• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2016/11/16 MSC FANTASIA - Genova AbuDhabi Posizionamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lothar

Member
Benissimo.....
Siamo già tre nuclei familiari.... Che ne dite di provare ad organizzare per ns conto la visita a PETRA?
 

n1c072

Member
A parte gli scherzi, ho trovato 2 agenzie che organizzano tour privati a Petra dal porto di Aqaba, purtroppo ii prezzi sono sovrapponibili a quelli proposti da MSC.
Mi informerò se, nell'eventualità di gruppi abbastanza numerosi, si possano ottenere tariffe più vantaggiose.
 

lothar

Member
Ho visto anche io qualcosa di simile..... I prezzi sono di poco convenienti solo per gruppi da 7/9 persone in su'

In effetti, se l'escursione msc facesse a meno del pranzo a sacco e questo tempo fosse dedicato a visitare qualcos'altro..... Mi riterrei soddisfatto, sempre che ci sia la guida in italiano
 

n1c072

Member
Mi sembra che Msc offra 2 escursioni a Petra
Una senza pranzo al sacco che dura di più (e costa poco di più )
 

lanzone

Member
Per l'escursione a Petra ci sono anche mie amici (6) e probabilmente anch'io (2).
Quindi anche se mancano circa 153 giorni a salpare siamo già un bel gruppetto che sicuramente si allargherà, per noi chi ha più tempo e conoscenze per stilare i programmi e vari preventivi ha carta bianca
 

lothar

Member
Mi sembra che Msc offra 2 escursioni a Petra
Una senza pranzo al sacco che dura di più (e costa poco di più )

Una delle due, mi sembra che venisse proposta sino ad una certa data/anno......per questo mi riferivo ad una sola escursione di msc.

Ho scritto all'ambasciata giordana in Italia per sapere se è possibile circolare liberamente in Giordania senza necessitare di visto.... Ancora nessuna risposta.
Qualcuno ha notizie sicure in merito?
 

lanzone

Member
Ciao! Eccomi!! Siamo in 6 e siamo disponibilissimi ad organizzare l'escursione a Petra insieme ad altri!!
Buongiorno e ben arrivata/i, come dicevo il gruppo cresce e chi ha più tempo ed ha già organizzato escursioni per noi nessun tipo di problema, quindi avanti con le proposte ed i relativi prenventivi
 

lothar

Member
VISTO in Giordania:
dal sito viaggiare sicuri del Min.Esteri e da contatto telefonico con Ambasciata Giordana a Roma, mi sembra aver capito che il visto necessita!!!

Per escursione a Petra dovrebbe essere o MSC o il Tour Operator locale a fornire un visto temporaneo a costo zero.
Diversamente l'Ambasciata mi dice che ad Aqaba non lo rilasciano e che bisogna andare personalmente (o tramite Agenzia accreditata) in Ambasciata a Roma, il tutto per la modica cifra di € 67.50 a persona

Se qualcuno ha notizie in merito diverse dalle mie e attendibili.....
 

lanzone

Member
La mia Agenzia quando ho prenotato mi ha detto che la MSC per la crociera in questione fa dei visti cumulativi, in pratica il singolo passeggero non deve fare nulla
 

lothar

Member
E' proprio questo il punto.....

MSC farà i visti cumulativi, gratis, per i propri crocieristi che prenoteranno l'escursione a Petra

Per tutti gli altri?
Ci dovrebbe pensare il tour operator locale che eventualmente sceglieremo ... e se il giorno dello sbarco succede un imprevisto e salta l'escursione? Considerate che i tour operator locali vogliono un congruo anticipo per l'escursione da loro orgnizzata
 

mobyaki

New member
disponibile anche io a visitare Petra, sia in gruppo che con msc,
una volta che si imbarca a bordo con il passaporto non ci si deve preoccupare più di nulla,
ogni nazione gestisce le procedure di immigrazione con sistemi diversi,
per esempio in Israele salgono a bordo alcuni funzionari prima e eseguono controllo face to face, dopodiche restituiscono il passaporto e allo sbarco di nuovo sono presenti. una volta a terra si è liberi di girare senza limiti.
in Tunisia anni fa salivano a bordo dei funzionari la mattina stessa dello sbarco e rilasciavano un permessino cartaceo ad ogni passeggero
In inghilterra / scozia erano imbarcati dei funzionari che eseguivano un controllo a persona il giorno prima e dopodiche si era liberi di scendere, il controllo in questione era semplicemente presentarsi con documento e cruise card.

ma tutto senza pagare nulla.

La Msc ha degli accordi con i singoli paesi per le procedure di immigrazione, percui non bisogna preventivamente fare visti o cose particolari, l'unico Must è di avere il passaporto valido.
 

n1c072

Member
Anch'io credo che il visto non sia necessario.
MSC come tour operator si occupa della questione per tutti i suoi passeggeri, anche quelli che scendono dalla nave in autonomia.
L'anno scorso negli Emirati e Oman all'uscita della nave abbiamo ricevuto una sorta di visto giornaliero da esibire in caso di controlli.
Giuseppe, quando hai contattato l'ambasciata, hai specificato che saresti arrivato ad Aqaba su una nave da crociera?
 

lothar

Member
Contattato un tour operator locale per preventivo escursione a PETRA ... in attesa di loro mail (che potrò inoltrare a Chiunque di Voi ne vorrà prendere visione)

Visto in Giordania:
1) operatrice Ambasciata Giordana di Roma (dal marcato accento romanesco!!!): necessario visto (ma se a richiederlo è la Compagnia di crociera o tour operator anche locale è gratuito; se procediamo noi è a pagamento. Impossibile farlo il giorno dello sbarco ad Aqaba);
2) risposta di MSC: non necessario visto d'ingresso;
3) risposta Tour Operator locale: non necessario visto di ingresso.

Per i punti 2) e 3) non so dirVI se MSC e/o Tour Operator locale intendevano riferirsi al fatto che provvederanno loro ....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top