• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2016/11/16 MSC FANTASIA - Genova AbuDhabi Posizionamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lothar

Member
Allora ... riepilogando:
1)Arancia Verde (2pax);
2)Cinzia 57 (6pax);
3)Lanzone (2pax ?);
4) Lothar (2pax);
5) Mobyaki (2pax ?);
6) N1c072 (2+1 pax); mail inviata
7) Rita57 (2pax); mail inviata

Totale 18 adulti+1 Bimbo ... il preventivo che mi è stato fatto è per 17/19 persone ... se il gruppo dovesse aumentare il prezzo scende, sotto le 17 unità verrà fatto un adeguamento del prezzo al rialzo.

Si sta cercando di evitare la sosta per il pranzo in locale convenzionato (che sarebbe comunque un extra da pagare a parte al pari delle bevande) in favore di una sosta più ridotta per pranzo a sacco (da "saccheggiare" sulla Splendida).
Comunque il tour operator è disponibile a modificare il programma in base a ns specifiche esigenze ...
Autista/guida bus: parlante inglese ... GUIDA a PETRA: parlante in italiano !!! ... Cavalli per attraversare la gola del Siq: parlanti ... Boh?!?!
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno a tutti e complimenti per la scelta della crociera!
Un' itinerario che ho in mente di fare, ma che per motivi lavorativi ora non è fattibile.

Io sono stata a Petra, per quanto riguarda l' escursione sarà stupefacente!!! Preparatevi! :D

Solitamente i tour vi porteranno attraverso la gola del Siq sino al Tesoro , per poi condurvi verso l' anfiteatro e le tombe Reali ( forse), ma c' è molto ancora da vedere.......chiedete bene al tour, cosa vi faranno vedere, in base a ciò che proporranno modificate e aggiungete ciò che v' interessa.
Se posso darvi un consiglio, evitate il pranzo....perché : una volta arrivati al Tesoro , dopo la lunga attraversata della gola ( circa 2 ore, se vista con calma), è assurdo tornare indietro per il pranzo! All' interno del sito, dopo l' anfiteatro e la via dei Colonnati della città, ci sono aree di sosta per consumare il vostro pasto e anche possibilità di acquisto bevande ( anche se è meglio avere provviste di acqua vostre).
Per l' entrata con il calesse o a cavallo ( visto che ne parlavate) si acquista in loco...sappiate però che il calesse vi porta sino al Tesoro, dopo il sito è " governato" da un' altra tribù di beduini, per cui se volete proseguire non a piedi, solo a dorso di cammello o asino..;)
Il terreno sino al Tesoro è lastricato, poi è molto accidentato , con grossi ciottoli, quindi scarpe adatte.

Il percorso iniziale è bello, ma non mi soffermerei più di tanto, lo strabiliante viene dopo...la gola del Siq è da fare con calma assoluta.... è stupefacente e rimarrà un ricordo indelebile in ciascuno di voi.

Scusate se mi sono intromessa , se avete comunque delle domande e se posso più che volentieri vi consiglio.

Dimenticavo...per l' ingresso, pensa la compagnia, i passaporti verranno ritirati appena sarete a bordo della nave e verranno posti tutti i timbri necessari e se non avete l' escursione organizzata da loro, ricordate di chiedere il passaporto per lo sbarco , solitamente loro lo recapitano in cabina con i biglietti dell' escursione...almeno così è, se nel frattempo non abbiano cambiato modalità.

In bocca al lupo....e mi aspetto un super reportage al vostro ritorno!! :D
Ciao!!
 
Ultima modifica:

lothar

Member
@ CAPRICORNO: sei stata ILLUMINANTE!!!! [smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:[smilie=saltellare[:
 

lanzone

Member
Allora ... riepilogando:


3)Lanzone (2pax) ok;

5) Mobyaki (2pax ?);

Totale 18 adulti+1 Bimbo ... il preventivo che mi è stato fatto è per 17/19 persone ... se il gruppo dovesse aumentare il prezzo scende, sotto le 17 unità verrà fatto un adeguamento del prezzo al rialzo.

