• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

25/08-1/09/2013 - Un tuffo nel divertimento con Costa Serena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti crocieristi,

sono alla mia seconda crociera ma è il primo diario che faccio qua sul forum, fino ad ora ho solo avidamente letto e imparato da voi come districarmi nel mondo delle crociere :D . Visto che per me i consigli ricevuti sono stati preziosi voglio dare il mio contributo.

Faccio una premessa: l'hanno scorso ho fatto il giro del mediterraneo occidentale con la Mariner of The Seas della Royal Caribbean e sono stata egregiamente (voto finale 8/9).
Quest'anno però volevo provare Costa Crociere, per fare un confronto e perché volevo provare personalmente la differenza e la decantata superiorità in cucina che alcuni miei amici e conoscenti decantavano.
Può darsi che il mio sia un caso isolato e sfortunato ma posso dire che farò sicuramente altre crociere (la prossima 99% con Celebrity) ma MAI PIU' CON COSTA.

Partiamo a raccontare con dei voti generali

SCALI: SAVONA - CIVITAVECCHIA - OLBIA - NAVIGAZIONE - IBIZA - IBIZA fino alle 6 circa del mattino poi PALMA DI MAIORCA - MARSIGLIA - SAVONA

BUFFET: 5 Qualità mediocre, code interminabili e pulizia dei tavoli che lasciava molto a desiderare. Ho rimpianto le "isole" e la varietà della Royal (affettati, salmone, sushi ecc.). Una sera a cena addirittura era proprio chiuso...boh.

RISTORANTE: 8 Su questo non posso lamentarmi, niente di eccezionale ma comunque buono. Solo il giorno della sosta a Ibiza forse prevedendo la carenza di persone che sarebbero rimaste sulla nave per cena hanno servito delle pietanze non molto buone e fredde (e non mi sembra molto corretto!). Però a chi si ostina a dire che Costa fa mangiare italiano dico NO! E' internazionale esattamente come quello Royal, a mio parere però con meno varietà e meno organizzazione. Basta vedere che non c'è nemmeno un cuoco italiano, almeno quando ci siamo imbarcati noi.

CABINA: 6, un'interna normale, pulizia buona anche se un giorno non ci hanno cambiato gli asciugamani che avevamo gettato a terra.

PISCINE: 6 Piccole, con gli idromassaggi sempre pieni di bambini nonostante il divieto sotto i 16 anni (un signore l'ha fatto notare al padre che era lì e questo gli ha pure risposto male, tipo "Aspettavo giusto te che me lo dicevi!").

ANIMAZIONE: 9 gli spettacoli 5 quella a bordo. Non so se dipende dal fatto che faccio dei paragoni, in quanto da piccola con i miei andavamo spesso nei villaggi e ho dei piacevoli ricordi dell'animazione, presente, mai invadente ma che ti coinvolgeva e ti allietava la vacanza, ma qui non ho visto niente del genere (addirittura quando sono andata a prendere un libro in biblioteca quelle poche ore che era aperta, una ragazza si è lamentata che non vedeva l'ora di scendere e finire). Quelle poche attività che organizzavano a volte sono saltate solo perché nessuno si era alzato in piscina (dovrebbe stare a te coinvolgere le persone e far sì che partecipino all'attività!).

Il direttore di crociera, salvo che per salutare la sera dopo gli spettacoli, era latitante, non so dove si rifugiava. Mi ricordo su Royal oltre a presentare tutte le tappe del giorno dopo (spiegando anche come fare per il fai-da-te) lo trovavi spesso nei locali della Promenade o in giro. Boh.

IMBARCO/SBARCO: 5 Abbiamo aspettato sia per imbarcare (con Royal arrivati e imbarcati) e nello sbarco ci sono stati 20 minuti di ritardo, senza nessun avviso e con la totale assenza di qualcuno del personale nel punto di ritrovo a cui chiedere informazioni (noi avevamo il treno prenotato e ci eravamo fatti mettere nel primo turno proprio per evitare di perderlo).

Quello che però mi ha fatto decidere di non salire più su Costa sono le seguenti cose che mi sono successe (forse ho avuto particolarmente sfortuna io, ma non cambio idea):

-TOTALE NON ATTENZIONE AL CLIENTE: non ti sentivi minimamente coccolato, spesso chi lavorava lì non ti sorrideva nemmeno per sbaglio (appena arrivati un cameriere del bar non voleva darci due bicchieri d'acqua che avevamo compresi nel pacchetto perché sul sito si chiama ALL INCLUSIVE CLASSIC (e noi lo chiamavamo così) e a lui avevano insegnato che era il LIGHT PACKAGE, trattandoci come se volessimo rubare due bicchieri d'acqua [smilie=frustrato[1:

