• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2021: RCL lascerà Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Dal prossimo anno RCL sostituirà Venezia con Ravenna a causa delle infinite problematiche che affliggono la Città Lagunare in tema di navi da crociera.
E probabilmente altre Compagnie seguiranno
l'esempio.
Non son bastati più di dieci anni per risolvere il problema. Ora qualcuno esulterà e tanti altri piangeranno.

https://www.cruisecritic.co.uk/news/5401/
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe piangere anche RCL; con tutto il rispetto per Ravenna il Porto non ha i collegamenti come Venezia. L'aeroporto dista una ottantina di chilometri dallo scalo e la ferrovia Bologna Ravenna ha tempi di percorrenza di oltre un'ora, senza contare il "richiamo" di Venezia. Alla fine potrebbe anche manifestarsi una scelta sbagliata.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
RCL e’ una perdita ma il problema si presenterebbe se anche 1 o 2 grandi compagnie decidessero altrimenti.
Alla fine Ravenna e’ una citta’ molto bella, non puo’ competere con Venezia certamente, ma offre moltissimo artisticamente parlando: e’ una citta’ a misura d’uomo non oppressa da un turismo caotico ed imponente, oltre a godere di una certa tranquillita’. Qualcosa da scoprire: io mi imbarcherei volentieri e credo anche molti altri italiani che conoscono senz’altro Venezia ma forse non conoscono Ravenna. Diciamo che come imbarco, sotto il profilo vie di comunicazione, meglio di Trieste.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma io non nego che Ravenna sia una bellissima città, non oppressa da un turismo caotico, finchè più navi non cominciassero anche lì a scaricare migliaia di persone, creando probabilmente gli stessi problemi che affliggono Venezia e molti scali del Mediterraneo (vedi Barcellona, Marsiglia, Santorini, Ragusa, ecc.), ma credo sarebbe più adatta a scalo di transito che non come HomePort .

Forse i collegamenti sarebbero migliori che non Trieste, ma l'aeroporto di Borgo Panigale è a 85 km da Ravenna, la Ferrovia è una tratta "secondaria", dove il collegamenti con Bologna variano in termini di tempo da 1 ora a 2 ore, che dista 150 Km da Venezia Marco Polo, collegata dalla Statale Romea, una delle strade più trafficate d'Italia, che attraversa tutti i più conosciuti centri balneari a due ore e mezzo di bus.

Forse sbaglierò, ma come scalo non lo vedo tanto adatto come Home Port, che in ogni caso soffre delle stesse difficoltà meteo di Venezia per nebbia e venti di bora. Anche MSC e Costa per un certo periodo scalavano, per poi averlo abbandonato.

Quasi sicuramente altre compagnie, sull'onda delle sempre più tormentate condizioni di accesso, abbandoneranno la città lagunare, per lo meno fino al momento in cui non si darà finalmente una svolta decisiva e definitiva ai progetti del Porto. Del resto più volte avevo previsto che le compagnie si sarebbero "stufate" della storia infinita di Venezia, e la prima decisione è giunta fin troppo tardi.
 

tiziano

Well-known member
Essepi Ravenna sarà più bella come città, ma Trieste come vie di comunicazione è collegata meglio,sia per i treni vedi freccia rossa/argento sali a Torino e scendi a Trieste diretto, come autostrada anche se (accidentata) come aeroporto anche se "piccolo" c'è Ronchi dei Legionari,poi per me va bene ogni porto, l'importante è partire. Buona serata.
 

zanzara59

Well-known member
Venezia si pentirà amaramente di questa sua guerra alle navi da crociera. Quando vedrà i suoi introiti turistici diminuiti , penso che correrà ai ripari.
 

zanzara59

Well-known member
Si ma chi ci rimette è Venezia e i veneziani. Si incazzassero per bene e facciano sentire le loro voci se pensano che sia sbagliato non far entrare più le navi da crociera. Comunque fino a pochi mesi fa li ho sentiti personalmente lamentarsi dei troppi turisti ....... delle troppe navi che ormeggiavano .... e ti assicuro che erano veneziani .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono quelli che dall'arrivo del turismo non traggono alcun beneficio, ma solo disagi; come potrei essere io.
 

