscendo l'entità dell'eventuale rimborso) che senso ha rimborsare l'intera crociera? Se fosse successo un'evento nefasto nella città di provenienza di un crocierista (magari al supermercato dove fa la spesa quotidianamente o cose del genere) questo sarebbe rimasto altrettanto scosso? Avrebbe avuto il medesimo rimborso? Per questo mi sembrerebbe opportuno rimborsare la parte di viaggio non goduta: OPPORTUNO non DOVUTO.
Se poi la compagnia avesse deciso di allietare la restante parte di crociera con iniziative varie (come credo sia stato fatto) e "compensare" in qualche modo il clima mesto venutosi a creare, meglio.
Purtroppo, la vita è fatta anche di momenti brutti, a volte possono capitare in vacanza, a volte a casa. Chiamiamola fortuna o coincidenza o caso, ma se tutte le regole (in questo caso anche di buon senso) sono state rispettate, perché cercare rimborsi?
A me non piace questo sistema, molto Italiano purtroppo, di scarico di responsabilità.