- Il terzo giorno ci hanno addebitato dal nulla due cocktail al Lido Urano, mentre noi in quell'orario che risultava sull'estratto conto eravamo a cena. Ora visto che per gli extra devi dare la carta costa e firmare una ricevuta, e non avendo mai firmato niente in tutta la vacanza devo ancora capire come è successo. Chieste spiegazioni alla reception ci hanno trattato anche qui da poveracci, liquidandoci con "Ora controlliamo se è vero che non avete consumato"...[smilie=litigio[1].: Tolto (e ci mancava anche il contrario!!) questo addebito fantasma, decidiamo di aderire a Costa Ambassador, con il quale ti regalavano 10 € di credito da spendere a bordo per persona. Al totem ci esce la ricevuta con scritto che l'accredito sarebbe avvenuto entro le 24 ore successive. Un giorno e mezzo dopo controllo l'estratto conto dalla cabina e niente, quindi ritorno alla reception e chiedo come funziona. Mi viene risposto che non ci sono problemi, di spendere tranquillamente e che di lì a poco sarebbe comparso sicuramente l'accredito. Io però sono malfidata e ho voluto aspettare che comparisse questo benedetto accredito. La sera prima dello sbarco ancora niente, così torno di nuovo alla reception; stavolta mi viene detto che ci devono essere stati dei problemi ma quei soldi non ce li possono dare perché ormai sono le 20 e domani sbarchiamo. Io faccio presente che ero già venuta e mi avevano detto che era tutto a posto ma niente. Non è per i 20 € ma dai, che serietà eh?!

- A me e ad un'altra famiglia un ragazzo dell'animazione mentre stavamo uscendo dalla nave a Marsiglia ci ha esplicitamente detto che oltre alla loro navetta a 9 € non c'era nessun altro modo di uscire dal porto "Se lo trovate auguri, tornate e datemi un bacio"...ebbene io sapevo, grazie ai crocieristi, che i giorni di sbarco c'era la navetta gratuita che portava fino a Place de la Joliette (il nome mi sembra questo, pardon se sbaglio a ricordare [smilie=oh_no_04[1]: ). Io capisco che non vuoi né puoi pubblicizzare perché fate i vostri interessi, ma mentirmi e prendermi in giro spudoratamente NO! :mad:

Insomma per me questa è stata la prima e l'ultima esperienza con Costa Crociere.


Nei prossimi giorni vi racconto un po' come mi sono spostata nei vari scali, tutto rigorosamente fai da te :cool:

Intanto saluto tutti i crocieristi che perderanno un po' del loro tempo a leggere questa filippica ;)
 

Ondaturchese

New member
Lo scorso anno ho fatto le isole greche con costa fascinosa, ma la mia esperienza è andata molto diversamente! Tutto perfetto! :)
Che sfortuna però!!!! Continuo a leggerti con interesse.
 
Infatti penso che il mio caso sia stato particolarmente sfortunato [smilie=pianto_02[1:.
Però, anche eliminando gli aspetti negativi casuali, tornerei a braccia aperte verso la Royal. Il giorno di navigazione l'anno scorso c'era la parete d'arrampicata, il pattinaggio sul ghiaccio e lo spettacolo sul ghiaccio, il minigolf ecc. tutto compreso. Su Costa dovevi comprarti pure la pallina del ping pong, e meno di 5 € non potevi scambiare.
In generale comunque non posso dire di essere stata male ovviamente, ma facendo i paragoni Costa ne esce perdente per me.
 
Allora, parlo un po' degli scali :) A Savona e Civitavecchia non siamo scesi (viaggiavo con il mio ragazzo), quindi non so dire. Avevamo una mezza intenzione da Civitavecchia di fare una capatina a rivedere Roma con il treno (10 € andata e ritorno) ma il caldo e l'idea di camminare sotto il sole ci ha fatto desistere ( [smilie=caldo[1].gi:

OLBIA --> scesi dalla nave abbiamo preso la navetta gratuita che portava fino al vicino centro di Olbia. Abbiamo fatto un giretto tra i negozietti e le bancarelle di souvenir perché il tempo faceva i capricci. Quando abbiamo visto che il sole ci stava regalando una bella giornata, dalla piazzetta dove ci aveva lasciato la navetta abbiamo preso l'autobus 40 per la spiaggia di Pittulongu (il biglietto si faceva dall'altra parte della strada con 5 €) e ci siamo goduti una bella giornata di mare. L'autobus c'era praticamente ogni mezz'ora :)


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Non so cosa dire, il ristorante era buono ma il buffet era molto meglio quello Royal e internazionale, non certo d'impronta italiana (c'erano delle pastasciutte ma io non ho sentito chissà quale differenza con la Royal). Ma ovviamente è il mio parere personale.
 
