• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2013 - Anticipazioni e previsioni: i nuovi itinerari invernali.

Le reazioni emotive sono comprensibili... ma Costa mica ha costruito la sua programmazione con l'emotività... ma con studi a tavolino. E sinceramente per Classica, considerata la situazione attuale, non vedo grossi rischi.

Per Voyager si... ma magari ci stanno ancora lavorando sopra. E' un caso diverso comunque... lì c'è competizione diretta con MSC Armonia... stessi itinerari per navi molto diverse.
 
Secondo me Costa ha pensato prima agli americani e ha lasciato il Mediterraneo per ultimo e dopo che ha posizionato le navi migliori, restavano la Pacifica e la Classica....per carità non dico mettete la Serena ok, ma almeno la Costa Victoria!! Ha più cabine con balcone ed è più nuova...ma sapete che c'e di nuovo?? non vi piace la Classica andiamo sulla Divina!!! Vi siete stancati della ennesima gemella della Concordia?? ci sono tante compagnie con navi più grandi e diverse... sicuramente ci sarà qualcuno che a febbraio 2013 andrà sulla classica per fare una crociera nel Mediterraneo..certo.. se magari tornassero a posizionare le ammiraglie tipo Favolosa o Fascinosa nel Mediterraneo sicuramente non viaggerebbero mezze vuote... e poi l'età e le dimensioni negli ultimi anni stanno contando tantissimo!! Quanti ne sento che scelgono una nave per un altra solo perchè più grande o più nuova.. e ce ne sono tanti ve lo assicuro....se ogni anno la MSC posiziona la sua ammiraglia e la Costa una nuova ma non di certo una delle ultime e nonrmale poi...
 
Ultima modifica:
E' ridicolo pensare che Costa abbia privilegiato a priori il mercato americano. Costa sa fare i suoi calcoli... e posizionerà le navi in base alle potenzialità di mercato. Se negli USA... dove tra l'altro Costa da anni ha un ruolo marginale... non offrisse delle potenzialità... non manderebbero di certo Mediterranea.

Il Mediterraneo d'inverno non è stato lasciato per ultimo... sono stati fatti dei calcoli... e si è deciso di conseguenza per le navi.

La presenza massiccia di meganavi Costa in Sud America è logica... ed è stata spiegata.
 
Una domanda !!!se ci fosse stata la mitica Concordia ,la Classica sarebbe stata programmata nel Mediterraneo??non penso!!avrebbero messo 5 navi in Sud America??non penso!!la Fascinosa a Dubai??come mai niente?? Mah...qualcuno se vuole mi risponda!!!grazie..un abbraccio Cristian
 
Appunto..non c'è solo Costa..io ho scritto una lettera alla Costa per questo fatto della Costa Classica..se la lasceranno sicuramente c'è chi apprezza nel 2013 una nave del 1991 con ancora le piscine quadrate scoperte in inverno nel mediterraneo, con pochissime forme di intrattenimento per giovani..sarà bello però vedere il prossimo inverno la MSC Divina affianco alla Costa Classica ;) ..comunque la MSC non ha mai detto che la programmazione sul sito tedesco è ufficiale, sicuramente cambierà...se poi posizionerà la Divina sui tragitti della Classica mi farebbe molto contento....
 
Arison!!!!!!!!!! Prendi uno di noi per fare le programmazioni delle tue flotte. Così è la volta buona che CCL & PLC sparisce e rimane solo la grande RCCL!!!! ahahahahahhaahahhaha
 
L'intinerario di Classica è molto carino. Vogliamo parlare di Pacifica? Che ok mi fa il solito terra santa... ma parliamo del mediterraneo giro ex concordia: Savona- Marsiglia - Barcellona- Palermo - Civitavecchia... 6 giorni... Boh... perplessità a mille. Un giro pessimo inframezzato da uno più lungo che fa cagliari + palma...

