• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2013 - Anticipazioni e previsioni: i nuovi itinerari invernali.

ma d'inverno nel mediterraneo ci vogliono 2 navi chiuse come pacifica e serena,o abbandona il mediterraneo,classica ha una clientela particolare,che se la deve raggiungere con l'aereo non fa problemi,d'inverno qui' da noi ci sono tante famiglie con bambini alla loro prima crociera!!

Io ho fatto 2 crociere d'inverno nel Mediterraneo e non ho visto così tante famiglie con bambini... Anche perchè la scuola è sempre un problema! Se si escludono il periodo delle vacanze di Natale i bambini in nave sono veramente pochi. L'età media dei crocieristi d'Inverno è sicuramente adulta se non anziana! E questo l'ho visto a Dicembre 2010 su Costa ed a Febbraio 2012 su MSC. Non voglio difendere la scelta di Costa con Classica nel Mediterraneo ma da qui a dire che d'Inverno in crociera ci sono molti bambini ce ne corre!

guarda chimera,lasciamo stare quelle che ho fatto a cavallo delle feste,una media di 500,e su magica adirittura 700 minori,3 anni fa con serena dal 7 al 18 gennaio tra junior e teen club erano in 400,l'anno scorso e questanno con magnifica solo delleta' di mia figlia 12 anni erano in 50 sempre a gennaio,comunque le mie crociere le ho fatte tutte tra il 15 dicembre e il 15 di gennaio,di sicuro e credo che non saro' l'unico non scegliero' classica,ci andrei piu' che volentirei se la posizionassero dov'era o ai caraibi questo si.

Ma a cavallo delle feste è più che normale la presenza massiccia dei bambini. Pensa che io nella Magnifica del 17 Febbraio a detta dell'animazione c'erano circa 100 bambini in tutto su quasi 3000 passeggeri... quindi veramente pochi! Non si può dire che l'inverno è il periodo delle crociere con i bambini! Poi nulla toglie che la Classica può non sembrare adatta ma è un altro discorso.

Ok ci sono pochi passeggeri nel mediterraneo?? Metti una nave come la Victoria che almeno è 5 anni più giovane della Classica, ha 1 piscina coperta molte più cabine con balcone in quegli itinerari sarebbe perfetta...anche se Costa sarebbe opportuno prendesse magari una Costa Magica o una Serena nel Mediterraneo...non la Classica!! Almeno mandare la Classica un po di tempo in Cantiere e farla come la neoRomamtoca!!

Ma... pensate che una compagnia che esiste dal 1948 abbia degli sprovveduti alla programmazione ? Non credo proprio. ;) Errori sono sempre possibili... ed in passato Costa ne ha fatti... ma per la nuova programmazione, Voyager a parte, mi sembra tutto ok... è molto ben calibrata... e tiene conto di quanto è successo di recente a Costa.

Classica da qualche parte dovevano pur metterla... e se non c'è concorrenza... può andare... anni fa avevano lasciato Marina nel Mediterraneo... almeno Classica balla di meno. ;)

Il fatto non implica che non possano commettere errori di valutazione o stime poco accurate, non credi ?

Certo che ci possono essere errori di valutazione ma sono d'accordo con Italian nel dire che con 2 navi in meno (soprattutto Concordia) ed aree strategiche da coprire tanto meglio non si poteva fare. Io poi su Classica in Inverno ci sto facendo un pensierino... Poi se si mandano in Nord Europa navi senza piscine coperte da Aprile a Settembre (vedi MSC) non capisco perchè non si possa tenere Classica in Inverno nel Mediterraneo!

Ultima modifica:
fede,la victoria non ha una piscina coperta,ha una piscina chiamiamola "termale" in cui l'ingresso è vietato ai minori,è diverso che nell'avere d'inverno un'ambiente ampio al coperto in cui rilassarsi o mettere i propri figli a giocare.

Certo hai ragione ma se la ristrutturano come NeoRomantica la piscina coperta non ci sarà comunque! E sparirebbe anche la piscina termale aperta comunque agli adulti gratuitamente per essere sostituita dalla Samsara!

Io avrei messo Fascinosa,Favolosa,Serena e Fortuna in Brasile,Luminosa e Mediterranea ai Caraibi ma avrei messo la Luminosa a Miami e la Mediterranea a Guadalupe, Atlantica a Dubai, Victoria in Oriente, Pacifica e Magica nel Mediterraneo, Grand Voyager nel Mar Rosso e la Costa Classica l'avrei mandata in cantiere da Dicembre a Marzo e la farei diventare neoClassica...

p.s secondo voi chi andrà a fare crociere da Creta in Estate se Atlantica va in Oriente

Incredibile siamo quasi nel 2013 e' abbiamo una Classica nel mediterraneo!!che tristezza!!speriamo che Costa ci ripensi!!!