Ah, un'altra cosa che proprio non capivo è perché dovevano pulire i ponti proprio durante il tramonto. Bloccavano l'accesso con sdraio e nastri o, se già eri fuori nei piani superiori a goderti una delle cose per me più belle di un viaggio in nave, ti annaffiavano senza avvertirti [smilie=pioggia_02[:!

Sono tutti particolari, penso che se non avessi potuto fare il paragone con l'anno precedente nemmeno ci avrei fatto caso.
Però non mi sono piaciute certe disattenzioni e certi atteggiamenti secondo me "furbetti".

In generale comunque non sono stata male, della serie "vacanze da dimenticare", anzi! Sto guardando i cosiddetti peli nell'uovo :)
Però dovendo scegliere una compagnia per una nuova crociera, la mia esperienza personale mi porta a preferire altro.
 
Ultima modifica:

Luccasilver

New member
Cavoli, parto domenica, e leggendo il tuo racconto, essendo la prima crociera in assoluto, resto un po titubante .
Dispiace leggere certe cose,sopratutto quando tutto cio, e a pagamento.
Spero di trovarmi bene, e di poter scrivere cose positive al mio rientro.
 
Luccasilver non ti preoccupare! Sono dettagli, starai sicuramente bene, io sono pignola e lamentona ;) Una crociera è sempre una crociera, secondo me il miglior rapporto qualità-prezzo. Divertiti e goditi la vacanza :)

Cavoli, parto domenica, e leggendo il tuo racconto, essendo la prima crociera in assoluto, resto un po titubante .
Dispiace leggere certe cose,sopratutto quando tutto cio, e a pagamento.
Spero di trovarmi bene, e di poter scrivere cose positive al mio rientro.
 
Ultima modifica:
IBIZA ---> Siamo arrivati al porto la mattina e la nave ripartiva la mattina successiva alle 6.
Premetto che io e il mio ragazzo abbiamo deciso di non andare a Formentera ma, su racconto di una famiglia che invece ha preso autonomamente uno dei tanti trasferimenti che partivano da Ibiza, l'escursione Costa non è consigliata perché chiedono 84 € e usano lo stesso traghetto che hanno preso loro sui 30 € a testa.

Detto questo... Costa metteva a disposizione una navetta che faceva la spola tra il porto e il centro di Ibiza (4 km circa) a 12€, per un numero di corse illimitate fino alle 5.30 del mattino. Io e il mio ragazzo abbiamo fatto una camminata di 5 minuti a piedi e abbiamo preso un battellino sulla sinistra che in 10 minuti ti portava in centro a 3.70 € andata e ritorno a testa. Arrivati ad Ibiza abbiamo camminato fino al punto informativo, preso una cartina e chiesto informazioni per la Playa de Ses Salines. Da lì abbiamo camminato fino alla stazione principale degli autobus dove abbiamo preso l'autobus 11 che in 25 minuti ci ha portato alla spiaggia per 5 € andata e ritorno a testa (frequenza ogni mezz'ora e si riprendeva dove si scendeva). Attraversata la strada e camminato qualche minuto siamo arrivati alla bellissima spiaggia de Ses Salines.


Uploaded with ImageShack.us

Siamo stati lì fino alle 15.00 poi siamo tornati in centro e siamo saliti fino in cima alla fortezza (scarpinata ma il panorama merita!).








Abbiamo poi fatto una passeggiata tra le bancarelle e preso qualche souvenir, per poi risalire sul barchino e tornare a cena sulla nave.
La sera non siamo andati a ballare, ma i prezzi delle discoteche andavano dai 25 € fino ai 90€ del Pacha per la serata con David Guetta :)
 
Ultima modifica:

Luccasilver

New member
Luccasilver non ti preoccupare! Sono dettagli, starai sicuramente bene, io sono pignola e lamentona ;) Una crociera è sempre una crociera, secondo me il miglior rapporto qualità-prezzo. Divertiti e goditi la vacanza :)

Ti ringrazio, effettivamente ho avuto anche molti feedback positivi, quindi partiamo senza pensarci troppo.
Interessante il tuo resoconto su ibiza, terro presente i consigli, senza farmi spennare faro tutto in fai da te..
 
PALMA --> Avevamo già visto questa città un paio di volte quindi ce la siamo presa come passeggiata rilassante :).
Costa metteva a disposizione una navetta a 9€, noi abbiamo optato per il bus numero 1 proprio davanti all'uscita del porto che con 3€ andata e ritorno ti portava in centro.
Ci siamo fatti una passeggiata e un po' di shopping ( la bellissima cattedrale l'avevamo vista l'anno scorso ma se non siete mai stati a Palma merita una visita).


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
PALMA --> Avevamo già visto questa città un paio di volte quindi ce la siamo presa come passeggiata rilassante :).
Costa metteva a disposizione una navetta a 9€, noi abbiamo optato per il bus numero 1 proprio davanti all'uscita del porto che con 3€ andata e ritorno ti portava in centro.
Ci siamo fatti una passeggiata e un po' di shopping ( la bellissima cattedrale l'avevamo vista l'anno scorso ma se non siete mai stati a Palma merita una visita).