Non so... Almeno potevano optare per una nave grande che facesse le Colonne d'Ercole, per compensare... altrochè Classica...
 
Ma in che lingua vi si deve spiegare che hanno optato per una nave media perché evidentemente non c'è tutta questa richiesta per le crociere lunghe nel Mediterraneo d'inverno... e che quindi una nave grande non sarebbe stata adatta.

Io proprio non vi capisco.

C'è da parte vostra la pretesa di costruire gli itinerari di Costa ad uso e consumo personale. inoltre tanti di voi professano.... "amore viscerale" verso Costa... e poi propongono certe strategie... commercialmente suicide.

in Costa non sono mica degli sprovveduti.... sono sul mercato con successo da decenni... e sanno fare i loro calcoli. Errori sono possibili... ma da qui a pretendere di stravolgere la programmazione invernale perché ad alcuni di voi non piace... ce ne corre davvero.
 
Non so, io parlo per mia esperienza personale... nel mio piccolo ovviamente, che dovrò scegliere, viaggiando sempre in inverno una nave come Classica, e che direi non sceglierò mai almeno fino ad un restyling che la possa rimodernare.
Poi tra l'altro sempre per esperienza personale, sono appena scesa da 2 settimane da Splendida, una nave così piena (e sappiamo tutti quanto sia grande) non l'ho mai vista... Non c'era una e dico una cabina libera. Quindi tutta sta gente che scappa dal mediterraneo invernale non la vedo.
Anche con MAgica l'anno scorso, nave piena... ed eravamo a Febbraio... Ovviamente ci sono tantissimi stranieri, quindi il mercato ci sarà... altrimenti perchè MSC tiene navi così grandi nel mediterraneo anche d'inverno?
 
Secondo me la ha avuto poco successo perchè hanno posizionato la Costa Serena su itinerari simili a quelli della Fantasia/Magnifica con prezzi simili e tutti si sono accaniti sulla nave più grande e nuova...provino a posizionare la Fascinosa per quelle crociere e vediamo se non c'è richiesta
 
Costa... è passata ad una nave più piccola... perché evidentemente... era lei ad avere problemi con il Mediterraneo d'inverno... e non la concorrenza. Lasciamo perdere lo scorso anno... che prima del 13 gennaio 2012 era tutto differente.

Tra Serena e Fascinosa poco cambia... sono quasi identiche. Lo volete capire che non è un problema di età della nave ma di strutture ? E MSC Fantasia è parecchio più avanzata delle meganavi Costa... ha quasi il doppio di balconi privati. E visto che anche MSC sconta parecchio... per forza che ha tanto successo... e crea problemi a Costa.
 
Allora potervano mettere la Mediterranea e sacrificare una nave in Brasile...la Medi so che ha molte cabine con balcone!! per quelli itinerari!! O almeno la Costa Victoria!! Cioè di tutta l'attuale flotta la Classica è la meno adatta!

P.s tutti quelli che non sono contenti della Classica nel mediterraneo in inverno scrivano una lettera alla Costa!
 
Io mi ripeto...

1) Classica può piacere o meno... ma non è in diretta competizione con MSC in fatto di itinerari invernali. Se MSC dovesse cambiarli... il discorso sarà differente.

2) Dal punto di vista strutturale Costa non ha navi che strutturalmente siano paragonabili con le meganavi MSC... giocano sostanzialmente vad armi pari solo con le Panamax più recenti.

3) Togliere una nave dal Brasile... sarebbe stato un suicidio... con un mercato in forte crescita come quello... inoltre avrebbe lasciato troppo spazio a MSC... che negli ultimi anni in zona se ne è già preso parecchio.
 