Il fatto non implica che non possano commettere errori di valutazione o stime poco accurate, non credi ?

Certo che possono commetterne, non sarebbe la prima volta; qualche volta per testare un nuovo mercato, qualche volta per mutate condizioni contingenti, qualche volta può anche essere per errori di valutazioni, ma non credo siano così frequenti. E in quanti casi invece è stata quella che ha individuato nuove mete, si è fatta esploratrice di nuove rotte?

Ma a sentir qualcuno che scrive in questo Forum, Costa non ne fa una di giusta.

Certo che possono commetterne, non sarebbe la prima volta; qualche volta per testare un nuovo mercato, qualche volta per mutate condizioni contingenti, qualche volta può anche essere per errori di valutazioni, ma non credo siano così frequenti. E in quanti casi invece è stata quella che ha individuato nuove mete, si è fatta esploratrice di nuove rotte?

Ma a sentir qualcuno che scrive in questo Forum, Costa non ne fa una di giusta.

... non direi fino a questo punto....

Certo che gli ultimi accadimenti, sommati all'andamento dei mercati, procura a Costa dei bei mal di testa !!

Incredibile siamo quasi nel 2013 e' abbiamo una Classica nel mediterraneo!!che tristezza!!speriamo che Costa ci ripensi!!!

Vedo con piacere che sei rimasto deluso da questa scelta della Costa quanto me..io ho visto tutte le navi i loro itinerai e più scorrevo l'elenco, più mi piaceva la programmazione della Costa...cioè sino alla costa Victoria pensavo solo ''è perfetta,potevano invertire Luminosa e Mediterranea ma per il resto é proprio come la volevo, poi Atlantica a Dubai e Giappone :D'' quando ho visto gli itinerari nel Mediterraneo stupendi,ma effettuati dalla Costa Classica COSI COME E' senza il restyling come è stato fatto alla neoRomantica, ci sono rimasto malissimo...sino ad ora le navi che mi dispiacevano della Costa erano la Romantica,Classica,Allegra e Marina: le ultime 2 sene sono andate per noti motivi, sulla prima dopo l'ultimo restyling ci salirei correndo...e che fanno?? mettono la Classica contro la MSC Divina e altri giganti del Mare?? mah!! possono prendere la Costa Magica dal Brasile...io credo che anche se l'itinerario è stupendo non siamo più nel 2005 dove una nave come la Classica sarebbe potuta andare più che bene..ma siamo nel 2013!! Come se la MSC mettesse la MSC Splendida a fare crociere di 8 giorni e la MSC Lirica per crociere di 12 giorni da Genova e Civitavecchia in Inverno...cioè ma si può?? Io ho scritto una lunga lettera alla Costa per questo problema...ok dare ai Brasiliani tutte le ammiraglie ok..ma almeno la Magica e la Fortuna c'è la potevano lasciare nel Mediterraneo..almeno sono grandi e attrezzate per accogliere le famiglie!! non la Classica!!

Fede te lo dice uno che ha la "C" nel cuore e nel sangue!!io chiedevo solo una cosa..fascinosa alle Canarie in
Inverno!!basta solo questo!!

Fascinosa magari con la poppa scoperta andava meglio in Brasile ok, ma almeno la Costa Serena per quegli itinerari previsti per la Classica sarebbe perfetta!!! O almeno la Magica!

Io non volevo arrivare a tanto... ma visto che le cose hanno preso questa piega.

E' semplicemente ridicolo pensare che Costa strutturi la propria programmazione in base alle preferenze di singoli clienti. Credete forse che per la stagione 2012-2013 abbia chiesto ai passanti delle vie di Genova ? L'ha strutturata in base a precise ricerche di mercato.

Ma in che lingua vi si deve spiegare che Classica non è in diretta competizione come itinerari con MSC ? Per metterci lei... evidentemente non c'è più tutta questa richiesta per crociere lunghe nel Mediterraneo in inverno... non per Costa almeno.

Dovrebbe mettere una meganave per farla girare mezza vuota solo per far piacere ad alcuni di voi ? Questo è ridicolo.

Non è ridicolo tenere Classica... sino a quando ci sarà mercato per lei... ci riesce MSC con Melody... che pure è parecchio più vecchia... o sono ridicole entrambe le compagnie ?

Ridicolo è pretendere di rivedere tutta la programmazione Costa con certi criteri... non si affida di certo a dei principianti.

Non discuto la giusta tua osservazione, però la nostra è solo teoria emozionale e nientaltro, se dipendesse da questo Costa dovrebbe rivederne di cose.....comunque anchio la penso come te!