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Mannaggia all'imbranataggine ho fatto confusione e ho cancellato le foto di Olbia e Ibiza! Le riporto qua e domani finisco con Marsiglia :)

OLBIA- PITTULONGU -->
ogg1.jpg

34mt.jpg



IBIZA -->
udsx.jpg

1afp.jpg

xo2.JPG


Salines
jalw.jpg



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Luccasilver

New member
Da olbia a pittulongo, hai preso il bus numero 40?
Ho letto che la compagnia dei trasporti pubblici di olbia, solo nei giorni di attracco crociere, mette a disposizione questa linea che porta direttamente sulla spiaggia di pittolongu.
 

turfo

New member
....Può darsi che il mio sia un caso isolato e sfortunato ma posso dire che farò sicuramente altre crociere (la prossima 99% con Celebrity) ma MAI PIU' CON COSTA. ....
.....Insomma per me questa è stata la prima e l'ultima esperienza con Costa Crociere.
Intanto saluto tutti i crocieristi che perderanno un po' del loro tempo a leggere questa filippica ;)

Mi dispiace per la tua esperienza non esaltante, ma ti seguo con interesse

Lo scorso anno ho fatto le isole greche con costa fascinosa, ma la mia esperienza è andata molto diversamente! Tutto perfetto! :)
Che sfortuna però!!!! Continuo a leggerti con interesse.

Confermo, anche la mia esperienza è stata diversa.

Cavoli, parto domenica, e leggendo il tuo racconto, essendo la prima crociera in assoluto, resto un po titubante .
Dispiace leggere certe cose,sopratutto quando tutto cio, e a pagamento.
Spero di trovarmi bene, e di poter scrivere cose positive al mio rientro.

Non ti agitare: si possono vivere esperienze assolutamente diverse anche quando si è contemporaneamente a bordo della stessa nave. Io ho fatto questa crociera a inizio luglio
http://forum.crocieristi.it/showthr...-6-2013-7-7-2013?highlight=costa+serena+turfo
Non è stato tutto al top, ma certamente una bella crociera.
Buon divertimento!
 

Seba72

New member
Hai fatto bene a provare anche costa per fare un paragone , costa ha avuto la possibilità di conquistare un cliente e l'ha persa, hai fatto bene a segnalarci i problemi ( alcuni li ho riscontrati anch'io ed esposti nel forum) soprattutto quelli sugli accrediti così uno controlla spesso e bene il conto.
Attendo il resto del diario anche perché è uno dei possibili itinerari per la prossima crociera.
 

Arwen

Member
Scusa, il costo della cabina (se era di eguale livello) su Royal e su Costa era equivalente? Perché a me sembra che Costa sia più economica di altre compagnie, il che non giustifica atteggiamenti "furbetti" o disattenzione verso i clienti, ma può legittimare un menù non meno buono, ma meno vario.
Però io ho viaggiato su Costa, trovandomi sempre bene, tranne una volta, quindi non posso fare un paragone. Però provando a fare dei preventivi con altre compagnie ho notato la differenza. Per te è stato così?
Saluti
 
Da olbia a pittulongo, hai preso il bus numero 40?
Ho letto che la compagnia dei trasporti pubblici di olbia, solo nei giorni di attracco crociere, mette a disposizione questa linea che porta direttamente sulla spiaggia di pittolongu.

Si si, esattamente il 40. E lo prendi dove ti lascia la navetta gratuita. I biglietti li puoi fare proprio davanti alla piazza, attraversando la strada.
 
Ultima modifica:
Scusa, il costo della cabina (se era di eguale livello) su Royal e su Costa era equivalente? Perché a me sembra che Costa sia più economica di altre compagnie, il che non giustifica atteggiamenti "furbetti" o disattenzione verso i clienti, ma può legittimare un menù non meno buono, ma meno vario.
Però io ho viaggiato su Costa, trovandomi sempre bene, tranne una volta, quindi non posso fare un paragone. Però provando a fare dei preventivi con altre compagnie ho notato la differenza. Per te è stato così?
Saluti

Ciao :) allora la differenza nel dettaglio è questa: COSTA il giro scritto sopra, interna al ponte 7, tra tasse, pacchetto bevande ai pasti e mance è costata 800.
ROYAL, sempre 8 gg e 7 notti nel mediterraneao occidentale, tasse e mance senza pacchetto bevande perchè bevevo l'acqua e la limonata sempre disponibili, 680 euro un'interna al ponte 6.
Entrambe erano al centro della nave, con Costa sentivo come un rumore di motore continuo, confermato dai nostri vicini di cabina, che su Royal non sentivo ( un po' di iella in questa crociera l'ho avuta!).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top