(da "saccheggiare" sulla Splendida)
La nave è si splendida ma è la "Fantasia" :D ;)
 

lothar

Member
Ops....è che a furia di salire e scendere da Preziosa, Splendida e Fantasia ....faccio confusione


Comunque tornando "a bomba" sull'escursione a Petra: grazie a Rita 57 ho preso contatto con un secondo operatore locale ... in attesa di sua proposta e prezzo

Entrambi gli operatori chiedono di sapere un numero di partecipanti pressocchè sicuri di aderire....

Chi manifesta interesse?
 
Ultima modifica:

lothar

Member
1) Lanzone ( 2 adulti );
2) N1c072 ( 2 adulti + 1 Bimbo );
3) Lothar ( 2 adulti );


4?) Arancia Verde (2pax);
5?) Mobyaki (2pax ?);
6?) Cinzia 57 (6pax);
7?) Rita57 (2pax);

Ovviamente Chi vorrà leggere le mail che ci stiamo scambiando con i due tour operator locali non ha che da fornire proprio indirizzo mail
Così come sono ben accette richieste specifiche o suggerimenti per definire il programma "visite"

Personalmente, partirei dalle indicazioni gentilmente fornite da Oriana/capricorno
 
Ultima modifica:

lothar

Member
Buongiorno a tutti e complimenti per la scelta della crociera!
Un' itinerario che ho in mente di fare, ma che per motivi lavorativi ora non è fattibile.

Io sono stata a Petra, per quanto riguarda l' escursione sarà stupefacente!!! Preparatevi! :D

Solitamente i tour vi porteranno attraverso la gola del Siq sino al Tesoro , per poi condurvi verso l' anfiteatro e le tombe Reali ( forse), ma c' è molto ancora da vedere.......chiedete bene al tour, cosa vi faranno vedere, in base a ciò che proporranno modificate e aggiungete ciò che v' interessa.
Se posso darvi un consiglio, evitate il pranzo....perché : una volta arrivati al Tesoro , dopo la lunga attraversata della gola ( circa 2 ore, se vista con calma), è assurdo tornare indietro per il pranzo! All' interno del sito, dopo l' anfiteatro e la via dei Colonnati della città, ci sono aree di sosta per consumare il vostro pasto e anche possibilità di acquisto bevande ( anche se è meglio avere provviste di acqua vostre).
Per l' entrata con il calesse o a cavallo ( visto che ne parlavate) si acquista in loco...sappiate però che il calesse vi porta sino al Tesoro, dopo il sito è " governato" da un' altra tribù di beduini, per cui se volete proseguire non a piedi, solo a dorso di cammello o asino..;)
Il terreno sino al Tesoro è lastricato, poi è molto accidentato , con grossi ciottoli, quindi scarpe adatte.

Il percorso iniziale è bello, ma non mi soffermerei più di tanto, lo strabiliante viene dopo...la gola del Siq è da fare con calma assoluta.... è stupefacente e rimarrà un ricordo indelebile in ciascuno di voi.

Scusate se mi sono intromessa , se avete comunque delle domande e se posso più che volentieri vi consiglio.

Dimenticavo...per l' ingresso, pensa la compagnia, i passaporti verranno ritirati appena sarete a bordo della nave e verranno posti tutti i timbri necessari e se non avete l' escursione organizzata da loro, ricordate di chiedere il passaporto per lo sbarco , solitamente loro lo recapitano in cabina con i biglietti dell' escursione...almeno così è, se nel frattempo non abbiano cambiato modalità.

In bocca al lupo....e mi aspetto un super reportage al vostro ritorno!! :D
Ciao!!

Gent.ma Oriana ... pensi sia fattibile includere anche la visita del "Ad-Deir Monastero"?

Considerato il sentiero per arrivare al Monastero ... Chi fosse interessato può salire, mentre i restanti potrebbero approfittarne per la pausa pranzo "a sacco" o per la visita del Museo
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Gent.ma Oriana ... pensi sia fattibile includere anche la visita del "Ad-Deir Monastero"?

Considerato il sentiero per arrivare al Monastero ... Chi fosse interessato può salire, mentre i restanti potrebbero approfittarne per la pausa pranzo "a sacco" o per la visita del Museo

La vedo molto ardua l' impresa!!!...io lascerei perdere per tanti motivi!

