• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2013 - Anticipazioni e previsioni: i nuovi itinerari invernali.

I

Italian Cruiser

Guest
I problemi di Costa non vanno confusi con quelli delle altre compagnie. Tutte si trovano a fronteggiare la crisi economica... ma Costa si trova ad affrontare le ripercussioni degli incidenti che l'hanno colpita. E' comunque in ripresa. E tutti i dati indicano i mercati crocieristici europei... in crescita... anche nel 2012... ad eccezione di quello spagnolo.

I cali di Costa nel Mediterraneo d'inverno sulle crociere lunghe e su Dubai... testimoniati dal calo di capacità quanto a navi posizionate... dipendono da un lato da una concorrenza sempre più serrata (Dubai) ed in un caso da navi concorrenti strutturalmente più avanzate (Mediterraneo).

E' evidente che a parità di forti sconti... tanti scelgono la meganave MSC e non quella Costa... ecco perché si è passati a Classica su itinerari differenti. MSC inoltre è un marchio forte... non una neoarrivata come NCL.
 

chimera76

New member
Quello che volevo dire io era che in realtà io non ho visto tutto questo successo nel Mediterraneo invernale neanche per MSC dal momento che da Ottobre in poi ha sempre avuto offerte notevoli in questa area anche per le sue Mega Navi. Per non parlare di Dubai dove Lirica è sempre stata venduta con offerte super ed anche aggiungendoci escursioni gratuite o pacchetti bevande. Quindi la politica di Costa di ridurre il numero di navi in quest'area per l'anno prossimo non mi sembra così campata in aria! Se metti le navi più grandi ma stenti a riempirle è sicuramente meglio inviarle su aree sicuramente più "redditizie"!
 

Fede 93

Well-known member
Ma almeno potevano mettere la Costa Victoria!! a fine novembre la facevano tornare nel Mediterraneo magari dopo un dry dock! la victoria è più moderna per lo meno
 
I

Italian Cruiser

Guest
E 2... per non metterci Victoria... evidentemente Costa non aveva tutte queste richieste per il Mediterraneo in inverno... altrimenti l'avrebbe fatto.

Chimera... io e te facciamo lo stesso discorso... le scelte di Costa sono logiche. Io ho semplicemente aggiunto... che... a parità di sconti... tanti scelgono MSC e non Costa... perché le sue meganavi sono più innovative... e per scontare... scontano entrambe.
 

Fede 93

Well-known member
Italian cruiser..hai ragione tu..non vale discutere..posso anche dire era meglio se mettessero la fascinosa..quello che fa la costa lo sa solo lei..se qualcuno vorrà andare sulla Classica..li sta ;)...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il problema sta tutto lì... inutile starsi a chiedere perché Costa non ha fatto certe cose... la risposta è semplice: perché non era opportuno farle.

E nel posizionamento invernale delle navi mica si è affidata al caso... avrà confrontato i dati delle stagioni passate con quelli delle indagini di mercato sui flussi... e si è regolata di conseguenza.

In un'area in sofferenza le strategie possibili sono 2... o si riduce la capacità... oppure si rilancia con una nave strutturalmente più moderna... se i flussi lo consentono. Costa ha scelto la prima via... non poteva percorrere la seconda.... visto che non ha meganavi più avanzate di Costa Fascinosa. Può farlo invece con le Panamax... con un rilancio del tipo... da Atlantica a Luminosa... ma questo è un discorso diverso.
 

chimera76

New member
Assolutamente scontano entrambe! E secondo me alla fine in un modo in un altro le riempiono le navi! Io volevo solo sottolinare che quest'anno MSC in Inverno ha cominciato a scontare con largo anticipo (ad Ottobre c'erano formule Bingo e SuperBingo fino a Marzo...). Costa in genere le fa con 2 mesi di anticipo!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ogni compagnia ha le sue strategie commerciali in fatto di sconti e promozioni.

E non è mica vero che... tra 2 navi molto diverse... con gli sconti si riesca a riempirle entrambe. A parità di sconti... la nave più avanzata è facilitata in questo.

E Costa... logicamente... piuttosto che offrire supersconti da low cost su una meganave... ha preferito puntare su Classica.

Tra l'altro la compagnia ha dichiarato a livello ufficiale, dopo gli incidenti, che non intende offrirli... visto che intaccherebbero la solidità del marchio.
 

vacanziera79

New member
Che la politica commerciale di Msc sia diversa da quella di Costa è risaputo! Scelte di politiche diverse di mercato!

Che poi Costa abbia posizionato nel Med. invernale una nave piccola, rispetto alle mega navi è ovviamente dovuta ad una richiesta/domande basse rispetto ad altri periodi dell'anno migliori... quindi come ha detto Paolo, piuttosto che piazzare una mega nave a prezzi scontatissimi, ha posizionato una nave piccola per far fronte ad un domanda "limitata" nel periodo invernale!
 