Sandro 09

Well-known member
io ho scalato 2 volte a ravenna con msc,pur conoscendola gia' per bene 1 ora e mezza di auto da casa mia,molto bella e belle escursioni organizzate dalla compagnia,bologna-ferrara-san marino,concordo in pieno con voi buono come scalo,come homeport mah,il porto è in mezzo al nulla lontano da tutto,gia' la navetta per il centro ci impiega mezzora,portocorsini dove attracca la nave è lontanuccio da ravenna figuriamoci dai collegamenti principali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi ricordo Sandro. E una volta avete anticipato la partenza alla sera del giorno precedente o sbaglio?

Un'ora e mezza a Chioggia, ma per il Marco Polo ci vuole un altro 3/4 d'ora, (con un bus).
 

zanzara59

Well-known member
Sono quelli che dall'arrivo del turismo non traggono alcun beneficio, ma solo disagi; come potrei essere io.

Caro Rodolfo, anche io abitando a Roma , sono .... o meglio ero ... abituato a orde fameliche , chiassose, ingombranti, interminabili ....... di turisti . Ora Roma è vuota. E' vero che per noi è più vivibile, meno rumorosa, meno trafficata etc. etc. Ma questo non compensa gli enormi danni che la mancanza di turisti , fa alla città, ai negozianti, ai ristoratori. Credimi non vedo l'ora di rivederla invasa da gente con zaini a tracolla, macchina fotografica e mappe in mano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come non essere d'accordo con te Zanzara. Anche qui, ora, non anelano ad altro; "benvenuti turisti", a parte le solite frange di contestatori, che anche nella completa assenza di navi stanno organizzando proteste,

Anche io come veneziano, pur con rammarico, sono dell'idea che le grandi navi non debbano passare più per il Bacino San Marco, ma non cacciarle del tutto dalla laguna. Portano lavoro, sostentamento a tantissime famiglie. Si deve cercare di trovare un punto di incontro per tutelare la città e il lavoro, ma, come già detto, in oltre dieci anni non è stato fatto nulla.

Qui a Venezia centro storico siamo circa 55 mila abitanti e si parla per la mancanza di turisti, di 6000/7000 lavoratori a riscio.
 

Sandro 09

Well-known member
Mi ricordo Sandro. E una volta avete anticipato la partenza alla sera del giorno precedente o sbaglio?

Un'ora e mezza a Chioggia, ma per il Marco Polo ci vuole un altro 3/4 d'ora, (con un bus).

quella volta,la nave ha lasciato ravenna in orario,era prevista navigazione tutta la notte per arrivare a venezia il mattino (forse spegnevano i motori),siccome le previsioni davano nebbia fitta per il mattino,è stato deciso l'arrivo in serata,per quanto riguarda il marco polo beh direi di piu' come tempi,da casa se mi va bene-bene in auto ci impiego 1 ora,in pulmann anche 1 ora e mezza,io in totale da fare la romea intera ravenna-venezia in pulmann direi 3 ore senza intoppi che purtroppo in romea sono all'ordine del giorno.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Potrebbe piangere anche RCL; con tutto il rispetto per Ravenna il Porto non ha i collegamenti come Venezia. L'aeroporto dista una ottantina di chilometri dallo scalo e la ferrovia Bologna Ravenna ha tempi di percorrenza di oltre un'ora, senza contare il "richiamo" di Venezia. Alla fine potrebbe anche manifestarsi una scelta sbagliata.

Sarà la stessa RCL ad organizzare gli spostamenti dei passeggeri dall'aeroporto di Venezia al porto di Ravenna e viceversa, il tutto gratuito per chi ha già prenotato la crociera e disponibile a pagamento per tutti gli altri passeggeri.
Per chi viene dall'estero e atterra a Venezia, penso che pesi di più il fatto di non vedere la città stessa che il trasferimento organizzato da Royal fino a Ravenna. Per gli italiani, in genere, potrebbe pesare di più il viaggio fino a Ravenna che, logisticamente, non è collegata benissimo.
Dunque Royal è passata direttamente ai fatti rispetto al gruppo Costa che, a settembre scorso, aveva intenzione di spostare le loro navi a Trieste/Ravenna dicendo di aver prenotato gli ormeggi per il 2020. Ma alla fine non se n'è fatto più niente, vuoi anche per la pandemia anche se è relativo. Se il gruppo Costa avesse davvero voluto cancellare Venezia, l'avrebbe già comunicato a dicembre/gennaio.
 

Steve74

Well-known member
Certamente Trieste è più collegata, anche se meno artistica di Ravenna!
A Trieste ricordo una stazione marittima quasi inesistente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma........., anche se bisognosa di sostanziali interventi strutturali, a Trieste una Stazione Marittima, storica, esiste.
 
Ultima modifica:
Top