Primo : per poter vedere TUTTO, non basta un giorno, ma almeno quattro.

Secondo: il tempo!!!!.....impiegherete due ore dal porto per arrivare a Petra!......dall' ingresso al Tesoro ( e siete ancora neanche a meta del sito) altre due ore, perché c' è molto da vedere nel Siq!!! E credo che ci saranno diverse soste fotografiche ed anche fermate da parte della guida che vi spiegherà......una volta arrivati al Tesoro, anche lì...la sosta è inevitabile.

Terzo: dal Tesoro in poi, il terreno è molto sconnesso e rallenterà il passo di tutti; inoltre...credetemi qui arriva il bello, tante ma tante cose da vedere....sino ad arrivare al Teatro. Da li poi una deviazione verso le Grandi Tombe Reali, che vi consiglio di vedere ( Tombe dell' Urna, tombe del Palazzo, tomba Corinzia ) che a vista, sembrano vicine ma bisogna scarpinare per raggiungerle ....ed anche qui, non siete ancora arrivati all' antica Città.

Quarto: il Monastero ( io credo che con onestà la vostra guida ve lo dica) è lontanissimo ed alquanto impervio da raggiungere. Poco più di un sentiero acciottolato, senza segnaletiche ( sconsigliano di avventurarsi senza una guida esperta), molto faticoso attraversa il wadi è in salita e presenta più di 800 scalini scolpiti nella roccia, sino a raggiungere un piccolo spiazzo ed un bivio dove porta ad un altro monumento. È completamente sotto il sole, senza riparo. Da lì, si sale ancora ripido , con altri scalini sino a passare per una gola stretta e quindi si arriva allo spiazzo dove sorge il Monastero.

Diciamo che...la visita di un giorno vi dà la possibilità di arrivare dalla biglietteria sino alla città, incluse le tombe reali....oltre non credo sia possibile.

Vi posto la mappa dell' intero sito....magari cominciando a dare un' occhiata, vi fate un' idea....


d548e7c67d0c390b00feebb4f791f22d.jpg


Ho contrassegnato con l' asterisco la biglietteria ; 1 Tesoro; 2 Anfiteatro; 3 tombe Reali ; 4 Città; 5 Monastero ... è il più lontano.


b8912f38fadc4030827f2584724fbb8d.jpg


Mappa del Siq....


be85a1838a6b7ea955607813bad57cf7.jpg


Mappa della Città di Petra con i monumenti....come vedete c' è molto da vedere...[emoji4]

Ciao !


Dimenticavo...dalla mappa ( scusate la foto poco nitida) vedete tracciati dei sentieri, ma in realtà non ci sono, si cammina nel letto del fiume su sassi, solo la gola del Siq è tracciata.
 
Ultima modifica:

lothar

Member
1) Lanzone ( 2 adulti );
2) N1c072 ( 2 adulti + 1 Bimbo );
3) Lothar ( 2 adulti );
4) Cinzia 57 ( 6 adulti );

5?) Mobyaki (2pax ?);
6?) Arancia Verde (2pax);
7?) Rita57 (2pax+1???);

Dopo colloquio telefonico con Rita57 ... anche la partecipazione del gruppo di Cinzia, 6 adulti, dovrebbe essere certa.....

Bene, siamo già a 12 adulti + 1 Grande Bimbo ... credo proprio che il bus da 20 posti riusciremo alla fine a riempirlo
 

lothar

Member
Mi è stato inviato un secondo preventivo con programma del tutto simile a quello di cui ero già in possesso.
Anche i costi non si discostano molto l'uno dall'altro ....

C'è di buono che magari la concorrenza fra i tour operators possa tornare a ns favore ... vedremo

Si sta cercando di dettagliare le cose da vedere, al fine di evitare che possano sorgere malintesi o incomprensioni .... Chi ha da avanzare qualche richiesta o suggerimento si faccia pure avannti
 

lothar

Member
Come riportato nel programma Msc (e credo che i tour operators locali non si discosteranno di molto) sono previsti 5/6 km complessivi
 

lanzone

Member
Solo per ricordare che chi come noi parte da Civitavecchia all'imbarco mancano esattamente 137 giorni [smilie=prete[1].gi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top