Tutto questo a causa del naufragio della concordia..magari la Concordia sarebbe stata riconfermata per crociere di 8 giorni e la Pacifica per quelle di 12 :/
 
Tutto questo a causa del naufragio della concordia..magari la Concordia sarebbe stata riconfermata per crociere di 8 giorni e la Pacifica per quelle di 12 :/

Non è detto... credo che Costa avesse già subito un calo nelle prenotazioni delle crociere lunghe invernali per via della concorrenza. Ed infatti una meganave in inverno è stata confermata... ma per i 7 giorni.
 
Dai diciamo le cose come sono!!secondo voi la Costa aveva in mente di mandare la Classica in inverno nel mediterraneo???e' successo dopo il fatto della Concordia!!comunque 5 navi in sud America sono troppe!!!da quando frequento il forum ho conosciuto pochissimi che sono partiti in sud America!anche a Dubai non era meglio una bellissima Fascinosa??anche se sono un amante dell Atlantica!!comunque ora e troppo presto per parlare!!vedrete che ne vedremmo delle belle!!un saluto
 
Ci risiamo con la solita analisi superficiale del momento...

Il nostro Forum non può essere indicativo per il Sud America... lì la maggior parte dei crocieristi è locale... Brasiliana e Argentina. 5 navi non sono troppe... guardatevi quante ne manda la concorrenza in zona !!!

Su Dubai... evidentemente Costa è finita in sofferenza... del resto Royal Caribbean e MSC le fanno una concorrenza serrata... ha quindi ridotto la capacità.

Se il calo della domanda nel Mediterraneo dipendesse dall'incidente di Concordia... sarebbe generalizzato... e non si rifletterebbe solo sulle crociere lunghe di Costa... ma su tutte. Nel Mediterraneo d'inverno non sarebbe quindi rimasta alcuna meganave Costa.

Io l'ho detto... non possono essere dei dilettanti a pretendere di rifare la programmazione Costa.
 
Ma avete fatto caso ai prezzi di quest'anno del Mediterraneo in Inverno?! E non parlo solo di Costa... MSC da metà ottobre svendeva con le tariffe bingo e superbingo tutte le crociere invernali del Mediterraneo ed ha continuato a svenderle! Io sono partita con Magnifica pagando una sciocchezza! E la stessa sorte è toccata alle crociere Costa dei mesi invernali... anzi forse le hanno svendute un po' meno... Quindi dove avete visto tutto questo successo delle compagnie in Inverno nei nostri mari non lo so proprio! Certo che le navi erano piene alla fine: su Magnifica c'era la gara a chi aveva pagato meno! Se permetti una vacanza in pensione completa spendendo meno di 50 euro a testa al giorno per forza di cose le navi alla fine le riempi! Anche Favolosa quest'anno ha faticato infatti era quasi sempre sul Parti Subito e raramente ha fatto il pieno e Lirica per gran parte della stagione l'ho vista con offerte straordinarie. Quindi le strategie di Costa mi sembrano più oculate di quanto vogliate pensare. Quoto Italian in tutto per la sua analisi attenta!
 
Credo che c´é l´Europa che non sta funzionando.
In Costa, tenendo in considerazione che nella stagione invernale ha un forte pubblico non Italiano, molti Francesi ed Tedeschi, con quello sucesso alla Concordia, con la crisi che é dura specialmente in Italia con questa politica che tocca le tasche dei cittadini, credo che sia in discesa.
In un primo momento credevo che spariva Miami, invece rimane, vuol dire che in qualche maniera Carnival la riempe.
Sud America l´ho vista cara con un forte potere d´acquisto. Se la moneta locale tanto del Brasile e della Argentina non viene svalutarizzata per la stagione 2012/13 sará tutto in risalita.
Dubai risente il mercato Europeo, vediamo per le Perle dei Caraibi, non credo che sia meglio.
Il punto non é bello perche ferma anche la volontá di ordinare nuove navi.
Vediamo che succederá con la Costa Victoria.
Mi sa che si cerca i mercati interni e meno aereo + crociera specialmente sulle tratte lunghe.

Un saluto.
 
Top