Comax

Active member
E Costa... logicamente... piuttosto che offrire supersconti da low cost su una meganave... ha preferito puntare su Classica.
Tra l'altro la compagnia ha dichiarato a livello ufficiale, dopo gli incidenti, che non intende offrirli... visto che intaccherebbero la solidità del marchio.

Su questo devo contraddirti ... da alcuni giorni Costa ha tagliato i listini della meganavi nel Mediterranio (sicuramente Serena, Favolosa, Fascinosa) di circa il 40% proponendo un upgrade a tutti quelli che avevano già prenotato pagando molto di più.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Su questo devo contraddirti ... da alcuni giorni Costa ha tagliato i listini della meganavi nel Mediterranio (sicuramente Serena, Favolosa, Fascinosa) di circa il 40% proponendo un upgrade a tutti quelli che avevano già prenotato pagando molto di più.

E cosa c'entro io ? Ho semplicemente riferito quanto dichiarato ufficialmente a suo tempo da Costa... se poi nel frattempo hanno cambiato idea... sono loro ad essersi contraddetti, mica io. Evidentemente le strategie commerciali di rilancio richiedono nuovi sconti speciali.
 

Trenta

New member
Costa ha differenziato molto, ci sono due categorie di cabine, classic e premium. Le premium hanno anche la colazione in cabina gratis ed il room service h24, possibilità di scegliere il turno al ristorante e 10% di sconto sulla prossima crociera da effettuare entro 2 anni in più per i soci, raddoppio dei punti (200 al giorno e 80 punti ogni 52 euro), Brava Costa.

Leggo solo ora, con qualche giorno di ritardo, questa nuova differenziazione delle cabine.

La cosa mi pare interessante, anche se poi voglio venere nel concreto che differenza ci sarà fra le une e le altre nelle partenze che potranno interessarmi.

A proposito, queste partenze 2013 per il momento è possibile visualizzarle, cercandole, solo dal sito Costa? Niente PDF che anticipa il catalogo cartaceo ancora?
 

Comax

Active member
No per il momento niente PDF ... anche perchè la programmazione arriva fino a marzo ... qualcuno dice che arriverà entro Pasqua in occasione di un meeting tra Costa e le agenzie viaggio.
 

Fede 93

Well-known member
Comunque se dovessi provare ad azzardare la stagione estiva:

Costa Fascinosa: Isole Greche
Costa Favolosa: Grecia,Turchia e Croazia
Costa Deliziosa: Crociere lunghe da Amsterdam
Costa Luminosa: Crociere da Copenhagen
Costa Pacifica: Crociere da Kiel
Costa Serena: Napoli,Savona,Barcellona,Palma,mare,Malta,Catania,Napoli
Costa Magica: Civitavecchia,Palermo,mare,Ibiza,Valencia,Marsiglia,Savona,Civitavecchia
Costa Fortuna: Crociere di 8 giorni da Warnemunde
Costa Mediterranea: Crociere di 12 giorni da Savona e Civitavecchia
Costa Atlantica: Crociere di 6/8/12 giorni in Oriente
Costa Victoria (dopo un restyling in inverno): crociere di 8 giorni da Creta
Costa neoROmantica: Le 6 Capitali
Costa Classica: crociere da Ancona e Trieste (anche se c'è pure l'armonia li :S)
Costa Voyager: crociere da Capri e Livorno in Estate
 

ANTOXD

New member
Chissà se la crociera "Un tuffo nel divertimento" di Serena da Savona, Civitavecchia e Olbia sarà riconfermata? Spero si decidano ad un itinerario di 8 giorni da Tenerife verso Canarie e Madera oppure anche Marocco...

Interessante l'idea delle crociere in Oriente d'Estate con Atlantica...se propongono un itinerario carino ci farò un pensierino.
 

Fede 93

Well-known member
Sarebbe bello il giro della Magica prima proposto cosi: Civitavecchia,Olbia,Ibiza,Ibiza,Valencia,Marsiglia,Savona,Civitavecchia
 

vacanziera79

New member
Ho sentito oggi il call center di Costa... mi hanno detto che per metà aprile sarà on line l'intera programmazione e catalogo e che stanno anche ultimando la stesura delle partenze privilegio per i soci ed il tour magazine!
Inoltre mi hanno anche detto che per il 2013 hanno previsto delle novità a livello di itinerari... staremo a vedere ;-)

Forse per cercare di recuperare più clienti possibili visto il brutto momento che stanno attraversando, Costa sta cercando di distinguersi un po' rispetto al passato ed alla concorrenza...
voi cosa ne pensate?
 

Fede 93

Well-known member
spero che intendano il 16 aprile..anche se speravo uscisse prima delle vacanze di Pasqua..vabè non importa :)
 

tiziano

Well-known member
Per Vacanziera79, io avevo telefonato al call center a febbraio per sapere quando usciva il catalogo 2013 e sai la risposta?, era pronto per fine di marzo, adesso dicono per aprile speriamo bene,sarebbe opportuno che qualche funzionario della Costa facesse qualche telefonata al call center per sentire quante cose inesatte il personale preposto dice ai clienti che telefonano per delle notizie, ciao.
 
Top