Magari a bruge possiamo formare un gruppetto, ci prendiamo il tram+treno e via
Tenete presente che, se è ancora come qualche anno fa, nel porto di Zeebrugge non si può circolare a piedi. Quindi quando si scende dalla nave o si prende la navetta del porto, o la navetta MSC, con la differenza che quella del porto ti accompagna solo all'uscita e poi c'è ancora un pezzo da fare a piedi per raggiungere la fermata del tram; mentre quella MSC Vi conduce direttamente alla stazione.
Io farò così, navetta per la stazione più treno per Bruges...la poi si gira tranquillamente a piedi oppure ci sono anche delle barche che fanno fare il giro con guida nei canali.
Per l'escursione a Londra anche noi prenoteremo solo pullman poi fai da te. Londra poi è facilissima da girare con la metro, solo che vi consiglio di scegliere due, Marx tre cose da vedere perché le ore passano in fretta. costa invece fa anche una escursione con tur in bus per Londra nel senso che non si scende se non per il pranzo, ma si visita parecchia roba in bus. Se volete unirvi, noi faremo solo bus poi da soli piccadilly, regents street e Harrods.
Edimburgo, penso navetta MSC, anche noi in 3 i prezzi si equivalgono col taxi.
Per i Sightseeing, sono opportunità interessanti, l'ho fatto a Lisbona e altre località. A Londra ed Edimburgo però costano parecchio, causa cambio sfavorevole. Alla fine ho fatto il conto che per 3 persone raggiungono il prezzo dell'escursione MSC.
A Londra poi le guide parlanti italiano sono pochissime. L'hanno scorso con costa avevamo guida inglese che non parlava italiano più un ragazzo che faceva da interprete...piuttosto tragica la cosa...
Anni fa a Cambridge, sempre con Costa, guida parlante italiano ma anziana, stanca dentro, che non raccontava praticamente niente...
L'anno scosto da Le Havre noi avevamo fatto Rouen che è bellissima, in mezza giornata si fa. Per il resto avevamo preso un trenino elettrico che ci ha fatto fare il giro di Le Havre con l'audio guida e mi ricordo che il prezzo era stato onestissimo.